Curiosità su servizio Cargo
Moderatore: Staff md80.it
Curiosità su servizio Cargo
Ogni mattina per andare a lavoro passo lungo la pista di Ciampino dove sono fermi gli aerei cargo. Da qui la mia domanda: questi voli giornalieri (l'arrivo è la primissima mattina, la ripartenza verso sera), riescono ad essere redditizi? Riescono ad ottimizzare i costi di un volo? Quanta merce trasportano quotidianamente? Rispetto al trasporto su gomma... che margine hanno di convenienza (oltre quello di tempo)? Forse la domanda l'ho posta un po' confusionaria... in poche parole... gli conviene usare un 767 o un 757 per questi voli? Viaggiano sempre a pieno carico per giustificare questi aerei?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Curiosità su servizio Cargo
non è detto che un volo cargo arrivi la mattina presto e riparta la sera tardi, molti transitano qualche ora (tre o quattro) e ripartono subito.
so che il trasporto cargo su un volo pax paga tantissimo, molto più dei passeggeri stessi, non so dirti su un all cargo. ma tieni conto che il fattore tempo non è un vantaggio da poco, pensa alla merce deperibile (alimentare, fiori, vaccini...), agli animali vivi, ai valori (a malpensa c'è un caveau per le opere d'arte)..
so che il trasporto cargo su un volo pax paga tantissimo, molto più dei passeggeri stessi, non so dirti su un all cargo. ma tieni conto che il fattore tempo non è un vantaggio da poco, pensa alla merce deperibile (alimentare, fiori, vaccini...), agli animali vivi, ai valori (a malpensa c'è un caveau per le opere d'arte)..
Ti!
Re: Curiosità su servizio Cargo
Leggevo proprio in questi giorni che prendendo a riferimento delle variabili medie il trasporto aereo diventa conveniente in termini di tempo rispetto a quello su gomma per distanze superiori a 625km. Naturalmente, il dato puntuale cambia in funzione dei tempi di volo, delle procedure di terra e delle velocità considerate a terra. Spesso infatti non è il costo a fare la differenza quanto il tempo di approvigionamento della merce.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Curiosità su servizio Cargo
Paga così tanto che, se ci fate caso, gli aerei cargo possono tranquillamente essere dei modelli vecchi e non più usati nel trasporto passeggeri in quanto trasportando passeggeri non sarebbero più convenienti. Quanti 727, DC10, MD11 e perfino DC8 ci sono ancora a fare servizio cargo, e quanti a fare servizio passeggeri? Un motivo ci sarà, oltre al costo di integrare moderni sistemi IFE per accontentare i passeggeri in quei vecchi aerei.mermaid ha scritto:...so che il trasporto cargo su un volo pax paga tantissimo, molto più dei passeggeri stessi, non so dirti su un all cargo...
Un tempo, negli anni trenta in America, era la posta aerea ad essere privilegiata sui passeggeri, oggi è il trasporto merci... insomma i passeggeri sembrano essere la merce che paga meno il trasporto aereo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Curiosità su servizio Cargo
Sono anche la merce più pericolosa da trasportare.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Curiosità su servizio Cargo
Già... è alquanto improbabile che pesci congelati da trasportare a Tokyo (o altra merce che sia) possano decidere di irrompere in cockpit per dirottare l'aereo... o almeno fin'ora non è successo, che io sappia...Achille ha scritto:Sono anche la merce più pericolosa da trasportare.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin