Quota di volo
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Quota di volo
Ieri pomeriggio c'erano due aeroplani che volavano sopra casa mia.
Di quelli piccoli biposto.
Dato che c'avevano degli amici sulla terrazza del bar e dovevano farsi vedere da un paio di sgallettate, volavano parecchio basso.
Ora, mica mi lamento dell'esibizionismo.
Manco del rumore, che alla fine gli aerei militari che decollano da Grosseto fanno più casino, quando passano di qui sopra.
Però questi due aeroplanini volavano proprio parecchio bassi, penso per farsi vedere meglio.
Talmente bassi che di uno ho letto la sigla, scritta in chiare lettere blu sotto l'ala. Pensavo volesse atterrarmi in terrazza, poi ha cambiato idea e la mie lenzuola sono salve.
Comunque. La mia domanda è un'altra.
Se un aereo commerciale ha delle quote ben precise a cui volare, non è la stessa cosa anche per questi aeroplani? O essendo piccoli seguono altre regole? E anche un'altra cosa: nel caso si ripetesse, sapete se c'è qualche tipo di autorità che posso avvertire? Magari sembro un po' carogna, ma nella mia ignoranza aerea mi è sembrata un'esibione un tantino pericolosa, per loro e per noi.
Di quelli piccoli biposto.
Dato che c'avevano degli amici sulla terrazza del bar e dovevano farsi vedere da un paio di sgallettate, volavano parecchio basso.
Ora, mica mi lamento dell'esibizionismo.
Manco del rumore, che alla fine gli aerei militari che decollano da Grosseto fanno più casino, quando passano di qui sopra.
Però questi due aeroplanini volavano proprio parecchio bassi, penso per farsi vedere meglio.
Talmente bassi che di uno ho letto la sigla, scritta in chiare lettere blu sotto l'ala. Pensavo volesse atterrarmi in terrazza, poi ha cambiato idea e la mie lenzuola sono salve.
Comunque. La mia domanda è un'altra.
Se un aereo commerciale ha delle quote ben precise a cui volare, non è la stessa cosa anche per questi aeroplani? O essendo piccoli seguono altre regole? E anche un'altra cosa: nel caso si ripetesse, sapete se c'è qualche tipo di autorità che posso avvertire? Magari sembro un po' carogna, ma nella mia ignoranza aerea mi è sembrata un'esibione un tantino pericolosa, per loro e per noi.
Olivia
Re: Quota di volo
Gli aeroplani da turismo hanno quote stabilite da mantenere solo in alcuni tratti, dove devono seguire delle determinate "aerovie" attraverso gli spazi aerei. Altrimenti possono scegliere la quota a piacimento, purche' nel rispetto delle regole dell'aria che richiedono una quota minima di 500 piedi o 1000 piedi sui centri abitati. Finche' sono sopra queste quote, non hanno fatto nulla di illegale. Se di esibizionismo si trattava allora si, e' una pratica pericolosa che nuoce all'immagine di tutta la categoria dell'aviazione generale, noi piloti privati in primis. Ma attenzione, nella zona di Grosseto, lungo la costa, esiste proprio una di queste "aerovie", con quota obbligatoria a 1000 piedi, che e' molto basso. La cosa che mi fa sembrare difficile un'esibizione goliardica e' che nell'area siamo nello spazio aereo controllato di un aeroporto militare, dove il traffico e' molto regolamentato e non la prendono bene quando fai certe cose. Poi se li hai visti fare manovre e passaggi ripetuti puo' essere che hai ragione, e c'e' solo da biasimare.
Re: Quota di volo
Considera che io sto a una quarantina di km. da Grosseto verso l'interno, quindi credo di essere abbondantemente al di fuori dello spazio aereo controllato dall'aereoporto militare che c'è lì. Ha parlato degli aerei militari perchè loro sì che quando passano qui sopra fanno parecchio rumore, e sono l'unico termine di paragone che ho. Ma loro volano anche alti, insomma, manco li vedo, li sento e basta.
Questi tizi invece hanno stazionato sulla zona abitata almeno una mezz'ora, facendo avanti e indietro, con gli amici che ad ogni passaggio esplodevano in esclamazioni e frasi tipo: "Ora lo chiamo, gli dico di abbassarsi" "Guarda, sta pilotando Tizio" e cose del genere, quindi erano evidentemente insieme e si conoscevano. Per questo mi è venuto da definirlo esibizionismo, se lo fai per passione non hai bisogno di avere il pubblico.
Poi boh, ci sta che mi ha spaventato leggergli la sigla perchè ho pensato che fosse eccessivamente basso, e quindi adesso sto dando sfogo all'acida paranoica che è in me...!
Questi tizi invece hanno stazionato sulla zona abitata almeno una mezz'ora, facendo avanti e indietro, con gli amici che ad ogni passaggio esplodevano in esclamazioni e frasi tipo: "Ora lo chiamo, gli dico di abbassarsi" "Guarda, sta pilotando Tizio" e cose del genere, quindi erano evidentemente insieme e si conoscevano. Per questo mi è venuto da definirlo esibizionismo, se lo fai per passione non hai bisogno di avere il pubblico.
Poi boh, ci sta che mi ha spaventato leggergli la sigla perchè ho pensato che fosse eccessivamente basso, e quindi adesso sto dando sfogo all'acida paranoica che è in me...!
Olivia
- ciccioxx92
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Re: Quota di volo
Credo che alle quote di sicurezza riusciresti a leggere la sigla, comunque.lif ha scritto:Considera che io sto a una quarantina di km. da Grosseto verso l'interno, quindi credo di essere abbondantemente al di fuori dello spazio aereo controllato dall'aereoporto militare che c'è lì. Ha parlato degli aerei militari perchè loro sì che quando passano qui sopra fanno parecchio rumore, e sono l'unico termine di paragone che ho. Ma loro volano anche alti, insomma, manco li vedo, li sento e basta.
Questi tizi invece hanno stazionato sulla zona abitata almeno una mezz'ora, facendo avanti e indietro, con gli amici che ad ogni passaggio esplodevano in esclamazioni e frasi tipo: "Ora lo chiamo, gli dico di abbassarsi" "Guarda, sta pilotando Tizio" e cose del genere, quindi erano evidentemente insieme e si conoscevano. Per questo mi è venuto da definirlo esibizionismo, se lo fai per passione non hai bisogno di avere il pubblico.
Poi boh, ci sta che mi ha spaventato leggergli la sigla perchè ho pensato che fosse eccessivamente basso, e quindi adesso sto dando sfogo all'acida paranoica che è in me...!
Poi come ti ha spiegato ottimamente Luke3, può essere o non essere. Il tuo allarmismo non è del tutto ingiustificato eh...
Re: Quota di volo
Scusate, ma 1000 piedi non sono poco più di 300 metri?
Boh.
Ma non volevo essere allarmista.
Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
Volevo solo capire bene... sennò a che servite?
Boh.
Ma non volevo essere allarmista.
Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
Volevo solo capire bene... sennò a che servite?
Olivia
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Re: Quota di volo
la prossima volta prova con una fionda: se riesci a colpirli allora sì, volavano troppo bassilif ha scritto:Scusate, ma 1000 piedi non sono poco più di 300 metri?
Boh.
Ma non volevo essere allarmista.
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Volevo solo capire bene... sennò a che servite?
Ti!
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Re: Quota di volo
E prima calcolati al hmax a cui può arrivare la fionda! Così sai il limite massimo!mermaid ha scritto:la prossima volta prova con una fionda: se riesci a colpirli allora sì, volavano troppo bassilif ha scritto:Scusate, ma 1000 piedi non sono poco più di 300 metri?
Boh.
Ma non volevo essere allarmista.
Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
Volevo solo capire bene... sennò a che servite?
Re: Quota di volo
ciccioxx92 ha scritto:E prima calcolati al hmax a cui può arrivare la fionda! Così sai il limite massimo!mermaid ha scritto:la prossima volta prova con una fionda: se riesci a colpirli allora sì, volavano troppo bassilif ha scritto:Scusate, ma 1000 piedi non sono poco più di 300 metri?
Boh.
Ma non volevo essere allarmista.
Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
Volevo solo capire bene... sennò a che servite?
Ma mi tocca toglierla di macchina, e poi come faccio a colpire i ciclisti?
Vabbè, ne comprerò un'altra...!!
Olivia
Re: Quota di volo
Mille piedi e' veramente basso (305m) tant'e' che non mi piace per niente quando mi ci costringono, come lungo il litorale laziale o nello spazio aereo di Napoli. Questo perche' se mi dovesse piantare motore a quella quota in 2 minuti massimo arrivo a terra, e sono molto ristretto nella scelta dei posti in cui mettere giu' l'aeroplano. Infatti quando volo in quelle zone chiedo sempre (piu' che altro li prego) di rimanere piu' alto, qualunque cosa mi possano dare.
Ora, l'importante e' che l'abbiano fatto in sicurezza, quindi non eseguendo manovre accentuate a quella quota e sopratutto legalmente, non sforando i famigerati 1000 piedi sul centro abitato come da regole dell'aria. In caso contrario per ciascuna delle due cose sarebbe un comportamento inaccettabile, che mette in cattiva luce anche quelli che quando volano assumono atteggiamenti professionali.
Ora, l'importante e' che l'abbiano fatto in sicurezza, quindi non eseguendo manovre accentuate a quella quota e sopratutto legalmente, non sforando i famigerati 1000 piedi sul centro abitato come da regole dell'aria. In caso contrario per ciascuna delle due cose sarebbe un comportamento inaccettabile, che mette in cattiva luce anche quelli che quando volano assumono atteggiamenti professionali.
Re: Quota di volo
Ok... capito tutto e preso appunti...
grazie!!
...in ogni caso tengo la fionda sottomano...
grazie!!
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Olivia
Re: Quota di volo
Non è sempre così (parlo dell'aviazione generale, non della commerciale).lif ha scritto: Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Quota di volo
lif ha scritto:Ok... capito tutto e preso appunti...
grazie!!
...in ogni caso tengo la fionda sottomano...
Più che la fionda, dammi anche privatamente la sigla degli aerei, la località precisa, i riferimenti temporali, tutte le corcostanze necessarie per una identificazione precisa....poi ti faccio sapere...
Gli esibizionisti mi stanno lì
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Quota di volo
Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...sardinian aviator ha scritto:lif ha scritto:Ok... capito tutto e preso appunti...
grazie!!
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Più che la fionda, dammi anche privatamente la sigla degli aerei, la località precisa, i riferimenti temporali, tutte le corcostanze necessarie per una identificazione precisa....poi ti faccio sapere...
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Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Quota di volo
Ok, abbiamo scoperto chi era!AirGek ha scritto:Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...sardinian aviator ha scritto:lif ha scritto:Ok... capito tutto e preso appunti...
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Re: Quota di volo
ciccioxx92 ha scritto:Ok, abbiamo scoperto chi era!AirGek ha scritto:Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...sardinian aviator ha scritto:lif ha scritto:Ok... capito tutto e preso appunti...
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Re: Quota di volo
Io non dirò niente...AirGek ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Ok, abbiamo scoperto chi era!
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Re: Quota di volo
Non c'ho voglia.ciccioxx92 ha scritto:Ha mandato il messaggio due volte.
Se vogliono, i moderatori possono cancellare questo!
Chiedo scusa
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Quota di volo
davymax ha scritto:Non è sempre così (parlo dell'aviazione generale, non della commerciale).lif ha scritto: Lo so che chi vola lo fa usando la testa, seguendo le regole e mettendoci tutto sè stesso, nel vero senso della parola.
Is it light where you are yet?
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Re: Quota di volo
ha detto moderatori.Slowly ha scritto:Non c'ho voglia.ciccioxx92 ha scritto:Ha mandato il messaggio due volte.
Se vogliono, i moderatori possono cancellare questo!
Chiedo scusa
tu qua dentro sei il santone sballato in contatto con qualche forma di vita aliena di cui poi divulga la parola....
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Re: Quota di volo
Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...
Per quanto tu possa disprezzare certi atteggiamenti spero stessi scherzando sardinian...
Caro AirGek, ho passato buona parte della mia vita lavorativa a rispettare e a far rispettare le regole tanto da essermi vaccinato contro le accuse di "schifosi sgambetti". Ho anche pagato di persona per essere stato ligio al dovere, ma questa è un'altra storia. Aggiungo che non sono pilota e quindi sono immune da corporativismi e comportamenti omertosi di varia natura.
Quello che tu chiami "fregare" non sarebbe altro che la giusta indagine, ai fini della sicurezza, su un episodio che, a quanto sembra, potrebbe integrare gli estremi di una (grave) violazione della normativa sulal sicurezza del volo, posta a tutela degli stessi piloti e di quei disgraziati che gli stanno sotto. Avendo passato altra buona parte della carriera a difendere e propagare la just culture, evidentemente non criminalizzo nessuno e cerco di essere garantista al massimo, ma mi chiedo chi abbia formato quel/i pilota/i, e quale sia stata la remota failure del sistema che produce piloti indisciplinati. Questo non significa che i piloti vanno assolti perchè vittime del "sistema", come si diceva una volta; sicuramente ci avranno messo del loro. Il riporto dell'evento alla competente autorità non è uno sgambetto né uno sputtanamento, ma una fondamentale e costruttiva azione intesa alla prevenzione. Io non "disprezzo" quei piloti, né i loro atteggiamenti: anzi gli voglio bene e cerco di migliorarli, ove sia possibile. Se no, meglio metterli a terra, nel loro stesso interesse. Io la vedo così, e dovrebbero vederla così anche quelli cui sta a cuore il progresso e lo sviluppo dell'aviazione generale, così come dell'attività VDS.
Altrimenti spiegatemi come accidenti si fa, una settimana si e una no, a mostrare faccine con lacrime, cuoricini e tanti RIP allorchè l'ennesimo incidente dovuto (anche) all'indisciplina arriva sui nostri forum. Io non ci sto a questa ipocrisia, per cui ho cercato e cerco (se e quando posso) di fare qualcosa di concreto per evitarla.
Ripeto, non ho alcuna difficoltà a riportare l'evento, qualora sia chiaramente individuabile, alla competente autorità aeronautica territoriale (che tra l'altro ho il piacere di conoscere bene). Se poi risulterà che non vi è stata alcune violazione, sarò il più contento di tutti.
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Caro AirGek, ho passato buona parte della mia vita lavorativa a rispettare e a far rispettare le regole tanto da essermi vaccinato contro le accuse di "schifosi sgambetti". Ho anche pagato di persona per essere stato ligio al dovere, ma questa è un'altra storia. Aggiungo che non sono pilota e quindi sono immune da corporativismi e comportamenti omertosi di varia natura.
Quello che tu chiami "fregare" non sarebbe altro che la giusta indagine, ai fini della sicurezza, su un episodio che, a quanto sembra, potrebbe integrare gli estremi di una (grave) violazione della normativa sulal sicurezza del volo, posta a tutela degli stessi piloti e di quei disgraziati che gli stanno sotto. Avendo passato altra buona parte della carriera a difendere e propagare la just culture, evidentemente non criminalizzo nessuno e cerco di essere garantista al massimo, ma mi chiedo chi abbia formato quel/i pilota/i, e quale sia stata la remota failure del sistema che produce piloti indisciplinati. Questo non significa che i piloti vanno assolti perchè vittime del "sistema", come si diceva una volta; sicuramente ci avranno messo del loro. Il riporto dell'evento alla competente autorità non è uno sgambetto né uno sputtanamento, ma una fondamentale e costruttiva azione intesa alla prevenzione. Io non "disprezzo" quei piloti, né i loro atteggiamenti: anzi gli voglio bene e cerco di migliorarli, ove sia possibile. Se no, meglio metterli a terra, nel loro stesso interesse. Io la vedo così, e dovrebbero vederla così anche quelli cui sta a cuore il progresso e lo sviluppo dell'aviazione generale, così come dell'attività VDS.
Altrimenti spiegatemi come accidenti si fa, una settimana si e una no, a mostrare faccine con lacrime, cuoricini e tanti RIP allorchè l'ennesimo incidente dovuto (anche) all'indisciplina arriva sui nostri forum. Io non ci sto a questa ipocrisia, per cui ho cercato e cerco (se e quando posso) di fare qualcosa di concreto per evitarla.
Ripeto, non ho alcuna difficoltà a riportare l'evento, qualora sia chiaramente individuabile, alla competente autorità aeronautica territoriale (che tra l'altro ho il piacere di conoscere bene). Se poi risulterà che non vi è stata alcune violazione, sarò il più contento di tutti.
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Re: Quota di volo
Per essere brevi, mi ha stupito la tua reazione a seguito di una testimonianza anonima fatta sulla base di nulla...sardinian aviator ha scritto:Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...
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Caro AirGek, ho passato buona parte della mia vita lavorativa a rispettare e a far rispettare le regole tanto da essermi vaccinato contro le accuse di "schifosi sgambetti". Ho anche pagato di persona per essere stato ligio al dovere, ma questa è un'altra storia. Aggiungo che non sono pilota e quindi sono immune da corporativismi e comportamenti omertosi di varia natura.
Quello che tu chiami "fregare" non sarebbe altro che la giusta indagine, ai fini della sicurezza, su un episodio che, a quanto sembra, potrebbe integrare gli estremi di una (grave) violazione della normativa sulal sicurezza del volo, posta a tutela degli stessi piloti e di quei disgraziati che gli stanno sotto. Avendo passato altra buona parte della carriera a difendere e propagare la just culture, evidentemente non criminalizzo nessuno e cerco di essere garantista al massimo, ma mi chiedo chi abbia formato quel/i pilota/i, e quale sia stata la remota failure del sistema che produce piloti indisciplinati. Questo non significa che i piloti vanno assolti perchè vittime del "sistema", come si diceva una volta; sicuramente ci avranno messo del loro. Il riporto dell'evento alla competente autorità non è uno sgambetto né uno sputtanamento, ma una fondamentale e costruttiva azione intesa alla prevenzione. Io non "disprezzo" quei piloti, né i loro atteggiamenti: anzi gli voglio bene e cerco di migliorarli, ove sia possibile. Se no, meglio metterli a terra, nel loro stesso interesse. Io la vedo così, e dovrebbero vederla così anche quelli cui sta a cuore il progresso e lo sviluppo dell'aviazione generale, così come dell'attività VDS.
Altrimenti spiegatemi come accidenti si fa, una settimana si e una no, a mostrare faccine con lacrime, cuoricini e tanti RIP allorchè l'ennesimo incidente dovuto (anche) all'indisciplina arriva sui nostri forum. Io non ci sto a questa ipocrisia, per cui ho cercato e cerco (se e quando posso) di fare qualcosa di concreto per evitarla.
Ripeto, non ho alcuna difficoltà a riportare l'evento, qualora sia chiaramente individuabile, alla competente autorità aeronautica territoriale (che tra l'altro ho il piacere di conoscere bene). Se poi risulterà che non vi è stata alcune violazione, sarò il più contento di tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
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- sardinian aviator
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Re: Quota di volo
Qui siamo tutti anonimi eppure ci prendiamo molto sul serio. Ho chiesto, eventualmente, un MP con tanto di nomi e cognomi.
Forse la mia reazione potrà apparire a qualcuno sproporzionata, io cerco solo di non girare la faccia dall'altra parte.
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- Gliding Bricola
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- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Quota di volo
Concordo con Sardinian.
Se la complacency è un problema di sicurezza nel cockpit non si vede perchè debba essere tollerata fuori.
E, parlando in generale, il corporativismo a prescindere ha creato e continua a creare talmente tanti problemi in Italia che non mi sembra il caso di incentivarlo.
Non si tratta di censurare a priori; vediamo se il sistema di controllo funziona e se non c'è stata alcuna violazione: meglio per tutti.
Se la complacency è un problema di sicurezza nel cockpit non si vede perchè debba essere tollerata fuori.
E, parlando in generale, il corporativismo a prescindere ha creato e continua a creare talmente tanti problemi in Italia che non mi sembra il caso di incentivarlo.
