Curiosità su servizio Cargo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da aviation » 18 gennaio 2011, 12:38

Ogni mattina per andare a lavoro passo lungo la pista di Ciampino dove sono fermi gli aerei cargo. Da qui la mia domanda: questi voli giornalieri (l'arrivo è la primissima mattina, la ripartenza verso sera), riescono ad essere redditizi? Riescono ad ottimizzare i costi di un volo? Quanta merce trasportano quotidianamente? Rispetto al trasporto su gomma... che margine hanno di convenienza (oltre quello di tempo)? Forse la domanda l'ho posta un po' confusionaria... in poche parole... gli conviene usare un 767 o un 757 per questi voli? Viaggiano sempre a pieno carico per giustificare questi aerei?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da mermaid » 20 gennaio 2011, 21:44

non è detto che un volo cargo arrivi la mattina presto e riparta la sera tardi, molti transitano qualche ora (tre o quattro) e ripartono subito.
so che il trasporto cargo su un volo pax paga tantissimo, molto più dei passeggeri stessi, non so dirti su un all cargo. ma tieni conto che il fattore tempo non è un vantaggio da poco, pensa alla merce deperibile (alimentare, fiori, vaccini...), agli animali vivi, ai valori (a malpensa c'è un caveau per le opere d'arte)..
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da N176CM » 21 gennaio 2011, 12:19

Leggevo proprio in questi giorni che prendendo a riferimento delle variabili medie il trasporto aereo diventa conveniente in termini di tempo rispetto a quello su gomma per distanze superiori a 625km. Naturalmente, il dato puntuale cambia in funzione dei tempi di volo, delle procedure di terra e delle velocità considerate a terra. Spesso infatti non è il costo a fare la differenza quanto il tempo di approvigionamento della merce.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da Ashaman » 22 gennaio 2011, 16:50

mermaid ha scritto:...so che il trasporto cargo su un volo pax paga tantissimo, molto più dei passeggeri stessi, non so dirti su un all cargo...
Paga così tanto che, se ci fate caso, gli aerei cargo possono tranquillamente essere dei modelli vecchi e non più usati nel trasporto passeggeri in quanto trasportando passeggeri non sarebbero più convenienti. Quanti 727, DC10, MD11 e perfino DC8 ci sono ancora a fare servizio cargo, e quanti a fare servizio passeggeri? Un motivo ci sarà, oltre al costo di integrare moderni sistemi IFE per accontentare i passeggeri in quei vecchi aerei. :dontknow:

Un tempo, negli anni trenta in America, era la posta aerea ad essere privilegiata sui passeggeri, oggi è il trasporto merci... insomma i passeggeri sembrano essere la merce che paga meno il trasporto aereo. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da Achille » 22 gennaio 2011, 20:33

Sono anche la merce più pericolosa da trasportare. :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Curiosità su servizio Cargo

Messaggio da Ashaman » 23 gennaio 2011, 23:09

Achille ha scritto:Sono anche la merce più pericolosa da trasportare. :mrgreen: :mrgreen:
Già... è alquanto improbabile che pesci congelati da trasportare a Tokyo (o altra merce che sia) possano decidere di irrompere in cockpit per dirottare l'aereo... o almeno fin'ora non è successo, che io sappia... :mrgreen: :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi