Soccorso aereo

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Dav
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Dav » 8 marzo 2011, 20:42

albert ha scritto:In Liguria, ad esempio, vi sono le automedica(lizzate)
No, aspetta, mi sono espresso male: le medicalizzate sono ambulanze (quindi da trasporto) con equipaggio di autista + soccorritore + medico. Le automediche sono dappertutto dei "veicoli leggeri veloci" (VLV) che portano autista + medico + infermiere + attrezzature e di solito sono dislocate in PS (più che altro per tenere in carica le attrezzature a batteria) ma possono spostarsi direttamente fra due incidenti, non dovendo trasportare.

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Frankie
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Frankie » 9 marzo 2011, 10:44

FAS ha scritto:Volevo evidenziare l'importanza del soccorso aereo in caso di incidente stradale


Se dovessi rappresentare un angelo, lo disegnerei come un elicottero giallo col la scritta 118 sul fianco.
Ho una figlia viva grazie alla prontezza e alla perizia di uno di questi equipaggi.
FAS ha scritto: e di conseguenza mi piacerebbe sapere come sono organizzati questi interventi e come vengono gestite queste emergenze.


Nel mio caso l'elicottero è stato chiamato dall'automedica 118, via radio.
Mi ha letteralmente impressionato l'efficienza delle operazioni, testimoniate dal minuzioso "log" (con tanto di time-stamp) allegato alla documentazione medica
in 2 minuti dalla chiamata erano in volo.
In 13 minuti erano sul luogo dell'incidente, atterrando a filo di alberi e cavi elettrici.
Tempo 40 minuti e mia figlia era ricoverata in un centro attrezzato per grandi traumi pronta per essere operata d'urgenza (frattura del cranio, ematoma cerebrale). VIa ground ci sarebbero volute più di due d'ore solo per arrivare.
Da notare che Tac, sala operatoria, equipe neurochirurgica, ortopedici, anestesisti... tutto allertato durante il volo. Come i pattini hanno toccato terra era tutto pronto.

Passata l'urgenza, ho voluto incontrare l'equipaggio per abbracciarlo.

Grazie ancora, Icaro 1.

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Frankie » 9 marzo 2011, 12:02

Frankie ha scritto: in 2 minuti dalla chiamata erano in volo.
Rectius:
Ho ripreso la documentazione

In due minuti l'equipaggio era a bordo.

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da MarcoGT » 9 marzo 2011, 12:59

Frankie ha scritto: Rectius:
Ho ripreso la documentazione

In due minuti l'equipaggio era a bordo.
In Lombardia, presso il 118 di Pavia (ma credo sia ovunque cosi) hai 2 minuti per dare lo stato di "PARTITO" :wink:

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Achille » 9 marzo 2011, 13:18

C'è qualche requisito in merito alle immatricolazioni degli elicotteri? Perchè dando un'occhiata ho visto anche immatricolazioni tedesche anche nel servizio sanitario provinciale (D-HSML) e non in società private (tipo Aiut Alpin).

Questa immagine mi impressiona un sacco!

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da ELTAR » 9 marzo 2011, 22:09

In realtà le variegatissime realtà locali in Italia adottano sistemi diversi. Anche dal punto di vista regionale con l'esclusione di Emilia Romagna, Lombardia ( che ha una struttura a parte per il servizio 118 che non dipende direttamente dalle ASL) e forse qualcun altra che non conosco.
Per la composizione degli equipaggi, si entra in un meandro molto complesso e nebuloso, in considerazione sia della tipologia di mezzi adottati ( automediche , "medicalizzate", ambulanze con infermiere, con volontari, motomediche eliambulanze, idroambulanze) che dei protocolli di intervento attuati dai singoli operatori o equipaggi. O addirittura per i criteri di attivazione di tali mezzi da parti delle centrali operative SUEM 118 e perfino della composizione e training degli operatori di centrale assolutamente non uniforme in tutto il territorio nazionale. Infatti in alcune realtà si possono trovare in consolle degli operatori tecnici specificamente formati, in altre degli infermieri con esperienza in "area critica" che seguono o corsi di formazione specifici, o periodi di tirocinio in affiancamento per imparare il mestiere.
L'eliambulanza, dovrebbe essere considerata alla stregua di un'automedica per il ruolo che ricopre. L'attivazione dipende dalla raggiungibilità, in termini di orografia e distanza e non dalla gravità dell'evento, del luogo dell'evento.
La composizione degli equipaggi di eliambulanza è, al contratrio dei mezzi su strada, piuttosto simile. Si tratta di "un" pilota, un tecnico di volo, un medico ( solitamente un anestesista) e un infermiere di area critica. Un pilota solo, perchè l'elisoccorso viene svolto esclusivamente in VFR. Qualche regione, aveva sperimentato anche un servizio notturno ( più che altro per servizi di trasferimenti tra ospedali, chiamati interventi "secondari") che prevedeva la presenza di due piloti ( non so se in IFR o VFR notturno). In Emilia romagna ( Ravenna di sicuro) al posto del tecnico c'è un infermiere con il ruolo di CVS ( coordinatore di volo sanitario). In regioni montane è presente anche un tecnico del soccorso alpino.
Fa caso a parte il servizio dell'AIUT ALPIN DOLOMITES che opera con pilota, tecnico verricellista, guida alpina e medico.
I criteri di attivazione sono standard. L'elicottero può essere inviato in prima battuta, per criteri situazionali ( per esempio caduta da altezza sup a 5mt, paziente incarcerato in auto con tempi di estricazione sup a 20 min, auto contro moto a velocità sup a 50 km/h ecc) o clinici ( perdita di coscienza, amputazione di arto ecc.) sempre in considerazione della distanza e del luogo ( altrimenti è più economico inviare un'ambulanza medicalizzata o un'automedica), oppure su richiesta degli equipaggi di terra arrivati per primi.
In Francia c'è il SAMU, ma non so bene come funzioni.
A livello internazionale, direi che la migliore organizzazione di soccorso aereo è la REGA svizzera.
@FAS... Ti farà piacere sapere che le macchine da sempre preferite per svolgere tale servizio sono sempre state quelle di Eurocopter... Da tutti, personale navigante e sanitario!!
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Slowly » 14 marzo 2011, 19:47

Ricordo con enorme piacere l'elicottero e relativo equipaggio che vennero a prendere nonna.

Ero piccinissimo, ma ricordo perfettamente la bocca aperta di fronte qeusta cosa incredibile, adoperata da uomini che per me erano tipo Hee-Man, (o come cavolo si chiama).

Poi capìì che era un elicottero, e finìì in terapia.

:D

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da Challenger3 » 19 marzo 2011, 12:34

MarcoGT ha scritto:Si esatto, l'eli non e' mai del 118.

Quelli del 118 Milano sono di proprieta' di INAER e sono:

AW139 EC-KLC (quello attuale)
AB412 I-EITD (quello precedente)

Questo elicottero fa servizio anche per i 118 di Pavia e Lodi dato che non dispongono di un proprio elisoccorso.

:wink:
A proposito, segnalo che sul sito del 118 Milano ci sono un paio di webcam della base di Bresso e sull'eliporto al Niguarda. Di solito si vede EC-KLC:
http://www.118milano.it/index.php?lang= ... page=meteo

mendris

Re: Soccorso aereo

Messaggio da mendris » 10 ottobre 2011, 17:36

Sorpresa nel settore del soccorso aereo in Svizzera. La ormai mitica REGA rischia di avere un ente "concorrente". Su un giornale domenicale (ieri) il TCS (Touring Club Svizzero), maggiore ente automobilistico, ha affermato di voler diversificare il servizio di soccorso ricorrendo a un'altra compagnia aerea o, addirittura, costituendo un proprio servizio come l'ADAC in Germania. Alla base del provvedimento: le tariffe elevate di REGA.

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da wing05 » 12 ottobre 2011, 20:50

**F@b!0** ha scritto:da noi in sardegna non ci sono elicotteri del 118 !
i CC operano più che altro nei trasferimenti d'urgenza tra 2 ospedali,
i CC sono ad Olbia e Cagliari, i VVF sono ad Abbasanta e Alghero
colgo spunto da quanto riportato da Fabio per riportare la situazine relativa all'elisoccoso nella mia zona.

Se permetti ritengo quantomeno "poco eficace ed efficiente "l' organizzazione del soccorso sanitario urgente nella tua regione , che brevemente ti espongo-
Vastità del territorio, orografia ( nella parte centrale) viabilità stradale ad eccezion fatta per le tre arterie di viabilità a scorrimento veloce ( 131 131/dir e 125 per la parte nuova) a volte non deve essere troppo agevole portare il soccorso in modo tempestivo.
Affidarsi ad enti esterni CC VF quando non la Marina con tempi di intervento che spesso hanno suscitato polemiche ..per i tempi d' intervento ed utilizzando macchine non dedicate al servizio elisoccorso.( AB 412 ) che devono essere riallestite di volta in volta ...ecc
Tutto questo non rende certo un buon servizio ai cittadini sardi residenti, ed anche alle migliaia di turisti che la visitano specie in estate..

Porto ad esempio come è strutturato il soccorso nella mia zona ( la provincia di Trento )
Il servizio elisoccorso 118 è gestito ed esercìto dal nucleo elicotteri 115 della P.A.T.
Tutte le chiamate, e quindi attivazioni sono decise dall'operatore di centrale del 118, a prescindere dalla provenienza della chiamata.
Ad ogggi sono opertive due elicotteri AS 365N3 (in via di dismissione ), vedasi avatar :lol: - non senza polemiche e perplessità tecniche - a favore del nuovo AW139 che entreranno in liea di volo tra qualche mese.
In periodi di " bassa stagione" ovvero a basso afflusso turistico è operativo secondo effemeridi 1 equipaggio che è in grado di decollare entro 2 minuti dal chiamata tempi da scramble :mrgreen:
Sono inoltre garantite h 24 i trasferimenti secondari in qaunto operano da "piazzole assistite";
in periodo di "alta stagione" ovvero nei restanti otto mesi circa le macchine operative arrivano raddoppiano.
In inverno, quando si opera per ricerca di persone travolte da valanga. :shock: ed è fondamentale portare in quota in brevissimo tempo un gran numero di soccorritori, si ricorre ad un altro elicottero sempre pronto per interventi extra sanitari.
La crew è modulare a seconda del tipo di missione che si andrà a fare:
3+2 per un trasporto secondario o primario mentre se si trattasse di SAR 3+5/6 in inverno.
I-SMTN. Mauro

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da sardinian aviator » 12 ottobre 2011, 21:55

Se permetti ritengo quantomeno "poco eficace ed efficiente "l' organizzazione del soccorso sanitario urgente nella tua regione , che brevemente ti espongo-
Vastità del territorio, orografia ( nella parte centrale) viabilità stradale ad eccezion fatta per le tre arterie di viabilità a scorrimento veloce ( 131 131/dir e 125 per la parte nuova) a volte non deve essere troppo agevole portare il soccorso in modo tempestivo.
Affidarsi ad enti esterni CC VF quando non la Marina con tempi di intervento che spesso hanno suscitato polemiche ..per i tempi d' intervento ed utilizzando macchine non dedicate al servizio elisoccorso.( AB 412 ) che devono essere riallestite di volta in volta ...ecc
Tutto questo non rende certo un buon servizio ai cittadini sardi residenti, ed anche alle migliaia di turisti che la visitano specie in estate..


Infatti qui infuria la polemica sugli elicotteri del 118.
Da una parte (le ditte di aerosoccorso e relative associazioni) si sostiene che gli elicotteri non sono idonei, che non sono espressamente dedicati al soccorso e quindi potrebbero non essere disponibili all'occorrenza; dall'altra la Regione e gli stessi VVF sostengono che l'affidamento ad un corpo dello Stato fa risparmiare dei bei soldini al contribuente per di più in tempi di magra. Di recente l'ENAC si è espressa (legalmente e tecnicamente) a favore dei primi.
Conoscendo personalmente come lavorano i VVF elicotteristi, so che andrebbero a tirarti fuori dai guai quando gli altri nemmeno oserebbero tirar fuori l'elicottero dall'hangar.
Il problema è che come sempre le ragioni sono economiche.
Di fatto però mi pare che nessuno decida.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da **F@b!0** » 12 ottobre 2011, 22:23

sardinian aviator ha scritto: Conoscendo personalmente come lavorano i VVF elicotteristi, so che andrebbero a tirarti fuori dai guai quando gli altri nemmeno oserebbero tirar fuori l'elicottero dall'hangar.
Il problema è che come sempre le ragioni sono economiche.
Di fatto però mi pare che nessuno decida.
credo che non si metta in dubbio la bravura dei soccorritori dei VVF, infatti quello dovrebbe rimanere un loro compito, ma in caso di incidente sulla Olbia-Sassari (un esempio) dove vi sono feriti che non possono essere trasportati via terra, ora vengono chiamati i VVf o i CC che, dal momento della chiamata, sono in condizioni di decollare entro 2 minuti, ma dovendo smantellare l'interno dell'aereo dal layout di trasporto truppe per passare a quello di trasporto barelle, perdono del tempo!
un elicottero del 118 basato in ospedale (anche se non tutti, Olbia, Sassari, Nuoro, Cagliari e Lanusei dovrebbero fornire una copertura adeguata del territorio con possibilità di essere in ogni posto entro 15 minuti) sarebbe di grande aiuto, certo, CC e VVF continuerebbero a partecipare, ma sarebbe solo in caso di eccessiva necessità, e avrebbero il tempo di cambiare il layout dell'elicottero nel frattempo che il primo elicottero (del 118) raggiunge il posto in cui c'è necessità, fornire le prime cure e trasportare d'urgenza i più gravi!

facendo l'esempio di Olbia, l'elicottero può tranquillamente essere basato a Venafiorita, dove è basato il 10° gruppo elicotteristi dei CC, per cui non ci sarebbe bisogno di investire il infrastrutture, solo trovare un accordo coi carabinieri per la manutenzione e per la base! (il mio è un esempio, cerco di trovare una soluzione logica!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da ELTAR » 13 ottobre 2011, 10:36

sardinian aviator ha scritto:
Conoscendo personalmente come lavorano i VVF elicotteristi, so che andrebbero a tirarti fuori dai guai quando gli altri nemmeno oserebbero tirar fuori l'elicottero dall'hangar.
Il problema è che come sempre le ragioni sono economiche.
Di fatto però mi pare che nessuno decida.
Questi sensazionalismi sono, permettimi, un pò superflui. I VVF devono rispettare le regole del volo tanto quanto gli altri. Nessuno è esente dalle condimeteo. Non esistono gli eroi. Esistono persone che fanno il proprio lavoro con la stessa efficacia e abnegazione, siano appartenenti ad un corpo dello Stato come ad un'organizzazione privata convenzionata.
Il problema economico/politico esiste vero, ma è su entrambe le facciate. Perchè parliamo ormai di flotte vetuste e con mezzi inadeguati anche per i più semplici servizi d'istituto ( differenti dal soccorso).
Ci sono diversi Paesi che hanno adottato il sistema dell'appalto del SAR ( diverso dal servizio di elisoccorso) a ditte private, con ottimi risultati, sia sul piano economico che operativo. Ed è risaputo che i piloti "statali" volano poco ( e mi permetto di dire con standard "diversi" da quelli "civili/privati")... Non per colpa loro, ma finchè si mantengono almeno sei servizi aerei che fanno più o meno lo stesso lavoro... Bè, risulta ovvio e chiaro lo sperpero di fondi no?
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da sardinian aviator » 13 ottobre 2011, 12:11

ELTAR ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Conoscendo personalmente come lavorano i VVF elicotteristi, so che andrebbero a tirarti fuori dai guai quando gli altri nemmeno oserebbero tirar fuori l'elicottero dall'hangar.
Il problema è che come sempre le ragioni sono economiche.
Di fatto però mi pare che nessuno decida.
Questi sensazionalismi sono, permettimi, un pò superflui. I VVF devono rispettare le regole del volo tanto quanto gli altri. Nessuno è esente dalle condimeteo. Non esistono gli eroi. Esistono persone che fanno il proprio lavoro con la stessa efficacia e abnegazione, siano appartenenti ad un corpo dello Stato come ad un'organizzazione privata convenzionata.
Il problema economico/politico esiste vero, ma è su entrambe le facciate. Perchè parliamo ormai di flotte vetuste e con mezzi inadeguati anche per i più semplici servizi d'istituto ( differenti dal soccorso).
Ci sono diversi Paesi che hanno adottato il sistema dell'appalto del SAR ( diverso dal servizio di elisoccorso) a ditte private, con ottimi risultati, sia sul piano economico che operativo. Ed è risaputo che i piloti "statali" volano poco ( e mi permetto di dire con standard "diversi" da quelli "civili/privati")... Non per colpa loro, ma finchè si mantengono almeno sei servizi aerei che fanno più o meno lo stesso lavoro... Bè, risulta ovvio e chiaro lo sperpero di fondi no?
La mia era un'iperbole dialettica; chiaro che le regole del volo sono le stesse per tutti così come il meteo, anche se ci sono delle condizioni al borderline in cui magari il privato pensa altre cose rispetto al pubblico. Io mi riferivo in particolare al lavoro di squadra che fanno piloti e soccorritori, con questi ultimi che ho visto si infilarsi in situazioni veramente critiche. Anche sul concetto di "eroismo" ci sarebbe da discutere, ma non è questa la sede. Concordo invece sulla pletorica sovrapposizione di più servizi aerei, ma non fa altro che riflettere la situazione generale dove abbiamo non so più quante forze di polizia e tutte ritengono connaturato al ruolo un prprio settore aereo e navale.
C'è qualcuno che abbia mai proposto l'unificazione di tutti in una unica polizia di Stato?
In ogni caso in Sardegna chi protesta per il mancato appalto regionale a ditte di elisoccorso private mi pare siano solo queste ultime (ed i loro rappresentanti).
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da ELTAR » 13 ottobre 2011, 13:57

Non per aprire un flame, ma i VVF fanno servizio di elisoccorso in Liguria da almeno tre lustri. Con personale medico appartenente alle ASL e non al corpo... Con una convenzione discutibile dal punto di vista legale/economico e che mette in luce le varie contraddizioni che ci contraddistinguono. In sostanza la regione "paga" una cifra di c.ca 650.000 ( cifra molto più abbordabile rispetto ad altri servizi regionali) euro annuali per un servizio che in "teoria" i VVF sarebbero già tenuti a fare.
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da flying mark » 20 febbraio 2012, 18:37

**F@b!0** ha scritto:da noi in sardegna non ci sono elicotteri del 118, intervengono quelli dei carabinieri o dei vigili del fuoco, normalmente sul luogo dell'incidente arrivano i vigili del fuoco, sono più attrezzati! e l'elicottero è sempre pronto al decollo, appena arriva la chiamata, il tempo di accensione motori e decollo!
i CC operano più che altro nei trasferimenti d'urgenza tra 2 ospedali, e anche quelli sono sempre pronti al decollo, se devono fare un trasferimento intanto che fanno l'accensione tolgono i sedili in eccesso (trasporto "truppe") per fare spazio alla barella! diciamo che in 2 minuti sono in volo entrambi! poi bisogna vedere dov'è il luogo dell'incidente, i CC sono ad Olbia e Cagliari, i VVF sono ad Abbasanta e Alghero
Chiedo scusa a tutti i fruitori del forum per questo mio intervento senza adeguata presentazione, ma sono stato inviato qui da un motore di ricerca e vorrei almeno per una volta chiarire la situazione in sardegna.
La regione sardegna non è coperta da un servizio fisso di elisoccorso, e, fino ad un paio di anni fa in cui il 118 ha stipulato una convenzione con i vigili del fuoco, l'elisoccorso era gestito dalle varie prefetture che attivavano il SAR di Poggio Renatico. Lo stesso attivava il reparto di ente di stato che per primo era disponibile all'involo, AM (da decimomannu o Perdasdefogu molto raramente), EI (da Cagliari), Polizia di Stato (Abbasanta), CC (olbia e cagliari)
VVF (Alghero).
Ora, io sono un pilota della polizia di stato e lavoro ad Abbasanta, e purtroppo non è la prima volta che noto che nessuno sappia che cosa facciamo!
Prima della convenzione dei VVF con il 118, il 7° reaparto volo della polizia di abbasanta ha svolto più di 1500 missioni di soccorso in sardegna dal 1985 (istituzione del reparto luglio 1985, primo soccorso in mare agosto 1985).
Diurne e notturne. In mare ed in montagna. Con gli arosoccorritori dell'AM e con il Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna.
Peccato che spesso alla fine di una di queste missioni scopri sul giornale di appartenere ad altri enti senza saperlo!! (io personalmente ho volato su elicotteri di carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile etc...)
Certo, difetto nostro che non forniamo le notizie ai giornalisti che se le aggiustano come gli pare, ma accidenti, se lo vedete azzurrino.......è la POLIZIA!!!
Perdonatemi lo sfogo...ma ogni tanto ci piacerebbe che il nostro impegno venisse almeno considerato.

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da sardinian aviator » 20 febbraio 2012, 19:02

Ma vi trasferite poi a Fenosu?
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2012, 22:14

Nessun problema Flying Mark, hai fatto benissimo ad intervenire ed a precisare il vostro impegno nelle missioni di soccorso.

Paolo
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Re: Soccorso aereo

Messaggio da N176CM » 22 febbraio 2012, 22:09

Giusto intervento Flying Mark e grazie per ciò che fate. Anzi, se ti va di spiegare meglio in cosa consiste il vostro lavoro ne saremmo tutti contenti, magari apri un argomento ad hoc. :wink:
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mendris

Re: Soccorso aereo

Messaggio da mendris » 11 aprile 2012, 19:27

Segnalo i 60 anni di esistenza della REGA svizzera. Informazioni aggiornate anche in italiano sul sito di questo singolare ente civile con oltre... 2 milioni di soci!
http://www.rega.ch

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da mendris » 1 novembre 2012, 17:29

L'inaugurazione dei nuovi edifici della base REGA di Locarno è prevista nei giorni 20 e 21 aprile 2013.

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da mendris » 1 dicembre 2015, 22:59

http://www.rega.ch

La REGA ha comunicato oggi che ha firmato il contratto per l'acquisto di tre AW 169 - FIPS

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Re: Soccorso aereo

Messaggio da richelieu » 1 dicembre 2015, 23:29

mendris ha scritto: http://www.rega.ch

La REGA ha comunicato oggi che ha firmato il contratto per l'acquisto di tre AW 169 - FIPS
Il link che quello lì non è capace di mettere ..... =D>
Sceglietevelo nella lingua che più vi piace ..... :mrgreen:

http://www.rega.ch/de/aktuell/aktuelles ... px?id=2799
http://www.rega.ch/fr/actualite/actuali ... px?id=2799
http://www.rega.ch/en/news/news/detail.aspx?id=2799
http://www.rega.ch/it/attualita/attuali ... px?id=2799
.

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