Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
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- Simone
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Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Ciao,
sappiamo che questo uragano o tempesta ha coinvolto molti scali del nord America, di cui alcuni molto importanti, con cancellazioni di migliaia di voli.
Mi son chiesto se gli aerei rimangono parcheggiati "a scali chiusi" o vengano trasferiti in altre parti e, soprattutto, nel caso rimangano in loco a quali check verranno sottoposti dopo un mal tempo simile, solo check di tipo "visivo" per constatare eventuali danni, o anche altro? Quali monitoraggi ci sono?
Nel caso per es. che degli oggetti colpiscano, portati dai fotissimi venti, il timone, ali e altre superfici e zone più delicate, che possano produrre delle incrinature strutturali, ma non visibili ad occhio nudo, esistono particolari sistemi per accorgersi malauguratamente di ciò?
Mi rendo conto che la domanda potrebbe sembrare banale, ma trattandosi di uragano...
grazie
ciao,
simone
sappiamo che questo uragano o tempesta ha coinvolto molti scali del nord America, di cui alcuni molto importanti, con cancellazioni di migliaia di voli.
Mi son chiesto se gli aerei rimangono parcheggiati "a scali chiusi" o vengano trasferiti in altre parti e, soprattutto, nel caso rimangano in loco a quali check verranno sottoposti dopo un mal tempo simile, solo check di tipo "visivo" per constatare eventuali danni, o anche altro? Quali monitoraggi ci sono?
Nel caso per es. che degli oggetti colpiscano, portati dai fotissimi venti, il timone, ali e altre superfici e zone più delicate, che possano produrre delle incrinature strutturali, ma non visibili ad occhio nudo, esistono particolari sistemi per accorgersi malauguratamente di ciò?
Mi rendo conto che la domanda potrebbe sembrare banale, ma trattandosi di uragano...
grazie
ciao,
simone
- JT8D
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Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Diciamo che quando è previsto vento di intensità particolarmente forte, tipo un uragano, la cosa migliore sarebbe ricoverare in hangar il velivolo.
In generale, se il velivolo è all'aperto e si prevedono venti molto forti, sui manuali è ben riportato cosa fare, in che modo parcheggiarlo e che operazioni compiere. In condizioni di vento particolarmente gravose, esso viene "ancorato" al suolo (mooring) tramite dei cavi, attraverso dei punti di ancoraggio sull'aereo appositamente predisposti (mooring point).
Naturalmente se l'aereo viene colpito da oggetti scagliati dal vento si procederà con le opportune ispezioni.
Ma anche se non viene colpito il manuale prevede comunque, se la macchina ha subito venti sopra una certa soglia, delle opportune ispezioni. In particolare le superfici di controllo possono subire danni anche molto gravi se il vento arriva da direzione non frontale.
Paolo
In generale, se il velivolo è all'aperto e si prevedono venti molto forti, sui manuali è ben riportato cosa fare, in che modo parcheggiarlo e che operazioni compiere. In condizioni di vento particolarmente gravose, esso viene "ancorato" al suolo (mooring) tramite dei cavi, attraverso dei punti di ancoraggio sull'aereo appositamente predisposti (mooring point).
Naturalmente se l'aereo viene colpito da oggetti scagliati dal vento si procederà con le opportune ispezioni.
Ma anche se non viene colpito il manuale prevede comunque, se la macchina ha subito venti sopra una certa soglia, delle opportune ispezioni. In particolare le superfici di controllo possono subire danni anche molto gravi se il vento arriva da direzione non frontale.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
@JT8D: domandona... gli ancoraggi sono previsti anche per i Liners?? e se si in che punti dell'aereo sono collocati? così ad occhio mi vien da dire i punti di acoraggio dei carelli...
PS e "a cosa" li attaccano?? per un cesnino ok, ma un 767 per ancorarlo mi sa che devi avere la piazzola predisposta...
PS e "a cosa" li attaccano?? per un cesnino ok, ma un 767 per ancorarlo mi sa che devi avere la piazzola predisposta...
- Simone
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Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Paolo, ma sono comunque sempre e solo delle ispezioni "visive" o si hanno (parlo di liner) magari dei sensori posti nei punti nevralgici che fanno che so riferimento a degli strumenti di bordo, per controllare che tutto sia a posto?JT8D ha scritto:Naturalmente se l'aereo viene colpito da oggetti scagliati dal vento si procederà con le opportune ispezioni. Ma anche se non viene colpito il manuale prevede comunque, se la macchina ha subito venti sopra una certa soglia, delle opportune ispezioni. In particolare le superfici di controllo possono subire danni anche molto gravi se il vento arriva da direzione non frontale.
Paolo
Nel nostro caso i liner però non penso che siano finiti negli Hangar.
Ciao
simone
Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Molti sono stati trasferiti. Sabato all'aeroporto Fulton County di Atlanta ho visto parecchi bizjet provenienti da quelle parti (inclusi un paio di G-IV governo degli stati uniti con tanto di livrea stile Air Force One, splendidi) che hanno portato giu' per evitare danni.
- JT8D
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Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Sì, anche i liners possono assere ancorati. Sull'80 ad esempio i mooring point sono sulle semiali (installando prima un adattatore chiamato wing mooring adapter su entrambe le semiali ) e sul cono di coda. Poi per sicurezza aggiuntiva si possono anche legare a terra NLG e MLG. Naturalmente anche sulla piazzola devono esserci dei punti di fissaggio.robygun82 ha scritto:@JT8D: domandona... gli ancoraggi sono previsti anche per i Liners?? e se si in che punti dell'aereo sono collocati? così ad occhio mi vien da dire i punti di acoraggio dei carelli...
PS e "a cosa" li attaccano?? per un cesnino ok, ma un 767 per ancorarlo mi sa che devi avere la piazzola predisposta...
Sul 320F l'ancoraggio avviene tramite NLG e MLG.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
l'anno scorso ho subito sulla mia pelle l'uragano EARL che sulla mia isola (Anguilla) è passato a forza 4/5. I venti erano tremendi. Il giorno dopo all'aereoporto di Saint Marteen c'erano 2 330 di airfrance... mi ha fatto pensare che uno fosse quello appena atterrato e uno fosse quello di 2 giorni prima che non è riuscito a ripartire... e come tutti sanno non ci sono luoghi protetti in quell'aereoporto!!!
Qualche anno prima mi è capitato di andare a Key West qualche giorno dopo un uragano (non ricordo quale), non credo che tutti gli aereoplanini fossero stati ancorati perchè ne ho visti, più di uno, ribaltati ai lati della pista... peccato...
Qualche anno prima mi è capitato di andare a Key West qualche giorno dopo un uragano (non ricordo quale), non credo che tutti gli aereoplanini fossero stati ancorati perchè ne ho visti, più di uno, ribaltati ai lati della pista... peccato...
Re: Uragano Irene: quali eventuali danni per gli aerei?
Da noi gli aerei "preziosi" (i diamond 42 ei 172 navIII) sono stati tutti messi in hangar, pero' alla fine non e' arrivato quasi nulla, ma era una giusta precauzione