Esplosione a Mosca Domodedovo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da albert » 24 gennaio 2011, 15:25

Secondo Interfax almeno 10 morti per una esplosione all'interno dell'area arrivi. :cry:

Link alla notizia riportata dalla BBC
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-1226866
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da Peretola » 24 gennaio 2011, 15:56

http://www.corriere.it/esteri/11_gennai ... aabc.shtml

aggiornamenti in italiano.
Tristi purtroppo....
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da i-daxi » 24 gennaio 2011, 16:13

Che brutta notizia :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da albert » 24 gennaio 2011, 16:23

Decisamente si aprono diversi interrogativi inquietanti.... come è giunto un kamikaze con dell'esplosivo nella zona recupero bagagli? :roll:

Ah, per la cronaca, nonostante quanto sostengano le autorevoli fonti, almeno una compagnia italiana (WindJet) vola su Domodedovo.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da Peretola » 24 gennaio 2011, 16:32

Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da imperterrito » 24 gennaio 2011, 16:36

albert ha scritto:Si aprono decisamente diversi interrogativi.... come è giunto un kamikaze con dell'esplosivo nella zona recupero bagagli? :roll:
Ricordate lo scandalo che venne fuori a Fiumicino (inchiesta Espresso)? Non vedo perchè a Mosca non sarebbe potuto essersi verificato un episodio analogo...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mormegil » 24 gennaio 2011, 16:39

Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
perchè arrivano al sheremetevo :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da Peretola » 24 gennaio 2011, 16:42

mormegil ha scritto:
Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
perchè arrivano al sheremetevo :wink:
No, gli Windjet arrivano lì (come ha detto Albert).
Evidentemente però oggi in quell'orario non erano programmati voli da/per l'Italia
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da albert » 24 gennaio 2011, 16:48

Ho controllato gli orari; (salvo errori di lettura imputabili al sottoscritto) volano il martedi, mercoledi, giovedi e sabato.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mormegil » 24 gennaio 2011, 17:01

Peretola ha scritto:
mormegil ha scritto:
Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
perchè arrivano al sheremetevo :wink:
No, gli Windjet arrivano lì (come ha detto Albert).
Evidentemente però oggi in quell'orario non erano programmati voli da/per l'Italia
Ups, avevo saltato quel post! :wink:

Un pensiero alle vittime ovviamente :(
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

MiloR

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da MiloR » 24 gennaio 2011, 23:23

Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
Una consolazione sarebbe che la zona arrivi fosse vuota.
Che non ci siano italiani non penso sia una consolazione, la nazione conta zero in questi casi afghani, brasiliani o uzbeki che siano.

Non prenderla male, è solo un'osservazione.
:?

Un pensiero alle vittime :(


Ma dopo il pensiero le interrogazioni...
Come può essere successo?? Sono allibito.

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da Peretola » 24 gennaio 2011, 23:47

MiloR ha scritto:
Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
Una consolazione sarebbe che la zona arrivi fosse vuota.
Che non ci siano italiani non penso sia una consolazione, la nazione conta zero in questi casi afghani, brasiliani o uzbeki che siano.

Non prenderla male, è solo un'osservazione.
:?

Un pensiero alle vittime :(


Ma dopo il pensiero le interrogazioni...
Come può essere successo?? Sono allibito.
Sì, hai ragione. Rileggendo adesso mi sono accorto del tono completamente fuori luogo del mio "almeno questo..." :oops:
Mi è sfuggito mentre stavamo parlando di eventuali coinvolgimenti di connazionali.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

MiloR

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da MiloR » 25 gennaio 2011, 0:17

Peretola ha scritto:
MiloR ha scritto:
Peretola ha scritto:Ho controllato gli arrivi/partenze a Domodedovo alle 16.40 locali (ora dell'esplosione).
Non c'erano aerei diretti in o provenienti dall'Italia. Almeno questo...
Una consolazione sarebbe che la zona arrivi fosse vuota.
Che non ci siano italiani non penso sia una consolazione, la nazione conta zero in questi casi afghani, brasiliani o uzbeki che siano.

Non prenderla male, è solo un'osservazione.
:?

Un pensiero alle vittime :(


Ma dopo il pensiero le interrogazioni...
Come può essere successo?? Sono allibito.
Sì, hai ragione. Rileggendo adesso mi sono accorto del tono completamente fuori luogo del mio "almeno questo..." :oops:
Mi è sfuggito mentre stavamo parlando di eventuali coinvolgimenti di connazionali.
Avevo capito :)

Per altro, secondo voi, questo attentato farà crescere le misure di sicurezza nei bagagli? Che ci sia una nuova scalation?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da cabronte » 25 gennaio 2011, 13:18

Ale

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mormegil » 25 gennaio 2011, 13:36

MiloR ha scritto:
Per altro, secondo voi, questo attentato farà crescere le misure di sicurezza nei bagagli? Che ci sia una nuova scalation?
che intendi con "nei bagagli"?
L'attentato - se non ho capito male - è stato fatto nell'area arrivi "esterna" (per intenderci, dove si aspettano i passeggeri)e quindi non in zona sterile :wink:
Cito dall'ansa:
L'esplosione, di forte intensità, ha scosso nel pomeriggio la zona degli arrivi, accessibile al pubblico e molto affollata
Sempre che al Demodedovo la zona del ritiro bagagli non sia accessibile a tutti :| ma mi sembrerebbe strano.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da sardinian aviator » 25 gennaio 2011, 13:41

Per altro, secondo voi, questo attentato farà crescere le misure di sicurezza nei bagagli? Che ci sia una nuova scalation?

A leggere le cronache sembrerebbe che l'esplosione sia avvenuta fra la riconsegna bagagli e l'uscita. Non so se lì i nastri trasportatori siano isolati in zona ancora sterile, altrimenti si tratterebbe di una zona assolutamente pubblica, come uno stadio, un mercato, ecc... quasi impossibile da proteggere. Se invece qualcuno è entrato con esplosivo in un'area sterile, qualcosa non ha funzionato nel sistema dei controlli.
Peraltro la zona di riconsegna bagagli, anche quando sterile, è una delle più delicate dal punto di vista della security perchè in alcuni casi può permettere quasi liberamente di "tornare indietro" verso l'aeroplano. E ci sono assai meno controlli del lato partenze. Io vedrei meglio un sistema di protezione di quell'area e del percorso inverso, dall'esterno verso l'aereo; i bagagli arrivano già ben controllati e radiogenati, non mi sembra siano loro il problema.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da albert » 25 gennaio 2011, 13:44

No, l'esplosione è stata in area pubblica, non sterile. Le prime notizie affermavano che lo scoppio fosse avvenuto nell'area ritiro bagagli, ma sono state successivamente smentite.
Per quanto riguarda le possibili contromisure, non saprei dire nulla in questo momento. Mi ricordo però che subito dopo l'11 settembre in alcuni aeroporti venivano effettuati controlli anche all'ingresso, in area pubblica.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mormegil » 25 gennaio 2011, 13:47

sardinian aviator ha scritto:

Peraltro la zona di riconsegna bagagli, anche quando sterile, è una delle più delicate dal punto di vista della security perchè in alcuni casi può permettere quasi liberamente di "tornare indietro" verso l'aeroplano.
A me pare che prima di poter riprendere i bagagli devi passare dal controllo passaporti: come torni indietro da quel punto? :roll:
albert ha scritto:No, l'esplosione è stata in area pubblica, non sterile.
avevo capito bene allora :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da Peretola » 25 gennaio 2011, 13:48

Il fatto è che, parlandoci chiaro chiaro, la sicurezza assoluta in un luogo affollato è irrealizzabile.
Ci sono provvedimenti che possono aumentarla, ma inevitabilmente si scontrano con le leggi sulla violazione della privacy (vedi bodyscan). A quel punto bisogna scegliere: o sicurezza o limitazione della propria libertà.
Non si possono perquisire accuratamente migliaia di persone in transito senza causare una paralisi completa di un aeroporto, di uno stadio, di un palazzetto dello sport etc etc. Diverso è il caso di un aereo: lì il numero è limitato e l'attenzione si può concentrare sul singolo.
A mio modesto parere si possono solo prevenire situazioni simili a quella di ieri (quando pianificate da organizzazioni terroristiche).
Altrimenti si può solo augurarsi che non succeda. O essere consci che viviamo nell'imprevisto e accettare questa condizione.

opinioni mie eh...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mormegil » 25 gennaio 2011, 13:53

Ma infatti! personalmente credo che quest'attentato dimostri che le misure di sicurezza adottate dopo l'11/09 in molti casi funzionino.
Come a dire: Ok, tu mi hai reso molto più difficile fare un attentato a bordo e Io te lo faccio all'esterno del perimetro "sensibile".
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da sardinian aviator » 25 gennaio 2011, 15:15

A me pare che prima di poter riprendere i bagagli devi passare dal controllo passaporti: come torni indietro da quel punto? :roll:

Beh, parlando in generale, su un volo Shengen o domestico in alcuni aeroporti dall'aereo vai direttamente alla riconsegna bagagli. Spesso questa zona, teoricamente sterile, è separata dalla zona non sterile da una porta scorrevole o automatica con apertura per le sole uscite. Fuori trovi i parenti in attesa. Se non ci sono adeguati controlli a queste porte, capita che qualche parente si intrufoli approfittando dell'uscita dei passeggeri per abbracciare qualche minuto prima il congiunto. E se non è un parente ma un terrorista il gioco è fatto: sei in area sterile senza che nessuno ti abbia controllato. Ometto le possibili conseguenze pratiche.
Il fatto è che i controlli sono tutti sbilanciati verso le partenze.
Infine concordo con quanto già detto: per prevenire atti illeciti in aree pubbliche i controlli sono impossibili, occorre intelligence.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da neutrinomu » 25 gennaio 2011, 17:55

sardinian aviator ha scritto:A me pare che prima di poter riprendere i bagagli devi passare dal controllo passaporti: come torni indietro da quel punto? :roll:

Beh, parlando in generale, su un volo Shengen o domestico in alcuni aeroporti dall'aereo vai direttamente alla riconsegna bagagli. Spesso questa zona, teoricamente sterile, è separata dalla zona non sterile da una porta scorrevole o automatica con apertura per le sole uscite. Fuori trovi i parenti in attesa. Se non ci sono adeguati controlli a queste porte, capita che qualche parente si intrufoli approfittando dell'uscita dei passeggeri per abbracciare qualche minuto prima il congiunto. E se non è un parente ma un terrorista il gioco è fatto: sei in area sterile senza che nessuno ti abbia controllato. Ometto le possibili conseguenze pratiche.
Il fatto è che i controlli sono tutti sbilanciati verso le partenze.
Infine concordo con quanto già detto: per prevenire atti illeciti in aree pubbliche i controlli sono impossibili, occorre intelligence.
E' chiaro che i controlli sono più sbilanciati verso le partenze. Se quello stesso attentatore fosse riuscito a salire su di un aereo in partenza avrebbe potuto causare dieci volte più vittime, se non di più. Questo però mostra che quanto meno i controlli servono almeno come deterrente.

Purtroppo il problema non è facilmente risolvibile, qualunque area pubblica (che sia l'aerea non sterile di un aeroporto, o una stazione, centro commerciale, teatro...) è vulnerabile se non controllata. Il fatto che gli attentatori abbiano scelto un aeroporto è probabilmente solo dovuto al fatto che avrebbero avuto più risalto internazionale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

lollo airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
Località: Durham (Uk); Brescia

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da lollo airways » 25 gennaio 2011, 21:30

Senza dubbio colpendo un aeroporto cercano un maggior risalto internazionale: verissimo. A ciò aggiungo il fatto che nell'immaginario collettivo occidentale è ancora fortissimo il ricordo dell'11/9 che inevitabilmente è legato all'aviazione. Quindi - forse - gli attentatori per dare al loro gesto maggior enfasi, hanno fatto questo attentato in un aeroporto, riuscendo così a far ricordare a tutti gli occidentali che quanto è successo quasi 10 anni fa, può ancora succedere. Perché in fondo il terrorismo punta a enfatizzare le paure della gente con atti dimostrativi ed evocativi... proprio come quest'ultimo.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da camicius » 26 gennaio 2011, 11:43

sardinian aviator ha scritto: Beh, parlando in generale, su un volo Shengen o domestico in alcuni aeroporti dall'aereo vai direttamente alla riconsegna bagagli. Spesso questa zona, teoricamente sterile, è separata dalla zona non sterile da una porta scorrevole o automatica con apertura per le sole uscite. Fuori trovi i parenti in attesa. Se non ci sono adeguati controlli a queste porte, capita che qualche parente si intrufoli approfittando dell'uscita dei passeggeri per abbracciare qualche minuto prima il congiunto.
Che poi è quello che aveva fatto Striscia a Orio qualche mese fa.

Ho provato a pensare a un po' di soluzioni ma nessuna è funzionale: si riduce drasticamente la "portata oraria", che sarebbe un dramma visto il profilo dei passaggi (grossi gruppi di persone concentrati, alternati a periodi di totale calma) oppure si rende difficile il passaggio per anziani-malati-disabili con difficoltà deambulatorie.
Qualcuno sa come funziona negli USA o in posti molto sensibili (vedi Israele, o i paesi arabi)?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da sardinian aviator » 26 gennaio 2011, 13:23

camicius ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Beh, parlando in generale, su un volo Shengen o domestico in alcuni aeroporti dall'aereo vai direttamente alla riconsegna bagagli. Spesso questa zona, teoricamente sterile, è separata dalla zona non sterile da una porta scorrevole o automatica con apertura per le sole uscite. Fuori trovi i parenti in attesa. Se non ci sono adeguati controlli a queste porte, capita che qualche parente si intrufoli approfittando dell'uscita dei passeggeri per abbracciare qualche minuto prima il congiunto.
Che poi è quello che aveva fatto Striscia a Orio qualche mese fa.

Ho provato a pensare a un po' di soluzioni ma nessuna è funzionale: si riduce drasticamente la "portata oraria", che sarebbe un dramma visto il profilo dei passaggi (grossi gruppi di persone concentrati, alternati a periodi di totale calma) oppure si rende difficile il passaggio per anziani-malati-disabili con difficoltà deambulatorie.
Qualcuno sa come funziona negli USA o in posti molto sensibili (vedi Israele, o i paesi arabi)?

ciao
Andrea
Ciao Andrea,
ti posso assicurare che questo è un pò il cruccio di molti aeroporti.
A mio parere la soluzione sarebbe quella di distogliere qualche unità dal controllo forbicine e gazzose e destinarlo agli arrivi, magari introducendo tornelli automatici a sola uscita (di larghezza idonea per il passaggio trolley bagagli), tipo supermarket, o più porte scorrevoli successive monitorate da TVCC.
Ma la soluzione ottimale resta sempre la vigilanza umana, con direttive ferree per il personale (che troppo spesso è distratto o si commuove alle richieste della mamma o della fidanzata di abbracciare il loro caro 1 minuto prima degli altri).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da mermaid » 26 gennaio 2011, 19:18

a malpensa l'uscita schengen è sempre presidiata dalla finanza (spesso l'unità cinofila), loro controllano non solo i passeggeri in uscita ma anche che nessuno tenti di entrare.
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da sardinian aviator » 26 gennaio 2011, 19:44

mermaid ha scritto:a malpensa l'uscita schengen è sempre presidiata dalla finanza (spesso l'unità cinofila), loro controllano non solo i passeggeri in uscita ma anche che nessuno tenti di entrare.

E' corretto. L'importante è che gli sia stato detto che quello è un luogo ad alto rischio, gli siano state le opportune istruzioni e - aggiungo -siano state fatte delle simulazioni di tentativi di ingresso. A FCO ex terminal A ho visto personalmente un paio di avvenenti signorine straniere chiedere informazioni ai militari di sorveglianza, i quali si sono completamente estraniati dai loro controlli tanto che chiunque avrebbe potuto passare. Sarà magari stato un caso, però è avvenuto. Inoltre c'erano dei tornelli ad una sola direzione, ma erano stati divelti probabilmente per consentire l'uscita di grossi trolley.
In altri aeroporti, specie in quelli piccoli, il personale di controllo non è adeguatamente formato sui rischi di quel varco ed è eccessivamente tollerante. Ho visto gente uscire e poi rientrare asserendo di aver dimenticato qualcosa a bordo; non so se poi sia riuscito a salire, ma non mi stupirei. Altri, riescono ad entrare nell'area riconsegna bagagli con la scusa del figlio in arrivo che non vedono da vent'anni ecc... Insomma, ed in generale, mentre al lato partenze c'è una blindatura forse eccessiva, dal lato arrivi manca forse anche la piena consapevolezza del rischio.
Naturalmente non dico che sia la norma, ma riferisco cose viste di persona. Del resto la gag di Striscia conferma quanto affermo. Per me far saltare qualche testa (questo è quanto si ottiene con lo scandaletto) non credo sia la strategia migliore per risolvere il problema. Occorre formazione, preparazione, addestramento, in una parola cultura della sicurezza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Esplosione a Mosca Domodedovo

Messaggio da blusky » 26 gennaio 2011, 23:25

Pace all´anima loro!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Rispondi