Cloche Vs. Joystick

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 15:33

beh sono in due comunque!

si ma che c'entra con la mia domanda?

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 15:37

Wingplane ha scritto:io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....

io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????


(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... :mrgreen: :mrgreen: )
Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Simone » 20 novembre 2010, 15:38

Domanda banale, ma che ogni tanto mi assale dal punto di vista della sicurezza. Dal momento che il sidestick, viene usato con una sola mano (parlo di quelli posti alla destra o alla sinistra - non in centro), che succede se un pilota è affetto da crampi, tendiniti o qualsivoglia male - anche momentaneo e improvviso - al braccio (e quindi essere in difficoltà in una particolare procedura), mentre tuttal più con il volantino potresti sempre farti aiutare dall'altra mano, anche se non la usi sempre, ma è comunque a disposizione.
Non è come un po' guidare sempre la propria auto con una mano sola?

simone

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 15:40

Simone ha scritto:Domanda banale, ma che ogni tanto mi assale dal punto di vista della sicurezza. Dal momento che il sidestick, viene usato con una sola mano (parlo di quelli posti alla destra o alla sinistra - non in centro), che succede se un pilota è affetto da crampi, tendiniti o qualsivoglia male - anche momentaneo e improvviso - al braccio (e quindi essere in difficoltà in una particolare procedura), mentre tuttal più con il volantino potresti sempre farti aiutare dall'altra mano, anche se non la usi sempre, ma è comunque a disposizione.
Non è come un po' guidare sempre la propria auto con una mano sola?

simone
Anche questa non la capisco!

I piloti sono due. In caso uno dei due lascia la mano dal sidestick l'altra deve sempre supervisionare e quindi interagire!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 20 novembre 2010, 15:47

Wingplane ha scritto: cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione
Wingplane ha scritto: io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????
:thumbup:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 16:01

Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!
si' ok, ma capita di scriversi cose in volo...cambi di piani di volo...proprio ieri ho volato per quasi 5 ore e tra cambi di frequenza, route, indicazioni su intersection, tante cose e' meglio scriverle......
e' vero che quegli aerei sono multicrew, io ragiono un piu' sul single..... (infatti i diamond hanno uno stick, ma e' centrale non laterale cosi' puo' essere usato sia con la destra che con la sinistra)


per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Simone » 20 novembre 2010, 16:05

Wingplane ha scritto:
per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
oK. ma quando decolli il volantino lo tieni con due mani o no. Oppure alcuni video ingannano.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 16:05

Wingplane ha scritto:
Ma se scrivi la clearence non sei a terra? Non sei PNF (o Pilot monitoring)? Non capisco il senso della tua domanda!
si' ok, ma capita di scriversi cose in volo...cambi di piani di volo...proprio ieri ho volato per quasi 5 ore e tra cambi di frequenza, route, indicazioni su intersection, tante cose e' meglio scriverle......
e' vero che quegli aerei sono multicrew, io ragiono un piu' sul single..... (infatti i diamond hanno uno stick, ma e' centrale non laterale cosi' puo' essere usato sia con la destra che con la sinistra)


per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
Esatto gli aerei sono multicrew, quindi non vedo il problema! Ed è certo che se sei in in una fase del volo delicata come l'atterraggio non ti danno istruzioni che tu debba scrivertele. Che single conosci con il SIDESTICK? :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 16:06

Simone ha scritto:
Wingplane ha scritto:
per quanto riguarda la storia della mano solo e' un'impressione dei non addetti, anch'io in passato pensavo che lo yoke si usasse con due mani e il sidestick con una....in realta' lo yoke si usa sempre con una mano sola (anche perche' l'altra deve tenere a bada il thrust) qundi un pilota con un crampo che non puo' usare una mano, non usa l'altra e' un pilota incapacitato
oK. ma quando decolli il volantino lo tieni con due mani o no. Oppure alcuni video ingannano.
Finchè c'è bisogno di tenere la thrust, hai anche l'altra mano impegnata (quasi sempre).
Ultima modifica di ciccioxx92 il 20 novembre 2010, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Simone » 20 novembre 2010, 16:59

Cos'è la thurst

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Simone » 20 novembre 2010, 17:00

Sorry, volevo dire la trhust

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 17:02

Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la trhust
Scusa, ho sbagliato io ed ho corretto, m'è scappata la mano sulla tastiera. E' thrust!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Zapotec » 20 novembre 2010, 17:02

Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la thrust
La "leva" che controlla la potenza dei motori

Comunque mediamente una volta ogni anno e mezzo circa la posto :D
Allegati
dc9a320.jpg

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 17:03

Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la trhust
è la manetta, comunque puoi modificare i tuoi vecchi messaggi se sbagli, non è necessario crearne uno nuovo! :wink:
Marco

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 17:03

Zapotec ha scritto:
Simone ha scritto:Sorry, volevo dire la thrust
La "leva" che controlla la potenza dei motori

Comunque mediamente una volta ogni anno e mezzo circa la posto :D
è stupenda! :lol:
Marco

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 17:20

esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 17:26

Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Eh quindi ti rendi conto che non c'è problema per scrivere ciò che i controllori ti dicono? :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2010, 17:28

Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22

Immagine

Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra puoi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.

Simpoll...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 17:30

AirGek ha scritto:
Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22

Immagine

Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra poi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.

Simpoll...
Wooooow Non lo conoscevo. Ed hai proprio ragione.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 17:32

AirGek ha scritto:
Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22

Immagine

Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra puoi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.

Simpoll...
eh ma lui ha detto di essere mancino! :wink:
Marco

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Simone » 20 novembre 2010, 17:37

Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Si, ma prima di "staccare" ha già le due mani su volantino e le tiene anche dopo, per tutta la fase del decollo:
http://dailymotion.virgilio.it/video/x1 ... g-747_tech

simone

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2010, 17:38

m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:
Wingplane ha scritto:esatto soprattutto nella fase di decollo si tiene una mano sulla leva quindi e' proprio la fase dove sicuramente si usa una sola mano

purtroppo i film e i giornalisti dfiffondono tante info sbagliate....

certo di single col sidestick non ce ne sono per quel motivo....
Di single col sidestick ce ne sono eccome, uno è il Cirrus SR22

Immagine

Comunque il problema da te proposto non esiste perchè se sei single pilot ti siedi a sinistra quindi con la destra puoi scrivere, se ti siedi a destra è perchè siete in due e a sto punto se devi proprio scrivere tu l'aereo lo tiene chi sta a sinistra.

Simpoll...
eh ma lui ha detto di essere mancino! :wink:
Aereo trimmato e la cloche puoi anche mollarla per un istante, poi vorrei sapere cosa ci sia da scrivere in un volo VFR?
Se sei in IFR almeno un two axis autopilot devi avercelo se sei single pilot.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da alessandrogentili » 20 novembre 2010, 18:16

AirGek ha scritto:poi vorrei sapere cosa ci sia da scrivere in un volo VFR?
ATIS, ETA, Fuel Log, ... Non è molto ma qualcosa c'è!

Secondo me un mancino su un Cirrus con turbolenza farebbe veramente fatica a scrivere!

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 20:11

appunto sono mancino.....

cose da scrivere certo cvhe ce ne sono e ieri ero con l;isturttore dovevo scrivere tutto e fare tutto se no che si impara per il checkride?

comunque l'ho sempre detto il mondo e' stato disegnato per i destri :twisted: :twisted:


comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 20:14

Wingplane ha scritto:appunto sono mancino.....

cose da scrivere certo cvhe ce ne sono e ieri ero con l;isturttore dovevo scrivere tutto e fare tutto se no che si impara per il checkride?

comunque l'ho sempre detto il mondo e' stato disegnato per i destri :twisted: :twisted:


comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
certo che il mondo è disegnato per i destri, mi sembra abbastanza logico no? :wink:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 20:49

Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
Per il video del 747 stacca le mani dall'autothrust passata la V1, cioè quando non può più abortire il decollo!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da alessandrogentili » 20 novembre 2010, 22:09

Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.

Domanda: il fatto di togliere la mano dalle manette alla V1 è dettato dalle SOP di compagnia, flight manual o legge? Se è una SOP, tutte le compagnie la applicano?

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 22:57

alessandrogentili ha scritto:
Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.

Domanda: il fatto di togliere la mano dalle manette alla V1 è dettato dalle SOP di compagnia, flight manual o legge? Se è una SOP, tutte le compagnie la applicano?
D'accordissimo con te sulla prima parte.
Per la domanda, mi dispiace, ma non so dirti, ma in generale molti lo fanno (almeno di quelli che ho visto io, eh).
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 23:10

ciccioxx92 ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
Wingplane ha scritto:comunque non so sia con un 747 e comunque loro hanno l'autothrottle quindi possono forse anche staccare le mani
In fase critiche di volo la mano la tieni comunque sempre sulle manette anche se l'AT è attivata perchè ti può sempre servire applicare full power per un G/A o altri motivi urgenti (Es. full power dopo un engine failure) e comunque in fasi critiche non hai nulla da scrivere di solito.

Domanda: il fatto di togliere la mano dalle manette alla V1 è dettato dalle SOP di compagnia, flight manual o legge? Se è una SOP, tutte le compagnie la applicano?
D'accordissimo con te sulla prima parte.
Per la domanda, mi dispiace, ma non so dirti, ma in generale molti lo fanno (almeno di quelli che ho visto io, eh).
mi sembra che ne avessimo parlato nel topic delle manette del 742 in decollo, che andavano corrette perchè se no fornivano potenza asimmetrica...
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 23:17

No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 23:20

ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!
anche nel cosa state facendo adesso, brandon aveva scritto "cerco di convincere m.forna che deve tenere le mani sulle manette mentre decolla... pare je facciano schifo!" o qualcosa di simile! :wink:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 23:26

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!
anche nel cosa state facendo adesso, brandon aveva scritto "cerco di convincere m.forna che deve tenere le mani sulle manette mentre decolla... pare je facciano schifo!" o qualcosa di simile! :wink:
Nessuno ha detto il contrario, ma cosa c'entra l'asimmetria? :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 23:32

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:No Marco. Stiamo parlando di tutt'altro. Quello della potenza asimmetrica è il discorso del PNF che nel 747 regola le thrust levers anche lui!
sisi ma io avevo chiesto quello di cui state parlando voi e brandon mi aveva risposto!
anche nel cosa state facendo adesso, brandon aveva scritto "cerco di convincere m.forna che deve tenere le mani sulle manette mentre decolla... pare je facciano schifo!" o qualcosa di simile! :wink:
Nessuno ha detto il contrario, ma cosa c'entra l'asimmetria? :D
pffffffffffffffffff... adesso te lo quoto così capisci! :roll: :lol: :lol: :lol:
flyingbrandon ha scritto:
m.forna ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
m.forna ha scritto:
Luke3 ha scritto:Io la ricordo cosi', ma correggetemi se sbaglio non essendo pratico di multicrew.
Prima della V1 e' il comandante che deve prendere la decisione di abortire il decollo. Se lui non e' PF, mettera' comunque la sua mano sopra quella del first officer per poter intervenire. Dopo la V1 lascia fare tutto al PF. C'era un thread a riguardo, e probabilmente la faccenda e' piu' complicata di cosi'. Sul single pilot e' molto piu' semplice: il pilota mette tutto avanti e ci tiene la mano sopra :D
perchè la mano va tenuta sopra? :|
Non solo per il motivo che ti ha detto Luke, ma se ci fosse un problema di automanetta che te ne fa tornare indietro una la blocchi tu....insomma non puoi permetterti in quella fase di avere le mani lontane....mai! Tranne dalla V1 in poi dove non devi più intervenire sulle manette....anzi.... non devi rischiare di tirarle indietro..., :D
beh ma in questo caso non è un tuo problema sul 320.. o no? :|
Ovviamente no...ma parlavamo di manette in generale e, comunque se devi chiuderle vale anche per il 320...quindi la mano la devi tenere sulle manette :mrgreen:
Marco

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sigmet » 22 novembre 2010, 22:53

Il 777 nacque con un sidestick.La boeing prima di definire il layout del cockpit affido' l'aereo a 10 test pilot della NASA e 10 piloti incaricati dalle principali committenti .Tutti scelsero la configurazione piu' classica.
La Boeing inoltre si espresse cosi' al riguardo:"Alternative to the control wheel. Existing commercial side sticks offer no visual or tactile cues to the pilot and must have restrictive performance limits."Personalmente concordo.
Dal punto di vista ergonomico c'e' da considerare la simmetria del volantino impugnabile con entrambe le mani contro l'asimmetria del sidestick.La transizione da un sistema all'altro non comporta comunque particolari problemi.
Un sidestick e' piu' leggero ed economico.Un volantino richiede una manutenzione maggiore.
Su un caccia e' impensabile montare un volantino... :evil:
Il comando del sidestick e' gestito unicamente da un computer(sui liner).Un volantino puo' essere asservito ai comandi di volo con diversi livelli di intervento e sensazioni artificiali.
Il fatto di avere un trim e' un elemento in piu' utile alla comprensione (SA)
brutti ha scritto:a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
Io pero' li uso in cucina.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 23 novembre 2010, 5:32

i caccia non mi pare che abbiano gli yoke

comunque sul cirrus credo che ci siano problemi per scrivere se a sinistra sta un mancino o a destra un destrorso

Rispondi