Soccorso aereo
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Soccorso aereo
Volevo evidenziare l'importanza del soccorso aereo in caso di incidente stradale e di conseguenza mi piacerebbe sapere come sono organizzati questi interventi e come vengono gestite queste emergenze.
Vorrei sapere se qualcuno é a conoscenza dei protocolli d'azione e di come viene tenuto pronto per l'azione l'elicottero.
Proprio lo scorso finesettimana sono stato testimone di un incidente.
Dal momento del accaduto sino all'arrivo dell'elicottero son passati meno di sette minuti, che han permesso di salvare la vita alla vittima dell'incidente.
Ambulanza, pompieri e polizia sono arrivati in meno di 3 minuti.
Vorrei sapere se qualcuno é a conoscenza dei protocolli d'azione e di come viene tenuto pronto per l'azione l'elicottero.
Proprio lo scorso finesettimana sono stato testimone di un incidente.
Dal momento del accaduto sino all'arrivo dell'elicottero son passati meno di sette minuti, che han permesso di salvare la vita alla vittima dell'incidente.
Ambulanza, pompieri e polizia sono arrivati in meno di 3 minuti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Soccorso aereo
Ti parlo per esperienza (ho fatto il volontario per 5 anni in un'associazione di primo soccorso).
Solitamente l'elicottero non viene inviato subito dalla centrale operativa 118 ma solo in caso di evento grave.
Sul posto arriva prima l'ambulanza e subito dopo o l'automedica (auto con a bordo medico ed infermiere) oppure l'elisoccorso.
L'elisoccorso viene chiamato quando o non ci sono automediche disponibili oppure vista la gravita' del caso si richiede il trasferimento in un ospedale attrezzato che magari e' lontano dal punto dell'evento.
Per i protocolli e quant'altro posso informarmi presso chi ci lavora
So che ad esempio l'elisoccorso non puo' (o almeno, quello che "veniva" da noi, di base al Niguarda a Milano) volare la notte.
Solitamente l'elicottero non viene inviato subito dalla centrale operativa 118 ma solo in caso di evento grave.
Sul posto arriva prima l'ambulanza e subito dopo o l'automedica (auto con a bordo medico ed infermiere) oppure l'elisoccorso.
L'elisoccorso viene chiamato quando o non ci sono automediche disponibili oppure vista la gravita' del caso si richiede il trasferimento in un ospedale attrezzato che magari e' lontano dal punto dell'evento.
Per i protocolli e quant'altro posso informarmi presso chi ci lavora
So che ad esempio l'elisoccorso non puo' (o almeno, quello che "veniva" da noi, di base al Niguarda a Milano) volare la notte.
Re: Soccorso aereo
quindi probabilmente l'elicottero é stato richiesto dopo l'arrivo della prima ambulanza, che stá a significare che i tempi di reazione sono stati ancora piu brevi?????
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Re: Soccorso aereo
Si, puo essere.
Nei miei 5 anni ho "utilizzato" l'elisoccorso e la sua attivazione e' sempre stata posteriore alla nostra, di questo ne sono certo.
In base alle condizioni del paziente (riferite o dai parenti o dall'equipaggio che arriva in ambulanza) viene inviato o l'elisoccorso o l'automedica, in base a vari parametri come ospedale di destinazione, giorno/notte ecc ecc
Nessuno, neanche i parenti o il personale dell'ambulanza puo' salire in elicottero.
A bordo ci sono pilota, tecnico alpino, medico, infermiere ed a volte un ingegnere di bordo/motorista...cosi' mi e' stato riferito
Nei miei 5 anni ho "utilizzato" l'elisoccorso e la sua attivazione e' sempre stata posteriore alla nostra, di questo ne sono certo.
In base alle condizioni del paziente (riferite o dai parenti o dall'equipaggio che arriva in ambulanza) viene inviato o l'elisoccorso o l'automedica, in base a vari parametri come ospedale di destinazione, giorno/notte ecc ecc
Nessuno, neanche i parenti o il personale dell'ambulanza puo' salire in elicottero.
A bordo ci sono pilota, tecnico alpino, medico, infermiere ed a volte un ingegnere di bordo/motorista...cosi' mi e' stato riferito
Re: Soccorso aereo
Quindi un solo pilota?
