Fokker 70 e flap

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Fokker 70 e flap

Messaggio da imperterrito » 23 agosto 2011, 10:37

Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti di togliermi una curiosità. Nell'ultimo volo ho preso un Fokker 70 e stando seduto lato finestrino sopra l'ala mi sono accorto che...i flap non si sono mai mossi dalla loro posizione originale (25°) ne in fase di decollo, ne in fase di crociera, ne in fase di atterraggio...è normale? Come mai questo tipo di aereo non ha bisogno di variare la configurazione alare nelle diverse fasi? Ho visto male io o è veramente così?

Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da m.forna » 23 agosto 2011, 11:01

come puoi sapere che la posizione fosse 25°??
Marco

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da imperterrito » 23 agosto 2011, 11:32

m.forna ha scritto:come puoi sapere che la posizione fosse 25°??
Foto personale...
flap Fokker 70
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2011, 11:42

I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da imperterrito » 23 agosto 2011, 11:49

AirGek ha scritto:I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
Non ho detto che fossero retratti od estratti, ho detto che sono rimasti in quella identica posizione (segnata 25° sull'ala) dalla fase di rullaggio a quando siamo atterrati.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2011, 11:58

Si si, ma quando parli di flaps in posizione x° si intende l'angolazione verso il basso che hanno rispetto al bordo d'uscita dell'ala.

Onestamente mi pare strano perchè per atterrare a flaps retratti sareste dovuti essere missili in finale.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da m.forna » 23 agosto 2011, 12:34

ho trovato questo:

Immagine
Marco

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da N176CM » 23 agosto 2011, 12:40

La tacchetta con i gradi va letta in corrispondenza del bordo superiore del flap non inferiore. Quindi non volavate con 25° ma con 0°. Il che può essere compatibile anche in decollo e in atterraggio in base a pesi, vento, temperature, etc. come mostrato dalla tabella.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da ciccioxx92 » 23 agosto 2011, 12:40

imperterrito ha scritto:
AirGek ha scritto:I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
Non ho detto che fossero retratti od estratti, ho detto che sono rimasti in quella identica posizione (segnata 25° sull'ala) dalla fase di rullaggio a quando siamo atterrati.
Mmh, da quella foto di flickr, in realtà i flap sono a 0° e non a 25°.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da ciccioxx92 » 23 agosto 2011, 12:41

N176CM ha scritto:La tacchetta con i gradi va letta in corrispondenza del bordo superiore del flap non inferiore. Quindi non volavate con 25° ma con 0°. Il che può essere compatibile anche in decollo e in atterraggio in base a pesi, vento, temperature, etc. come mostrato dalla tabella.
Praticamente abbiamo risposto insieme! :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da Slowly » 23 agosto 2011, 12:43

Guarda che quell'ala è pulitissima! :lol:

Questa mica tanto:

SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da imperterrito » 23 agosto 2011, 14:03

Grazie a tutti delle risposte e degli approfondimenti tecnici! Era solo che non mi era mai capitato un volo in cui non abbia visto i flap/slat estrarsi o ritrarsi ma rimanere sempre "immobili". :roll:
Immagine

alainvolo

Re: Fokker 70 e flap

Messaggio da alainvolo » 19 ottobre 2011, 22:12

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi