carte aeronautiche

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KING AIR
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carte aeronautiche

Messaggio da KING AIR » 22 aprile 2011, 21:19

Mi sono ritrovato questo documento nei vari appunti di aviazione e volevo chiedervi conferma se questa classificazione delle carte aeronautiche riportata sia completa.


Esistono diversi tipi di carte aeronautiche che differiscono per l'uso VFR (volo visuale) o IFR (volo strumentale), per la scala, per le informazioni di navigazione e comunicazione via radio, ecc.

Le Enroute Charts mostrano le aerovie che collegano i vari aeroporti, inclusi i fix points e i radio fari NDB e VOR. La scala tipica è 1:1'000'000.

La SID (Standard Instrumental Departure) mostra le modalità per il decollo da una data pista, incluse le manovre per aggirare gli ostacoli e le aree abitate, e le manovre da eseguirsi per immettersi nelle aerovie verso le varie destinazioni. La carta può includere sia un diagramma a piccola scala con le rotte da seguire, sia una descrizione in prosa.

La carta STAR (Standard Terminal Arrival Chart) mostra la procedura IFR da eseguire per abbandonare una aerovia e immettersi sulla pista di un dato aeroporto.

La carta IAP (Instrumental Approch Procedure) mostra la procedura per l'avvicinamento e l'atterraggio strumentale su di una data pista, inclusi gli anelli di holding, i terminal VOR, gli ILS e le frequenze radio della torre.

La carta TAXI mostra le rampe di accesso alla pista e le aree di manovra e parcheggio a terra di un aeroporto. Nel nostro simulatore non serve.

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Re: carte aeronautiche

Messaggio da Ponch » 23 aprile 2011, 14:57

Mi sembra non manchi nulla. Aggiungo che ormai da un pò di tempo a questa parte, la maggior parte delle compagnie aeree stanno adottando le carte LIDO e non più le Jeppesen. La differenza principale sta nel fatto che le prime sono indirizzate più per le "macchine pesanti" e i dati superflui, che non servono, vengono eliminati. La cartina è quindi molto più "pulita" e molto più intuitiva.
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Re: carte aeronautiche

Messaggio da rolec64 » 23 aprile 2011, 15:05

Ponch ha scritto:Mi sembra non manchi nulla. Aggiungo che ormai da un pò di tempo a questa parte, la maggior parte delle compagnie aeree stanno adottando le carte LIDO e non più le Jeppesen. La differenza principale sta nel fatto che le prime sono indirizzate più per le "macchine pesanti" e i dati superflui, che non servono, vengono eliminati. La cartina è quindi molto più "pulita" e molto più intuitiva.
Hai qualche link per vedere come sono fatte queste carte?

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Re: carte aeronautiche

Messaggio da Ponch » 23 aprile 2011, 15:13

rolec64 ha scritto:
Ponch ha scritto:Mi sembra non manchi nulla. Aggiungo che ormai da un pò di tempo a questa parte, la maggior parte delle compagnie aeree stanno adottando le carte LIDO e non più le Jeppesen. La differenza principale sta nel fatto che le prime sono indirizzate più per le "macchine pesanti" e i dati superflui, che non servono, vengono eliminati. La cartina è quindi molto più "pulita" e molto più intuitiva.
Hai qualche link per vedere come sono fatte queste carte?
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Re: carte aeronautiche

Messaggio da rolec64 » 23 aprile 2011, 15:19

Mille grazie, link molto interessante. Ciao e auguri di Buona pasqua. :)

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