beh sono in due comunque!
si ma che c'entra con la mia domanda?
Moderatore: Staff md80.it
beh sono in due comunque!
Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!Wingplane ha scritto:io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....
io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra
col sidestick come si fa????
(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... )
Anche questa non la capisco!Simone ha scritto:Domanda banale, ma che ogni tanto mi assale dal punto di vista della sicurezza. Dal momento che il sidestick, viene usato con una sola mano (parlo di quelli posti alla destra o alla sinistra - non in centro), che succede se un pilota è affetto da crampi, tendiniti o qualsivoglia male - anche momentaneo e improvviso - al braccio (e quindi essere in difficoltà in una particolare procedura), mentre tuttal più con il volantino potresti sempre farti aiutare dall'altra mano, anche se non la usi sempre, ma è comunque a disposizione.
Non è come un po' guidare sempre la propria auto con una mano sola?
simone
Wingplane ha scritto: cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione
Wingplane ha scritto: io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra
col sidestick come si fa????
si' ok, ma capita di scriversi cose in volo...cambi di piani di volo...proprio ieri ho volato per quasi 5 ore e tra cambi di frequenza, route, indicazioni su intersection, tante cose e' meglio scriverle......Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!
oK. ma quando decolli il volantino lo tieni con due mani o no. Oppure alcuni video ingannano.Wingplane ha scritto:
per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
Esatto gli aerei sono multicrew, quindi non vedo il problema! Ed è certo che se sei in in una fase del volo delicata come l'atterraggio non ti danno istruzioni che tu debba scrivertele. Che single conosci con il SIDESTICK?Wingplane ha scritto:si' ok, ma capita di scriversi cose in volo...cambi di piani di volo...proprio ieri ho volato per quasi 5 ore e tra cambi di frequenza, route, indicazioni su intersection, tante cose e' meglio scriverle......Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!
e' vero che quegli aerei sono multicrew, io ragiono un piu' sul single..... (infatti i diamond hanno uno stick, ma e' centrale non laterale cosi' puo' essere usato sia con la destra che con la sinistra)
per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
Finchè c'è bisogno di tenere la thrust, hai anche l'altra mano impegnata (quasi sempre).Simone ha scritto:oK. ma quando decolli il volantino lo tieni con due mani o no. Oppure alcuni video ingannano.Wingplane ha scritto:
per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
Scusa, ho sbagliato io ed ho corretto, m'è scappata la mano sulla tastiera. E' thrust!Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la trhust
La "leva" che controlla la potenza dei motoriSimone ha scritto:Sorry, volevo dire la thrust
è la manetta, comunque puoi modificare i tuoi vecchi messaggi se sbagli, non è necessario crearne uno nuovo!Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la trhust
è stupenda!Zapotec ha scritto:La "leva" che controlla la potenza dei motoriSimone ha scritto:Sorry, volevo dire la thrust
Comunque mediamente una volta ogni anno e mezzo circa la posto
Eh quindi ti rendi conto che non c'è problema per scrivere ciò che i controllori ti dicono?Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Wooooow Non lo conoscevo. Ed hai proprio ragione.AirGek ha scritto:Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra poi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.
Simpoll...
eh ma lui ha detto di essere mancino!AirGek ha scritto:Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra puoi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.
Simpoll...
Si, ma prima di "staccare" ha già le due mani su volantino e le tiene anche dopo, per tutta la fase del decollo:Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Aereo trimmato e la cloche puoi anche mollarla per un istante, poi vorrei sapere cosa ci sia da scrivere in un volo VFR?m.forna ha scritto:eh ma lui ha detto di essere mancino!AirGek ha scritto:Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano
purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....
certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra puoi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.
Simpoll...
ATIS, ETA, Fuel Log, ... Non è molto ma qualcosa c'è!AirGek ha scritto:poi vorrei sapere cosa ci sia da scrivere in un volo VFR?
certo che il mondo è disegnato per i destri, mi sembra abbastanza logico no?Wingplane ha scritto:appunto sono mancino.....
cose da scrivere certo cvhe ce ne sono e ieri ero con l;isturttore dovevo scrivere tutto e fare tutto se no che si impara per il checkride?
comunque l'ho sempre detto il mondo e' stato disegnato per i destri
comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
Per il video del 747 stacca le mani dall'autothrust passata la V1, cioè quando non può più abortire il decollo!Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
D'accordissimo con te sulla prima parte.alessandrogentili ha scritto:In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
Domanda: il fatto di togliere la mano dalle manette alla V1 è dettato dalle SOP di compagnia, flight manual o legge? Se è una SOP, tutte le compagnie la applicano?
mi sembra che ne avessimo parlato nel topic delle manette del 742 in decollo, che andavano corrette perchè se no fornivano potenza asimmetrica...ciccioxx92 ha scritto:D'accordissimo con te sulla prima parte.alessandrogentili ha scritto:In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
Domanda: il fatto di togliere la mano dalle manette alla V1 è dettato dalle SOP di compagnia, flight manual o legge? Se è una SOP, tutte le compagnie la applicano?
Per la domanda, mi dispiace, ma non so dirti, ma in generale molti lo fanno (almeno di quelli che ho visto io, eh).
sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
Nessuno ha detto il contrario, ma cosa c'entra l'asimmetria?m.forna ha scritto:sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
anche nel cosa state facendo adesso, brandon aveva scritto "cerco di convincere m.forna che deve tenere le mani sulle manette mentre decolla... pare je facciano schifo!" o qualcosa di simile!
pffffffffffffffffff... adesso te lo quoto così capisci!ciccioxx92 ha scritto:Nessuno ha detto il contrario, ma cosa c'entra l'asimmetria?m.forna ha scritto:sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
anche nel cosa state facendo adesso, brandon aveva scritto "cerco di convincere m.forna che deve tenere le mani sulle manette mentre decolla... pare je facciano schifo!" o qualcosa di simile!
flyingbrandon ha scritto:Ovviamente no...ma parlavamo di manette in generale e, comunque se devi chiuderle vale anche per il 320...quindi la mano la devi tenere sulle manettem.forna ha scritto:beh ma in questo caso non è un tuo problema sul 320.. o no?flyingbrandon ha scritto:Non solo per il motivo che ti ha detto Luke, ma se ci fosse un problema di automanetta che te ne fa tornare indietro una la blocchi tu....insomma non puoi permetterti in quella fase di avere le mani lontane....mai! Tranne dalla V1 in poi dove non devi più intervenire sulle manette....anzi.... non devi rischiare di tirarle indietro...,m.forna ha scritto:perchè la mano va tenuta sopra?Luke3 ha scritto:Io la ricordo cosi', ma correggetemi se sbaglio non essendo pratico di multicrew.
Prima della V1 e' il comandante che deve prendere la decisione di abortire il decollo. Se lui non e' PF, mettera' comunque la sua mano sopra quella del first officer per poter intervenire. Dopo la V1 lascia fare tutto al PF. C'era un thread a riguardo, e probabilmente la faccenda e' piu' complicata di cosi'. Sul single pilot e' molto piu' semplice: il pilota mette tutto avanti e ci tiene la mano sopra
Io pero' li uso in cucina..brutti ha scritto:a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti....