Piste riscaldate per neve e ghiaccio
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Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Buongiorno a tutti, in questi giorni mi ponevo una domanda:
ma qualcuno è a conoscenza di qualche pista aereoportuale nel mondo che usa un sistema di riscaldamento della superficie per evitare accumuli di neve o ghiaccio?
E quale sistema usano?
ma qualcuno è a conoscenza di qualche pista aereoportuale nel mondo che usa un sistema di riscaldamento della superficie per evitare accumuli di neve o ghiaccio?
E quale sistema usano?
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
molte basi militari hanno questi sistemi.....che sono costosissimi
ed anche aeroporti civili...uno dei primi ad avere un sistema del genere fu l'aeroporto di Salt Lake City ma solo per alcune rampe
on line trovi tantissime info
alcune info utili:
http://geoheat.oit.edu/pdf/tp108.pdf
ed anche aeroporti civili...uno dei primi ad avere un sistema del genere fu l'aeroporto di Salt Lake City ma solo per alcune rampe
on line trovi tantissime info
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http://geoheat.oit.edu/pdf/tp108.pdf
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Grazie per il link ma da povero studente non sono così afferrato con l'inglese.
Da quello che capisco comunque è un sistema basato sulla distribuzione di un tubo, tipo il sistema di riscaldamento a pavimento delle abitazioni, dove circola dell'acqua calda...
Immagino sia costoso viste le dimensioni delle piste. E il mantenimento poi non ne parliamo.
Ho provato a guardare sui siti in italiano ma faccio fatica a trovare qualcosa. mi puoi dare una dritta?
Grazie mille
Da quello che capisco comunque è un sistema basato sulla distribuzione di un tubo, tipo il sistema di riscaldamento a pavimento delle abitazioni, dove circola dell'acqua calda...
Immagino sia costoso viste le dimensioni delle piste. E il mantenimento poi non ne parliamo.
Ho provato a guardare sui siti in italiano ma faccio fatica a trovare qualcosa. mi puoi dare una dritta?
Grazie mille
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
in italiano non trovi molte info.....anzi credo zero
trovi molte cose in tedesco......
diciamo che l'inglese é una soluzione di compromesso....vedial come occasione buona per migliorare il tuo inglese...che serve sempre
trovi molte cose in tedesco......
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
ma che senso avrebbe riscaldare solo alcune rampe???
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Immagino che il motivo sia perchè il costo per realizzarle è alto e in un aereoporto dove ce ne sono molte sarebbe un "bagno di sangue". Parlo da profano...
Qualcuno ha altre dritte per aiutarmi a capire come riscaldare ste benedette piste?
Qualcuno ha altre dritte per aiutarmi a capire come riscaldare ste benedette piste?
- Il Giallo
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
io mi chiedevo che senso ha RISCALDARE le rampe, non il basso numero di quelle riscaldate...
Niccolò...
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
le aree di movimento e di manovra devono essere sempre perfettamente pulite oltre che da corpi estranei ( i c.d. foreign objects ) anche da neve e ghiaccio, per ovvi motivi!!. alcuni aeroporti si trovano a latitudini tali per cui un simile investimento ha senso. non troverai certo piste riscaldate nel bacino del mediterraneo!!Il Giallo ha scritto:io mi chiedevo che senso ha RISCALDARE le rampe, non il basso numero di quelle riscaldate...
Ti!
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Ok, capito... ma se si forma ghiaccio dulle taxyway o sulle rampe su aeroporti non dotati di questo sistema si sparge il sale?
Niccolò...
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
sulle taxiway niente sale... si passa con lame da neve, spazzatrici (con setole in acciaio) e soffianti per grattare e disperdere la neve e il ghiaccio... nel caso vien usato il liquido antighiaccio che vien sparso in pista (Kifrost mi pare)... questo per quanto riguarda Malpensa e , credo, l'italia.. altri posti nìn zò...Il Giallo ha scritto:Ok, capito... ma se si forma ghiaccio dulle taxyway o sulle rampe su aeroporti non dotati di questo sistema si sparge il sale?
il sale vien usato nelle piazzole di sosta...
PS ho visto sgommare e derapare i Push-back causa strato sottile ma scivoloso di neve pressata... non deve esser bello fare drifting agganciati al NG di un 747 carico....
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
ah... non mandano gli elettromeccanici a scongelare le piste con un phon attaccato a 4km di filo ?
Ti!
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
mermaid ha scritto:ah... non mandano gli elettromeccanici a scongelare le piste con un phon attaccato a 4km di filo ?
No no... noi siam presenti come backup.. in caso di avarie ai mezzi tecnici interveniamo con metodi meno "ortodossi"... ahahaha
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
insomma nessuno mi da una risposta seria alla cosa. Magari indirizzandomi in qualche ricerca web specifica...
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Ti è stato fornito un link ad un PDF in inglese aggiungendo poi che in italiano non c'è niente, hai facoltà di usare un traduttore on line per cercare di capire almeno il senso di quel documento oppure aspettare che qualche anima pia scriva per un qualsiasi motivo un documento simile in italiano... ma difficilmente sarai accontentato in tempi brevi.dallagassaluca ha scritto:insomma nessuno mi da una risposta seria alla cosa. Magari indirizzandomi in qualche ricerca web specifica...
"L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del Re" mi dicevano quand'ero un ragazzino...
Ciaooooo.
McGyver
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
allora non sei uno studente povero....sei uno studente pigro...dallagassaluca ha scritto:insomma nessuno mi da una risposta seria alla cosa. Magari indirizzandomi in qualche ricerca web specifica...
altre info....ma in inglese
http://platinum.ts.odu.edu/Apps/FAAUDCA ... leResource
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
ho capito che il sistema è quello di far passare dei tubi in pexA o similari sotto alla superficie da riscaldare. Speravo qualcuno avesse delle altre info.
Poi FAS hai ragione un pò pigro lo sono ma non proprio un fannullone...ho tradotto un pò quello che mi hai inoltrato la prima volta ma non è nemmeno poca cosa.
Comunque grazie mille molto gentile
Poi FAS hai ragione un pò pigro lo sono ma non proprio un fannullone...ho tradotto un pò quello che mi hai inoltrato la prima volta ma non è nemmeno poca cosa.
Comunque grazie mille molto gentile
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
quale é lo scopo della ricerca?
che risultati devi presentare? a chi?
quanto tempo hai?
che livello di dettaglio ti serve?
dai che qualcosa la facciamo uscire
che risultati devi presentare? a chi?
quanto tempo hai?
che livello di dettaglio ti serve?
dai che qualcosa la facciamo uscire
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
Voleva essere un'appendice alla tesi dove dimostravo con un progetto come realizzare e i costi correlati per avere le piste sempre pulite anche d'inverno.
Alla base della ricerca c'è l'impiego delle fonti rinnovabili negli aereporti.
Io ad esempio pensavo all'energia fotovoltaica o quella eolica legata non solo ai consumi standard di un aereoporto (che già sono tantissimi) ma anche a delle resistenze che annegate nella superficie delle piste mi fa la stessa funzione dei tubi d'acqua...e cioè di mantenimento della temperatura in superficie a circa 2°.
Forse penso troppo...?
Alla base della ricerca c'è l'impiego delle fonti rinnovabili negli aereporti.
Io ad esempio pensavo all'energia fotovoltaica o quella eolica legata non solo ai consumi standard di un aereoporto (che già sono tantissimi) ma anche a delle resistenze che annegate nella superficie delle piste mi fa la stessa funzione dei tubi d'acqua...e cioè di mantenimento della temperatura in superficie a circa 2°.
Forse penso troppo...?
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
energia eolica...beh dove mettere i generatori? non in prossimitá della pista...dallagassaluca ha scritto:Voleva essere un'appendice alla tesi dove dimostravo con un progetto come realizzare e i costi correlati per avere le piste sempre pulite anche d'inverno.
Alla base della ricerca c'è l'impiego delle fonti rinnovabili negli aereporti.
Io ad esempio pensavo all'energia fotovoltaica o quella eolica legata non solo ai consumi standard di un aereoporto (che già sono tantissimi) ma anche a delle resistenze che annegate nella superficie delle piste mi fa la stessa funzione dei tubi d'acqua...e cioè di mantenimento della temperatura in superficie a circa 2°.
