Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da Simone » 28 agosto 2011, 20:56

Ciao,
sappiamo che questo uragano o tempesta ha coinvolto molti scali del nord America, di cui alcuni molto importanti, con cancellazioni di migliaia di voli.
Mi son chiesto se gli aerei rimangono parcheggiati "a scali chiusi" o vengano trasferiti in altre parti e, soprattutto, nel caso rimangano in loco a quali check verranno sottoposti dopo un mal tempo simile, solo check di tipo "visivo" per constatare eventuali danni, o anche altro? Quali monitoraggi ci sono?
Nel caso per es. che degli oggetti colpiscano, portati dai fotissimi venti, il timone, ali e altre superfici e zone più delicate, che possano produrre delle incrinature strutturali, ma non visibili ad occhio nudo, esistono particolari sistemi per accorgersi malauguratamente di ciò?
Mi rendo conto che la domanda potrebbe sembrare banale, ma trattandosi di uragano...

grazie
ciao,
simone

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da JT8D » 28 agosto 2011, 22:12

Diciamo che quando è previsto vento di intensità particolarmente forte, tipo un uragano, la cosa migliore sarebbe ricoverare in hangar il velivolo.
In generale, se il velivolo è all'aperto e si prevedono venti molto forti, sui manuali è ben riportato cosa fare, in che modo parcheggiarlo e che operazioni compiere. In condizioni di vento particolarmente gravose, esso viene "ancorato" al suolo (mooring) tramite dei cavi, attraverso dei punti di ancoraggio sull'aereo appositamente predisposti (mooring point).
Naturalmente se l'aereo viene colpito da oggetti scagliati dal vento si procederà con le opportune ispezioni.
Ma anche se non viene colpito il manuale prevede comunque, se la macchina ha subito venti sopra una certa soglia, delle opportune ispezioni. In particolare le superfici di controllo possono subire danni anche molto gravi se il vento arriva da direzione non frontale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


anonymous12345

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da anonymous12345 » 29 agosto 2011, 17:27

@JT8D: domandona... gli ancoraggi sono previsti anche per i Liners?? e se si in che punti dell'aereo sono collocati? così ad occhio mi vien da dire i punti di acoraggio dei carelli...

PS e "a cosa" li attaccano?? per un cesnino ok, ma un 767 per ancorarlo mi sa che devi avere la piazzola predisposta...

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da Simone » 29 agosto 2011, 21:18

JT8D ha scritto:Naturalmente se l'aereo viene colpito da oggetti scagliati dal vento si procederà con le opportune ispezioni. Ma anche se non viene colpito il manuale prevede comunque, se la macchina ha subito venti sopra una certa soglia, delle opportune ispezioni. In particolare le superfici di controllo possono subire danni anche molto gravi se il vento arriva da direzione non frontale.
Paolo
Paolo, ma sono comunque sempre e solo delle ispezioni "visive" o si hanno (parlo di liner) magari dei sensori posti nei punti nevralgici che fanno che so riferimento a degli strumenti di bordo, per controllare che tutto sia a posto?

Nel nostro caso i liner però non penso che siano finiti negli Hangar.
Ciao
simone

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da Luke3 » 29 agosto 2011, 22:18

Molti sono stati trasferiti. Sabato all'aeroporto Fulton County di Atlanta ho visto parecchi bizjet provenienti da quelle parti (inclusi un paio di G-IV governo degli stati uniti con tanto di livrea stile Air Force One, splendidi) che hanno portato giu' per evitare danni.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da JT8D » 29 agosto 2011, 23:14

robygun82 ha scritto:@JT8D: domandona... gli ancoraggi sono previsti anche per i Liners?? e se si in che punti dell'aereo sono collocati? così ad occhio mi vien da dire i punti di acoraggio dei carelli...

PS e "a cosa" li attaccano?? per un cesnino ok, ma un 767 per ancorarlo mi sa che devi avere la piazzola predisposta...
Sì, anche i liners possono assere ancorati. Sull'80 ad esempio i mooring point sono sulle semiali (installando prima un adattatore chiamato wing mooring adapter su entrambe le semiali ) e sul cono di coda. Poi per sicurezza aggiuntiva si possono anche legare a terra NLG e MLG. Naturalmente anche sulla piazzola devono esserci dei punti di fissaggio.
Sul 320F l'ancoraggio avviene tramite NLG e MLG.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da la franci » 30 agosto 2011, 11:45

l'anno scorso ho subito sulla mia pelle l'uragano EARL che sulla mia isola (Anguilla) è passato a forza 4/5. I venti erano tremendi. Il giorno dopo all'aereoporto di Saint Marteen c'erano 2 330 di airfrance... mi ha fatto pensare che uno fosse quello appena atterrato e uno fosse quello di 2 giorni prima che non è riuscito a ripartire... e come tutti sanno non ci sono luoghi protetti in quell'aereoporto!!!

Qualche anno prima mi è capitato di andare a Key West qualche giorno dopo un uragano (non ricordo quale), non credo che tutti gli aereoplanini fossero stati ancorati perchè ne ho visti, più di uno, ribaltati ai lati della pista... peccato...

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?

Messaggio da Wingplane » 31 agosto 2011, 14:50

Da noi gli aerei "preziosi" (i diamond 42 ei 172 navIII) sono stati tutti messi in hangar, pero' alla fine non e' arrivato quasi nulla, ma era una giusta precauzione

Rispondi