Comunicazioni ai pax

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bicius68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 aprile 2007, 18:59
Località: Nord Italia

Comunicazioni ai pax

Messaggio da Bicius68 » 9 giugno 2011, 12:36

Scusate se l'area non è corretta, ma volevo fare un paio di domande dopo un viaggio MXP Barcellona 03.06.11 con Vueling di cui vi faccio un breve resoconto.
All'andata, dopo circa 15 min di volo, il capitano ha dato il benvenuto a bordo e le informazioni di rito: ora prevista di arrivo, tempo di volo, meteo in volo e meteo a Barcellona... il tutto in Spagnolo ed Inglese... va bene, ci mancherebbe, si capiva benissimo, però magari su un volo di linea che parte dall'Italia sarebbe bello (anche se non obbligatorio) avere qualche info in lingua locale.
Anyway, :) siamo atterrati in perfetto orario volo confortevole e mezzo vuoto...
Al ritorno 05.06.11 h 18.25 al gate c'era parecchia folla... compresi pax in lista d'attesa. Intanto non ho capito perchè sul biglietto stampato dal checkin online avevo ora di partenza 18.25 e in aeroporto invece nei tabelloni riportava ore 18.15... niente di grave, ma è la prima volta che mi succede.
L'aeroporto di BCN è bellissimo e dal gate si vede l'aereo.. ma non c'era... è arrivato alle 18.35 circa...
dopo aver scaricato i pax in arrivo ci siamo imbarcati alle 19.00 circa e alle 19.15 siamo partiti.
Da questo momento in poi non vi è stata nessuna comunicazione dalla cabina, siamo passati per qualche lieve turbolenza, le gentilissime stewardess ci han portato il caffè ecc. (a pagamento ormai come ovvio), il tempo a mxp era bruttissimo, siamo entrati in una nube bianca e lattiginosa per circa 5 minuti e si è sentito solo dire dal cpt: crew, 20 minutes. intendendo dire che mancavano 20 minuti all'atterraggio, che peraltro è avvenuto quasi in orario ore 20.10... per un tempo di percorrenza di 55 minuti invece dei 90 previsti dall'orario originale (18.25 - 20.00).
La domanda è: perchè il cpt non ha detto nulla, nemmeno salutato, durante il volo?
è una procedura solo di bonton e discrezionale? sinceramente mi piace sentire 2 parole dal cockpit... Ciao,Fabri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da davymax » 9 giugno 2011, 12:49

Semplicemente magari non ne aveva voglia ne lui ne il FO.

In genere è specificato nel manuale di compagnia come cortesia verso i passeggeri (ovviamente non è previsto dalla legge fare l'annuncio).

In linea di massima a me fa piacere farlo se il cpt non ne ha voglia :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Bicius68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 aprile 2007, 18:59
Località: Nord Italia

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da Bicius68 » 9 giugno 2011, 15:23

Grazie Davymax!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da marcoferrario » 9 giugno 2011, 17:56

Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da N176CM » 9 giugno 2011, 19:02

Spostato in generiche :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da arciere » 9 giugno 2011, 19:39

marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Beh non è sbagliata come idea...immagino che su un Roma-Tokyo ci siano più giapponesi e italiani che non inglesi :wink:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da sardinian aviator » 9 giugno 2011, 19:42

marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
E perchè no? Se vuoi fare business su certi mercati sarebbe anzi doveroso. Ma non è necessario fare corsi di lingue orientali a tutto il personale. Per gli annunci standard e di cortesia ci sono i nastri registrati (ormai saranno DVD?).
Personalmente su Croatia Airlines (Zagabria-Roma) ho sentito annunci (registrati) in Italiano, peraltro con pesante accento sardo del sud. Ti dirò che la cosa (il sardodelsud) mi ha incuriosito tanto che ho scritto alla compagnia (evidentemente allora non avevo niente di meglio da fare) ma non mi hanno risposto :cry:
Comunque fa piacere. Devo dire che lo stesso fanno Lufthansa, Swissair, Austrian (ho preso recentemente solo queste, a parte la solita Ryanair il cui speaker doveva essere calabrese).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da ciccioxx92 » 9 giugno 2011, 19:49

sardinian aviator ha scritto:(ho preso recentemente solo queste, a parte la solita Ryanair il cui speaker doveva essere calabrese).
Davvero? Hai l'audio che ti dico la zona? :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da AirGek » 9 giugno 2011, 20:05

marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Tecnicamente Easy metteva annunci addirittura in dialetto non so se ti ricordi... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da Limosky91 » 9 giugno 2011, 21:17

marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!

La FCO-NRT sinceramente non lo so, ma posso assicurarti che su 16 MXP-NRT tutte avevano l'annuncio anche in giapponese :mrgreen:
Stesso discorso per la Singapore Airlines sulla NRT-SIN, con annunci in inglese, lingua locale (malese?) e giapponese (non perfetto ma comunque comprensibile). Sempre con SIA tratta SIN-MXP annunci in malese, inglese ed italiano.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da marcoferrario » 10 giugno 2011, 8:55

Calma....qui si sta parlando di annuncio di cortesia del comandante, non degli annunci standard di sicurezza.
E' impossibile standardizzare l'annuncio dal cockpit, a meno di pensarlo, scriverlo in un pc, tradurlo e poi farlo sintetizzare nella lingua di destinazione. Un pò macchinoso!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Frankie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 agosto 2008, 9:34

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da Frankie » 10 giugno 2011, 9:24

marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Oh Yeah :)
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da mermaid » 10 giugno 2011, 12:03

Frankie ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Oh Yeah :)
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).
ok, ma stiamo parlando di un volo di punta di una compagnia di bandiera, non è paragonabile ad un volo low fare della vueling!

sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi... :wink:

(per non parlare del fatto che non si può gestire la rotazione dei crew in base - anche - alle lingue straniere conosciute!!)
Ti!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da Arya » 10 giugno 2011, 12:22

Frankie ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Oh Yeah :)
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).
C'è lo staff giapponese a terra e a bordo.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
Frankie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 agosto 2008, 9:34

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da Frankie » 10 giugno 2011, 17:17

mermaid ha scritto: sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi... :wink:
Mi trovi perfettamente d'accordo :bounce:
E desolante sedere di fianco di gente che vola a londra e si lamenta del PA in inglese :evil:

Vien da chiedergli come sopravviveranno una volta a destino :)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Comunicazioni ai pax

Messaggio da sardinian aviator » 10 giugno 2011, 20:02

Frankie ha scritto:
mermaid ha scritto: sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi... :wink:
Mi trovi perfettamente d'accordo :bounce:
E desolante sedere di fianco di gente che vola a londra e si lamenta del PA in inglese :evil:

Vien da chiedergli come sopravviveranno una volta a destino :)
Se dobbiamo essere davvero, ma davvero bast..., allora potrei anche ironizzare sull'inglese di certi AAVV italiani...(pietà, non sparatemi addosso!). A parte la scarsa comprensibilità (voluta?), proprio ci sono lacune scolastiche nella pronuncia. E' frequente vedere lo spasso di inglesi e americani quando chiedono agli italiani: ma che ha detto?
A terra idem: poche ore fa a FCO ho sentito chiaramente un "procedure" letto "pròcidur" che ha sconvolto gli astanti anglofili.
Ironizzo, ma senza astio..anch'io ho lavorato in aeroporto :oops:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi