Cloche Vs. Joystick

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 18 novembre 2010, 21:45

Boeing insiste con la cloche... Airbus con il joystick...

Quali sono vantaggi e svantaggi? Come mai le due case costruttrici hanno fatto scelte opposte?
I piloti cosa preferiscono?

PS. Se per caso ci fosse già un 3ad aperto... :oops:



Immagine


Immagine
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 18 novembre 2010, 21:53

io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:05

Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempre :lol:
comunque si chiama sidestick :wink:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:06

Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:07

ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:12

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Corsa? :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 18 novembre 2010, 22:15

Sidestick... :notworthy:


:wink:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:16

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Corsa? :roll:
non so come si chiama, in pratica puoi muovere di molto meno il volantino rispetto al suo movimento completo, in confronto al sidestick! (o almeno credo) :|
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:19

Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:20

ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:22

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:24

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
tranquillo, quando lo trovi lo metti! :lol:
Marco

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 18 novembre 2010, 22:30

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
e 2....


dipende ....

sono due scuole di pensiero

vantaggi e svantaggi? boooh

io personalmente preferisco il volantino al sidestick

motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio

e ripeto... è un parere personale ;)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:32

sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 18 novembre 2010, 22:51

ciccioxx92 ha scritto:
sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna! :mrgreen:
mmm naaaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:

beh si hai ragione... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Zenith » 18 novembre 2010, 23:57

Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante :shock:
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5569
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Ponch » 19 novembre 2010, 0:02

Zenith ha scritto:Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto
Comando elettrico, attuazione idraulica.
Zenith ha scritto:Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Col volantino hai cavi e molle. Il triple invece no, e' fly by wire.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5902
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sigmet » 19 novembre 2010, 1:19

Hanno entrambi pregi e difetti e comunque si deve considerare tutto il sistema di catena comando (attuatori idraulici,elettrici,trim,artificial feel,side command,etc)
Personalmente su un liner da un punto di vista ergonomico preferisco il volantino .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Prisucci89 » 19 novembre 2010, 1:36

volantino forever! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 19 novembre 2010, 1:55

NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!

Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese

cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione

inoltre sidestick non joystick

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:09

sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:12

collaudatore ha scritto: Il triple invece no, e' fly by wire.
ma é completamente distinto da FBW Airbus...filosofia differente
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da brutti » 19 novembre 2010, 7:19

a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
e poi non penso ci siano differenze o difficoltà di un sistema rispetto all'altro ,ne tantomeno problemi nel non vedere il movimento che faccio con il sidestick(in auto non mi interessa vedere come muovo il volante,mi regolo in base alla strada ) penso sia solo questione di abitudine come in tutte le cose...
ad ogni modo aspettiamo chi veramente può dare un parere :D
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 19 novembre 2010, 12:16

Wingplane ha scritto:NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!

Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese

cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione

inoltre sidestick non joystick

Xa gaeo??? (traduzione = cos'ha?) :drinking:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1354
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sidew » 19 novembre 2010, 13:35

FAS ha scritto: nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
Se e' il classico a H, non lo guardi nemmeno...

Se e' uno sequenziale o tipo robotizzato in modalita manuale, hai la indicazione della marcia sul cruscotto
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 19 novembre 2010, 13:53

m.forna ha scritto:si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempre :lol:
comunque si chiama sidestick :wink:
sorry per tutti e due... :oops: :oops:
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 19 novembre 2010, 14:55

FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da bulldog89 » 19 novembre 2010, 16:00

sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 19 novembre 2010, 19:26

bulldog89 ha scritto:
sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patente ;)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da bulldog89 » 20 novembre 2010, 8:12

sochmer ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patente ;)
:D :D :D :D :D ma allora non vale!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15714
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2010, 14:47

Zenith ha scritto:Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante :shock:
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Negli aeromobili non FBW il volantino di solito agisce meccanicamente, anche se poi da modello a modello la catena di azionamento delle superfici di comando è diversa. Sul 737 ad esempio è collegato tramite cavi alle PCU che poi vanno idraulicamente ad azionare le superfici. Sull'ottantone le superfici sono azionate aerodinamicamente tramite le control tab, azionate meccanicamente dal volantino (l'elevatore è anche assisito idraulicamente, ma solo quando sono richiesti 10 gradi o più di movimento delle control tab per spostare verso il basso l'elevatore).
Sul sistema FBW Airbus il sidestick è connesso elettricamente agli elaboratori: essi in base agli input forniti ed in base alle leggi stabilite vanno a comandare nel modo opportuno gli attuatori idraulici che azionano le superfici.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:58

Ma c'è un metodo più sicuro di un altro oppure è uguale se le superfici di controllo sono connesse con la cloche-sidestick attraverso cavi ed attuatori meccanici od attraverso il sistema Fly-by-wire?
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15714
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2010, 15:10

La sicurezza non è mai messa in dicussione, è ovvio. Se un aerolpano vola ed è certificato per farlo vuol dire che è sicurissimo, indipendentemente dalla tecnologia che utilizza.
Sono scelte diverse, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 15:22

io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....

io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????


(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... :mrgreen: :mrgreen: )

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 15:28

Wingplane ha scritto:io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....

io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????


(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... :mrgreen: :mrgreen: )
beh sono in due comunque! :wink:
Marco

Rispondi