Non si tratta di censurare a priori; vediamo se il sistema di controllo funziona e se non c'è stata alcuna violazione: meglio per tutti.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Quota di volo
Otimo post Sardinian, che condivido al 100 per cento !! Non si tratta di fare sgambetti a nessuno, ma di fare di tutto perchè sia fatta giusta prevenzione e giusta cultura della sicurezza. Fai benissimo a informarti sull'accaduto, se poi non c'è stata nessuna violazione tanto meglio.sardinian aviator ha scritto:Calma... non sputtaniamoci tra di noi... se si fanno fregare da altri è un conto ma farci sgambetti tra di noi lo trovo alquanto schifoso...
Per quanto tu possa disprezzare certi atteggiamenti spero stessi scherzando sardinian...
Caro AirGek, ho passato buona parte della mia vita lavorativa a rispettare e a far rispettare le regole tanto da essermi vaccinato contro le accuse di "schifosi sgambetti". Ho anche pagato di persona per essere stato ligio al dovere, ma questa è un'altra storia. Aggiungo che non sono pilota e quindi sono immune da corporativismi e comportamenti omertosi di varia natura.
Quello che tu chiami "fregare" non sarebbe altro che la giusta indagine, ai fini della sicurezza, su un episodio che, a quanto sembra, potrebbe integrare gli estremi di una (grave) violazione della normativa sulal sicurezza del volo, posta a tutela degli stessi piloti e di quei disgraziati che gli stanno sotto. Avendo passato altra buona parte della carriera a difendere e propagare la just culture, evidentemente non criminalizzo nessuno e cerco di essere garantista al massimo, ma mi chiedo chi abbia formato quel/i pilota/i, e quale sia stata la remota failure del sistema che produce piloti indisciplinati. Questo non significa che i piloti vanno assolti perchè vittime del "sistema", come si diceva una volta; sicuramente ci avranno messo del loro. Il riporto dell'evento alla competente autorità non è uno sgambetto né uno sputtanamento, ma una fondamentale e costruttiva azione intesa alla prevenzione. Io non "disprezzo" quei piloti, né i loro atteggiamenti: anzi gli voglio bene e cerco di migliorarli, ove sia possibile. Se no, meglio metterli a terra, nel loro stesso interesse. Io la vedo così, e dovrebbero vederla così anche quelli cui sta a cuore il progresso e lo sviluppo dell'aviazione generale, così come dell'attività VDS.
Altrimenti spiegatemi come accidenti si fa, una settimana si e una no, a mostrare faccine con lacrime, cuoricini e tanti RIP allorchè l'ennesimo incidente dovuto (anche) all'indisciplina arriva sui nostri forum. Io non ci sto a questa ipocrisia, per cui ho cercato e cerco (se e quando posso) di fare qualcosa di concreto per evitarla.
Ripeto, non ho alcuna difficoltà a riportare l'evento, qualora sia chiaramente individuabile, alla competente autorità aeronautica territoriale (che tra l'altro ho il piacere di conoscere bene). Se poi risulterà che non vi è stata alcune violazione, sarò il più contento di tutti.
Lo scopo non è criminalizzare o fregare i piloti interessati, ma capire cosa è accaduto e i motivi dell'eventuale comportamento fuori dalla norma, come hai detto in maniera perfetta tu: "una fondamentale e costruttiva azione intesa alla prevenzione". Non per colpire ma per capire e migliorare.
Ritengo che TUTTI i piloti dovrebbero essere d'accordo con questa impostazione e con quanto detto, se tengono veramente alla sicurezza ed ad un mondo aviatorio migliore.
Pienamente d'accordo anche su queste osservazioni. Condivido in pieno.Gliding Bricola ha scritto:Concordo con Sardinian.
Se la complacency è un problema di sicurezza nel cockpit non si vede perchè debba essere tollerata fuori.
E, parlando in generale, il corporativismo a prescindere ha creato e continua a creare talmente tanti problemi in Italia che non mi sembra il caso di incentivarlo.
Non si tratta di censurare a priori; vediamo se il sistema di controllo funziona e se non c'è stata alcuna violazione: meglio per tutti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Quota di volo
questa potevi tranquilamente evitartela!!!
Ma mi tocca toglierla di macchina, e poi come faccio a colpire i ciclisti?
Vabbè, ne comprerò un'altra...!!
roberto
SONO UN CICLISTA COMPLETO: Sono fermo sia in salita, che in pianura. E in
discesa... ho paura
Re: Quota di volo
Allora:AirGek ha scritto: Per essere brevi, mi ha stupito la tua reazione a seguito di una testimonianza anonima fatta sulla base di nulla...
- io non ho testimoniato nulla. Come ho detto, ripetuto e sottoscritto per ogni dove, io in materia sono proprio ignorante. Ho scritto quello che è successo, omettendo nomi, sigle, luoghi e simili, per chiedere delucidazioni. Se leggendo questo forum ho imparato tanti comportamenti che si devono tenere in aria, non mi dimentico che io, i piedi, li tengo piantati a terra. E anche stando a terra si devono avere comportamenti corretti. Il che significa anche saper scindere un evento condotto nella norma ma fastidioso da uno non condotto nella norma e altrettanto fastidioso. Non avendo strumenti conoscitivi per appurarlo da sola, a me è parso abbastanza ovvio chiedere a chi ne sa più di me. Chiedere, non denunciare.
- sono anonima perchè qui, come in ogni altro forum e luogo sul web, è richiesto un nickname. Le altre informazioni non sono obbligatorie. Poi, se devo scrivere firmando con nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, basta dirlo. Ma qui siamo tutti anonimi. E come io descrivo un fatto in forma anonima, te mi dai una risposta in forma anonima. Senza offese per nessuno, ma chiunque può essere un millantatore con manie di grandezza. Sta allo gnegnero di chi scrive e di chi legge contestualizzare. Quindi, se avessi voluto testimoniare denunciando un fatto, creando problemi a persone che, forse, si sono comportate seguendo le regole, puoi star sicuro che lo avrei fatto in modo chiaro. Chiedendo solo informazioni, lo ripeto, mi è sembrato che un post colloquiale fosse il più adatto.
- le mie impressioni sono sicuramente basate sul nulla, ci mancherebbe. Non mi fate ripetere che sono ignorante, l'avete capito. Ma i primi post sono riusciti, evidentemente con grande sforzo intellettuale, a capire cosa chiedevo e a rispondermi. Va a loro merito, eh. Ma se preferisci impressioni basate su conoscenze, dati tecnici, lessico adeguato e prove schiaccianti, quello che scrivo io non è adatto. Va a mio demerito, eh.
A me è piaciuta molto la discussione "deontologica" che è venuta fuori. Imparo anche da questa. E spero che continui al di là di questo mio intervento. Ma parlare in generale è una cosa, andare sul particolare del chi sono questi e perchè lo fanno è un'altra. Proprio perchè rischio di mettere alla berlina persone che magari nemmeno se lo meritano. E quando ho chiesto se, in una situazione simile, c'è qualcuno di particolare con cui parlare, l'ho fatto perchè in quel caso e solo in quel caso ci metti la faccia. Perchè in quel caso e solo in quel caso testimoni un fatto.
Ecco. Ho finito.
Scusate l'OT. Ma volevo proprio chiarire.
Olivia
Re: Quota di volo
questa potevi tranquilamente evitartela!!!robg ha scritto:
Ma mi tocca toglierla di macchina, e poi come faccio a colpire i ciclisti?
Vabbè, ne comprerò un'altra...!!
roberto
SONO UN CICLISTA COMPLETO: Sono fermo sia in salita, che in pianura. E in
discesa... ho paura
Ops.
Ma no dai, adoro i ciclisti come te.
E poi non è colpa loro. E' colpa della strada, talmente piena di curve che sorpassarli in sicurezza è impossibile.
Certo, se in salita non arrancassero in mezzo alla corsia, e se in discesa non si ingarellassero sempre in mezzo alla corsia, forse sarebbe più semplice.
Ma tempo 10 - 15 anni raddrizzano la strada, quindi potrò appendere la fionda al chiodo.
Nel frattempo, prima di colpirli chiederò se sono iscritti al forum.
...avrei aggiunto anche i motociclisti, ma poi l'admin mi bannava...
Olivia
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Re: Quota di volo
Se scrivevi anche motociclisti rischiavi il ban dal mio collega admin. Scrivendo ciclisti invece rischi grosso con me, che sono un ciclista, appassionato di ciclismo e anche ex corridore in bicicletta.lif ha scritto:Ops.
Ma no dai, adoro i ciclisti come te.
E poi non è colpa loro. E' colpa della strada, talmente piena di curve che sorpassarli in sicurezza è impossibile.
Certo, se in salita non arrancassero in mezzo alla corsia, e se in discesa non si ingarellassero sempre in mezzo alla corsia, forse sarebbe più semplice.
Ma tempo 10 - 15 anni raddrizzano la strada, quindi potrò appendere la fionda al chiodo.
Nel frattempo, prima di colpirli chiederò se sono iscritti al forum.
...avrei aggiunto anche i motociclisti, ma poi l'admin mi bannava...
Valuterò la tua posizione......
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Quota di volo
Mi trovo in pienissimo accordo con Sardinian, punto.
Poi, riguardo ai 1000 ft ground di quota minima, e ground non lo ha ricordato nessuno, che significano 1000 piedi di margine sul terreno sorvolato, non mi sembra, come rispetto o margine, una quota troppo bassa. 300 metri di altezza è come volare alla quota della punta della torre Eiffel e quindi non si spaventa nessuno e non sono così sicuro che si leggano le marche sotto l'ala di un piccolo aereo.
Se lif si è allarmata significa che il tizio stava volando veramente bassino, come ho visto anche io fare a volte nelle vicinanze delle aviosuperfici e non perchè si stava procedendo all'atterraggio.
In quanto ad avvisare qualcuno, cara lif puoi far presente a qualunque autorità quello che ti sembra una esibizione pericolosa, prendi anche delle foto e poi fai tranquillamente presente la cosa alla più vicina autorità, anche uno stradino va bene.