Forse penso troppo...?
energia fotovoltaica? anche quella lontana della pista, a causa delal superfice riflettente..
crea Geschäftsszenario cioé un business case....
prendi un aeroporto, considera che condi meteo, quante giorni all'anno potrebbe avere la pista ghiacciata e verifica se é meglio avere un servizio di scghiacciamento o antighiaccio oppure investire in una tecnologia del genere....
tornando alla pista e all'aeroporto devi considerare il tipo di traffico del tuo aeroporto...il passaggio di macchine tra le 50 e le 250 tonnellate comportano una determinata pavimentazione, salendo con il carico fino a 500 600 si cambia discorso.....
poi pensa alla manutensione, pensa ancora alle resistenze che potrebbero interferire con i sistemi di bordo....
es.:
in un aeroporto che conosco abbastanza bene la coltivazione di luppolo, che impiega cavi di ferro per far arrampicare le piante, provoca interferenze con agli strumenti di bordo in fase finale......
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Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
La stessa cosa a cui pensavo io. Le interferenze...
Per il resto come il peso non è un problema, di questo ne sono sicuro perchè segue lo stesso principio di stesura del sistema che mi hai girato tu nel primo file.
L'unica cosa da dire è che mi sono infornato della potenza da impiegare con queste resistenze e una ditta che le produce mi ha detto che serve una potenza di 300watt/mq. Una esagerazione...
Pensa che per una pista piccola di 500x8 mt si parla di una potenza totale impiegata di circa 1000 kw/ora.
Per l'eolico o il fotovoltaico non è un problema basta appunto come dici tu allontanarsi dalle piste ma a questo punto meglio l'eolico perchè almeno produce anche di notte a differenza del fotovoltaico.
Insomma la mia ricerca non si è limitata a scrivere in questo forum ma ho l'impressione che l'unica soluzione siano le lame antighiaccio e gli spazza neve. Ad eccezione di quegli aereoporti dove la neve c'è 6 mesi all'anno o di più...
Per il resto come il peso non è un problema, di questo ne sono sicuro perchè segue lo stesso principio di stesura del sistema che mi hai girato tu nel primo file.
L'unica cosa da dire è che mi sono infornato della potenza da impiegare con queste resistenze e una ditta che le produce mi ha detto che serve una potenza di 300watt/mq. Una esagerazione...
Pensa che per una pista piccola di 500x8 mt si parla di una potenza totale impiegata di circa 1000 kw/ora.
Per l'eolico o il fotovoltaico non è un problema basta appunto come dici tu allontanarsi dalle piste ma a questo punto meglio l'eolico perchè almeno produce anche di notte a differenza del fotovoltaico.
Insomma la mia ricerca non si è limitata a scrivere in questo forum ma ho l'impressione che l'unica soluzione siano le lame antighiaccio e gli spazza neve. Ad eccezione di quegli aereoporti dove la neve c'è 6 mesi all'anno o di più...
Re: Piste riscaldate per neve e ghiaccio
per questo ti consiglio di creare un esempio.....prendi un aeroporto non trafficato....qualcosa di medio...e pi fai i tuoi calcolidallagassaluca ha scritto:La stessa cosa a cui pensavo io. Le interferenze...
Per il resto come il peso non è un problema, di questo ne sono sicuro perchè segue lo stesso principio di stesura del sistema che mi hai girato tu nel primo file.
L'unica cosa da dire è che mi sono infornato della potenza da impiegare con queste resistenze e una ditta che le produce mi ha detto che serve una potenza di 300watt/mq. Una esagerazione...
Pensa che per una pista piccola di 500x8 mt si parla di una potenza totale impiegata di circa 1000 kw/ora.
Per l'eolico o il fotovoltaico non è un problema basta appunto come dici tu allontanarsi dalle piste ma a questo punto meglio l'eolico perchè almeno produce anche di notte a differenza del fotovoltaico.
Insomma la mia ricerca non si è limitata a scrivere in questo forum ma ho l'impressione che l'unica soluzione siano le lame antighiaccio e gli spazza neve. Ad eccezione di quegli aereoporti dove la neve c'è 6 mesi all'anno o di più...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)