11/09/2001 - Live ATC

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da vihai » 12 settembre 2011, 23:51

Simone ha scritto: Impostare la rotta per arrivare al WTC o, peggio, centrare il pentagono, che non è un edificio altissimo, devono essere stati molto, molto bravi.
Secondo chi?
No, non è necessario essere bravi, per due motivi:

1- È effettivamente facile puntare un obbiettivo a mano
2- Non è detto che il punto in cui ha colpito fosse quello che *voleva* colpire. Ogni altro punto dell'edificio era altrettanto buono.
Le torri non avevano lati molto lunghi da centrare e, anche se non saranno arrivati a 900 km/h, ma magari sui 400/500, hanno comunque saputo modificare l'assetto e alla fine penso che abbiano pilotato manualmente.
Certo. Se provi con un simulatore vedrai che ti viene facile. La realtà non è più difficle.

Nella realtà è più difficile quando hai il vincolo di non ammazzarti, vincolo che in questo caso non c'era.
Non penso che se non sei un pilota vero certe cose risultano comunque difficili da eseguire.
Che ne pensate?
Mi sono perso nella tripla negazione. Comunque è una cosa alla portata di inesperto che ha usato un simulatore, sicuramente alla portata di un PPL, l'attentatore, in questo caso aveva un CPL.

CIao,

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da vihai » 12 settembre 2011, 23:55

Simone ha scritto: Voglio dire, i terroristi sono stati sempre descritti - se non ricordo male - come gente che sapeva pilotare a malapena un liner
È una leggenda. Erano tutti piloti anche se non di liner.

(che, come ho detto, è più che sufficiente)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da AirGek » 13 settembre 2011, 9:32

Simone ha scritto:Voglio dire, i terroristi sono stati sempre descritti - se non ricordo male - come gente che sapeva pilotare a malapena un liner (nel senso che non avevano esperienza in tal senso). Per fare quello che ha fatto i casi sono due: o è facilissimo o erano piloti a tutti gli effetti.
Partendo dal presupposto che una persona con PPL è un pilota a tutti gli effetti, gli aerei, che pesino 500 kg o 50.000 kg si comportano tutti allo stesso modo. Ritengo ciò che ha scritto vihai essere il punto fondamentale, in questo caso la difficoltà risiede nel non ammazzarsi. Difficile sarebbe stato passare tra le due torri ma centrarne una no.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Mikoyan89 » 13 settembre 2011, 11:54

Per me quel che è successo alle torri non lascia molti dubbi,gli aerei le hanno centrate in pieno,poco importa sapere se è stato difficile o no...I dubbi per me risiedono in quel che è successo all'edificio 7 che è crollato senza che nessun aeroplano vi si è schiantato e poi è altrettanto difficile capire cosa si sia schiantato sul pentagono,almeno per me

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da ste1978 » 13 settembre 2011, 12:45

Mikoyan89 ha scritto:Per me quel che è successo alle torri non lascia molti dubbi,gli aerei le hanno centrate in pieno,poco importa sapere se è stato difficile o no...I dubbi per me risiedono in quel che è successo all'edificio 7 che è crollato senza che nessun aeroplano vi si è schiantato e poi è altrettanto difficile capire cosa si sia schiantato sul pentagono,almeno per me

L'edificio 7 è crollato a causa dei detriti delle torri gemelle, comunque qui puoi trovare spiegazioni più specifiche:

http://www.attivissimo.net/11settembre/ ... izione.htm

Su questo blog si trovano tante info interessanti: http://undicisettembre.blogspot.com
Ultima modifica di ste1978 il 13 settembre 2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Maxx » 13 settembre 2011, 12:47

Mikoyan89 ha scritto:è altrettanto difficile capire cosa si sia schiantato sul pentagono,almeno per me
Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2011, 13:47

Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?

Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Mikoyan89 » 13 settembre 2011, 14:57

Ahahah con elvis alle hawaii....comunque penso anch'io che il punto che maggiormente manda in crisi alcune teorie dietrologiche sia la questione dei passeggeri fantasma...sul resto a essere onesto non ho una precisa opinione,appena ho un pò di tempo mi leggo bene il link postato da ste1978(grazie :wink: ) e vedo se ho ancora dubbi

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da giragyro » 13 settembre 2011, 15:07

4 o 5 anni addietro due ragazzini americani , forti della loro esperinza su Fs , sono riusciti a salire a bordo di un Md80 parcheggiato nel piazzale dell'aeroporto di denton . non solo sono saliti a bordo , hanno iniziato un bel dialogo con la torre , hanno messo in moto regolarmente i motori ed hanno iniziato a rullare verso la pista di decollo . avevano studiato oltre che sul sim anche i movimenti di quel particolare aereo da e per l'aeroporto , la rotazione degli equipaggi , i tempi di sosta etc etc .
ora se due ragazzetti poco più che decenni son riusciti a fare ciò sinceramente non faccio fatica a crdere che dei non piloti , addestrati comunque in una scuola volo nell'abc della conduzione di un velivolo , con qualche decina di ore di simulatore Fs et similia siano risuciti a compiere ciò che è accaduto l'11 settembre .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Arya » 13 settembre 2011, 15:28

spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?

Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|

Imparanoiato è che ti vieta di portare 101ML di shampoo su un aereo, non chi ha (per fortuna) ancora la facoltà di pensare e la libertà per farlo.
I morti ci sono stati e purtroppo sono reali.

E qui chiudo.

PS: Perché tutti quando chiamiamo nostra madre in una situazione di pericolo, forse per l'ultima volta ci presentiamo come "Ciao mamma, sono Nome/Cognome"... cioè, è tua madre solo da una vita, ricordale chi sei.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da spiridione » 13 settembre 2011, 16:53

Arya ha scritto:[
Imparanoiato è che ti vieta di portare 101ML di shampoo su un aereo, non chi ha (per fortuna) ancora la facoltà di pensare e la libertà per farlo.
I morti ci sono stati e purtroppo sono reali.

E qui chiudo.

PS: Perché tutti quando chiamiamo nostra madre in una situazione di pericolo, forse per l'ultima volta ci presentiamo come "Ciao mamma, sono Nome/Cognome"... cioè, è tua madre solo da una vita, ricordale chi sei.
D'accordo con te sulle "paranoie sciampistiche ", ma il resto del post non l'ho mica capito....
Io penso solo che sia ora di finirla con le varie scie chimiche, i "luomononèmaistatosullaluna", le teorie sull''11settembre organizzato da Bush e dalla CIA...
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Paolo_61 » 13 settembre 2011, 17:05

Arya ha scritto:
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?

Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|

Imparanoiato è che ti vieta di portare 101ML di shampoo su un aereo, non chi ha (per fortuna) ancora la facoltà di pensare e la libertà per farlo.
I morti ci sono stati e purtroppo sono reali.

E qui chiudo.

PS: Perché tutti quando chiamiamo nostra madre in una situazione di pericolo, forse per l'ultima volta ci presentiamo come "Ciao mamma, sono Nome/Cognome"... cioè, è tua madre solo da una vita, ricordale chi sei.
Se hai voglia (in ogni senso) di avere delle risposte concrete leggiti tutto il sito di Attivissimo dedicato all'11 settembre (il link è più sopra nel 3d). Così evitiamo di aprire qui il dibattito, che potrebbe portarci lontano e potrebbe anche prendere toni sgradevoli.
Ciao
Paolo

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Arya » 13 settembre 2011, 17:33

Io le mie risposte le ho già, non ho bisogno di "quel blog" per andare sulla retta via. (blog che tra l'altro ragiona esattamente come voi con me in questo topic).

Tra l'altro non sono nemmeno stata la prima ad andare Off Topic screditando chi la pensa in maniere differente dalla vostra.

Ripeto, l'unica cosa che mi dispiace è che ci siano stati morti reali.

Punto.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Wingplane » 13 settembre 2011, 18:16

Non penso che se non sei un pilota vero certe cose risultano comunque difficili da eseguire.
Che ne pensate?
quale sarebbe la definizione di "pilota vero"??

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Simone » 13 settembre 2011, 18:30

vihai ha scritto:
Simone ha scritto: Impostare la rotta per arrivare al WTC o, peggio, centrare il pentagono, che non è un edificio altissimo, devono essere stati molto, molto bravi.
Secondo chi?
No, non è necessario essere bravi, per due motivi:
1- È effettivamente facile puntare un obbiettivo a mano
2- Non è detto che il punto in cui ha colpito fosse quello che *voleva* colpire. Ogni altro punto dell'edificio era altrettanto buono.
Le torri non avevano lati molto lunghi da centrare e, anche se non saranno arrivati a 900 km/h, ma magari sui 400/500, hanno comunque saputo modificare l'assetto e alla fine penso che abbiano pilotato manualmente.
Certo. Se provi con un simulatore vedrai che ti viene facile. La realtà non è più difficle.
Nella realtà è più difficile quando hai il vincolo di non ammazzarti, vincolo che in questo caso non c'era.
Non penso che se non sei un pilota vero certe cose risultano comunque difficili da eseguire.
Che ne pensate?
Mi sono perso nella tripla negazione. Comunque è una cosa alla portata di inesperto che ha usato un simulatore, sicuramente alla portata di un PPL, l'attentatore, in questo caso aveva un CPL.
CIao,
Apprendo da voi queste cose e mi fido, devo dire che dieci anni fa – quando successero questi eventi – si dicevano cose diverse. E non chiedetemi chi, perché è quello che riportavano le cronache di allora, i vari esperti intervistati (chi erano costoro non ricordo e non serve).
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?
Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|
Non è questione di complottisti o anticomplottisti, queste categorie sono senza senso e non si può essere nell’uno o nell’atro a priori. Ma bisogna essere sempre dalla parte della verità e cercarla.
Salta all’occhio a tutti che l’aereo del pentagono è quello meno nominato e avvolto dal mistero (non vedo le tv americane) ma non ho sentito testimoni dire di aver visto un aereo volare “rasoterra” e conficcarsi nel pentagono (quanto meno averlo visto). E difatti, per avere conferme si vanno a cercare le uniche telecamere che lo hanno (avrebbero) inquadrato. Nessuno ha filmato....E' vero che dieci anni fa i cell. non brulicavano come oggi però, mi sembra un po' pochino.

Ciao Simone
PS. Paolo Attivissimo sarà bravissimo. Mi sembra che aprioristicamente sia dalla parte degli anticomplottisti. Niente di male. Magari su tante cose che dice ha ragioni da vendere E un’autorevole opinione da prendere in considerazione. Ma non è mica il vangelo. E' lecito all'uomo avere dei dubbi? Si hanno dei dubbi su cose molto più confutabili.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Paolo_61 » 13 settembre 2011, 18:49

Simone ha scritto:
vihai ha scritto:
Simone ha scritto: Impostare la rotta per arrivare al WTC o, peggio, centrare il pentagono, che non è un edificio altissimo, devono essere stati molto, molto bravi.
Secondo chi?
No, non è necessario essere bravi, per due motivi:
1- È effettivamente facile puntare un obbiettivo a mano
2- Non è detto che il punto in cui ha colpito fosse quello che *voleva* colpire. Ogni altro punto dell'edificio era altrettanto buono.
Le torri non avevano lati molto lunghi da centrare e, anche se non saranno arrivati a 900 km/h, ma magari sui 400/500, hanno comunque saputo modificare l'assetto e alla fine penso che abbiano pilotato manualmente.
Certo. Se provi con un simulatore vedrai che ti viene facile. La realtà non è più difficle.
Nella realtà è più difficile quando hai il vincolo di non ammazzarti, vincolo che in questo caso non c'era.
Non penso che se non sei un pilota vero certe cose risultano comunque difficili da eseguire.
Che ne pensate?
Mi sono perso nella tripla negazione. Comunque è una cosa alla portata di inesperto che ha usato un simulatore, sicuramente alla portata di un PPL, l'attentatore, in questo caso aveva un CPL.
CIao,
Apprendo da voi queste cose e mi fido, devo dire che dieci anni fa – quando successero questi eventi – si dicevano cose diverse. E non chiedetemi chi, perché è quello che riportavano le cronache di allora, i vari esperti intervistati (chi erano costoro non ricordo e non serve).
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?
Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|
Non è questione di complottisti o anticomplottisti, queste categorie sono senza senso e non si può essere nell’uno o nell’atro a priori. Ma bisogna essere sempre dalla parte della verità e cercarla.
Salta all’occhio a tutti che l’aereo del pentagono è quello meno nominato e avvolto dal mistero (non vedo le tv americane) ma non ho sentito testimoni dire di aver visto un aereo volare “rasoterra” e conficcarsi nel pentagono (quanto meno averlo visto). E difatti, per avere conferme si vanno a cercare le uniche telecamere che lo hanno (avrebbero) inquadrato. Nessuno ha filmato....E' vero che dieci anni fa i cell. non brulicavano come oggi però, mi sembra un po' pochino.

Ciao Simone
PS. Paolo Attivissimo sarà bravissimo. Mi sembra che aprioristicamente sia dalla parte degli anticomplottisti. Niente di male. Magari su tante cose che dice ha ragioni da vendere E un’autorevole opinione da prendere in considerazione. Ma non è mica il vangelo. E' lecito all'uomo avere dei dubbi? Si hanno dei dubbi su cose molto più confutabili.
Ti invito a leggere il rapporto della commissione di inchiesta - disponibile gratuitamente su internet anche se adesso non ho sottomano il link - che riporta chiaramente le testimonianze di chi ha visto con i propri occhi l'aereo colpire il Pentagono. Poi puoi sempre dire che sono testimoni "comprati" ecc., ma non che le testimonianze non esistono.
In generale una lettura attenta dei documenti toglie ogni dubbio sull'ipotesi del complotto - non fosse altro perché le testimonianze forensi (ad esempio l'analisi del DNA dei poveri resti dei pax dell'aereo schiantato sul Pentagono) sono troppo concordi e circostanziate per essere false, soprattutto considerando che nelle indagini sono state coinvolte migliaia di persone diverse. O forse pensate che possano essere tutti "complici"?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Paolo_61 » 13 settembre 2011, 18:52

Arya ha scritto:Io le mie risposte le ho già, non ho bisogno di "quel blog" per andare sulla retta via. (blog che tra l'altro ragiona esattamente come voi con me in questo topic).

Tra l'altro non sono nemmeno stata la prima ad andare Off Topic screditando chi la pensa in maniere differente dalla vostra.

Ripeto, l'unica cosa che mi dispiace è che ci siano stati morti reali.

Punto.
Se "hai le risposte" mi dici secondo te come faceva ad esserci il DNA dei pax nei poveri resti trovati sotto le macerie del Pentagono?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da davymax » 13 settembre 2011, 20:12

Secondo me ognuno può farsi la propria opinione su quello che è successo.

L'importante è non offendere chi la pensa in modo diverso. Nessuno dice che non è mai successo niente, che le persone non sono morte ecc. Quello che abbiamo visto è successo; è chi l'ha fatto succedere che lascia molti dubbi...e forse neanche quelli.

C'è chi crede a una versione e chi ad un'altra. Il rispetto per i morti esiste in tutti i pensieri che uno si è fatto, perchè i morti, come detto, ci sono stati.

Io non dirò mai "ah ma sei stupido perché credi che sia stato il barbone afghano", allo stesso modo pretendo che non venga detto a chi ha un'altro pensiero a riguardo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da m.forna » 13 settembre 2011, 20:27

davymax ha scritto:Secondo me ognuno può farsi la propria opinione su quello che è successo.

L'importante è non offendere chi la pensa in modo diverso. Nessuno dice che non è mai successo niente, che le persone non sono morte ecc. Quello che abbiamo visto è successo; è chi l'ha fatto succedere che lascia molti dubbi...e forse neanche quelli.

C'è chi crede a una versione e chi ad un'altra. Il rispetto per i morti esiste in tutti i pensieri che uno si è fatto, perchè i morti, come detto, ci sono stati.

Io non dirò mai "ah ma sei stupido perché credi che sia stato il barbone afghano", allo stesso modo pretendo che non venga detto a chi ha un'altro pensiero a riguardo.
forse non hai mai visto video di gente che sostiene che nessun aereo si sia mai schiantato contro le torri gemelle...
Marco

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da davymax » 13 settembre 2011, 20:39

m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:Secondo me ognuno può farsi la propria opinione su quello che è successo.

L'importante è non offendere chi la pensa in modo diverso. Nessuno dice che non è mai successo niente, che le persone non sono morte ecc. Quello che abbiamo visto è successo; è chi l'ha fatto succedere che lascia molti dubbi...e forse neanche quelli.

C'è chi crede a una versione e chi ad un'altra. Il rispetto per i morti esiste in tutti i pensieri che uno si è fatto, perchè i morti, come detto, ci sono stati.

Io non dirò mai "ah ma sei stupido perché credi che sia stato il barbone afghano", allo stesso modo pretendo che non venga detto a chi ha un'altro pensiero a riguardo.
forse non hai mai visto video di gente che sostiene che nessun aereo si sia mai schiantato contro le torri gemelle...
Sì ma non è quello che è stato detto in questo thread.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da m.forna » 13 settembre 2011, 20:40

davymax ha scritto:
m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:Secondo me ognuno può farsi la propria opinione su quello che è successo.

L'importante è non offendere chi la pensa in modo diverso. Nessuno dice che non è mai successo niente, che le persone non sono morte ecc. Quello che abbiamo visto è successo; è chi l'ha fatto succedere che lascia molti dubbi...e forse neanche quelli.

C'è chi crede a una versione e chi ad un'altra. Il rispetto per i morti esiste in tutti i pensieri che uno si è fatto, perchè i morti, come detto, ci sono stati.

Io non dirò mai "ah ma sei stupido perché credi che sia stato il barbone afghano", allo stesso modo pretendo che non venga detto a chi ha un'altro pensiero a riguardo.
forse non hai mai visto video di gente che sostiene che nessun aereo si sia mai schiantato contro le torri gemelle...
Sì ma non è quello che è stato detto in questo thread.
e meno male aggiungerei :wink:
Marco

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da Simone » 13 settembre 2011, 21:46

Paolo_61 ha scritto:
Simone ha scritto:
vihai ha scritto:
Simone ha scritto: Impostare la rotta per arrivare al WTC o, peggio, centrare il pentagono, che non è un edificio altissimo, devono essere stati molto, molto bravi.
Secondo chi?
No, non è necessario essere bravi, per due motivi:
1- È effettivamente facile puntare un obbiettivo a mano
2- Non è detto che il punto in cui ha colpito fosse quello che *voleva* colpire. Ogni altro punto dell'edificio era altrettanto buono.
Le torri non avevano lati molto lunghi da centrare e, anche se non saranno arrivati a 900 km/h, ma magari sui 400/500, hanno comunque saputo modificare l'assetto e alla fine penso che abbiano pilotato manualmente.
Certo. Se provi con un simulatore vedrai che ti viene facile. La realtà non è più difficle.
Nella realtà è più difficile quando hai il vincolo di non ammazzarti, vincolo che in questo caso non c'era.
Non penso che se non sei un pilota vero certe cose risultano comunque difficili da eseguire.
Che ne pensate?
Mi sono perso nella tripla negazione. Comunque è una cosa alla portata di inesperto che ha usato un simulatore, sicuramente alla portata di un PPL, l'attentatore, in questo caso aveva un CPL.
CIao,
Apprendo da voi queste cose e mi fido, devo dire che dieci anni fa – quando successero questi eventi – si dicevano cose diverse. E non chiedetemi chi, perché è quello che riportavano le cronache di allora, i vari esperti intervistati (chi erano costoro non ricordo e non serve).
spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto: Un 757 pieno di gente che vi era salita e non è più scesa. A chi dubita (non a te, intendiamoci) chiederei: ma vi siete mai chiesti dov'è finita la gente che era su quell'aereo? O forse sono con Elvis alle Hawaii?
Sottoscrivo. E basta con questo complottismo paranoide!!! :|
Non è questione di complottisti o anticomplottisti, queste categorie sono senza senso e non si può essere nell’uno o nell’atro a priori. Ma bisogna essere sempre dalla parte della verità e cercarla.
Salta all’occhio a tutti che l’aereo del pentagono è quello meno nominato e avvolto dal mistero (non vedo le tv americane) ma non ho sentito testimoni dire di aver visto un aereo volare “rasoterra” e conficcarsi nel pentagono (quanto meno averlo visto). E difatti, per avere conferme si vanno a cercare le uniche telecamere che lo hanno (avrebbero) inquadrato. Nessuno ha filmato....E' vero che dieci anni fa i cell. non brulicavano come oggi però, mi sembra un po' pochino.

Ciao Simone
PS. Paolo Attivissimo sarà bravissimo. Mi sembra che aprioristicamente sia dalla parte degli anticomplottisti. Niente di male. Magari su tante cose che dice ha ragioni da vendere E un’autorevole opinione da prendere in considerazione. Ma non è mica il vangelo. E' lecito all'uomo avere dei dubbi? Si hanno dei dubbi su cose molto più confutabili.
Ti invito a leggere il rapporto della commissione di inchiesta - disponibile gratuitamente su internet anche se adesso non ho sottomano il link - che riporta chiaramente le testimonianze di chi ha visto con i propri occhi l'aereo colpire il Pentagono. Poi puoi sempre dire che sono testimoni "comprati" ecc., ma non che le testimonianze non esistono.
In generale una lettura attenta dei documenti toglie ogni dubbio sull'ipotesi del complotto - non fosse altro perché le testimonianze forensi (ad esempio l'analisi del DNA dei poveri resti dei pax dell'aereo schiantato sul Pentagono) sono troppo concordi e circostanziate per essere false, soprattutto considerando che nelle indagini sono state coinvolte migliaia di persone diverse. O forse pensate che possano essere tutti "complici"?
Paolo, ma guarda che qui nessuno a parlato di complotto o di pesone comprate. Io personalmente mi son convinto che il 757 abbia colpito il Pentagono, ma certo è che se qualcuno ha dei dubbi su questo evento particolare e, nel mondo ce ne sono molti, questo non significa che a priori sposino la tesi di un qualsiasi complotto o siano dei complottisti (categoria per la quale non è prevista però alcuna crocefissione) semplicemente vogliono la verità. E tu sicuramente sta contribuendo a darla.
Permettetemi una parentesi. La Comissione Warren decretò che a uccidere JFK fosse Lee Osvald e solo lui. Certo si può credere alla Commissione. Io nutro un bel po' di dubbi. Complotto? Sicuramente una situazione poco chiara per molti aspetti, fra cui molti testimoni morirono in strane circostanze ecc.
Con questo non voglio dire che la Commissione d'inchiesta dell11/9 non sia credibile, ma magari avere il beneficio del dubbio (anche se le cose possono essere o sembrare chiare)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: 11/09/2001 - Live ATC

Messaggio da ELTAR » 14 settembre 2011, 0:40

La teria del complotto è quando qualcuno vuole assolutamente arrivare a conclusioni che ha già preformato ( per varie cause) nella sua mente.
Testimoni o no, fantasiose teorie di "oligrammi", di immagini e suoni sovrapposti, versioni e controversioni... Ormai è diventato, a livello generale un "caos calmo".
Ci sono parecchi argomenti al limite dell'assurdo per dimostrare qualsiasi versione.
Per citarne alcune come esempio ( ahimè dalla parte dei "complottisti in questo caso... Ma mi sono venute in mente queste). La bandana, la patente e il "testamento" di uno/due terroristi del volo United93 miracolosamente sopravvisuti allo schianto e al rogo che ha letteralmente disintegrato un B757. Fantastica coincidenza, possibile, ma veramente eccezionale nel suo genere.
Il crollo di un edificio, il 7, perfettamente simile ai crolli controllati effettuati da tecnici espertissimi che utilizzano tecniche e calcoli molto complicati ( oltre che a richiedere un certo tempo). Probabile, ma anche qui una fantastica e unica casualità che lascia comunque un pò di sbalordimento. Più che altro per le diverse versioni che si sono susseguite e provenienti da organi ufficiali e non da mandrie di complottisti. Prima crollo controllato per eliminare un pericolo, poi crollo per incendio, infine crollo perchè danneggiato irrimediabilmente dai detriti delle due torri...
Porsi un dubbio non è peccato o schierarsi. E' mantenersi liberi di pensare. E come dice gistamente davymax, non entrando nel denigratorio per nessuno. Anche bene perchè, parlando a livello di forum, di beoti credo che non ce ne siano molti ( per non dire nessuno... Scie chimiche docet)
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Rispondi