PS 500 ft sono 150 metri pari ad un palazzo di 50 piani e anche a quella quota credo che lif non si sarebbe allarmata.
Poi, riguardo ai 1000 ft ground di quota minima, e ground non lo ha ricordato nessuno, che significano 1000 piedi di margine sul terreno sorvolato, non mi sembra, come rispetto o margine, una quota troppo bassa. 300 metri di altezza è come volare alla quota della punta della torre Eiffel e quindi non si spaventa nessuno e non sono così sicuro che si leggano le marche sotto l'ala di un piccolo aereo.
Se lif si è allarmata significa che il tizio stava volando veramente bassino, come ho visto anche io fare a volte nelle vicinanze delle aviosuperfici e non perchè si stava procedendo all'atterraggio.
In quanto ad avvisare qualcuno, cara lif puoi far presente a qualunque autorità quello che ti sembra una esibizione pericolosa, prendi anche delle foto e poi fai tranquillamente presente la cosa alla più vicina autorità, anche uno stradino va bene.
PS 500 ft sono 150 metri pari ad un palazzo di 50 piani e anche a quella quota credo che lif non si sarebbe allarmata.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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- sardinian aviator
- FL 500
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- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Quota di volo
All'attenzione di lif:
quello che hai scritto (e che non quoto per comodità) è assolutamente condivisibile.
La discussione "deontologica" è purtroppo una delle tante che si fanno sui forum, vedi anche le feroci discussioni sui VDS, ma hanno una loro valenza, perchè dai e dai, a forza di ripetere, uno si convince che andare per aria non è come andare in bicicletta e quello che rende (dovrebbe rendere) ontologicamente "diverso" il pilota è il suo maggiore senso di responsabilità rispetto ad altre pur nobili categorie. Io non mi rassegno e continuo nel mio piccolo a predicare e perseguire il rispetto delle regole.
L'autorità cui ti devi rivolgere per segnalare, non denunciare, è l'ENAC, direzione aeroportuale di Pisa o di Firenze, se il fatto è avvenuto in quel di Grosseto. Magari si scopre che in quelle bande c'erano altre segnalazioni del genere e forse gli indisciplinati erano già nel mirino. Si vedrà.
Se invece preferisci mantenere il completo anonimato, mi mandi tramite MP una dettagliata ricostruzione degli eventi e provvederò direttamente io. Stai tranquilla che i nostri rischiano poco o nulla, ma un energico richiamo potrebbe essere assai producente, e soprattutto salutare ed utile al fine proprio della formazione di un buon pilota: insomma sia chiaro che gli stiamo facendo un favore, se no che accidenti ce ne importerebbe?
Sono d'accordissomo con Tartan, se ti sei allarmata, significa che molto probabilmente stavano dove e come non dovevano, però non si può mai dire.
Infine, per quanto riguarda le sgallettate che incitano alla bravata, la madre degli imbecilli è sempre incinta, ma non possiamo farci niente. Da un pilota pretendiamo invece che sappia resistere a certe tentazioni.
quello che hai scritto (e che non quoto per comodità) è assolutamente condivisibile.
La discussione "deontologica" è purtroppo una delle tante che si fanno sui forum, vedi anche le feroci discussioni sui VDS, ma hanno una loro valenza, perchè dai e dai, a forza di ripetere, uno si convince che andare per aria non è come andare in bicicletta e quello che rende (dovrebbe rendere) ontologicamente "diverso" il pilota è il suo maggiore senso di responsabilità rispetto ad altre pur nobili categorie. Io non mi rassegno e continuo nel mio piccolo a predicare e perseguire il rispetto delle regole.
L'autorità cui ti devi rivolgere per segnalare, non denunciare, è l'ENAC, direzione aeroportuale di Pisa o di Firenze, se il fatto è avvenuto in quel di Grosseto. Magari si scopre che in quelle bande c'erano altre segnalazioni del genere e forse gli indisciplinati erano già nel mirino. Si vedrà.
Se invece preferisci mantenere il completo anonimato, mi mandi tramite MP una dettagliata ricostruzione degli eventi e provvederò direttamente io. Stai tranquilla che i nostri rischiano poco o nulla, ma un energico richiamo potrebbe essere assai producente, e soprattutto salutare ed utile al fine proprio della formazione di un buon pilota: insomma sia chiaro che gli stiamo facendo un favore, se no che accidenti ce ne importerebbe?
Sono d'accordissomo con Tartan, se ti sei allarmata, significa che molto probabilmente stavano dove e come non dovevano, però non si può mai dire.
Infine, per quanto riguarda le sgallettate che incitano alla bravata, la madre degli imbecilli è sempre incinta, ma non possiamo farci niente. Da un pilota pretendiamo invece che sappia resistere a certe tentazioni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
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- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
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Re: Quota di volo
Io vorrei chiedere un'ultima cosa a lif, senza voler giustificare alcun comportamento ma voglio solamente capire se la violazione della regola comportava anche un pericolo reale. L'aereo stava volando nei settori centrali del centro urbano oppure nei pressi dei margini? Era lento o veloce (per quanto un cessnino possa essere veloce)?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Quota di volo
Posso confermare che non si legge nulla, penso di essere il campione mondiale di non riconoscimento degli aerei a quota circuito (1000 agl) anche sulla verticale dell'aereotartan ha scritto:Mi trovo in pienissimo accordo con Sardinian, punto.
Poi, riguardo ai 1000 ft ground di quota minima, e ground non lo ha ricordato nessuno, che significano 1000 piedi di margine sul terreno sorvolato, non mi sembra, come rispetto o margine, una quota troppo bassa. 300 metri di altezza è come volare alla quota della punta della torre Eiffel e quindi non si spaventa nessuno e non sono così sicuro che si leggano le marche sotto l'ala di un piccolo aereo.
"guarda, sta arrivando Tizio sul 172, è in sottovento" (... dopo 2' atterra un Savannah)
Re: Quota di volo
Io abito in un paesino piccolissimo: c'è la strada principale che lo attraversa, e una strada secondaria perpendicolare alla prima. I due aerei hanno volato paralleli alla strada principale, a un certo punto sorvolandola con precisione (ero proprio per la strada, per questo c'ho fatto caso), poi hanno virato e seguito la strada secondaria un paio di volte su e giù, tant'è che a un certo punto con mia sorella abbiamo ipotizzato che cercassero uno spazio per un atterraggio di emergenza (sì, probabilmente abbiamo visto troppi film). Dopodichè hanno iniziato a sorvolare random, cioè non seguendo più il tracciato delle strade. Casa mia si trova proprio nel punto in cui le strade si incrociano, e ci sono passati sopra varie volte: una ho pensato che mirassero alle lenzuola stese ad asciugare in terrazza, un'altra mi sono seriamente preoccupata pensando che si incastrasse nel lampione.AirGek ha scritto:Io vorrei chiedere un'ultima cosa a lif, senza voler giustificare alcun comportamento ma voglio solamente capire se la violazione della regola comportava anche un pericolo reale. L'aereo stava volando nei settori centrali del centro urbano oppure nei pressi dei margini? Era lento o veloce (per quanto un cessnino possa essere veloce)?
Confermo che io a 300 metri non sono in grado di vedere 'na cippa, nel senso che non vedo nemmeno l'aereo, a 300 metri di distanza...
Erano abbastanza lenti, sono riuscita anche ad apprezzare i colori delle linee decorative sui fianchi.
JT8D ha scritto:Se scrivevi anche motociclisti rischiavi il ban dal mio collega admin. Scrivendo ciclisti invece rischi grosso con me, che sono un ciclista, appassionato di ciclismo e anche ex corridore in bicicletta.lif ha scritto:Ops.
Ma no dai, adoro i ciclisti come te.
E poi non è colpa loro. E' colpa della strada, talmente piena di curve che sorpassarli in sicurezza è impossibile.
Certo, se in salita non arrancassero in mezzo alla corsia, e se in discesa non si ingarellassero sempre in mezzo alla corsia, forse sarebbe più semplice.
Ma tempo 10 - 15 anni raddrizzano la strada, quindi potrò appendere la fionda al chiodo.
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...avrei aggiunto anche i motociclisti, ma poi l'admin mi bannava...
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Paolo
Olivia
Re: Quota di volo
In effetti ripensando all'esperienza personale, neanche io da 1000 piedi riesco a vedere le marche, quando li vedo in circuito all'Urbe riesco a capire il tipo di aeroplano ma non le marche ne tantomeno i colori. Quando li distinguo sono gia' parecchio bassi nel final approach. E' probabile che siano stati piu' bassi, quindi in violazione delle regole dell'aria, e una di quelle piuttosto palesi che si potrebbero benissimo risparmiare. Anzi che non hanno provato a fare le classiche "puntate" rischiando lo stallo della fidanzata. E' tanto difficile divertirsi volando normalmente e osservando le regole? E' per scherzi come questi andati a male che ci ritroviamo zone proibite sulle citta' e rotte standard a volte al limite dell'improponibile, visto che la reazione immediata e' subito la sovraregolamentazione sull'onda dell'emotivita'. Siccome non e' la prima volta che succede, e gli addetti ai lavori lo sanno bene, perche' dare alla burocrazia altro materiale su cui fondarsi? E' un problema di cultura aeronautica che si deve risolvere al piu' presto, perche' pilotare gli aerei e' una cosa seria, e indipendentemente se si pilota un 747, un 172, un F-16 o un ultraleggero bisogna essere dei bravi professionisti, ma questo non e' capito non da tutti purtroppo.
Comunque gli enti da contattare ci sono, dalle direzioni aeroportuali agli ARO alle torri di controllo degli aeroporti, in base al tipo di violazione e al luogo dove si verifica.
Comunque gli enti da contattare ci sono, dalle direzioni aeroportuali agli ARO alle torri di controllo degli aeroporti, in base al tipo di violazione e al luogo dove si verifica.
- tartan
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Re: Quota di volo
Io ho imparato a volare in pallone a Saturnia. Un giorno ti passo sulla testa con la mia mongolfiera.lif ha scritto: Io abito in un paesino piccolissimo: c'è la strada principale che lo attraversa, e una strada secondaria perpendicolare alla prima.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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