Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da FAS » 7 aprile 2011, 9:52

Mi rivolgo ai numerosi studenti dei vari istituti tecnici aeronautici italiani.

Dovró prossimamamente presentare ad un gruppo di studenti italiani il concetto di flight control system (rivolgendomi in particolare alle piattaforme d'arma).

Sinceramente non sono in grado di capire quale é il livello di conoscenza della platea....sono a conoscenza del fatto che molti di loro possiedono giá una licenza di volo e che altri hanno solo una generica conoscenza dell'argomento.
Non vorrei penalizzare i primi o i secondi; vorrei portare in discussione omogeneitá e comunque catturare l'interesse di tutti.

quindi chiedo direttamente a voi studenti:

Cosa vorreste sapere dei controlli di volo? cosa potrebbe interessarvi? quali solo le cose che vengono tralasciate nei vostri studi che potrebbero essere approfondite? qaunto dettagliata puó essere la nozione?

grazie per il vostro eventuale aiuto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da sochmer » 7 aprile 2011, 22:28

studenti di itis o itaer?

itis... parlo come diretto interessato e faccio l'esempio della mia classe

su 22 alunni... forse 1 o 2 (escludendo me) sono veramente interessati all'aeronautica...

alle domande che hai posto sinceramente... non ti saprei rispondere...

dipende dall'anno della classe soprattutto
per esperienza i comandi volo si fanno solitamente da fine 4° inizi 5° anno... per un istituto tecnico industriale (itis)
per un itaer... boh :mrgreen:

non è che verrai nella mia scuola? :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da atalanta89 » 8 aprile 2011, 1:04

Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).

Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da **F@b!0** » 8 aprile 2011, 3:17

Io sono perito tecnico per l'assistenza alla navigazione aerea, in classe mia per contare quelli veramente interessati bastava 1 dito, io, e riguardo le mie basi sono buone su tutti i fronti, so leggere carte e pianificare rotte, conosco le procedure aeroportuali e la legislazione, ho le basi per lavorare in ambiente meteorologico, e conosco la dinamica fisica del volo! Poi elettro radar tecnica e diritto aeronautico!
Il mio era un ITAER, per cui dovresti prima di tutto sapere da che istituto arrivano i ragazzi, per me potresti partire direttamente a parlare del sistema, ma c'è da dire che io essendo appassionato ed interessato all'argomento ho sempre approfondito per conto mio in quanto in classe non tutti i docenti erano capaci a spiegare tali argomenti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da FAS » 8 aprile 2011, 6:49

Grazie ragazzi,
si tratta di un ITAR
il preside dell'istituto che ospiteremo si é fatto scappare che gli sutdenti hanno piu una visione prospettica da videogame riguardo al mondo del volo che una vera passione verso le professioni legate al volo.
Io non vorrei sprecare ne il tempo dei ragazzi, tantomeno il mio.
Credete che dare nozioni generali sugli equipaggiamenti piu importanti possa essere sufficiente???
o magari poniamola cosi: voi quali domande fareste avendo una possibilitá del genere?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da m.forna » 8 aprile 2011, 7:01

se parli dei controlli di volo, io chiederei di approfondire il FBW :wink:
Marco

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da I-AINC » 8 aprile 2011, 9:24

Confermo, gli studenti degli ITAer hanno, non tutti ovviamente, più una visione da videogioco del volo, oppure perchè "fa figo" o perchè han visto Top Gun quand'erano piccoli...

Come han detto anche altri gli studenti veramente interessati al volo a livello da malattia ( :mrgreen: ) nelle classi si contano sulle dita di una mano.... Nella mia eravamo in 3, guarda caso chi ha trovato lavoro più avanti...vabè questo è un altro discorso.

Per FAS anch'io voto per il flight by wire, può essere interessante e puntato verso il futuro, i comandi di volo io li ho fatti in 1° o 2° con "Tecniche Aeronautiche" o una cosa del genere, non ricordo la materia...

Se sarai a contatto con classi 4° o 5° ci sarà gente più attenta, sia perchè negli anni si è fatta una bella scrematura degli studenti meno adatti, sia perchè, specie la 5°, sono a tiro dell'esame e quindi magari interessati ad argomenti da poter inserire nella tesina e portare all'esame.
Come ogni classe ci saranno ovviamente i cazzari in fondo interessati solo a perdere 2 ore di scuola, ma questo ahimè penso ci sia un pò d'appertutto...

Buona lezione!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da MrRedman » 8 aprile 2011, 10:27

Mah..la mia esperienza parla di un livello generale non molto alto. E quelli che hanno un livello superiore è perche approfondiscono extra-scuola.

Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da tartan » 8 aprile 2011, 13:44

MrRedman ha scritto: Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
Faccio mia questa affermazione!
Un giorno mi chiesero di preparare un breve corso sulle performance per un gruppo di persone di una compagnia aerea. Anche io chiesi la provenienza e le conoscenze per poter organizzare al meglio i miei interventi e dalle informazioni risultò un campo da esperienza zero fino al pilota. Poiché dovevo comunque fare qualcosa, dovetti districarmi tra un linguaggio estremamente semplice e interventi tecnici precisi. Tanto per fare un esempio la curva della spinta necessaria venne sempre indicata come NIKE, perché al primo disegno era sembrata, ad alcuni, il simbolo della Nike.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da alessio93v » 8 aprile 2011, 15:36

sochmer ha scritto:studenti di itis o itaer?

itis... parlo come diretto interessato e faccio l'esempio della mia classe

su 22 alunni... forse 1 o 2 (escludendo me) sono veramente interessati all'aeronautica...

alle domande che hai posto sinceramente... non ti saprei rispondere...

dipende dall'anno della classe soprattutto
per esperienza i comandi volo si fanno solitamente da fine 4° inizi 5° anno... per un istituto tecnico industriale (itis)
per un itaer... boh :mrgreen:

non è che verrai nella mia scuola? :mrgreen:

Anche per me vale la stessa cosa. Su 25 alunni solo 4-5 sono veramente interessati. Comunque nella mia scuola i comandi di volo si fanno a metà del quarto anno e vengono approfonditi nel quinto anno.

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da MrRedman » 8 aprile 2011, 16:21

tartan ha scritto:
MrRedman ha scritto: Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
Faccio mia questa affermazione!
Un giorno mi chiesero di preparare un breve corso sulle performance per un gruppo di persone di una compagnia aerea. Anche io chiesi la provenienza e le conoscenze per poter organizzare al meglio i miei interventi e dalle informazioni risultò un campo da esperienza zero fino al pilota. Poiché dovevo comunque fare qualcosa, dovetti districarmi tra un linguaggio estremamente semplice e interventi tecnici precisi. Tanto per fare un esempio la curva della spinta necessaria venne sempre indicata come NIKE, perché al primo disegno era sembrata, ad alcuni, il simbolo della Nike.
Tu essendo di Roma partivi nettamente avvantaggiato :mrgreen: (parlo di stile espositivo e humor tipico)

Tutti i miei insegnanti da cui ho imparato di più e meglio erano casualmente daa capitale :lol:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Filippo94

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da Filippo94 » 9 aprile 2011, 17:49

atalanta89 ha scritto:Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).

Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
fai il locatelli?????

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici

Messaggio da ciccioxx92 » 9 aprile 2011, 18:02

Filippo94 ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).

Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
fai il locatelli?????
Mi sento di dire intuitivamente, FACEVA! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi