Atterraggio precauzionale Ryanair a Ciampino

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Atterraggio precauzionale Ryanair a Ciampino

Messaggio da A320 Family Fan » 4 agosto 2011, 22:17

Stasera al TG5 hanno parlato di un atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino di un volo che andava da Palermo a Bologna per fumo proveniente da un guasto . Hanno concluso il tutto con la solita "Tragedia sfiorata" :mrgreen:

Comunque ecco la notizia
ROMA - Attimi di paura su un aereo di linea della Ryanair (volo FR4342), proveniente da Palermo e diretto a Bologna, che ha effettuato un atterraggio di emergenza a Ciampino alle 19.05 a causa di un problema elettrico.

Del fumo si e' propagato all'interno della cabina di pilotaggio, dove c'erano presumibilmente in quel momento i tre piloti. L'aereo, diretto a Palermo, stava sorvolando la Toscana quando e' stato segnalato il guasto. A bordo viaggiavano 145 persone tra italiani e stranieri, i quali, atterrati a Ciampino, sono ora in attesa di ripartire. La Polaria sta fornendo assistenza ai viaggiatori che aspettano il 'ricambio' del volo. L'aereo di linea della Ryanair parte tutti i giorni con la stessa destinazione. ''E' stato per noi un grande spavento quando abbiamo appreso che ci sarebbe stato un atterraggio di emergenza a causa di un guasto'', hanno detto alcuni passeggeri in aeroporto a Ciampino.
Fonte http://www.ansa.it
Ultima modifica di A320 Family Fan il 4 agosto 2011, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da tartan » 4 agosto 2011, 22:23

A320 Family Fan ha scritto:Stasera al TG5 hanno parlato di un atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino di un volo che andava da Palermo a Bologna per fumo proveniente da un motore. Hanno concluso il tutto con la solita "Tragedia sfiorata" :mrgreen:

Comunque ecco la notizia
ROMA - Attimi di paura su un aereo di linea della Ryanair (volo FR4342), proveniente da Palermo e diretto a Bologna, che ha effettuato un atterraggio di emergenza a Ciampino alle 19.05 a causa di un problema elettrico.
Del fumo si e' propagato all'interno della cabina di pilotaggio, dove c'erano presumibilmente in quel momento i tre piloti.
Fonte http://www.ansa.it
Giusto, trattandosi di Ryanair non era certo che i piloti fossero nella cabina di pilotaggio. Tre piloti? Che macchina poteva essere?
Ultima modifica di tartan il 4 agosto 2011, 22:25, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da AirGek » 4 agosto 2011, 22:23

CPT, F/O in addestramento e sacco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da tartan » 4 agosto 2011, 22:27

AirGek ha scritto:CPT, F/O in addestramento e sacco.
Perchè in addestramento? Non poteva essere un semplice controllo, magari da parte dell'ENAC?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da AirGek » 4 agosto 2011, 22:44

Quando davanti sono in tre una delle risposte più probabili è quella che ho riportato.

ENAC esegue controlli inserendo proprio personale in cockpit durante il volo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da tartan » 4 agosto 2011, 23:16

AirGek ha scritto:Quando davanti sono in tre una delle risposte più probabili è quella che ho riportato.

ENAC esegue controlli inserendo proprio personale in cockpit durante il volo?
Una volta lo faceva, ora non so!
Comunque volevo solo evidenziare che il giornalista aveva scritto "I" tre piloti :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da mormegil » 4 agosto 2011, 23:24

AirGek ha scritto:CPT, F/O in addestramento e sacco.
Il sacco sarebbe?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Marco92 » 4 agosto 2011, 23:54

Il giornalista avrà visto Airport '75 e quindi nell'articolo ci avrà inserito l'ingegnere di volo, a patto che il FO non era in addestramente e quindi il terzo stava sul jumpseat.
Infatti credo che per "sacco" gli esperti intendono dire il pilota di riserva sul jumpseat nel caso in cui il FO in addestramento incontrasse qualche problema.

anonymous12345

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da anonymous12345 » 4 agosto 2011, 23:55

mormegil ha scritto:
AirGek ha scritto:CPT, F/O in addestramento e sacco.
Il sacco sarebbe?

Sarebbe il terzo pilota che assiste quello in addestramento in caso di problemi..

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da A320 Family Fan » 4 agosto 2011, 23:55

Ma semo sicuri che so 3?
Perchè qualche mese fa MOL aveva detto che per i suoi aerei un pilota solo bastava e avanzava. :mrgreen: :mrgreen:


Tornando in argomento
Il messaggero dice che il volo era da BLQ a PMO
Ansa dice che il volo era da PMO a BLQ

comunque l'aereo dovrebbe essere EI-IMI
Immagine

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da nostromo » 4 agosto 2011, 23:59

Rivolgo una domanda molto semplice agli esperti, che in questo forum sembrano non mancare. La domanda è questa:
Se un fatto del genere ( guasto all'impianto elettrico ) o qualcosa di simile dovesse mai capitare su di un volo intercontinentale nel bel mezzo dell' Oceano Atlantico a migliaia di km. da uno scalo, cosa succede ?

Grazie per la risposta.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da tartan » 5 agosto 2011, 0:10

Si seguono le procedure già previste per un caso del genere, tutto qui.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Wingplane » 5 agosto 2011, 0:28

comunque in effetti non e' detto che in cabina di pilotaggio ci siano i piloti, quindi hanno scritto giustamente "Presumibilmente"....magari c'erano 3 passeggeri che avevano confuso la porta del cockpit con quella del bagno

il bello che all'inizio hanno scritto i 6 membri dell'equipaggio (standard per un 737-800) poi si parla di 3 piloti

a raccogliere pomodori c'e' sempre posto...

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da assessore » 5 agosto 2011, 0:33

Scusate ragazzi io ero a Ciampino all'ora dell'atterraggio d'emergenza, mi stavo imbarcando per Cagliari al gate 15. Ero in fila il gate non era ancora aperto, e vedo che i camion dei vigili del fuoco si posizionano a bordo pista, vedo anche altro movimento, tipo ambulanze pronte ad intervenire, non cche polizia e carabinieri pronti con lampegianti accesi, così anche due ambulanze militari. Poi noto che il pulmino passegeri parte verso una zona dell'aereoporto priva di aerei dopo il parcheggio dell'aviazione generale..Capisco che c'era qualcosa che non andava.......dopo due minuti, vedo atterrare un volo Ryanair( a Ciampino atterrano quasi solo quelli e forse sarebbe ora di intervenire sull'areostazione , perchè sta scoppiando è non ne per nulla sufficente a contenere il trafico pax), dopo che mette i "piedi interra" dietro lo inseguono i vigili del fuoco.........l'aereo viene scortato ma alla fine penso sia stata solo una precauzione giusta da parte dei piloti, perchè l'areo va al gate normale, i passeggeri scendono propio nel mio gate il 15, viene data l'oro una carta e dopo alcuni minuti sento un annuncio che diceva loro che attendevano comunicazioni dopo un ora da parte della compagnia Ryanair per proseguire il volo mi sembra di aver sentito verso Palermo....I passeggeri non erano per niente spaventati, forse un po scocciati quello si, ma non ho visto nessuna scena di panico....Poi mi è venuto un dubbio che lo stesso aereo sia ripartito privo di pax, ma dall'imbarchi era dificile stabilire se era lo stesso.

i giornalisti non sanno neanche che tipo di aerei usa Ryanair, ne parlano sempre in modo negattivo perchè fa concorrenza ad Alitalia, io pago 40 euro da sardo per andare a Roma, con Alitalia ne dovrei sborsare 140...........w Ryanair....aerei nuovi sicuri :D

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da A320 Family Fan » 5 agosto 2011, 0:52

assessore ha scritto:i giornalisti non sanno neanche che tipo di aerei usa Ryanair, ne parlano sempre in modo negattivo perchè fa concorrenza ad Alitalia, io pago 40 euro da sardo per andare a Roma, con Alitalia ne dovrei sborsare 140...........w Ryanair....aerei nuovi sicuri :D

Scusa ma questo pezzo di post è davvero inutile e privo di significato. Se con FR paghi 20 e con AZ 140 evidentemente ci sarà qualche differenza di servizi.
Immagine

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da assessore » 5 agosto 2011, 1:03

Si hai ragione e mi scuso, e che noi Sardi per muoverci o prendiamo l'aereo o la nave....non ne una scelta è un obbligo, uno può optare tra treno nave aereo pulman NOI NO.......è il servizio che mi da, a me Alitalia o Meridiana rispetto a Ryanair e insignificante, tantè che molte volte Meridiana vuole i soldini anche per l'acqua...scusami non ne il post giusto è non ne una critica è una costatazione...Noi Sardi grazie a Ryanair posssiamo viaggiare in tutta Europa a prezzi popolari cosa che ci è sempre stato impedito dalle varie compagnie aereee e marittime...Scusa di nuovo

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 agosto 2011, 1:15

Dal sito di Repubblica:

(da un motore sotto un'ala sin nella cabina di pilotaggio... fantastico)

Paura sul Palermo-Bologna di Ryanair atterraggio d'emergenza a Ciampino

Attimi di paura su un aereo di linea della Ryanair (volo FR4342), proveniente da Palermo e diretto a Bologna, che ha effettuato un atterraggio di emergenza a Ciampino a causa di un problema elettrico ad un motore, da cui si è sprigionato fumo. L'aereo è atterrato senza ulteriori problemi e, secondo quanto si è appreso, non ci sono feriti tra i passeggeri e l'equipaggio.

Il fumo si è propagato all'interno della cabina di pilotaggio, dove c'erano presumibilmente in quel momento i tre piloti. L'aereo stava sorvolando la Toscana quando è stato segnalato il guasto. A bordo viaggiavano 145 persone tra italiani e stranieri, i quali, atterrati a Ciampino, sono ora in attesa di ripartire.

"E' stato un grande spavento quando abbiamo appreso che ci sarebbe stato un atterraggio di emergenza a causa di un guasto", hanno detto alcuni passeggeri dopo il lieto fine.

(04 agosto 2011)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da A320 Family Fan » 5 agosto 2011, 10:41

assessore ha scritto:Si hai ragione e mi scuso, e che noi Sardi per muoverci o prendiamo l'aereo o la nave....non ne una scelta è un obbligo, uno può optare tra treno nave aereo pulman NOI NO.......è il servizio che mi da, a me Alitalia o Meridiana rispetto a Ryanair e insignificante, tantè che molte volte Meridiana vuole i soldini anche per l'acqua...scusami non ne il post giusto è non ne una critica è una costatazione...Noi Sardi grazie a Ryanair posssiamo viaggiare in tutta Europa a prezzi popolari cosa che ci è sempre stato impedito dalle varie compagnie aereee e marittime...Scusa di nuovo
No, non ti devi affatto scusare. Anche io so i problemi che ci sono in Sardegna. Conta che quest'anno io non sono venuto proprio perchè non mi andava di pagare 1200 euro (3 pax) per passare 5 ore su un traghetto lercio. E mi dispiace perchè il mare della Sardegna è il più pulito e bello del Mediterraneo. :(
Volevo soltanto dire che magari se con AZ paghi 140 potrai portare un bagaglio in stiva senza pagare e non avrai controlli ogni 5 secondi per pesare e per misurare il tuo bagaglio a mano. :wink:

Comunque tornado in tema.
Se l'aereo era sopra la Toscana non faceva prima ad atterrare a Pisa anzichè tornare indietro a Ciampino?
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da MarcoGT » 5 agosto 2011, 10:52

A320 Family Fan ha scritto:
all'interno della cabina di pilotaggio, dove c'erano presumibilmente in quel momento i tre piloti.
Fonte http://www.ansa.it
Davvero? :shock: :shock:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da mcgyver79 » 5 agosto 2011, 10:56

"I tre piloti", secondo la mia interpretazione, è indicativo del fatto che il giornalista dà per scontato che l'equipaggio è composto da tre persone, altrimenti avrebbe dovuto scrivere solo "tre piloti", senza la "i", e la frase avrebbe assunto un significato ben diverso.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2011, 11:01

Cioè... state formulando un dibattito sul perchè ci sta la "i" davanti al termine "piloti"? :shock:

Io ho sempre creduto che Ungaretti quando scrisse "m'illumino d'immenso" fosse semplicemente fatto e in tutti questi anni fior fior di studiosi a dargli un significato... quel giornalista l'avrà scritta cosi e voi a razzolarci sopra sul perchè ha scritto così e non cosà... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da mcgyver79 » 5 agosto 2011, 11:03

AirGek ha scritto:Cioè... state formulando un dibattito sul perchè ci sta la "i" davanti al termine "piloti"? :shock:

Io ho sempre creduto che Ungaretti quando scrisse "m'illumino d'immenso" fosse semplicemente fatto e in tutti questi anni fior fior di studiosi a dargli un significato... quel giornalista l'avrà scritta cosi e voi a razzolarci sopra sul perchè ha scritto così e non cosà... :roll:
E cosa vuoi farci? Non ci sono contenuti rimarcabili (per ora neanche ANSV ha scritto due righe sul sito), l'unico comunicato ricevuto è del comitato aeroporto di Ciampino (per farlo chiudere)... allarmatissimo per i rischi che si corrono :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2011, 11:03

mcgyver79 ha scritto:
AirGek ha scritto:Cioè... state formulando un dibattito sul perchè ci sta la "i" davanti al termine "piloti"? :shock:

Io ho sempre creduto che Ungaretti quando scrisse "m'illumino d'immenso" fosse semplicemente fatto e in tutti questi anni fior fior di studiosi a dargli un significato... quel giornalista l'avrà scritta cosi e voi a razzolarci sopra sul perchè ha scritto così e non cosà... :roll:
E cosa vuoi farci? Non ci sono contenuti rimarcabili (per ora neanche ANSV ha scritto due righe sul sito). :mrgreen:

Ciaooooo.
Ah si ora ho capito... bisogna trovarci qualcosa su cui discutere... beh c'hai ragione pure te... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Santa » 5 agosto 2011, 11:04

A320 Family Fan ha scritto:
assessore ha scritto:Si hai ragione e mi scuso, e che noi Sardi per muoverci o prendiamo l'aereo o la nave....non ne una scelta è un obbligo, uno può optare tra treno nave aereo pulman NOI NO.......è il servizio che mi da, a me Alitalia o Meridiana rispetto a Ryanair e insignificante, tantè che molte volte Meridiana vuole i soldini anche per l'acqua...scusami non ne il post giusto è non ne una critica è una costatazione...Noi Sardi grazie a Ryanair posssiamo viaggiare in tutta Europa a prezzi popolari cosa che ci è sempre stato impedito dalle varie compagnie aereee e marittime...Scusa di nuovo
No, non ti devi affatto scusare. Anche io so i problemi che ci sono in Sardegna. Conta che quest'anno io non sono venuto proprio perchè non mi andava di pagare 1200 euro (3 pax) per passare 5 ore su un traghetto lercio. E mi dispiace perchè il mare della Sardegna è il più pulito e bello del Mediterraneo. :(
Volevo soltanto dire che magari se con AZ paghi 140 potrai portare un bagaglio in stiva senza pagare e non avrai controlli ogni 5 secondi per pesare e per misurare il tuo bagaglio a mano. :wink:

Comunque tornado in tema.
Se l'aereo era sopra la Toscana non faceva prima ad atterrare a Pisa anzichè tornare indietro a Ciampino?

Scusa l'OT ma con i 100€ di differenza di bagagli ne imbarchi con ryan eh :wink:
e ti avanzano pure per comprarti la valeriana e sopportare i controlli in più!

Delfino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 giugno 2011, 22:13

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Delfino » 5 agosto 2011, 11:35

Il Corriere della Sera riporta "corto circuito causato da un faretto di lettura".
Cosa sono i faretti di lettura? Grazie :D

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Santa » 5 agosto 2011, 11:45

Delfino ha scritto:Il Corriere della Sera riporta "corto circuito causato da un faretto di lettura".
Cosa sono i faretti di lettura? Grazie :D
Quelle lucette direzionali che ci sono anche sui treni e i bus sopra la testa :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Flyfree » 5 agosto 2011, 12:15

se c'è fummo in cabina per un cc di un faretto, evidentemente le protezioni non sono adeguate. Piuttosto potrebbe esserci stato un sovraccarico derivato da un guasto, in questo caso un po di fumo potrebbe essere ammissibile prima dell'intervento delle protezione, ma solo un pochino. Questo vale per qualsiasi circuito elettrico ben progettato.

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da nostromo » 5 agosto 2011, 12:23

Messaggiodi nostromo il 4 agosto 2011, 23:59
Rivolgo una domanda molto semplice agli esperti, che in questo forum sembrano non mancare. La domanda è questa:
Se un fatto del genere ( guasto all'impianto elettrico ) o qualcosa di simile dovesse mai capitare su di un volo intercontinentale nel bel mezzo dell' Oceano Atlantico a migliaia di km. da uno scalo, cosa succede ?

Grazie per la risposta.
tartan ha scritto:Si seguono le procedure già previste per un caso del genere, tutto qui.

Su questo non avevo il minimo dubbio :D Tradotto invece cosa significa ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2011, 12:31

nostromo ha scritto:Messaggiodi nostromo il 4 agosto 2011, 23:59
Rivolgo una domanda molto semplice agli esperti, che in questo forum sembrano non mancare. La domanda è questa:
Se un fatto del genere ( guasto all'impianto elettrico ) o qualcosa di simile dovesse mai capitare su di un volo intercontinentale nel bel mezzo dell' Oceano Atlantico a migliaia di km. da uno scalo, cosa succede ?

Grazie per la risposta.
tartan ha scritto:Si seguono le procedure già previste per un caso del genere, tutto qui.

Su questo non avevo il minimo dubbio :D Tradotto invece cosa significa ?
Se sei un bimotore non voli a km da uno scalo ma a ore, che possono essere 1, 2 o 3. Ti capita qualcosa ci vai.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Santa » 5 agosto 2011, 12:40

AirGek ha scritto:
nostromo ha scritto:Messaggiodi nostromo il 4 agosto 2011, 23:59
Rivolgo una domanda molto semplice agli esperti, che in questo forum sembrano non mancare. La domanda è questa:
Se un fatto del genere ( guasto all'impianto elettrico ) o qualcosa di simile dovesse mai capitare su di un volo intercontinentale nel bel mezzo dell' Oceano Atlantico a migliaia di km. da uno scalo, cosa succede ?

Grazie per la risposta.
tartan ha scritto:Si seguono le procedure già previste per un caso del genere, tutto qui.

