ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

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Valerio Ricciardi
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ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 aprile 2011, 18:18

DNEWS, 19 aprile 2011 - riporto tal quale senza commenti, e chiedo se qualcuno ne sappia di più, a cominciare dal tipo effettivo di aereo

Nell'area di proprietà di Laura Biagiotti

Il Piper in avaria atterra sul campo da golf

Avaria in volo per un Piper con a bordo tre persone.
All'aereo non è rimasta che un'unica soluzione, quella dell'atterraggio d'emergenza.
Avvistata un'area verde sgombra il pilota ha fatto scendere a terra l'aereo.
Solo dopo l'uomo si è accorto di essere atterrato in un campo da golf privato che era di proprietà di Laura Biagiotti, in località Setteville Nord.
Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito.

Qui invece come viene riportata da una fonte più locale (già diventa un Cessna monomotore... :mrgreen: )
Comunque, la conferma di nessun danno ai passeggeri o a persone a terra.


MARCO SIMONE di GUIDONIA – Paura ieri pomeriggio nella zona di Marco Simone dove un monomotore da turismo, dopo aver visibilmente perso quota, è riuscito ad atterrare in emergenza dentro un pascolo di un’azienda agricola, tra via di Marco Simone e via Casal Bianco. Per le tre persone a bordo del Cessna partito dall’aeroporto dell’Urbe nessuna conseguenza: loro stessi hanno chiesto i soccorsi. E’ successo intorno alle 17,30. “Lo abbiamo visto passare praticamente sulle nostre teste – ha raccontato il titolare dell’azienda agricola – dopo varie peripezie. Abbiamo temuto che alla fine andasse a finire su Settecamini o su Marco Simone. Ma il pilota è stato bravo ad atterrare senza conseguenze nel prato”. Sul posto è intervenuta la polaria di Ciampino.
(19 aprile 2011 – http://www.lavocedelnordestromano.it) Red
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Ashaman » 19 aprile 2011, 20:02

L'ennesimo caso di "Piper della Cessna", per la stampa itaGliana. :roll:
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da sardinian aviator » 19 aprile 2011, 20:14

Ashaman ha scritto:L'ennesimo caso di "Piper della Cessna", per la stampa itaGliana. :roll:
Non scherziamo, molti anni fa la Regione Sardegna bandì una gara per l'osservazione aerea a fini antincendio che doveva essere svolta con aerei "tipo Piper".
Furono subissati di contestazioni e rilievi e la gara dovette essere ripetuta.
Altro che giornalisti!
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Tiennetti » 19 aprile 2011, 21:10

Sul Messaggero di oggi c'era una foto, e direi che era chiaramente un Cessna... o almeno un qualcosa ad ala alta
Io avrei detto un C152, ma vedo che l'articolo parla di 3 persone...
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Ashaman » 20 aprile 2011, 2:33

Tiennetti ha scritto:Sul Messaggero di oggi c'era una foto, e direi che era chiaramente un Cessna... o almeno un qualcosa ad ala alta
Io avrei detto un C152, ma vedo che l'articolo parla di 3 persone...
Quindi se era piccolo è uno scegliere tra un 172 o un 182, mentre se era un po più grande 177, e se un po più grande della serie 200... mi sa che non ci stiamo avvicinando di molto, grazie anche e soprattutto ai nostri incapaci giornalisti. :|

PS
ASPETTATE!!! e se fosse stato invece un Partenavia? Gesù... la situazione non sta proprio migliorando, visto che la Cessna non ha certo il copyright per gli aerei da turismo ad ala alta e che di sicuro sono di più gli aerei che non ricordo che non quelli citati... :shock:
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 20 aprile 2011, 7:34

sardinian aviator ha scritto:
Ashaman ha scritto:L'ennesimo caso di "Piper della Cessna", per la stampa itaGliana. :roll:
Non scherziamo, molti anni fa la Regione Sardegna bandì una gara per l'osservazione aerea a fini antincendio che doveva essere svolta con aerei "tipo Piper".
Furono subissati di contestazioni e rilievi e la gara dovette essere ripetuta.
Altro che giornalisti!
Forse intendeva tipo Piper PA18 che è l'aeromobile più usato per l'osservazione.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da sardinian aviator » 20 aprile 2011, 10:05

Flyfree ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Ashaman ha scritto:L'ennesimo caso di "Piper della Cessna", per la stampa itaGliana. :roll:
Non scherziamo, molti anni fa la Regione Sardegna bandì una gara per l'osservazione aerea a fini antincendio che doveva essere svolta con aerei "tipo Piper".
Furono subissati di contestazioni e rilievi e la gara dovette essere ripetuta.
Altro che giornalisti!
Forse intendeva tipo Piper PA18 che è l'aeromobile più usato per l'osservazione.
Forse.
Comunque qualcuno fece ironicamente notare che non era elegante lasciar intendere che la regione avesse segreti interessi comuni con la "società" Piper, e che con tale nome si indicava appunto un costruttore e non un modello. Aggiunse anche che in un bando per l'acquisto di autobus la regione avrebbe certo evitato di scrivere "tipo IVECO o Mercedes", specificando invece le caratteristiche richieste.
Questo per dire che l'ignoranza aeronautica non è esclusiva di (certi) giornalisti.
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 20 aprile 2011, 11:16

Di segreti interessi è probabile che volessero indicare l'unico aereo utilizzabile allo scopo di proprietà dell'unica societa dei dintorni che lo possiede, non credo che volessero far pubblicità alla Piper. A prescindere da questo, non è illegale in un capitolato indicare il tipo inteso come caratteristiche, invece è illegale indicare espressamente marca e modello.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Tiennetti » 20 aprile 2011, 11:54

http://www.lavocedelnordestromano.it/cr ... co-simone/

MARCO SIMONE di GUIDONIA - Paura ieri pomeriggio nella zona di Marco Simone dove un monomotore da turismo, dopo aver visibilmente perso quota, è riuscito ad atterrare in emergenza dentro un pascolo di un’azienda agricola, tra via di Marco Simone e via Casal Bianco. Per le tre persone a bordo del Cessna partito dall’aeroporto dell’Urbe nessuna conseguenza: loro stessi hanno chiesto i soccorsi. E’ successo intorno alle 17,30. “Lo abbiamo visto passare praticamente sulle nostre teste - ha raccontato il titolare dell’azienda agricola - dopo varie peripezie. Abbiamo temuto che alla fine andasse a finire su Settecamini o su Marco Simone. Ma il pilota è stato bravo ad atterrare senza conseguenze nel prato”. Sul posto è intervenuta la polaria di Ciampino. (19 aprile 2011 - <a href="http://www.lavocedelnordestromano.it">www.lavocedelnordestromano.it</a>

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da sardinian aviator » 20 aprile 2011, 13:31

non è illegale in un capitolato indicare il tipo inteso come caratteristiche

Beh, ma "tipo Piper" non è proprio come indicare le caratteristiche; almeno per chi conosceva la gamma dei prodotti Piper dell'epoca :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 20 aprile 2011, 14:49

Credi? Il Piper PA18 (se quello volevano indicare), in determinate missioni potrebbe avere ancora le peculiarità migliori nonostante la sua eta.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Paolo_61 » 20 aprile 2011, 14:55

Una domanda seria.
Dalla foto direi che sono atterrati in rough, cioè la parte "non preparata" del campo dove l'erba è più alta.
Il rough generalmente ha erba alta e può avere terreno molto morbido e fangoso, mentre il fairway generalmente ha erba molto più corta e una superficie compatta (a parte in caso di forti piogge).
In caso di atterraggio di emergenza quale "configurazione" del terreno è migliore (o meno pericolosa)?

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 20 aprile 2011, 16:10

Paolo_61 ha scritto:Una domanda seria.
Dalla foto direi che sono atterrati in rough, cioè la parte "non preparata" del campo dove l'erba è più alta.
Il rough generalmente ha erba alta e può avere terreno molto morbido e fangoso, mentre il fairway generalmente ha erba molto più corta e una superficie compatta (a parte in caso di forti piogge).
In caso di atterraggio di emergenza quale "configurazione" del terreno è migliore (o meno pericolosa)?
Perché le altre domande fanno ridere?
Guarda non sono un pilota di quelli veri, ma in generale per logica non riesco a spiegarmi perché dovrei scegliere (potendo) un terreno "non preparato" con relative sorprese, rispetto a un altro piano con un bel prato inglese. Salvo che non abbia problemi di estrazione del carrello o il bisogno di sfruttare l'azione frenante dell'erba.
Naturalmente chiedo conferma. :)

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Paolo_61 » 20 aprile 2011, 16:19

No, intendevo dire che la mia era una domanda seria e non una battuta.
:D :D
La tua risposta mi sembra logica ma contrasta con la scelta del pilota (dalla foto sembra essere nell'erba alta). Forse potrebbe essere stato un problema di orientamento dei fairway, non ne aveva nessuno della lunghezza adatta e nella giusta direzione.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Luke3 » 20 aprile 2011, 16:20

Be tra le varie cose devi vedere anche fattori come la lunghezza del campo, se il terreno e' pianeggiante o meno, la direzione del vento, eventuali ostacoli a terra e sul sentiero di avvicinamento. A volte e' meglio un prato piu' grezzo ma abbastanza lungo, controvento e in piano che un prato inglese in discesa, piu' corto e magari con degli ostacoli e vento a traverso. Comunque sono atterrati bene, l'aereo sembra non aver subito molti danni, quindi un buon atterraggio forzato, anche a posteriori.

Per la cronaca, dalla foto postata si vedere che l'aereo e' il D-EONN, un C172 di proprieta' di un privato basato all'Urbe. Voci mi avevano detto che era dell'Aeroclub, e io gia' stavo pensando "eccolo la' mi hanno sbragato l'aereo per quest'estate, volevo farmi il passaggio sul Pinguino ma adesso sono praticamente obbligato a farlo" :lol: . Invece e' privato, ma l'importante e' che non si sia fatto male nessuno, e a questo punto anche che non ci siano troppi danni all'aereo, cosi' le riparazioni non gli saranno troppo onerose. Si sa ancora la causa almeno approssimativa che li ha portati all'atterraggio forzato? Piantata motore, perdita di potenza o altro?

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da AirGek » 20 aprile 2011, 17:19

Paolo_61 ha scritto:No, intendevo dire che la mia era una domanda seria e non una battuta.
:D :D
La tua risposta mi sembra logica ma contrasta con la scelta del pilota (dalla foto sembra essere nell'erba alta). Forse potrebbe essere stato un problema di orientamento dei fairway, non ne aveva nessuno della lunghezza adatta e nella giusta direzione.
Mah sai... in certe situazioni ti interessa solo riportare a casa la pelle... è come se uno che non mangia da 1 settimana si mette il problema su cosa possa essere più nutriente, un panino al prosciuto o uno al salame... reso l'idea? :mrgreen:

Inoltre nella zona di Roma con la TMA a 1500ft se non errò non è che hai molto tempo dalla piantata alla toccata, qui da noi ancora ancora puoi volare alla quota che ti pare, da 6000ft ci metti una decina di minuti a venirtene giù.
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da sardinian aviator » 20 aprile 2011, 18:36

Flyfree ha scritto:Credi? Il Piper PA18 (se quello volevano indicare), in determinate missioni potrebbe avere ancora le peculiarità migliori nonostante la sua eta.
Forse non ci capiamo. Quelli non sapevano nemmeno cosa fosse un PA18. Cercavano probabilmente un aereo ad ala alta visto in televisione (o dopo qualche costosa missione in USA), e siccome nel gergo aeroportuale di allora aereo piccolo = paperozzo, hanno scritto "tipo piper", confondendo il produttore col prodotto.
Che poi il PA18 sia ancora un aereo validissimo per quel tipo di missioni non ci piove.
Tuttavia, da quel che ricordo, poi almeno un appalto (o parte di esso) lo vinse una società che annoverava PA18, Gardan GY80 e Cherokee.

Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 20 aprile 2011, 19:50

AirGek ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:No, intendevo dire che la mia era una domanda seria e non una battuta.
:D :D
La tua risposta mi sembra logica ma contrasta con la scelta del pilota (dalla foto sembra essere nell'erba alta). Forse potrebbe essere stato un problema di orientamento dei fairway, non ne aveva nessuno della lunghezza adatta e nella giusta direzione.
Mah sai... in certe situazioni ti interessa solo riportare a casa la pelle... è come se uno che non mangia da 1 settimana si mette il problema su cosa possa essere più nutriente, un panino al prosciuto o uno al salame... reso l'idea? :mrgreen:

Inoltre nella zona di Roma con la TMA a 1500ft se non errò non è che hai molto tempo dalla piantata alla toccata, qui da noi ancora ancora puoi volare alla quota che ti pare, da 6000ft ci metti una decina di minuti a venirtene giù.
Molto chiaro :)
A Xptz sei già venuto? Abito a qualche centinaio di mt da quella aviosuperficie.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da AirGek » 20 aprile 2011, 20:10

Flyfree ha scritto: A Xptz sei già venuto? Abito a qualche centinaio di mt da quella aviosuperficie.
No, mai venuto. Martedì sera devo fare l'ora di check con istruttore per il SEP, se l'attività di Decimo non pone ostacoli gli chiedo di andare a farci due touch & go così magari la prossima volta ci possiamo incontrare. :)
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da camicius » 21 aprile 2011, 1:04

AirGek ha scritto: Inoltre nella zona di Roma con la TMA a 1500ft se non errò non è che hai molto tempo dalla piantata alla toccata, qui da noi ancora ancora puoi volare alla quota che ti pare, da 6000ft ci metti una decina di minuti a venirtene giù.
Sono reduce da molte simulate di piantata motore, con un PA-28, ci vuole a occhio tra uno e due minuti, per atterrare senza motore da 1500 piedi....

ciao
Andrea
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 21 aprile 2011, 7:21

AirGek ha scritto:
Flyfree ha scritto: A Xptz sei già venuto? Abito a qualche centinaio di mt da quella aviosuperficie.
No, mai venuto. Martedì sera devo fare l'ora di check con istruttore per il SEP, se l'attività di Decimo non pone ostacoli gli chiedo di andare a farci due touch & go così magari la prossima volta ci possiamo incontrare. :)
In genere di Sa e Do o dopo le 17 non c'è più attività a Decimo, certo i movimenti sono un tantino particolari ultimamente...
Chiamate anche Mariano.
Ciao

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da flyingbrandon » 21 aprile 2011, 11:38

sardinian aviator ha scritto:
Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
lo smontano e lo rimontano altrove...
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da m.forna » 21 aprile 2011, 13:41

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
lo smontano e lo rimontano altrove...
non possono farlo ridecollare da lì?
Marco

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da AirGek » 21 aprile 2011, 13:54

m.forna ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
lo smontano e lo rimontano altrove...
non possono farlo ridecollare da lì?
Eh sai cos'è... che se non stai attento rischi... :mrgreen:

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da m.forna » 21 aprile 2011, 14:13

ma che razza di deficienti... povero cessnino :(
Marco

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Ashaman » 21 aprile 2011, 14:20

m.forna ha scritto:ma che razza di deficienti... povero cessnino :(
Quoto. :roll:

Prendersi la briga di assicurarsi che la strada sia sgombra, REALMENTE sgombra, prima di portare la manetta a fondo corsa no, eh? Veramente deficienti. :|
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da flyingbrandon » 22 aprile 2011, 10:03

m.forna ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
lo smontano e lo rimontano altrove...
non possono farlo ridecollare da lì?
No...
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 22 aprile 2011, 13:20

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:ma che razza di deficienti... povero cessnino :(
Quoto. :roll:

Prendersi la briga di assicurarsi che la strada sia sgombra, REALMENTE sgombra, prima di portare la manetta a fondo corsa no, eh? Veramente deficienti. :|
Chissà quante volte quel "deficiente" avrà dato a sua volta del deficiente a qualcun altro... :roll:
(statisticamente molto probabile per il genere umano)

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 22 aprile 2011, 13:27

m.forna ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Tornando in tema: ora come lo portano via da lì?
lo smontano e lo rimontano altrove...
non possono farlo ridecollare da lì?
non si potrebbe fare per ragioni legali, in pratica sarebbe possibile se ci sono le condizioni.
Comunque lo smontaggio delle semiali e il trasporto non è qualcosa di particolarmente complicato per un aeroplanino simile.

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da m.forna » 22 aprile 2011, 13:33

capito grazie :wink:
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da I-ALLE » 22 aprile 2011, 14:01

Però, da quel che so, nel caso degli aeromobili a motore il CN scade automaticamente effettuando un atterraggio fuoricampo.
In AG in questo senso fanno eccezione solo gli alianti, a patto che non subiscano danni strutturali.
Se è cambiato qualcosa mi raccomando aggiornatemiiiiiiiii!!!
ET SILENTER DELEO

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Flyfree » 22 aprile 2011, 14:16

Infatti, anche a me risulta cosi

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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Luke3 » 22 aprile 2011, 16:01

E' cosi', almeno che non si ottenga un permesso ferry speciale dell'ENAC come e' successo per il 152 dell'Aerotech l'anno scorso dopo essere atterrato in un campo in Toscana

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loosehead
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da loosehead » 22 aprile 2011, 21:40

L'a/m in questione è ora nuovamente all'Urbe, parcheggiato con ali e deriva smontate tra gli hangar Aviomar e Aerotech. Non so però chi se ne stia occupando.


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Valerio Ricciardi
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Re: ROMA -Aereo da turismo atterra in emergenza ...su un «prato»

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 aprile 2011, 23:25

loosehead ha scritto:L'a/m in questione è ora nuovamente all'Urbe, parcheggiato con ali e deriva smontate tra gli hangar Aviomar e Aerotech.
Capisco le semiali; ma la deriva...? Il senso di smontarla...?...
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