Vita da pilota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 8 agosto 2011, 23:15

AG non son solo volo da aeroclub...ma anche aerotaxi...e strano, ogni mese in un roster EZY vedo almeno due nightstop programmate..
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vita da pilota

Messaggio da davymax » 8 agosto 2011, 23:35

Ayrton ha scritto:...e strano, ogni mese in un roster EZY vedo almeno due nightstop programmate..
Ne vorresti di più eh :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Vita da pilota

Messaggio da Wingplane » 9 agosto 2011, 0:01

2 sono pochissime e comunque ezy ne fa di piu' di ryan...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2011, 9:50

ok abbiamo capito... dai ragazzi, sta diventando una questione personale.... :roll:
come dice wing, la vita del pilota è molto lontana dalla quotidianità e dalla routine, non ha grossi margini di programmazione, soprattutto per chi lavora sui liners (gli altri non so) perchè i turni escono mensilmente verso la fine del mese precedente e quindi, per es, fino al 25 luglio non so se posso organizzarmi il grigliatone di ferragosto... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 9 agosto 2011, 9:54

davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto:...e strano, ogni mese in un roster EZY vedo almeno due nightstop programmate..
Ne vorresti di più eh :mrgreen:
ne vorrei almeno 6/7...:mrgreen:
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2011, 10:04

Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto:...e strano, ogni mese in un roster EZY vedo almeno due nightstop programmate..
Ne vorresti di più eh :mrgreen:
ne vorrei almeno 6/7...:mrgreen:
bast..... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 9 agosto 2011, 10:34

mermaid ha scritto:ok abbiamo capito... dai ragazzi, sta diventando una questione personale.... :roll:
come dice wing, la vita del pilota è molto lontana dalla quotidianità e dalla routine, non ha grossi margini di programmazione, soprattutto per chi lavora sui liners (gli altri non so) perchè i turni escono mensilmente verso la fine del mese precedente e quindi, per es, fino al 25 luglio non so se posso organizzarmi il grigliatone di ferragosto... :mrgreen:
non si tratta di una questione personale...io qui vedo solo molta confusione...
è vero che la vita del singolo pilota dipende da che attività compie, ma i turni che vengono dati ogni mese...sono basati per tutti sulle ftl delle easa, che sono uguali di base per tutti...indipendentemente dall'aereo/attività...

che uno faccia lungo raggio su un 777 o piloti bizjet nell'aspetto commerciale del tpp, deve sottostare alle ftl..ci deve essere un manuale di compagnia che, nel capitolo 7, esplica le modalità del rispetto delle ftl, con restrizioni o no, ma poco varia, ripeto, non ho mai visto una compagnia attuale avere delle restrizioni tali da ridurre il possibile impiego di un equipaggio, tagliandosi le zampette da sola...

il fatto di passare fuori le notti è regolamentato dalle ftl...le compagnie non ci possono far molto...devono tutte sottostare ad alcuni regolamenti...che poi una compagnia o un altra abbia più o meno overnight, poco conta...che siano poche o tante, hanno delle limitazioni, uguali per tutti...

l'orario di presentazione può cambiare da una compagnia all'altra...il post flight time anche, ma, visto che il preflight rientra nell'fdp e il postflight nel duty e ritarda l'inizio del rest, si cerca di ridurli al minimo in tutte le compagnie..non ho mai visto grosse differenze...giorni off mensili idem...fdp massimo annuale idem, duty time settimanale....idem....uguali per tutti...se poi si parla di quanto un pilota non dorme nel suo letto o di quanto tempo passa in un hotel, allora si, cambia da compagnia a compagnia, nemmeno nello stesso ambito di operatività si possono avere turni identici...ma si è comunque regolamentati, quindi non si può decidere arbitrariamente...
se uno fa il lungo raggio, spenderà massimo sull'aereo esattamente lo stesso tempo di un pilota di corto/medio...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2011, 10:52

sì sì Ste, avevo capito questo punto, e non ho dubbi che tu abbia ragione... volevo solo riportare la discussione sulla domanda iniziale posta dall'utente, che mi sembrava un po' più terra terra (senza offese)... sulla vita quotidiana più che sul computo totale del volato/impiegato vs riposo

:D
Ti!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 9 agosto 2011, 12:53

mermaid ha scritto:sì sì Ste, avevo capito questo punto, e non ho dubbi che tu abbia ragione... volevo solo riportare la discussione sulla domanda iniziale posta dall'utente, che mi sembrava un po' più terra terra (senza offese)... sulla vita quotidiana più che sul computo totale del volato/impiegato vs riposo

:D
io mi posso organizzare il grigliatone...chedo off :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2011, 13:56

Ayrton ha scritto:
mermaid ha scritto:sì sì Ste, avevo capito questo punto, e non ho dubbi che tu abbia ragione... volevo solo riportare la discussione sulla domanda iniziale posta dall'utente, che mi sembrava un po' più terra terra (senza offese)... sulla vita quotidiana più che sul computo totale del volato/impiegato vs riposo

:D
io mi posso organizzare il grigliatone...chedo off :mrgreen:
io finisco alle 11.... porto il vino? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vita da pilota

Messaggio da davymax » 9 agosto 2011, 13:58

Io porto Alain :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 9 agosto 2011, 14:41

davymax ha scritto:Io porto Alain :mrgreen:
chiedo un turno di 18 ore :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vita da pilota

Messaggio da davymax » 9 agosto 2011, 14:44

Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:Io porto Alain :mrgreen:
chiedo un turno di 18 ore :mrgreen:
Vabbè ma io lo facevo per Elena, così poi loro si imboscano e io e te ci pappiamo la ciccia!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2011, 15:18

davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:Io porto Alain :mrgreen:
chiedo un turno di 18 ore :mrgreen:
Vabbè ma io lo facevo per Elena, così poi loro si imboscano e io e te ci pappiamo la ciccia!
grazie per il pensiero, ma mi arrangio da sola :mrgreen:
Ti!

Rispondi