DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

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Valerio Ricciardi
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DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 novembre 2010, 11:56

( NB - :roll: il tailstrike non è una indesiderata evenienza che di norma si verifica delle due in decollo, tipicamente in fase di rotazione per Vr inadeguata alle condizioni di carico e di densità dell'aria sulla pista?)

Usa, atterraggio d'emergenza per 2 voli Delta: entrambi Boeing 767

A distanza di poche ore l'uno dall'altro, due voli della stessa compagnia, la Delta Airlines, con i medesimi apparecchi, Boeing 767, sono stati costretti a rientrare agli scali di partenza effettuando degli atterraggi di emergenza per problemi al motore.

Questa notte, il volo Delta 30 a destinazione Mosca, con 200 passeggeri a bordo, è stato costretto a fare ritorno all'aeroporto Jfk di New York, da dove era partito, per "un problema al motore sinistro". L'aereo era decollato per Mosca verso le 16.40 locali, le 22.40 in Italia, ed è rientrato meno di due ore dopo.

Un secondo volo, il Delta 125, con 262 passaggeri a bordo, che effettuava il collegamento interno tra Atlanta e Los Angeles, è stato costretto a un atterraggio di emergenza: decollato alle 18.10 ora locale (le 23.10 in Italia) è stato costretto a tornare indietro per una panne a un motore. Nell'atterraggio la coda dell'aereo ha toccato la pista, nessun passeggero è rimasto ferito.

22 novembre 2010
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da arciere » 22 novembre 2010, 12:42

Pensavo fosse abbastanza "complicato" avere un tailstrike in atterraggio, ma a quanto pare no.....domanda stupida: ma con una configurazione dell'aeromobile tale da avere un tailstrike, è possibile avere la pista in vista? O magari hanno esagerato con la flare?
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da wing05 » 22 novembre 2010, 13:49

Secondo Tele-Minkiolini ore 13.30 il volo Delta per Mosca ha avuto un problema anomalo :mrgreen:
il motore bruciava combustibile :shock: :shock: una novità per loro.
Ma tutto il carburante che imbarcano..a cosa servirebbe secondo loro .. a fargli fare un giro turistico ?
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da flyingbrandon » 22 novembre 2010, 14:05

arciere ha scritto:Pensavo fosse abbastanza "complicato" avere un tailstrike in atterraggio, ma a quanto pare no.....domanda stupida: ma con una configurazione dell'aeromobile tale da avere un tailstrike, è possibile avere la pista in vista? O magari hanno esagerato con la flare?
Cosa intendi la pista in vista? Comunque potrebbero aver dovuto usare un setting di flap diverso, sicuramente minore nel caso, e quindi le probabilità di un tail strike sono maggiori...comunque per aerei lunghi la cosa non è così "difficile" .
Ciao!
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da flyingbrandon » 22 novembre 2010, 14:07

Valerio Ricciardi ha scritto:( NB - :roll: il tailstrike non è una indesiderata evenienza che di norma si verifica delle due in decollo, tipicamente in fase di rotazione per Vr inadeguata alle condizioni di carico e di densità dell'aria sulla pista?)

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Sono diverse le condizioni che ti portano al tail strike in decollo o in atterraggio...
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Prisucci89 » 22 novembre 2010, 14:10

wing05 ha scritto:Secondo Tele-Minkiolini ore 13.30 il volo Delta per Mosca ha avuto un problema anomalo :mrgreen:
il motore bruciava combustibile :shock: :shock: una novità per loro.
Ma tutto il carburante che imbarcano..a cosa servirebbe secondo loro .. a fargli fare un giro turistico ?
ahah! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Il Giallo » 22 novembre 2010, 14:14

Stessa cosa degli A380: visto che sono due uno dopo l'altro, la cosa fa notizia, e non interessa il fatto che per anni (penso) non siano successi problemi gravi...
Niccolò...

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da albert » 22 novembre 2010, 14:16

Il report di avherald del volo DL30 per SVO:
http://www.avherald.com/h?article=433bb9a0&opt=0
"A Delta Airlines Boeing 767-300, registration N1200K performing flight DL-30 from New York,JFK (USA) to Moscow Sheremetyevo (Russia) with 193 passengers, was in the initial climb out of JFK's runway 04L when the crew declared emergency about 80 seconds after receiving take off clearance. Tower asked the next departure waiting for takeoff clearance whether they had seen any fire or smoke from the #1 engine of the departing aircraft with a negative reply, another crew and tower reported seeing a flash from the departing aircraft during takeoff. A third crew reported seeing a flame out and smoke from the departing aircraft. The Boeing 767 crew reported they had lost the left hand engine (PW4060), climbed to 5000 feet, dumped fuel and returned for a safe landing on runway 04L about 50 minutes after departure. Emergency services found no traces of an engine fire.

The FAA said, the crew reported engine problems, turned back to New York, landed safely and taxied to the apron. Initial reports of an engine fire were incorrect.

Jetblue flight B6-74, next in line to depart after the Delta Boeing, declined takeoff clearance from runway 04L twice requesting a runway inspection before departure. The airplane departed 10 minutes after the first takeoff clearance following ground vehicles reporting the runway was clear.

Local news helicopters started swarming the airport about 10 minutes after the departure of DL-30."


Birdstrike? :roll:


Il report del secondo inconveniente:
http://www.avherald.com/h?article=433bf698&opt=0

"A Delta Airlines Boeing 767-300, registration N137DL performing flight DL-125 from Atlanta,GA to Los Angeles,CA (USA) with 262 passengers, was climbing through FL190 out of Atlanta about 10 minutes into the flight when the crew reported they needed to return to Atlanta due to an engine problem (CF6). The airplane levelled at FL190 and returned to Atlanta. While landing about 40 minutes later the tail of the aircraft contacted the runway surface, the airplane rolled out without further incident and taxied to the gate.

The FAA reported, that the aircraft suffered an air duct problem. Upon landing at Atlanta the aircraft's tail scraped the runway. A runway inspection revealed no debris. The airplane was able to taxi to the gate without assistance.

A replacement Boeing 767-300 registration N126DL reached Los Angeles with a delay of 5.5 hours."


Qui occorre stabilire a chi deve essere inviato il conto del carrozziere. :wink:

ciao!
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Wingplane » 22 novembre 2010, 18:37

Se succede ad airbus tutti a rompere dicendo che sono aerei poco sicuri


se succede a boeing e' un normalissimo problema tecnico

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da mormegil » 22 novembre 2010, 18:51

Wingplane ha scritto:Se succede ad airbus tutti a rompere dicendo che sono aerei poco sicuri


se succede a boeing e' un normalissimo problema tecnico
dubito tu abbia letto qualcosa del genere su questo forum :roll:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Il Giallo » 22 novembre 2010, 18:57

mormegil ha scritto: dubito tu abbia letto qualcosa del genere su questo forum :roll:
penso che si riferisse alle notizie sui giornali... :wink:
Niccolò...

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da mormegil » 22 novembre 2010, 19:00

Il Giallo ha scritto:
mormegil ha scritto: dubito tu abbia letto qualcosa del genere su questo forum :roll:
penso che si riferisse alle notizie sui giornali... :wink:
vabbè, ma quelle mica contano :mrgreen:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Il Giallo » 22 novembre 2010, 19:03

ah... forse per lui si... :wink:
Niccolò...

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da N176CM » 22 novembre 2010, 19:08

Su questo forum sicuramente non l'ha letto, in caso contrario prego citare dove per intervenire di conseguenza.
Per il futuro consiglio vivamente di scrivere due parole in più onde evitare spiacevoli equivoci.
In ogni caso, non credo che l'utente in questione abbia bisogno di avvocati che interpretino il suo pensiero.
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Wingplane » 22 novembre 2010, 20:02

dubito tu abbia letto qualcosa del genere su questo forum
non ho mai detto che l'ho letto su questo forum, non c'e' bisaogno di un avvocato per essere in grado di leggere cosa ho scritto o cosa non ho scritto (o forse qualcuno qua dentro ne ha bisogno)
mi riferivo ai giornali e anche a una certa partigianeria tra appassionati ma anche tra addetti ai lavori secondo i quali gli airbus sarebbero aerei fatti di plastica che si rompono in continuazione e che possono essere pilotati anche da scimmie dato che fanno tutto da soli, al contrario dei boeing veri aerei duri e puri per piloti veri.

soprattutto tra assistenti di volo questo dibattito e' molto acceso e secondo me veramente patetico

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da SuperMau » 22 novembre 2010, 20:21

Wingplane ha scritto:
dubito tu abbia letto qualcosa del genere su questo forum
non ho mai detto che l'ho letto su questo forum, non c'e' bisaogno di un avvocato per essere in grado di leggere cosa ho scritto o cosa non ho scritto (o forse qualcuno qua dentro ne ha bisogno)
mi riferivo ai giornali e anche a una certa partigianeria tra appassionati ma anche tra addetti ai lavori secondo i quali gli airbus sarebbero aerei fatti di plastica che si rompono in continuazione e che possono essere pilotati anche da scimmie dato che fanno tutto da soli, al contrario dei boeing veri aerei duri e puri per piloti veri.

soprattutto tra assistenti di volo questo dibattito e' molto acceso e secondo me veramente patetico
Come sempre, citare le fonti, prego. Non tanto per i giornali (questo gia' sappiamo) ma se ci sono altre fonti (tipo AAVV) sarebbe corretto citarle.
Come sempre, evitiamo di fare una guerra A contro B di cui e' gia' piena internet. Airliners.net mi ha stufato giusto per questo...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da Skip100 » 22 novembre 2010, 22:51

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Re: DUE (!) B767 Delta rientrano in emergenza per guasto motore

Messaggio da giangoo » 22 novembre 2010, 23:20

mi piace il fatto che il jetblue abbia richiesto una ispezione della pista prima di decollare. Certe volte bastano 10 minuti per avere un po' piu' di sicurezza. No dramas.

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