elevator trim

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Minnie 95
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elevator trim

Messaggio da Minnie 95 » 25 agosto 2011, 18:07

Vorrei sapere come si regola il trim per il decollo

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AirGek
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Re: elevator trim

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2011, 18:17

Così: :arcade:
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giragyro
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Re: elevator trim

Messaggio da giragyro » 25 agosto 2011, 18:49

Secondo quanto stabilito dal manuale di volo in relazione a peso, altitudine della pista e temperatura.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

bulldog89
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Re: elevator trim

Messaggio da bulldog89 » 25 agosto 2011, 19:35

....direi che almeno devi specificare l'aereo, no?

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Minnie 95
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Re: elevator trim

Messaggio da Minnie 95 » 25 agosto 2011, 19:46

cessna 172sp

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Re: elevator trim

Messaggio da m.forna » 25 agosto 2011, 19:53

AirGek ha scritto:Così: :arcade:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Marco

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Re: elevator trim

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2011, 19:56

m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Così: :arcade:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dal modello di aereo mi sa che c'ho pure azzeccato. :mrgreen:
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Re: elevator trim

Messaggio da Slowly » 25 agosto 2011, 19:57

m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Così: :arcade:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saremo anche in generiche però m'ha fatto riderissimo.

Ce lo vedo Gekkolo che guarda la leva e fa "e mò?".

Ce lo vedo proprio!!!

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Re: elevator trim

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2011, 19:58

Slowly ha scritto:
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Così: :arcade:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saremo anche in generiche però m'ha fatto riderissimo.

Ce lo vedo Gekkolo che guarda la leva e fa "e mò?".

Ce lo vedo proprio!!!

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Re: elevator trim

Messaggio da Hobo » 25 agosto 2011, 20:05

Io veramente non ho capito. Il trim dovrebbe far sì che l'aereo rimanga in assetto e con ali livellate senza fare sforzo sui comandi giusto?
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Re: elevator trim

Messaggio da m.forna » 25 agosto 2011, 20:09

Hobo ha scritto:Io veramente non ho capito. Il trim dovrebbe far sì che l'aereo rimanga in assetto e con ali livellate senza fare sforzo sui comandi giusto?
si, ma per il decollo va settato ad un certo valore
Marco

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Re: elevator trim

Messaggio da Slowly » 25 agosto 2011, 20:10

Hobo ha scritto:Io veramente non ho capito. Il trim dovrebbe far sì che l'aereo rimanga in assetto e con ali livellate senza fare sforzo sui comandi giusto?
Rimanga in UN assetto senza fare sforzo.

Quale, dipende.
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Re: elevator trim

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2011, 20:57

Visto il modello citato la domanda mi puzza di flight simulator... comunque in questi aerei ci sono molte meno pippe mentali da farsi, lungo l'indicatore della posizione del trim vi è un indice indicante la posizione alla quale il trim deve trovarsi per il decollo, fai combaciare la tacchetta della posizione attuale con quella la e voila.
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Re: elevator trim

Messaggio da Hobo » 27 agosto 2011, 16:18

Ma il trim dell'equilibratore si autoregola da solo, o una volta impostato rimane quello finchè non si riatterra?
man mano che si brucia carburante infatti non cambia il peso dell'aereo?
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Re: elevator trim

Messaggio da AirGek » 27 agosto 2011, 16:35

Hobo ha scritto:Ma il trim dell'equilibratore si autoregola da solo, o una volta impostato rimane quello finchè non si riatterra?
man mano che si brucia carburante infatti non cambia il peso dell'aereo?
Qua missà che si sta confondendo trim dell'equilibratore e posizione dello stabilizzatore...

Sui piccolini ci sta l'alettina (appunto trim dell'equilibratore) mentre sui grossi non vi è alettina, il trim è dato dalla posizione dello stabilizzatore.

Prova a guardarti le foto dell'MD11, una in crociera e una in atterraggio, vedrai come lo stabilizzatore è in posizione differente nelle due fasi.

Sui piccoli tu imposti il trim e quello rimane così (ma puoi cambiarlo per carità, tipo quando livelli), il consumo di carburante è trascurabili ai fini del trimmaggio.

Sui grossi lo muove l'autopilota oppure il pilota e li si che serve a meno che tu non sia un bodybuilder o pilota di Airbus visto che lui trimma da solo in volo.
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Re: elevator trim

Messaggio da JT8D » 27 agosto 2011, 17:49

Sì, su tutti i liners è presente il THS, Trimmable Horizontal Stabilizer, e quindi il Trim è attuato variando l'incidenza dello stabilizzatore (mentre sui piccoli velivoli c'è la classica aletta sull'equilibratore).

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Re: elevator trim

Messaggio da tartan » 27 agosto 2011, 18:50

Il trim dipende dal peso e dalla posizione del baricentro. Al decollo va posizionato nella posizione indicata dal grafico apposito in funzione di peso e CG ed è applicabile solo alle configurazioni e alle velocità di decollo. Durante il volo il trim va aggiustato secondo le nuove configurazioni e velocità dal pilota che saprà giudicare la posizione neutra del volantino (almeno si spera). La posizione del trim può essere anche rieffettuata in automatico, dipende dal tipo di aereo che si sta volando. Durante il volo la posizione del baricentro cambia e anche il peso per cui il trim è sempre riaggiustato o manualmente o automaticamente, fino all'avvicinamento finale quando l'estensione del flap di atterraggio fa cambiare notevolmente la configurazione della macchina e la velocità per cui un riassestamento del trim è essenziale per poter effettuare un corretto atterraggio. Il tutto in soldoni, ma mica tanto.
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