Quando acquistare un volo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Quando acquistare un volo?

Messaggio da leotti747 » 4 aprile 2011, 14:15


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Quando acquistare un volo?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 aprile 2011, 16:08

Questo mi pare il succo (editato per non avere problemi di copyright)

Anzitutto, l'autore dell'articolo sconsiglia di acquistare biglietti nei due giorni "canonici" del weekend. Durante la presenza fisica di operatori che gestiscono l'algoritmo che regola le tariffe è ridotta, e appena venduti i posti scontati, il sistema in automatico rincara. Questo accade sino al lunedì successivo, quando tipicamente il gestore prova a ripetere gli sconti. Notare come le prenotazioni effettuate nel fine settimana siano più onerose in media del 7% più del venerdì immediatamente precedente.

Si consiglia di cercare di comprare online un biglietto soprattutto il martedì e mercoledì. Il martedì è il giorno in cui di norma si iniziano ed annunciano le promozioni al ribasso. Il mercoledì anche i vettori concorrenti debbono cercare di adeguarsi, perciò la disponibilità di posti a basso costo raggiunge il suo picco. Inoltre la stessa tratta è offerta a costi diversi in funzione del giorno e dell'ora di partenza, non solo del giorno e dell'ora di prenotazione. I voli più economici risultano essere quelli a metà giornata o nel primo pomeriggio, e anche il sabato, con risparmi anche dell'ordine del 30%.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi