Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Moderatore: Staff md80.it
Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Mi rivolgo ai numerosi studenti dei vari istituti tecnici aeronautici italiani.
Dovró prossimamamente presentare ad un gruppo di studenti italiani il concetto di flight control system (rivolgendomi in particolare alle piattaforme d'arma).
Sinceramente non sono in grado di capire quale é il livello di conoscenza della platea....sono a conoscenza del fatto che molti di loro possiedono giá una licenza di volo e che altri hanno solo una generica conoscenza dell'argomento.
Non vorrei penalizzare i primi o i secondi; vorrei portare in discussione omogeneitá e comunque catturare l'interesse di tutti.
quindi chiedo direttamente a voi studenti:
Cosa vorreste sapere dei controlli di volo? cosa potrebbe interessarvi? quali solo le cose che vengono tralasciate nei vostri studi che potrebbero essere approfondite? qaunto dettagliata puó essere la nozione?
grazie per il vostro eventuale aiuto
Dovró prossimamamente presentare ad un gruppo di studenti italiani il concetto di flight control system (rivolgendomi in particolare alle piattaforme d'arma).
Sinceramente non sono in grado di capire quale é il livello di conoscenza della platea....sono a conoscenza del fatto che molti di loro possiedono giá una licenza di volo e che altri hanno solo una generica conoscenza dell'argomento.
Non vorrei penalizzare i primi o i secondi; vorrei portare in discussione omogeneitá e comunque catturare l'interesse di tutti.
quindi chiedo direttamente a voi studenti:
Cosa vorreste sapere dei controlli di volo? cosa potrebbe interessarvi? quali solo le cose che vengono tralasciate nei vostri studi che potrebbero essere approfondite? qaunto dettagliata puó essere la nozione?
grazie per il vostro eventuale aiuto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
studenti di itis o itaer?
itis... parlo come diretto interessato e faccio l'esempio della mia classe
su 22 alunni... forse 1 o 2 (escludendo me) sono veramente interessati all'aeronautica...
alle domande che hai posto sinceramente... non ti saprei rispondere...
dipende dall'anno della classe soprattutto
per esperienza i comandi volo si fanno solitamente da fine 4° inizi 5° anno... per un istituto tecnico industriale (itis)
per un itaer... boh
non è che verrai nella mia scuola?
itis... parlo come diretto interessato e faccio l'esempio della mia classe
su 22 alunni... forse 1 o 2 (escludendo me) sono veramente interessati all'aeronautica...
alle domande che hai posto sinceramente... non ti saprei rispondere...
dipende dall'anno della classe soprattutto
per esperienza i comandi volo si fanno solitamente da fine 4° inizi 5° anno... per un istituto tecnico industriale (itis)
per un itaer... boh
non è che verrai nella mia scuola?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).
Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Io sono perito tecnico per l'assistenza alla navigazione aerea, in classe mia per contare quelli veramente interessati bastava 1 dito, io, e riguardo le mie basi sono buone su tutti i fronti, so leggere carte e pianificare rotte, conosco le procedure aeroportuali e la legislazione, ho le basi per lavorare in ambiente meteorologico, e conosco la dinamica fisica del volo! Poi elettro radar tecnica e diritto aeronautico!
Il mio era un ITAER, per cui dovresti prima di tutto sapere da che istituto arrivano i ragazzi, per me potresti partire direttamente a parlare del sistema, ma c'è da dire che io essendo appassionato ed interessato all'argomento ho sempre approfondito per conto mio in quanto in classe non tutti i docenti erano capaci a spiegare tali argomenti!
Il mio era un ITAER, per cui dovresti prima di tutto sapere da che istituto arrivano i ragazzi, per me potresti partire direttamente a parlare del sistema, ma c'è da dire che io essendo appassionato ed interessato all'argomento ho sempre approfondito per conto mio in quanto in classe non tutti i docenti erano capaci a spiegare tali argomenti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Grazie ragazzi,
si tratta di un ITAR
il preside dell'istituto che ospiteremo si é fatto scappare che gli sutdenti hanno piu una visione prospettica da videogame riguardo al mondo del volo che una vera passione verso le professioni legate al volo.
Io non vorrei sprecare ne il tempo dei ragazzi, tantomeno il mio.
Credete che dare nozioni generali sugli equipaggiamenti piu importanti possa essere sufficiente???
o magari poniamola cosi: voi quali domande fareste avendo una possibilitá del genere?
si tratta di un ITAR
il preside dell'istituto che ospiteremo si é fatto scappare che gli sutdenti hanno piu una visione prospettica da videogame riguardo al mondo del volo che una vera passione verso le professioni legate al volo.
Io non vorrei sprecare ne il tempo dei ragazzi, tantomeno il mio.
Credete che dare nozioni generali sugli equipaggiamenti piu importanti possa essere sufficiente???
o magari poniamola cosi: voi quali domande fareste avendo una possibilitá del genere?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
se parli dei controlli di volo, io chiederei di approfondire il FBW
Marco
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Confermo, gli studenti degli ITAer hanno, non tutti ovviamente, più una visione da videogioco del volo, oppure perchè "fa figo" o perchè han visto Top Gun quand'erano piccoli...
Come han detto anche altri gli studenti veramente interessati al volo a livello da malattia ( ) nelle classi si contano sulle dita di una mano.... Nella mia eravamo in 3, guarda caso chi ha trovato lavoro più avanti...vabè questo è un altro discorso.
Per FAS anch'io voto per il flight by wire, può essere interessante e puntato verso il futuro, i comandi di volo io li ho fatti in 1° o 2° con "Tecniche Aeronautiche" o una cosa del genere, non ricordo la materia...
Se sarai a contatto con classi 4° o 5° ci sarà gente più attenta, sia perchè negli anni si è fatta una bella scrematura degli studenti meno adatti, sia perchè, specie la 5°, sono a tiro dell'esame e quindi magari interessati ad argomenti da poter inserire nella tesina e portare all'esame.
Come ogni classe ci saranno ovviamente i cazzari in fondo interessati solo a perdere 2 ore di scuola, ma questo ahimè penso ci sia un pò d'appertutto...
Buona lezione!
Come han detto anche altri gli studenti veramente interessati al volo a livello da malattia ( ) nelle classi si contano sulle dita di una mano.... Nella mia eravamo in 3, guarda caso chi ha trovato lavoro più avanti...vabè questo è un altro discorso.
Per FAS anch'io voto per il flight by wire, può essere interessante e puntato verso il futuro, i comandi di volo io li ho fatti in 1° o 2° con "Tecniche Aeronautiche" o una cosa del genere, non ricordo la materia...
Se sarai a contatto con classi 4° o 5° ci sarà gente più attenta, sia perchè negli anni si è fatta una bella scrematura degli studenti meno adatti, sia perchè, specie la 5°, sono a tiro dell'esame e quindi magari interessati ad argomenti da poter inserire nella tesina e portare all'esame.
Come ogni classe ci saranno ovviamente i cazzari in fondo interessati solo a perdere 2 ore di scuola, ma questo ahimè penso ci sia un pò d'appertutto...
Buona lezione!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Mah..la mia esperienza parla di un livello generale non molto alto. E quelli che hanno un livello superiore è perche approfondiscono extra-scuola.
Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Faccio mia questa affermazione!MrRedman ha scritto: Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
Un giorno mi chiesero di preparare un breve corso sulle performance per un gruppo di persone di una compagnia aerea. Anche io chiesi la provenienza e le conoscenze per poter organizzare al meglio i miei interventi e dalle informazioni risultò un campo da esperienza zero fino al pilota. Poiché dovevo comunque fare qualcosa, dovetti districarmi tra un linguaggio estremamente semplice e interventi tecnici precisi. Tanto per fare un esempio la curva della spinta necessaria venne sempre indicata come NIKE, perché al primo disegno era sembrata, ad alcuni, il simbolo della Nike.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- alessio93v
- 02000 ft
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
- Località: Sesto San Giovanni (Milano)
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
sochmer ha scritto:studenti di itis o itaer?
itis... parlo come diretto interessato e faccio l'esempio della mia classe
su 22 alunni... forse 1 o 2 (escludendo me) sono veramente interessati all'aeronautica...
alle domande che hai posto sinceramente... non ti saprei rispondere...
dipende dall'anno della classe soprattutto
per esperienza i comandi volo si fanno solitamente da fine 4° inizi 5° anno... per un istituto tecnico industriale (itis)
per un itaer... boh
non è che verrai nella mia scuola?
Anche per me vale la stessa cosa. Su 25 alunni solo 4-5 sono veramente interessati. Comunque nella mia scuola i comandi di volo si fanno a metà del quarto anno e vengono approfonditi nel quinto anno.
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Tu essendo di Roma partivi nettamente avvantaggiato (parlo di stile espositivo e humor tipico)tartan ha scritto:Faccio mia questa affermazione!MrRedman ha scritto: Ciò che più conta è il modo di esposizione. Se scendi immediatamente nel tecnicismo stai sicuro che ti seguiranno in due o tre al massimo.
Un giorno mi chiesero di preparare un breve corso sulle performance per un gruppo di persone di una compagnia aerea. Anche io chiesi la provenienza e le conoscenze per poter organizzare al meglio i miei interventi e dalle informazioni risultò un campo da esperienza zero fino al pilota. Poiché dovevo comunque fare qualcosa, dovetti districarmi tra un linguaggio estremamente semplice e interventi tecnici precisi. Tanto per fare un esempio la curva della spinta necessaria venne sempre indicata come NIKE, perché al primo disegno era sembrata, ad alcuni, il simbolo della Nike.
Tutti i miei insegnanti da cui ho imparato di più e meglio erano casualmente daa capitale
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
fai il locatelli?????atalanta89 ha scritto:Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).
Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Domanda agli studenti degli Istituti Tec. Aeronautici
Mi sento di dire intuitivamente, FACEVA!Filippo94 ha scritto:fai il locatelli?????atalanta89 ha scritto:Come ha detto saggiamente Soch, gli alunni veramente interessati sono ben pochi (nella mia classe si contavano su una mano, me incluso).
Per quanto riguarda l'argomento, i controlli di volo si fanno nel triennio ( parlo dell'istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di Bergamo), se non ricordo male in 4^.