Re: Soccorso aereo
MarcoGT ha scritto:riferite o dai parenti
e ci si fida dei parenti.....???
prendi le mamma che ci vedono sempre pallidi....
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Re: Soccorso aereo
Questo vale per qualunque chiamata al 118. Il compito dell'operatore è quello di cercare di capire la situazione sulla base dei dati riferiti da chi telefona (quindi generalmente un parente) e sulla base di quello attribuire il codice di gravità all'evento e individuare i mezzi più opportuni da allertare/far muovere. Successivamente, dopo l'intervento della squadra in ambulanza e sulla base dei dati da questa riferiti, la centrale individua dove destinare il paziente.FAS ha scritto:MarcoGT ha scritto:riferite o dai parenti
e ci si fida dei parenti.....???
prendi le mamma che ci vedono sempre pallidi....
Immagino che nel caso dei c.d. grandi eventi i protocolli prevedano l'invio di automediche e/o elisoccorso a prescindere da quanto riferito dai parenti ma solo in quanto l'evento è classificato "grande evento".
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Soccorso aereo
"Purtroppo" si.FAS ha scritto: e ci si fida dei parenti.....???
prendi le mamma che ci vedono sempre pallidi....
Infatti capita spesso di uscire, arrivare sul luogo dell'evento magari in codice giallo / rosso e poi il tutto viene ridimensionato...
Re: Soccorso aereo
Esatto, ad esempio pero nel mio caso sull'ambulanza non c'erano medici/infermieri, ma solo semplici volontari (adeguatamente formati dal 118 di competenza) e quindi anche le nostre valutazioni a volte erano imprecise; certo, il 118 si fida delle persone in ambulanzaN176CM ha scritto:Successivamente, dopo l'intervento della squadra in ambulanza e sulla base dei dati da questa riferiti, la centrale individua dove destinare il paziente.
Re: Soccorso aereo
Uhm...mi hai fatto venire il dubbioMaxx ha scritto:Quindi un solo pilota?
Re: Soccorso aereo
E infatti in quanto volontari (che forse non è a tutti noto ma sono praticamente il 99% dei casi - almeno in Lombardia), cioé non professionisti, sono abilitati a rilevare dati e a comunicarli alla centrale, ma non ad intervenire sul paziente, salvo procedure estremamente semplici o intervento con il DAE. Non so se queste cose sono note a tutti, perchè in generale credo si immagini che arriva l'ambulanza e sopra ci sono medici o personale che può somministrare farmaci o intervenire sul paziente.MarcoGT ha scritto:Esatto, ad esempio pero nel mio caso sull'ambulanza non c'erano medici/infermieri, ma solo semplici volontari (adeguatamente formati dal 118 di competenza) e quindi anche le nostre valutazioni a volte erano imprecise; certo, il 118 si fida delle persone in ambulanzaN176CM ha scritto:Successivamente, dopo l'intervento della squadra in ambulanza e sulla base dei dati da questa riferiti, la centrale individua dove destinare il paziente.
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Re: Soccorso aereo
come avvengono le comunicazioni?
dipende dal ricevente della prima telefonata?
Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
sono sempre i pompieri che poi devono bonificare la strada?
dipende dal ricevente della prima telefonata?
Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
sono sempre i pompieri che poi devono bonificare la strada?
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Re: Soccorso aereo
ecco appunto in questo caso i medici sono arrivati in elicotteroN176CM ha scritto:E infatti in quanto volontari (che forse non è a tutti noto ma sono praticamente il 99% dei casi - almeno in Lombardia), cioé non professionisti, sono abilitati a rilevare dati e a comunicarli alla centrale, ma non ad intervenire sul paziente, salvo procedure estremamente semplici o intervento con il DAE. Non so se queste cose sono note a tutti, perchè in generale credo si immagini che arriva l'ambulanza e sopra ci sono medici o personale che può somministrare farmaci o intervenire sul paziente.MarcoGT ha scritto:Esatto, ad esempio pero nel mio caso sull'ambulanza non c'erano medici/infermieri, ma solo semplici volontari (adeguatamente formati dal 118 di competenza) e quindi anche le nostre valutazioni a volte erano imprecise; certo, il 118 si fida delle persone in ambulanzaN176CM ha scritto:Successivamente, dopo l'intervento della squadra in ambulanza e sulla base dei dati da questa riferiti, la centrale individua dove destinare il paziente.
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Re: Soccorso aereo
Esatto, elisoccoso o automedica. In che regione eri?FAS ha scritto: ecco appunto in questo caso i medici sono arrivati in elicottero
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Re: Soccorso aereo
Due modalita':FAS ha scritto:come avvengono le comunicazioni?
1) ponte radio con centrale 118 (ed eventualmente anche automedica in arrivo che ascolta)
2a) cellulare (purtroppo la radio non ha campo in tutte le zone)
2b) Se anche il cellulare non va (ad esempio in zone di campagna / montagna) si usa il telefono di casa del paziente
In che senso?dipende dal ricevente della prima telefonata?
Quando si arriva su un evento multiplo e si effettua il cosiddetto TRIAGE; si valutano le condizioni di tutti i coinvolti, si "lavora" su quello piu grave e poi si porta via. Ovviamente in un multi-evento ci sono piu ambulanze.Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
Dipende dalle condizioni della stradasono sempre i pompieri che poi devono bonificare la strada?
Ma se si tratta di semplici detriti fanno i carabinieri / vigili...solitamente la strada non viene pulita
Re: Soccorso aereo
regione estera....N176CM ha scritto:Esatto, elisoccoso o automedica. In che regione eri?FAS ha scritto: ecco appunto in questo caso i medici sono arrivati in elicottero
questa una mappa della zona
H ospedale (dove staziona generalmente l'elicottero)
X luogo dell'incidente
!!mi interessano i tempi di allerta dell'elicottero!!
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Re: Soccorso aereo
In Lombardia, fuori dalle grandi citta, la maggior parte delle ambulanze non hanno a bordo medici (o infermieri) ma solo volontariFAS ha scritto: ecco appunto in questo caso i medici sono arrivati in elicottero
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Re: Soccorso aereo
Ti rispondo anch'io per il FVG.
In caso di incidente stradale la chiamata che coordina i mezzi di soccorso arriva al 118. Può arrivare da un osservatore anche a 112 o 115, ma da qui poi viene comunque allertato il 118.
L'operatore della centrale ha protocolli di allertamento per l'elicottero, che viene inviato in caso di particolari situazioni (incidente stradale in autostrada, investimento di pedone, incidenti stradali con particolare dinamica -auto contro moto, camion contro auto-, infortuni gravi sul lavoro, cadute dall'alto per altezze superiori al metro).
La sua richiesta, al di fuori di queste circostanze in cui viene sempre allertato, è comunque anche discrezionale a seconda dell'operatore di centrale che riceve la chiamata.
L'elicottero ha il grande pregio di poter muovere feriti in poco tempo, centralizzarli direttamente e garantire un trasporto che riduce al minimo tempi e microtraumi legati al trasporto su ruota.
L'equipaggio, qui in FVG, è composto da tre persone: pilota, infermiere 118 e medico rianimatore.
I tempi del suo arrivo sul posto sono legati alla distanza della base dal punto dell'incidente e dal fatto che possa essere impegnato e dover terminare una missione. Può anche essere che non sia disponibile.
Nel momento della chiamata di soccorso al 118 l'allertamento di elicottero, vigili del fuoco e forze dell'ordine è quindi pressochè simultaneo.
Possibile che si arrivi tutti assieme sul posto anche se, molto più frequentemente, ci arriva prima l'ambulanza, ma perchè parte dalla centrale immediatamente dopo la chiamata alla C.O. 118 e ulteriori informazioni su dinamica, numero di feriti e situazioni particolari vengono fornite via radio e in itinere.
E' evidente che le informazioni primarie vengano fornite dagli astanti, pertanto può essere che un evento possa essere sovrastimato come sottostimato da chi è presente sul posto, ma rimangono fermi i criteri di invio per le situazioni dette sopra, perchè statisticamente a questo tipo di eventi si associano lesioni che richiedono trattamenti immediati e in cui è preferibile la centralizzazione dei feriti.
Nel momento in cui arriva il personale sanitario sul posto e presa visione di come stanno le cose è anche possibile che l'intervento dell'elicottero venga abortito e via radio lo si informi che non c'è la necessità che arrivi sul posto.
FAS, se hai dubbi chiedi...
In caso di incidente stradale la chiamata che coordina i mezzi di soccorso arriva al 118. Può arrivare da un osservatore anche a 112 o 115, ma da qui poi viene comunque allertato il 118.
L'operatore della centrale ha protocolli di allertamento per l'elicottero, che viene inviato in caso di particolari situazioni (incidente stradale in autostrada, investimento di pedone, incidenti stradali con particolare dinamica -auto contro moto, camion contro auto-, infortuni gravi sul lavoro, cadute dall'alto per altezze superiori al metro).
La sua richiesta, al di fuori di queste circostanze in cui viene sempre allertato, è comunque anche discrezionale a seconda dell'operatore di centrale che riceve la chiamata.
L'elicottero ha il grande pregio di poter muovere feriti in poco tempo, centralizzarli direttamente e garantire un trasporto che riduce al minimo tempi e microtraumi legati al trasporto su ruota.
L'equipaggio, qui in FVG, è composto da tre persone: pilota, infermiere 118 e medico rianimatore.
I tempi del suo arrivo sul posto sono legati alla distanza della base dal punto dell'incidente e dal fatto che possa essere impegnato e dover terminare una missione. Può anche essere che non sia disponibile.
Nel momento della chiamata di soccorso al 118 l'allertamento di elicottero, vigili del fuoco e forze dell'ordine è quindi pressochè simultaneo.
Possibile che si arrivi tutti assieme sul posto anche se, molto più frequentemente, ci arriva prima l'ambulanza, ma perchè parte dalla centrale immediatamente dopo la chiamata alla C.O. 118 e ulteriori informazioni su dinamica, numero di feriti e situazioni particolari vengono fornite via radio e in itinere.
E' evidente che le informazioni primarie vengano fornite dagli astanti, pertanto può essere che un evento possa essere sovrastimato come sottostimato da chi è presente sul posto, ma rimangono fermi i criteri di invio per le situazioni dette sopra, perchè statisticamente a questo tipo di eventi si associano lesioni che richiedono trattamenti immediati e in cui è preferibile la centralizzazione dei feriti.
Nel momento in cui arriva il personale sanitario sul posto e presa visione di come stanno le cose è anche possibile che l'intervento dell'elicottero venga abortito e via radio lo si informi che non c'è la necessità che arrivi sul posto.
FAS, se hai dubbi chiedi...
Ultima modifica di MD82_Lover il 8 marzo 2011, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Soccorso aereo
Solitamente appena il 118 riceve la chiamata, il 118 stesso chiama l'ambulanza piu vicina all'evento (a bordo c'e' il GPS tramite il quale l'ambulanza viene tracciata sulla mappa).FAS ha scritto:regione estera....N176CM ha scritto:Esatto, elisoccoso o automedica. In che regione eri?FAS ha scritto: ecco appunto in questo caso i medici sono arrivati in elicottero
questa una mappa della zona
H ospedale (dove staziona generalmente l'elicottero)
X luogo dell'incidente
!!mi interessano i tempi di allerta dell'elicottero!!
In 2 minuti (anche di notte ed anche su un codice verde) l'ambulanza deve dare lo stato di "PARTITA".
Per l'elisoccorso credo sia lo stesso.
Gli stati sono:
PARTITA
IN POSTO
RIPARTO DIREZIONE H
ARRIVATO H
RIENTRO
ARRIVATO IN SEDE
Re: Soccorso aereo
Precisiamo che poichè come noto la sanità è materia regionale i protocolli possono variare da regione a regione. Nel caso di FAS poi, essendo all'estero, a maggior ragione possono essere diversi.
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Re: Soccorso aereo
FAS ha scritto:come avvengono le comunicazioni?
dipende dal ricevente della prima telefonata?
Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
sono sempre i pompieri che poi devono bonificare la strada?
non so se cambia l'organizzazione in base alla regione o alla località... comunque quando si telefona al 118 l'infermiere che risponde è formato per questo... le domande sono mirate a capire la gravità dell'evento tenendo conto che SEMPRE chi chiama è agitato... vengono chiesti il numero dei feriti o delle macchine coinvolte e in base a questo si decide il numero delle ambulanze da inviare e la tipologia dei mezzi... in alcuni casi (incidente in autostrada, coinvolgimento di bambini o motociclisti...) in automatico parte l'auto medica con a bordo professionisti e ci si attiva per partire... fino all'arrivo dei mezzi l'infermiere triagista (quello che ha risposto al telefono) mantiene i contatti con la persona che ha attivato i soccorsi per avere aggiornamenti della situazione ... per esempio: viene attivata una chiamata per un incidente stradale e la persona agitata comunica che l'auto è ribaltata e le persone sono incastrate dentro e non si muovono... dopo 2 minuti le persone sono riuscite ad uscire e parlano... capisci che gli interventi sono ridimensionati... alcune volte l'elicottero parte e rientra alla base senza intervenire perchè i sanitari che raggiungono il luogo dell'incidente ridimensionano la gravità...
comunque nella nostra zona l'elisoccorso è dotato di rdar, per cui como e bresso hanno la possibilità di volare anche di notte... questo non succede nelle zone dove l'elicottero "vola a vista" (si dice così?). Spesso questi elicotteri sono utilizzati per i trasporti di neonati e prematuri da un ospedale all'altro... in questo caso, mi sembra, il personale a bordo non è quello del 118, ma medico e infermiere del reparto. Inoltre, nella nostra zona, vi è anche un elicottero per il soccorso alpino... ma non so esattamente come sia l'organizzazione...
Re: Soccorso aereo
Quando si arriva su un evento multiplo e si effettua il cosiddetto TRIAGE; si valutano le condizioni di tutti i coinvolti, si "lavora" su quello piu grave e poi si porta via. Ovviamente in un multi-evento ci sono piu ambulanze.MarcoGT ha scritto:FAS ha scritto:come avvengono le comunicazioni?
Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
|[/quote]
questo cambia nelle maxi emergenze... catastrofi naturali... in quel caso c'è tutta un'organizzazione diversa e la decisione di trasportare i feriti non è legata alla gravità, ma alla possibilità e alla certezza di salvarlo... è complicatissimo... e comporta delle specializzazioni particolari...
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Re: Soccorso aereo
Qui subito nelle situazioni che ti ho detto prima.FAS ha scritto:!!mi interessano i tempi di allerta dell'elicottero!!
Sempre per come funziona qui, ma tu parli di estero quindi non so se è uguale.FAS ha scritto:come avvengono le comunicazioni?
dipende dal ricevente della prima telefonata?
Come si decide quale ferito portare via in ospedale? a paritá di lesioni e gravitá?
sono sempre i pompieri che poi devono bonificare la strada?
Le comunicazioni avvengono via radio. Se non sei coperto da radio, cellulare se prende, ma in contesti che non sono quelli della strada extraurbana, ma montagna o zone impervie. Diversamente il problema della copertura in genere non si pone.
Alla C.O. possono afferire anche più chiamate per uno stesso evento, ma ci sono più operatori che rispondono.
A grosse linee riesci a capire la portata dell'evento, anche se le info vengono fornite da profani. Per avere un quadro completo e fedele di ciò che è accaduto, a meno che non ci sia qualcuno di formato e competente sul posto, è necessario che arrivi personale sanitario sul luogo dell'evento.
I feriti vengono valutati sul posto (Primary Survey). Sulla base del quadro clinico, delle lesioni e della loro gravità vengono quindi trasportati presso la struttura sanitaria o più vicina o più indicata per il trattamento delle lesioni.
La loro stabilizzazione sul posto è legata al tipo di professionalità che sono presenti, perchè qui hanno parlato di volontari ma da noi non ci sono ad esempio. E' chiaro che un rianimatore può intubare o drenare un pneumotorace iperteso, un volontario non lo può fare.
I mezzi che fai intervenire, sia per numero che per tipo, dipendono comunque sempre da quello che è successo.
Tu sai che hai una radio e una centrale che dispone di altri mezzi. Se non ti basta quello che hai chiedi che ti venga mandato altro.
Sempre qui sono i vigili del fuoco che bonificano il luogo dell'incidente, dopo i rilievi della Stradale.
Re: Soccorso aereo
i vigili del fuoco sono anche quelli che mettono in sicurezza il luogo dell'incidernte prima che i sanitari intervengano se è necessario (per esempio auto in fiamme o cavi elettrici scoperti o altro...MD82_Lover ha scritto: Sempre qui sono i vigili del fuoco che bonificano il luogo dell'incidente, dopo i rilievi della Stradale.
Prima di raggiungere il ferito il soccorritore è tenuto a valutare la scena ed accertarsi che non ci siano pericoli per sè o per la sua squadra... in quel caso è OBBLIGATO a non intervenire... un soccorritore ferito mette a dura prova la squadra!
Re: Soccorso aereo
Interessante, ho capito bene? In FVG sulle ambulanze ci sono medici/infermieri (cioé professionisti) e non volontari? In Lombardia sono quasi solo volontari, il che ovviamente razionalizza di molto la spesa considerato che la maggior parte degli interventi del 118 non richiede la professionalità del medico/infermiere.MD82_Lover ha scritto: La loro stabilizzazione sul posto è legata al tipo di professionalità che sono presenti, perchè qui hanno parlato di volontari ma da noi non ci sono ad esempio. E' chiaro che un rianimatore può intubare o drenare un pneumotorace iperteso, un volontario non lo può fare.
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Re: Soccorso aereo
Nelle realtà più grandi (Trieste, Udine) la rete dei volontari fa capo alla C.R.I. però non so dirti che tipo di interventi facciano, se primari o solo secondari. Forse anche primari.N176CM ha scritto:Interessante, ho capito bene? In FVG sulle ambulanze ci sono medici/infermieri (cioé professionisti) e non volontari? In Lombardia sono quasi solo volontari, il che ovviamente razionalizza di molto la spesa considerato che la maggior parte degli interventi del 118 non richiede la professionalità del medico/infermiere.
Nelle realtà più piccole, e sono molte (quelle alle quali mi riferivo prima), volontari non ce ne sono, ma probabilmente perchè non ci sono macchine. Quindi autista e uno o due infermieri, a seconda del tipo di chiamata e dell'orario.
Per l'automedica è lo stesso discorso.
Nei posti grandi c'è e copre le 24 ore, in quelli piccoli i notturni e festivi. In altri ancora proprio non c'è. Come non c'è medico sui mezzi in uscita e lo trovi solo in PS quando rientri.
Ci sono poi altri servizi appaltati, ma sono solo di trasporto sanitario e non di primo intervento.
E' come hai detto tu.
Ogni realtà ha la propria organizzazione sulla base delle risorse che ha e dei soldi che mettono a disposizione.
Tra l'altro ora qui stanno rivedendo un pò tutto e ancora non si sa bene come.
Sicuramente in Lombardia la rete dei volontari è più capillare che da noi.
Re: Soccorso aereo
da noi in sardegna non ci sono elicotteri del 118, intervengono quelli dei carabinieri o dei vigili del fuoco, normalmente sul luogo dell'incidente arrivano i vigili del fuoco, sono più attrezzati! e l'elicottero è sempre pronto al decollo, appena arriva la chiamata, il tempo di accensione motori e decollo!
i CC operano più che altro nei trasferimenti d'urgenza tra 2 ospedali, e anche quelli sono sempre pronti al decollo, se devono fare un trasferimento intanto che fanno l'accensione tolgono i sedili in eccesso (trasporto "truppe") per fare spazio alla barella! diciamo che in 2 minuti sono in volo entrambi! poi bisogna vedere dov'è il luogo dell'incidente, i CC sono ad Olbia e Cagliari, i VVF sono ad Abbasanta e Alghero
i CC operano più che altro nei trasferimenti d'urgenza tra 2 ospedali, e anche quelli sono sempre pronti al decollo, se devono fare un trasferimento intanto che fanno l'accensione tolgono i sedili in eccesso (trasporto "truppe") per fare spazio alla barella! diciamo che in 2 minuti sono in volo entrambi! poi bisogna vedere dov'è il luogo dell'incidente, i CC sono ad Olbia e Cagliari, i VVF sono ad Abbasanta e Alghero
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Soccorso aereo
...caspita... non mi sono mai resa conto di quanto fosse organizzato il soccorso in lombardia rispetto ad altre realtà...
Re: Soccorso aereo
Vero, ho sentito che in altre regioni ci sono le c.d. "medicalizzate", che escono con equipaggi di 2 + 1 medico. Qui in Lombardia, anche con la storia delle certificazioni DAE, si è rimasti alla strategia dell'automedica che di solito parte dal PS.N176CM ha scritto:Interessante, ho capito bene? In FVG sulle ambulanze ci sono medici/infermieri (cioé professionisti) e non volontari? In Lombardia sono quasi solo volontari,
Re: Soccorso aereo
In realta' in alcune zone della Lombardia c'e' l'infermiere a bordo
Re: Soccorso aereo
Anche qui a Lecce. Mia zia che ci lavora (118, volontaria) mi ha comunque detto che le ambulanze medicalizzate ci sono solo in particolari situazioni.Dav ha scritto:Vero, ho sentito che in altre regioni ci sono le c.d. "medicalizzate", che escono con equipaggi di 2 + 1 medico. Qui in Lombardia, anche con la storia delle certificazioni DAE, si è rimasti alla strategia dell'automedica che di solito parte dal PS.N176CM ha scritto:Interessante, ho capito bene? In FVG sulle ambulanze ci sono medici/infermieri (cioé professionisti) e non volontari? In Lombardia sono quasi solo volontari,
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
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Re: Soccorso aereo
In Liguria, ad esempio, vi sono le automedica(lizzate); gestite ognuna dalla locale C.O del 118, con equipaggio 1 (o 2) + 1 medico, che intervengono solo in casi specifici, ma non effettuano trasporto pazienti; assieme a loro, oltre che per le chiamate al 118 classificate in origine come codice verde o bianco, vi sono le ambulanze delle PPAA o della CRI, con volontari a bordo, raramente personale infermieristico. L'elisoccorso, gestito dai VVFF, si attiva solo su richiesta della C.O. del 118 se il tempo stimato per l'arrivo di una automedica sul punto di intervento è superiore a 25 minuti, oppure se è richiesto dal personale dell' automedica. A bordo dell'elicottero (che decolla da GOA/LIMJ per gli interventi in tutta la regione) vi sono 2 piloti, meccanico/addetto al verricello, medico ed infermiere.Dav ha scritto: Vero, ho sentito che in altre regioni ci sono le c.d. "medicalizzate", che escono con equipaggi di 2 + 1 medico.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Soccorso aereo
si, io ho sempre visto operazioni in pilota singolo, il che ha lasciato un pò stupito anche me, visto che si tratta di volo commerciale e anche abbastanza delicato il più delle volte (quindi a prescindere che il velivolo sia certificato single pilot), sopratutto se si parla di salvataggio in montagna con verricello. Se non è già stato detto, l'elicottero non è praticamente mai del 118, è di società private (inaer in primis), che vendono il proprio servizio.MarcoGT ha scritto:Uhm...mi hai fatto venire il dubbioMaxx ha scritto:Quindi un solo pilota?
Re: Soccorso aereo
Si esatto, l'eli non e' mai del 118.
Quelli del 118 Milano sono di proprieta' di INAER e sono:
AW139 EC-KLC (quello attuale)
AB412 I-EITD (quello precedente)
Questo elicottero fa servizio anche per i 118 di Pavia e Lodi dato che non dispongono di un proprio elisoccorso.
Quelli del 118 Milano sono di proprieta' di INAER e sono:
AW139 EC-KLC (quello attuale)
AB412 I-EITD (quello precedente)
Questo elicottero fa servizio anche per i 118 di Pavia e Lodi dato che non dispongono di un proprio elisoccorso.
Re: Soccorso aereo
Grazie a tutti per le risposte....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)