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sigmet
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da sigmet » 30 agosto 2011, 21:29
davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
Sulle Sharm ricordo delle mitiche battaglie navali sull'egeo...
Il F/O barava ( era una donna...) ma me lo confesso' solo dopo che tornai in AZ..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Kappa
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da Kappa » 30 agosto 2011, 21:30
alainvolo ha scritto:davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
Perche' non vai a dirlo al tuo CEO?
Che serietà....
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AirGek
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da AirGek » 30 agosto 2011, 21:37
Kappa ha scritto:alainvolo ha scritto:davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
Perche' non vai a dirlo al tuo CEO?
Che serietà....
Durante il decollo delle mozzarelle non ce ne frega niente grazie.
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da alainvolo » 30 agosto 2011, 22:06
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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da alainvolo » 30 agosto 2011, 22:09
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da davymax » 30 agosto 2011, 22:15
alainvolo ha scritto:SuperMau ha scritto:alainvolo ha scritto:davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
Perche' non vai a dirlo al tuo CEO?
Alain, li avra' fatti nel periodo off-duty passato nella toilette...
No SuperMau..nella toilette era impegnato a fare altro
Gia, quello che non fai tu
Comunque Alain, il mangiare a bordo è previsto dalle norme...
E che ne pensi della pennica dopo pranzo?
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da sigmet » 30 agosto 2011, 22:17
alainvolo ha scritto:
Puo' capitare sui voli molto lunghi,che si legga il giornale,per brevi periodi di tempo..
Saluti
Il Comandante non legge mai il giornale.Il Comandante si informa!
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da alainvolo » 30 agosto 2011, 22:29
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da davymax » 30 agosto 2011, 22:38
Guarda che nei bagni del 737 puoi farci cose migliori di quelle che hai pensato te (ah gia ma nei vostri in 2 non ci si sta
)
Che ci dici del controlled rest?
È una usanza diffusa che non condividi?
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da alainvolo » 30 agosto 2011, 22:40
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da davymax » 30 agosto 2011, 22:51
Io ci rinuncio...
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da sigmet » 30 agosto 2011, 22:51
Boooni, state bboni...
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da alainvolo » 30 agosto 2011, 22:53
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flyingbrandon
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da flyingbrandon » 31 agosto 2011, 10:17
alainvolo ha scritto:
Questi sono purtroppo atteggiamenti diffusi,altrettanto sbagliati che non condivido;personalmente mi e' capitato di mangiare solo su un volo lungo quattro ore e mezza quando non avevo fatto colazione e mi ero alzato molto presto per il volo.I l mangiare a bordo,puo' essere necessario,ma non deve essere un atteggiamento diffuso a mio avviso,poiche' in caso di imminente emergenza il pilota non sarebbe pronto ad affrontarla con i giusti tempi di risposta.
Saluti
Alain...fai bene! Una cosa alla volta...non distrarti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
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da Guren » 31 agosto 2011, 10:26
come si gestiscono le cose in caso di tratta da 12 ore o piu'?
sicuramente i piloti mangieranno almeno due volte (mi sembra il minimo) ma hanno modo di riposarsi? come possono arrivare lucidi all'atterraggio dopo aver governato l'aereo per 12 ore se da quanto si legge qui sembra non ci si possa mai distrarre?
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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MarcoGT
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da MarcoGT » 31 agosto 2011, 10:55
Guren ha scritto:come si gestiscono le cose in caso di tratta da 12 ore o piu'?
sicuramente i piloti mangieranno almeno due volte (mi sembra il minimo) ma hanno modo di riposarsi? come possono arrivare lucidi all'atterraggio dopo aver governato l'aereo per 12 ore se da quanto si legge qui sembra non ci si possa mai distrarre?
Penso ci sia a bordo piu' di una crew...
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davymax
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da davymax » 31 agosto 2011, 11:26
Si dorme, ci sono i periodi di rest controllati; e non solo per i voli lunghi con più membri di equipaggio ma anche con solo 2 piloti, rispettando certe condizioni uno dei due può riposare (non solo sul lungo raggio si fanno tante ore di servizio).
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da N176CM » 31 agosto 2011, 11:38
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da AirGek » 31 agosto 2011, 11:40
Oh non scordiamoci che tramite l'ADF possiamo ascoltarci la radio eh...
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davymax
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da davymax » 31 agosto 2011, 11:46
AirGek ha scritto:Oh non scordiamoci che tramite l'ADF possiamo ascoltarci la radio eh...
Gia, non trovo più però il foglio dove mi ero scritto 6-7 frequenze di varie radio italiane che si sentivano bene tramite ADF
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da Tiennetti » 31 agosto 2011, 12:07
Se lo trovi fammi sapere!
David
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da sigmet » 31 agosto 2011, 13:25
Tiennetti ha scritto:Se lo trovi fammi sapere!
RAI (quello che e' rimasto non lo so )
RADIO 1 : 567 – 657 – 819 – 873 – 900 – 990 – 1062 – 1296 – 1332 – 1575 – 6060 – 9515
RADIO 2 : 189 – 693 – 846 – 936 – 999 – 1035 – 1116 – 1143 – 1188 – 1314 – 1431 – 1449 – 1485 – 1584 – 7175
RADIO 3 : 1107 – 1305 – 1368 – 1512 – 1602
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da Limosky91 » 31 agosto 2011, 14:15
Guren ha scritto:come si gestiscono le cose in caso di tratta da 12 ore o piu'?
sicuramente i piloti mangieranno almeno due volte (mi sembra il minimo) ma hanno modo di riposarsi? come possono arrivare lucidi all'atterraggio dopo aver governato l'aereo per 12 ore se da quanto si legge qui sembra non ci si possa mai distrarre?
Ricordo che il lungo raggio in AZ prevedeva (e probabilmente prevede tutt'ora) 3 piloti, di cui un com.te e due F/O. Nella tratta MXP-NRT, che dura circa 11h.30 o giù di lì, si fa un calcolo di 12h, quindi si dividono le ore di volo in base ai piloti (ovvero 12/3) e viene fuori 4, ergo ognuno dei 3 piloti riposerà almeno 4h durante il volo. In pratica Al decollo stanno tutti e 3 in cockpit, poi subito il primo "prescelto" va a riposarsi (o quello che vuole) nelle crew rest, ricompare dopo 4 ore dando il "cambio" ad un'altro e così via. Alla fine risulta che ognuno ha "lavorato" per 8 ore, quindi senza sgarrare la legge italiana. Se ricordo bene era così
Sempre sulla stessa tratta JAL operava in modo diverso, ovvero con 4 piloti a bordo, due FO e due com.te. Non ho idea del tipo di turni che si facevano.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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da Wingplane » 31 agosto 2011, 14:48
Poi dipende se l'aereo e' dotato di veri crew rest (dei lettini) o bisogna usare le semplici poltrone della cabina per gli aavv o del cockpit per i piloti
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da worf359 » 31 agosto 2011, 16:42
Limosky91 ha scritto:Guren ha scritto:come si gestiscono le cose in caso di tratta da 12 ore o piu'?
sicuramente i piloti mangieranno almeno due volte (mi sembra il minimo) ma hanno modo di riposarsi? come possono arrivare lucidi all'atterraggio dopo aver governato l'aereo per 12 ore se da quanto si legge qui sembra non ci si possa mai distrarre?
Ricordo che il lungo raggio in AZ prevedeva (e probabilmente prevede tutt'ora) 3 piloti, di cui un com.te e due F/O. Nella tratta MXP-NRT, che dura circa 11h.30 o giù di lì, si fa un calcolo di 12h, quindi si dividono le ore di volo in base ai piloti (ovvero 12/3) e viene fuori 4, ergo ognuno dei 3 piloti riposerà almeno 4h durante il volo. In pratica Al decollo stanno tutti e 3 in cockpit, poi subito il primo "prescelto" va a riposarsi (o quello che vuole) nelle crew rest, ricompare dopo 4 ore dando il "cambio" ad un'altro e così via. Alla fine risulta che ognuno ha "lavorato" per 8 ore, quindi senza sgarrare la legge italiana. Se ricordo bene era così
Sempre sulla stessa tratta JAL operava in modo diverso, ovvero con 4 piloti a bordo, due FO e due com.te. Non ho idea del tipo di turni che si facevano.
LA procedura è ancora quella comunque mica sono sempre blindati in cockpit ogni tanto anche loro si fanno qualche camminata tra i pax o per farsi una chiacchierata col crew(oltre a taratassare le povere rampe,fuori servizio di domande varie sul perchè o cme succedno le cose in apt.
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da anonymous12345 » 31 agosto 2011, 17:58
Wingplane ha scritto:Poi dipende se l'aereo e' dotato di veri crew rest (dei lettini) o bisogna usare le semplici poltrone della cabina per gli aavv o del cockpit per i piloti
domanda banale.. in caso di crew rest come si dorme?? mi spiego... vi coricate in pantaloni e camicia (o gonna e camicia per le AAVV ) o vi "mettete comodi"???
PS ovviamente escludendo attività "ricreative" eventuali
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da worf359 » 31 agosto 2011, 21:04
robygun82 ha scritto:Wingplane ha scritto:Poi dipende se l'aereo e' dotato di veri crew rest (dei lettini) o bisogna usare le semplici poltrone della cabina per gli aavv o del cockpit per i piloti
domanda banale.. in caso di crew rest come si dorme?? mi spiego... vi coricate in pantaloni e camicia (o gonna e camicia per le AAVV ) o vi "mettete comodi"???
PS ovviamente escludendo attività "ricreative" eventuali
Sè quei crew rest potessero parlare
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da anonymous12345 » 31 agosto 2011, 22:34
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da Ayrton » 1 settembre 2011, 19:41
io mi collego dalla corsica in ferie solo per dire che quando piloto non respiro e non penso...non vorrei distrarmi da ciò che sto facendo..a volte mi capita di volare con l' AD della mia compagnia che è anche un cpt...e in questo caso è un casino...una volta in volo con lui ho tirato fuori la reflex per fare una foto e mi ha scritto la lettera di richiamo direttamente in flight deck...con carta e penna...inca**ato come una bestia con il grappolo di emorroidi..
bisogna sempre fare il T scanning per tutto lo stick time, occhio..
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da AirGek » 1 settembre 2011, 19:43
Ayrton ha scritto:io mi collego dalla corsica in ferie solo per dire che quando piloto non respiro e non penso...non vorrei distrarmi da ciò che sto facendo..a volte mi capita di volare con l' AD della mia compagnia che è anche un cpt...e in questo caso è un casino...una volta in volo con lui ho tirato fuori la reflex per fare una foto e mi ha scritto la lettera di richiamo direttamente in flight deck...con carta e penna...inca**ato come una bestia con il grappolo di emorroidi..
bisogna sempre fare il T scanning per tutto lo stick time, occhio..
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da Dav » 2 settembre 2011, 21:52
Ayrton ha scritto:bisogna sempre fare il T scanning per tutto lo stick time, occhio..
... in due?
... e pure in VFR?
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da Ayrton » 2 settembre 2011, 22:05
Dav ha scritto:Ayrton ha scritto:bisogna sempre fare il T scanning per tutto lo stick time, occhio..
... in due?
... e pure in VFR?
si si sempre...e il PM deve sempre stare con le cuffie indossate...NR acceso e mai disturbato...è gravissimo perdere una comunicazione...interazione fra membri del cockpit ridotte al minimo standard necessario per il crm...anche al di fuori delle quote da sterile cockpit...quella di parlare di altro che non sia pertinente al lavoro è una pratica che personalmente aborro e non concepisco...mah...vallo a dire al tuo AD..
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da SuperMau » 2 settembre 2011, 23:20
Be'....sono andato un po' in giro...
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da Wingplane » 3 settembre 2011, 21:21
domanda banale.. in caso di crew rest come si dorme?? mi spiego... vi coricate in pantaloni e camicia (o gonna e camicia per le AAVV ) o vi "mettete comodi"???
mai avuto il piacere......solo poltroncine normali di economy dove sedersi con cuffia,tappi e copertina (ma non ho praticamente mai dormito perche' non riesco a dormire seduto) oppure, peggio ancora, su degli strapuntini per niente comodi... comunque penso proprio che si sdraino cosi' come sono (anche perche' in caso di emergenza bisogna essere subito operativi, il tempo di mettersi il pigiama potrebbe non esserci)