Su questo non avevo il minimo dubbio :D Tradotto invece cosa significa ?
Se sei un bimotore non voli a km da uno scalo ma a ore, che possono essere 1, 2 o 3. Ti capita qualcosa ci vai.
E generalmente i fuochi devono essere estinti entro 2 minuti. Si farà particolare attenzione alle procedure antincendio.
In ogni caso si scende e si valuta la situazione.
Se necessario si scende a quote basse e si... area la cabina

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da stedias21 » 5 agosto 2011, 14:28

Scusa
assessore ha scritto:.........l'aereo viene scortato ma alla fine penso sia stata solo una precauzione giusta da parte dei piloti, perchè l'areo va al gate normale, i passeggeri scendono propio nel mio gate il 15, viene data l'oro una carta e dopo alcuni minuti sento un annuncio che diceva loro che attendevano comunicazioni dopo un ora da parte della compagnia Ryanair per proseguire il volo mi sembra di aver sentito verso Palermo....I passeggeri non erano per niente spaventati, forse un po scocciati quello si, ma non ho visto nessuna scena di panico....Poi mi è venuto un dubbio che lo stesso aereo sia ripartito privo di pax, ma dall'imbarchi era dificile stabilire se era lo stesso.
Infatti se leggete su avherald si dice che l'aereo ha dichiarato smoke in cabin, nessuno incendio al motore quindi :lol:

http://avherald.com/h?article=440ce0e9&opt=0

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da JT8D » 5 agosto 2011, 14:31

Dato che fino ad ora si sono scritti post basandosi su articoli a dir poco ridicoli (e secondo me si potrebbe anche fare a meno di commentarli in maniera eccessiva, data l'inutilità di questo esercizio), iniziamo a parlare seriamente, basandosi su fonti più "aeronautiche".
Questo quanto riporta AvHerald:

"A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EMI performing flight FR-4342 from Palermo to Bologna (Italy) with 121 passengers and 6 crew, was enroute at FL250 over the Tyrrhenian Sea about 80nm southwest of Rome (Italy) when the crew reported smoke in the cabin and diverted to Rome Ciampino Airport for a safe landing on Ciampino's runway 15 about 18 minutes later.

A replacement Boeing 737-800 registration EI-DAI reached Bologna with a delay of 3 hours.

A passenger reported the smoke originated from an overhead light.

The airline reported the aircraft diverted because a small amount of smoke was emitted by a reading light."

(http://www.avherald.com)

Quindi confermato che il volo era un PMO-BLQ, che la macchina è EI-EMI.
Sembra che il problema sia derivato da un dispositivo di illuminazione, a quanto pare nemmeno in cockpit ma in cabina pax.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


GiuseppeC89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 luglio 2011, 13:17

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da GiuseppeC89 » 5 agosto 2011, 14:37

Come hanno fatto i passeggeri a diventare 145 dai 121 riportati da AvHerald :mrgreen:
Immagine

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da Wingplane » 5 agosto 2011, 15:09

"cabin" vuol dire cabina passseggeri....la storia di considerare cabin la cabina di pilotaggio lasciamola ai mancati raccoglitori di pomodori

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza Ryanair a Ciampino

Messaggio da tartan » 5 agosto 2011, 15:26

nostromo ha scritto:Messaggiodi nostromo il 4 agosto 2011, 23:59
Rivolgo una domanda molto semplice agli esperti, che in questo forum sembrano non mancare. La domanda è questa:
Se un fatto del genere ( guasto all'impianto elettrico ) o qualcosa di simile dovesse mai capitare su di un volo intercontinentale nel bel mezzo dell' Oceano Atlantico a migliaia di km. da uno scalo, cosa succede ?

Grazie per la risposta.
tartan ha scritto:Si seguono le procedure già previste per un caso del genere, tutto qui.

Su questo non avevo il minimo dubbio :D Tradotto invece cosa significa ?
Tradotto significa che per ogni volo di qualunque natura esso sia, sulla terra ferma, sulle montagne, in mezzo al mare, in mezzo all'oceano, bimotore, trimotore o quadrimotore, esistono una miriade di procedure, ABNORMAL e di EMERGENZA per fare fronte al tipo di avaria che si sta prospettando, tutte già ipotizzate in sede di preparazione dei manuali di impiego e non prima di partire e che sono parte integrante delle fasi di addestramento. Con queste premesse, cosa vuoi esattamente sapere?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi