Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da albert » 17 settembre 2011, 9:09

Un aereo P51 è precipitato vicino ad uno stand affollato ieri pomeriggio durante il Reno Air Show a Reno (Nevada).

Fonti ufficiali parlano, al momento di tre persone decedute, compreso il pilota, e oltre 75 feriti, di cui almeno 54 in gravi condizioni.

Le ferite sono stati provocate dai detriti dell'aereo.

http://www.cnn.com/2011/US/09/17/nevada ... &hpt=hp_t1
(Attenzione, sono presenti anche filmati dal contenuto non adatto a tutti)
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da sidew » 17 settembre 2011, 11:11

intervista del pilota e del suop aereo:

Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da accacca » 17 settembre 2011, 11:19


Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da sidew » 17 settembre 2011, 11:42

Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 17 settembre 2011, 14:21

trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Ayrton » 17 settembre 2011, 14:37

RaganellaImpazzita ha scritto:trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
vecchio bacucco? :shock:
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 settembre 2011, 14:59

RaganellaImpazzita ha scritto:trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
Calma e gesso.
Guardati un attimo uno ben più bacucco cosa sa fare con un piccolo bimotore di grande serie, preferiresti entrare in una brutta turbolenza con ai comandi di un A319 lui o un ragazzotto di buona famiglia che ha preso il PPL in un aeroclub fighetto per figli di papà e dopo l'ATPL un type rating sei mesi orsono col minimo di ore di sim necessarie?

http://www.youtube.com/watch?v=9ZBcapxGHjE
http://www.youtube.com/watch?v=uSS286Vy ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=lw4z0hf1 ... re=related
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 17 settembre 2011, 15:12

Valerio Ricciardi ha scritto:
RaganellaImpazzita ha scritto:trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
Calma e gesso.
Guardati un attimo uno ben più bacucco cosa sa fare con un piccolo bimotore di grande serie, preferiresti entrare in una brutta turbolenza con ai comandi di un A319 lui o un ragazzotto di buona famiglia che ha preso il PPL in un aeroclub fighetto per figli di papà e dopo l'ATPL un type rating sei mesi orsono col minimo di ore di sim necessarie?

http://www.youtube.com/watch?v=9ZBcapxGHjE
http://www.youtube.com/watch?v=uSS286Vy ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=lw4z0hf1 ... re=related
Non mi interessa cosa può saper fare un vecchietto in "sella" al suo jet o al suo motodecespugliatore, e non mi interessa se uno è un fighetto figlio di papà, mi interessa solo della sicurezza. Penso che ci voglia un pò di buon senso. (Se poi si vogliono far fare queste acrobazie sopra gli spettatori...) Anche un bullone scagliato sulla folla avrebbe potuto provocare una tragedia. Boh...poi non so, è la mia opinione, magari sono un pazzo che non apprezza l'ebrezza della "sgasata" sopra la testa
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da albert » 17 settembre 2011, 16:14

Un malore del pilota? :roll: :roll: In questa foto non si vede.....

http://photos.denverpost.com/mediacente ... w-crash/#2
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2011, 16:22

RaganellaImpazzita ha scritto:trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
Te mi sa che sapendo della notizia l'immagine del vecchio bacucco che ti sei fatta è simile ai vecchi bacucchi che guidano la macchina con quel cappellino tanto trendy tra gli over 75, che procedono a 40 all'ora in extraurbana la cui statura consente una visuale esterna basata su ciò che intravedono tra i bracci superiori del manubrio...

Ciò che può essere discutibile (e lo è dal punto di vista della sicurezza) è quello di piazzare spalti così vicini all'area dedicata alle manovre e non a chi quelle manovre sono concesse o meno.

@ Valerio: vacci piano pure te perchè se fare acrobazia con un bimotore a motori spenti non sta in nessun sillabus è perchè non serve a nulla, tanto meno ai fini della sicurezza in alcuna emergenza che potrebbe capitare ad un volo commerciale. Non credo che i piloti che hanno, che affrontano e che affronteranno e risolveranno emergenze, più o meno gravi, abbiano alle spalle acrobazia senza motore.

@ albert: si anch'io ho notato che non si vede il pilota, può anche essere come dici tu ma in ogni caso anche se questo dovesse rivelarsi corretto non valorizzerebbe il ragionamento che ha portato al post quotato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Luke3 » 17 settembre 2011, 17:26

L'avevo notato gia' l'anno scorso andando ad un airshow che qui' il concetto di display line lo prendono un po' alla leggera. Credo che in Europa le regole sono diverse perche' non si puo' volare direttamente sopra gli spettatori durante un display. O almeno e' quello che mi raccontavano dei piloti acrobatici con cui ho parlato, anche al Bourget. Qui' negli USA invece lo fanno regolarmente. Forse e' ora di cambiare le normative?
Comunque spero si vengano a sapere le cause per evitare che si ripetano eventi simili, e auguri di pronta guarigione ai feriti

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da sidew » 17 settembre 2011, 17:44

albert ha scritto:Un malore del pilota? :roll: :roll: In questa foto non si vede.....

http://photos.denverpost.com/mediacente ... w-crash/#2
ho avuto la tua stessa impressione confrontando le due foto:
questa:
http://framework.latimes.com/2011/09/17 ... -crash/#/1
e questa:
http://framework.latimes.com/2011/09/17 ... crash/#/13
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Hartmann » 17 settembre 2011, 18:05

albert ha scritto:Un malore del pilota? :roll: :roll: In questa foto non si vede.....

http://photos.denverpost.com/mediacente ... w-crash/#2
Questo è un modellino

Almeno così ho pensato io guardando questa

http://www.corriere.it/gallery/esteri/0 ... c8.shtml#9

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Zenith » 17 settembre 2011, 19:20

Bè secondo me qui non si tratta di esperienza decennale o di un pivellino alle prime armi, il discorso è diverso. I problemi fondamentalmente sono due:
1. Sicurezza, e parlo di distanze tra il pubblico e l'area delle manovre.
2. Capacità fisiche, cioè fare certe evoluzioni richiede doti da atleta ben allenato (almeno a vedere alcuni filmati di persone normali a bordo di velivoli che fanno queste evoluzioni), e parere molto personale e con tutto rispetto a 74 anni non si può certo essere nella forma ottimale per certe cose. Poi sicuramente era una persona salutista e con attività fisica, ma purtroppo la splendida macchina umana come tutte le cose è sottoposta a deterioramento e nessuno ha ancora trovato l'elisir di lunga giovinezza.

Un pensiero a tutte le vittime e a quanti stanno lottando contro le ferite.

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da arciere » 17 settembre 2011, 19:29

I provvedimenti che presero dopo l'incidente di Ramstein (e cioè il divieto di avere manovre "pericolose" sopra la folla, ecc...) era valido solo in Germania o in qualche modo lo estesero in tutta l'Europa?

Comunque, senza voler giudicare o valutare le abilità del pilota (non ho le capacità per farlo), anche a me fa un po' pensare il fattore età. Alla fine non si parla di un volo di linea, sono delle prestazioni in cui (immagino) il corpo viene stressato e non poco dai continui cambiamenti di g.

Se consideriamo che in Italia superati i 65 anni non puoi nemmeno essere istruttore di guida :|
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Luke3 » 17 settembre 2011, 21:46

arciere ha scritto:I provvedimenti che presero dopo l'incidente di Ramstein (e cioè il divieto di avere manovre "pericolose" sopra la folla, ecc...) era valido solo in Germania o in qualche modo lo estesero in tutta l'Europa?
Da come la so io, e come sottolineavo nel mio precedente messaggio, e' valido in tutta Europa. C'e' una grossa linea arancione detta "display line" che corre parallela agli spalti e che non si puo' superare assolutamente durante l'esibizione. Si vede chiaramente ad esempio nelle foto aeree di Le Bourget fatte durante il periodo del salone. Chi la supera incorre in delle misure disciplinari (come il divieto di esibirsi per il resto della manifestazione, ma variano). La stessa display line esiste anche nelle competizioni acrobatiche, e chi la supera viene squalificato. Uguale se si esce dai limiti del cubo di gara.
In America le regole sono diverse e non le conosco molto bene, ma sono meno rigidi da questo punto di vista. L'anno scorso ho visto di persona gli Snowbirds fare un passaggio perpendicolare alla folla, aprendo la formazione proprio mentre passavano sopra la testa del pubblico. Ricordo chiaramente di aver pensato "cavolo, bella apertura, sicuramente di effetto, ma qui' non hanno una display line da rispettare?".

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da JT8D » 17 settembre 2011, 21:50

Ho già postato in area tecnica nel thread tecnico dedicato a questo incidente, e riporto anche qui: sembra che il velivolo abbia perso prima dell'impatto la trim tab dell'elevatore sinistro. Alcune foto circolate su siti e forum stranieri sembrano confermare la cosa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da giragyro » 17 settembre 2011, 22:08

Il secondo piu' anziano pilota del mondo e' un italiano, ha 100 anni compiuti e vola ancora in aliante senza alcun problema ( ed immagino che le visite all ' iml le abbia fatte per il rinnovo del brevetto ) , il piu' anziano dovrebbe avere 104 anni ed ancora vola.
Yeager a 80 anni ha volato su un F16 per festeggiare i 50 anni dal suo volo supersonico lamentandosi perche' l'usaf lo ha costretto a volare su un biposto con un tutor seduto dietro, tutto cio' per dire che si l'eta' avanzata e' di solito vista come inabilitante ma che nel mondo dell aviazione a volte esistono delle eccezioni.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2011, 23:00

giragyro ha scritto:
Yeager a 80 anni ha volato su un F16 per festeggiare i 50 anni dal suo volo supersonico lamentandosi perche' l'usaf lo ha costretto a volare su un biposto con un tutor seduto dietro, .
Allora vuol dire che e' diventato rinco pure lui...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da albert » 17 settembre 2011, 23:24

JT8D ha scritto:Ho già postato in area tecnica nel thread tecnico dedicato a questo incidente, e riporto anche qui: sembra che il velivolo abbia perso prima dell'impatto la trim tab dell'elevatore sinistro. Alcune foto circolate su siti e forum stranieri sembrano confermare la cosa.

Paolo
Secondo questo sito http://www.avweb.com/news/reno2002/183113-1.html pare che nel 1998 un altro P-51 (VooDoo) perse la trim tab durante la corsa di Reno, e il risultato fu un pull-up a 10g, con il pilota che perse conoscenza e si riprese solo a 9000 ft, per atterrare in emergenza subito dopo.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Wingplane » 18 settembre 2011, 7:11

Yeager supero' la velocita' del suono per l'ultima volta a 74 anni......

io un volo con yeager lo farei anche adesso :mrgreen:

l'anno scorso ho visto un airshow in USA, chissa' se dopo questo incidente cambieranno le regole, il prossimo qua sara' a ottobre, vedremo....


ah, in europa prima si potevano fare air show con passeggeri a bordo (fino al'incidente del 320 dove morirono 3 persone)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Flyfree » 18 settembre 2011, 7:59

RaganellaImpazzita ha scritto:trovo incredibile che ad un vecchio bacucco possa essere concesso di effettuare certe manovre sulla testa della gente. Sdegno!
Sembrerebbe si tratti di inconveniente meccanico; invece io ritengo bacucco, chi tratta da bacucco, con tanta bacucchezza.... (a prescindere dall'anagrafe) :wink:

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Achille » 18 settembre 2011, 9:35

giragyro ha scritto:Il secondo piu' anziano pilota del mondo e' un italiano, ha 100 anni compiuti e vola ancora in aliante senza alcun problema ( ed immagino che le visite all ' iml le abbia fatte per il rinnovo del brevetto ) , il piu' anziano dovrebbe avere 104 anni ed ancora vola.
Conosco personalmente un pilota "diversamente giovane" che fa l'istruttore di secondo periodo e traina gli alianti. Se uno se la sente di volare da solo anche in avanzata età perchè no? Ovvio che deve essere in regola con la visita e quant'altro. Se è stato veramente un problema meccanico, anche un 25enne sarebbe stato in difficoltà!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 settembre 2011, 13:12

AirGek ha scritto:@ Valerio: vacci piano pure te perchè se fare acrobazia con un bimotore a motori spenti non sta in nessun sillabus è perchè non serve a nulla, tanto meno ai fini della sicurezza in alcuna emergenza che potrebbe capitare ad un volo commerciale. Non credo che i piloti che hanno, che affrontano e che affronteranno e risolveranno emergenze, più o meno gravi, abbiano alle spalle acrobazia senza motore.
Pensavo fosse chiaro il fatto che mi riferivo solo al livello di skill così elevato da rendere, al netto di eventuali malori più possibili in età avanzata che da giovani - presumo - meno rilevante in sé l'età del pilota.

Specie se si parala di uno che conosce il velivolo come le sue tasche, avendolo utilizzato anche nella sua vita militare.

Casomai, vien da chiedersi il senso di permettere evoluzioni tali - su verticali tali - che se qualcosa va storto si faccia strage di spettaori, invece che di cespugli secchi e occasionali povere lucertole.

Anche nei rallies accade la stessa cosa: i posti più ambiti dagli spettatori, senza che gli organizzatori se ne curino più di tanto, son dritti sulla tangente desterna delle curve, dove cioè una qualsiasi vettura in gara che perdesse il controllo si catapulterebbe.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 settembre 2011, 13:18

Zenith ha scritto:Bè secondo me qui non si tratta di esperienza decennale o di un pivellino alle prime armi, il discorso è diverso. I problemi fondamentalmente sono due:
1. Sicurezza, e parlo di distanze tra il pubblico e l'area delle manovre.
2. Capacità fisiche, cioè fare certe evoluzioni richiede doti da atleta ben allenato (almeno a vedere alcuni filmati di persone normali a bordo di velivoli che fanno queste evoluzioni), e parere molto personale e con tutto rispetto a 74 anni non si può certo essere nella forma ottimale per certe cose. Poi sicuramente era una persona salutista e con attività fisica, ma purtroppo la splendida macchina umana come tutte le cose è sottoposta a deterioramento e nessuno ha ancora trovato l'elisir di lunga giovinezza.
Questa la trovo una posizione estremamente equilibrata; io ho reagito solo a una espressione ("bacucco") che pur detta a mio avviso senza altra intenzione che sfogare disappunto mi è parsa molto ingenerosa.

Per la serie: fossimo noi bacucchi così, a 74 anni...

La possibilità di tirare manovre al limite sulla testa della gente, invece, mi pare del tutto insulsa e illogica, senza sfumature di sorta.
Il pubblico deve vedere? Si colorano gli aerei di colori fluo, e/o si aggiungono cameraman esperti e megaschermi. Ma non deve poter essere tanto facile lasciarci le penne o restare invalido per essere andati ad assistere, sereni e contenti, ad un bello spettacolo di aviazione.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da andwork » 18 settembre 2011, 16:23

Valerio Ricciardi ha scritto:Anche nei rallies accade la stessa cosa: i posti più ambiti dagli spettatori, senza che gli organizzatori se ne curino più di tanto, son dritti sulla tangente desterna delle curve, dove cioè una qualsiasi vettura in gara che perdesse il controllo si catapulterebbe.
parli per esperienza o per sentito dire?
facendo parte dell'organizzazione di un rally, ti posso assicurare che la sicurezza e la delimitazione delle zone pericolose è al primo posto nei pensieri dell'organizzatore.
Evita per favore di dire cose non vere. L'ultimo incidente rallystico dove una macchina è uscita di strada e ha travolto il pubblico è stato non meno di 15 gg fa, e, quarda caso, l'organizzatore aveva segnalato la zona come pericolosa.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 settembre 2011, 16:57

andwork ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Anche nei rallies accade la stessa cosa: i posti più ambiti dagli spettatori, senza che gli organizzatori se ne curino più di tanto, son dritti sulla tangente esterna delle curve, dove cioè una qualsiasi vettura in gara che perdesse il controllo si catapulterebbe.
parli per esperienza o per sentito dire?
facendo parte dell'organizzazione di un rally, ti posso assicurare che la sicurezza e la delimitazione delle zone pericolose è al primo posto nei pensieri dell'organizzatore.
Evita per favore di dire cose non vere. L'ultimo incidente rallystico dove una macchina è uscita di strada e ha travolto il pubblico è stato non meno di 15 gg fa, e, quarda caso, l'organizzatore aveva segnalato la zona come pericolosa.
Parlo sulla base di ciò che ho visto di persona.
L'ultimo dei miei desideri è dire cose non vere, il penultimo di causarti disappunto; inoltre, come organizzatore di un rally, non sentirti chiamato in causa più di tanto dal momento che la vita avrà certamente insegnato a te come a me allo stesso modo che esistono atteggiamenti di maggior o minore serietà da parte di persone e di organizzazioni diverse.

"Non meno di 15 gg fa" non mi sembra un rate onestamente un minimo rassicurante;
da giornalista del settore auto per oltre un ventennio, mi è capitato (da invitato pseudo-VIP, non da cronista sportivo perché motoristicamente parlando mi occupavo essenzialmente degli aspetti connessi alla sicurezza attiva/passiva e alla compatibilità ambientale, mai di competizioni) di assistere a prove speciali in svariati luoghi e troppe, troppe volte ho avuto la sensazione che una volta correttamente segnalati i punti particolarmente pericolosi al pubblico più ebete e sconsiderato, gli organizzatori si trincerassero un po' in un atteggiamento che sapeva di "sono maggiorenni e vaccinati, io gliel'ho spiegato detto e ridetto in tutte le lingue, non sono un pubblico ufficiale e non posso farli spostare da lì con la forza"...

...Verissimo, ma i rallies spesso son seguiti da elicotteri per le riprese dall'alto, ed una ricognizione cui segua un messaggio in altoparlante del tipo "la prevista prova speciale probabilmente non verrà più disputata a causa della presenza in zone interdette per ragioni di sicurezza di pubblico non autorizzato" si può ben fare: mai sentito nulla del genere in vita mia.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da sardinian aviator » 18 settembre 2011, 19:54

...un messaggio in altoparlante del tipo "la prevista prova speciale probabilmente non verrà più disputata a causa della presenza in zone interdette per ragioni di sicurezza di pubblico non autorizzato" si può ben fare...

Vado deliberatamente OT, e me ne scuso in anticipo, ma la stessa cosa dovrebbe accadere (ma non accade) in presenza di esuberanze di tipo razzista sugli spalti nei confronti di giocatori di colore o appartenenti ad etnie sgradite. Si fa finta di non sentire, arbitri compresi.
The show must go on
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da andwork » 18 settembre 2011, 23:59

Valerio, ho capito che di rally non hai esperienza.
non dico altro perchè sono già O.T.

Però per cortesia, non parlare di cose che non conosci.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 settembre 2011, 9:05

andwork ha scritto:Valerio, ho capito che di rally non hai esperienza.
non dico altro perchè sono già O.T.
Però per cortesia, non parlare di cose che non conosci.
Non mi costa nulla a titolo di cortesia personale accontentarti - fra l'altro non è un tema per il quale perdo il sonno - fermo restando che trovo abbastanza bizzarro provare a dirmi di cosa dovrei o non dovrei parlare. E' abbastanza difficile in generale provare a dirlo a un giornalista di quasi 52 anni che pubblica dal 1987.
Non mi fa piacere, comunque, aver toccato un tasto sensibile e di ciò mi dolgo.
Fra l'altro, non vedo perché dovresti sentirtene toccato a titolo personale: la variabilità dei comportamenti (individuali o di team) è un fatto in ogni settore. Tieni presente però che se tu potessi documentarmi come tutti con la massima attenzione rispettino sempre i regolamenti, cosa di cui non potrei che prendere atto con soddisfazione, per me sarebbe immediato rispondere che i regolamenti IMHO mi sembran forse troppo laschi.

E' verissimo, non ho grande esperienza diretta di rallies, a parte qualche percorso di saggio effettuato al posto di un navigatore (cose che servono solo per un articolo, naturalmente) e l'aver assistito in tutto a dieci o forse undici prove speciali in vita mia.
Che mi han lasciato vivida l'impressione che a livello organizzativo per evitare che la gente vada sconsideratamente a cercar quasi di farsi male con pervicacia, gli organizzatori facessero tutto quel che dovevano fare, per carità. Ma non tutto quello che si sarebbe potuto fare; i margini di miglioramento mi paiono davvero monumentali. Ed aver maturato complessivamente questa impressione, sia pure sulla base di un campione limitatissimo e parziale di esperienze come il mio, resta un mio inalienabile diritto.

Fine OT, sempre con immutata cordialità. :)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da flyingbrandon » 20 settembre 2011, 9:25

andwork ha scritto:Valerio, ho capito che di rally non hai esperienza.
non dico altro perchè sono già O.T.

Però per cortesia, non parlare di cose che non conosci.
Invece di invitare qualcuno a non parlare di cose che "non conosce", perchè non parli tu di quello che conosci in modo che chi conosce poco o non conosce sia in grado di conoscere un po' di più...per carita' magari in altro post ma non portarti nella tomba le conoscenze senza prima divulgarle. E' il modo migliore per crescere tutti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Hobo » 20 settembre 2011, 12:22

Ma come giustamente fatto notare: in queste foto, dov'è il pilota??
Allegati
la-na-renoairshow0917-8.jpg
091511_renocrash1_sJPG_900_540_0_95_1_50_50.jpg
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 settembre 2011, 15:01

Hobo ha scritto:Ma come giustamente fatto notare: in queste foto, dov'è il pilota??
Tralasciamo la seconda immagine, incoerente con la prima come apparente angolo rispetto alla verticale, e per i miei gusti troppo nitida e "ferma" stante le condizioni e la presumibile velocità di caduta del velivolo... insomma, non son del tutto sicuro che sia un fake in toto, o che sia stata ruotata dopo essere stata scattata non con l'aereo con quell'assetto.

In effetti: se il pilota avesse perso i sensi per un'accelerazione in termini di G superiore a quanto la pervietà delle sue carotidi poteva garantire un afflusso di sangue al cervello adeguato, la strana traiettoria prima dell'impatto ci starebbe tutta; ma con le cinture a quattro punti con "bretelle" così strette come si tengono in condizioni cacrobatiche, e un abitacolo così piccolo, non si sarebbe dovuto intravedere nella prima almeno un po' del casco?

...comunque, in caso di completa incapacitation del pilota, decadrebbe ogni discorso e connessa critica circa il posizionamento di linee gialle o d'altri colori: il volo Helios Airways 522 avrebbe potuto anche schiantarsi sull'Acropoli di Atene, senza essere in condizione di prendersela coi criteri di definizione dei corridoi aerei.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da arciere » 20 settembre 2011, 15:01

Hobo ha scritto:Ma come giustamente fatto notare: in queste foto, dov'è il pilota??
Non lo so, ma c'è qualcosa che non mi quadra in quella foto...troppo definita, e sembra essere stata scattata dal lato opposto (non ho visto il filmato, quindi è probabile che magari si sia "capovolto" durante la caduta).
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Reno Airshow: P51 cade sulla folla (thread generico)

Messaggio da MD82_Lover » 20 settembre 2011, 17:11

Valerio Ricciardi ha scritto:Tralasciamo la seconda immagine
Scusa Valerio...la pubblicazione di immagini non veritiere a corredo di un articolo (in questo caso relativo all'incidente) senza specificare, nella migliore delle ipotesi, che si tratta di immagini di repertorio (è evidente che se è un fake di certo non lo scrivono, ma è anche molto più grave come condotta), dal punto di vista prettamente giornalistico e di informazione è un comportamento passibile di cosa?

Perchè scusate...doversi chiedere se le foto delle nuove tette della Belen sono reali o fake è una cosa che magari ha un peso e a me sicuramente non interessa più di tanto, ma porsi la stessa domanda con un certo tipo di immagini, allo stato attuale e per come stanno le cose, comincia ad essere noioso...e personalmente mi dà anche parecchio fastidio.
Mi dà fastidio l'idea di non poter sapere con certezza se quello che vedo è vero o falso, soprattutto se sono cose di un certo tipo.

Rispondi