Cloche Vs. Joystick

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 23 novembre 2010, 11:27

sigmet ha scritto:
brutti ha scritto:a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
Io pero' li uso in cucina.. :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :drunken: :drunken:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da brutti » 23 novembre 2010, 12:16

sigmet ha scritto:
brutti ha scritto:a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
Io pero' li uso in cucina.. :wink:
non l'ho capita.....
tremiamo ma non molliamo...

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Ponch » 23 novembre 2010, 12:27

brutti ha scritto:
sigmet ha scritto:
brutti ha scritto:a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
Io pero' li uso in cucina.. :wink:
non l'ho capita.....
E' che sigmet fa il cuoco.
Is it light where you are yet?

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Big_Teo » 23 novembre 2010, 18:27

ok, come si sa, e come è già stato detto in precedenza, anche il 777 di casa Boeing è dotato di FBW.

Ma quali differenze vi sono fra quello di casa Airbus e quello, appunto, Boeing?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 24 novembre 2010, 7:08

Big_Teo ha scritto:ok, come si sa, e come è già stato detto in precedenza, anche il 777 di casa Boeing è dotato di FBW.

Ma quali differenze vi sono fra quello di casa Airbus e quello, appunto, Boeing?
Sono sistemi piú che distinti. Il FBW Airbus é molto piú sofisticato

Il significato base di fly by wire é in sintesi la possibilitá di avere segnali elettrici per la deflessione delle superfici di comando primarie e secondarie. Poi ogni industria ha disegnato il suo sistema.
Giá l'Airbus A300-600 ed il 310 presentavano il controllo delle superfici di volo secondario tramite segnali elettrici invece che dei normali cavi d'acciaio con le relative pulegge.

Quindi l'evoluzione del sistema, piú o meno marcata a seconda delle potenzialitá innovative del costruttore, ha portato ad avere controlli di volo non piú comandati direttamente dai piloti, ma filtrati dai computer che calcolano a seconda della necessitá di manovrare in un certo modo, una determinata deflessione delle superfici di comando.

se volete informazioni sule differenze sostanziali aprite pure una discussione dedicata....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Plata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 5 settembre 2010, 19:38
Località: LIQL LIRP

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Plata » 26 novembre 2010, 16:16

Un'idea di come funziona il Sidestick Airbus si puo' ottenere da quest'interessantissimo video tratto dal cockpit di un 340:



E' bene evidente come l'autotrim ne rende molto particolare l'uso. E' un tipo di approccio nuovo e molto moderno.

Ciao :)

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8

Rispondi