Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da tenk79 » 22 settembre 2011, 15:30

"Enac e Protezione Civile stanno valutando l'opportunità di temporanee chiusure degli spazi aerei, compreso quello sul Piemonte - Il sentiero di discesa verso Torino sulla rotta della "spazzatura spaziale" - Il satellite pesa 5 tonnellate, ma si frammenterà in almeno una trentina di pezzi - " (La Stampa)

qui l'articolo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... icolo=2105
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Maxx » 22 settembre 2011, 15:41

Io un'occhiata là fuori la darò, hai visto mai che si vedranno un pò di stelle cadenti! Magari qualcuna finisce nel mio giardino e accoppa un pò di lumache.

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da tenk79 » 22 settembre 2011, 15:54

la probabilità è decisamente molto bassa, ma visto come stanno andando le cose ultimamente qui in Italia :roll: :mrgreen:
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da sardinian aviator » 22 settembre 2011, 16:10

"Enac e Protezione Civile stanno valutando l'opportunità di temporanee chiusure degli spazi aerei,

...perchè non anche degli stadi, dei supermercati, delle stazioni, delle scuole, ospedali ecc..ecc...? Per tacere di raffinerie, fabbriche chimiche....
Un aereo in volo rappresenta un rischio maggiore di questi obbiettivi "sensibili"?
Ma che razza di precauzioni sono?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Hartmann » 22 settembre 2011, 16:14

sardinian aviator ha scritto:"Enac e Protezione Civile stanno valutando l'opportunità di temporanee chiusure degli spazi aerei,

...perchè non anche degli stadi, dei supermercati, delle stazioni, delle scuole, ospedali ecc..ecc...? Per tacere di raffinerie, fabbriche chimiche....
Un aereo in volo rappresenta un rischio maggiore di questi obbiettivi "sensibili"?
Ma che razza di precauzioni sono?

Avevano pensato di distribuire alla popolazione degli ombrelli di ferro ma poi uno ha detto: "ma se beccano un aereo come si fa?!" e allora li hanno messi a terra :scratch: :drunken:

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Hobo » 22 settembre 2011, 16:17

Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da sardinian aviator » 22 settembre 2011, 16:21

Hobo ha scritto:Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
Torno alla mia domanda: perchè un aereo dovrebbe essere più sfigato di un autobus o della folla in uno stadio?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Hobo » 22 settembre 2011, 16:27

A parità di sfiga, un aereo a 10.000 metri forato da una scheggia vagante potrebbe andare in decompressione e in vece di un morto ce ne potrebbero essere decine se non centinaia.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da sardinian aviator » 22 settembre 2011, 16:31

Anche una trentina di pezzi da 150 kg. l'uno non fanno bene a treni, navi, supermercati affollati, stadi, scuole...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da sardinian aviator » 22 settembre 2011, 16:35

http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... c6bf.shtml

Le ultime...ma non c'è l'ENAC, c'è l'ENAV.
Comunque le ultime mi paiono ragionevoli.
Chi devo citare per danni se un pezzo mi centra la macchina (a parte farmi benedire)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da tenk79 » 22 settembre 2011, 16:43

forse perchè considerando il monitoraggio della traiettoria sarà più semplice evacuare una struttura fissa che diversi oggetti in movimento. Se ho capito bene possono prevedere il luogo dell'impatto solo un paio d'ore prima.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Skip100 » 22 settembre 2011, 23:31

sardinian aviator ha scritto:
Chi devo citare per danni se un pezzo mi centra la macchina (a parte farmi benedire)?

Accidenti... la mia è assicurata contro gli agenti atmosferici... secondo voi un pezzo da 150 Kg di satellite può passare come agente atmosferico? Al limite all'assicurazione dico che è caduto un grosso chicco di grandine... :oops:

:mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da m.forna » 22 settembre 2011, 23:51

sardinian aviator ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... c6bf.shtml

Le ultime...ma non c'è l'ENAC, c'è l'ENAV.
Comunque le ultime mi paiono ragionevoli.
Chi devo citare per danni se un pezzo mi centra la macchina (a parte farmi benedire)?
magari puoi rivendere il pezzo su ebay a qualche fanatico a miGlioni di euro e ti ripari pure la macchina :mrgreen:
Marco

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da willy73 » 23 settembre 2011, 10:01

sardinian aviator ha scritto:
Hobo ha scritto:Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
Torno alla mia domanda: perchè un aereo dovrebbe essere più sfigato di un autobus o della folla in uno stadio?
Mi verrebbe da pensare perchè vola.
Nel senso che se è vero che 2 ore prima sanno che cadrà in un raggio di 10 km e lì ci sono scuole, case e stadi possono evacuarli, alle navi possono dire di cambiare rotta. Per gli aeromobili mi sembra più difficile: immagino che nel cielo il frammento non cada giù dritto a filo e quindi l'area pericolosa sarebbe più vasta, senza contare che gli arei is muovono molto velocemente.
Per fare un esempio se si capisse due ore prima che il frammento cadrà nel raggio di 10 km da Rapallo si fa evacuare rapallo, si chiude il pezzo di autostrada e si interdisce la navigazione a tot miglia da Rapallo, ma porobabilmente per gli aeromobili è necessario chiudere tutto lo pazio aereo della liguria del basso piemonte e della costa azzurra

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 10:03

willy73 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Hobo ha scritto:Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
Torno alla mia domanda: perchè un aereo dovrebbe essere più sfigato di un autobus o della folla in uno stadio?
Mi verrebbe da pensare perchè vola.
Nel senso che se è vero che 2 ore prima sanno che cadrà in un raggio di 10 km e lì ci sono scuole, case e stadi possono evacuarli, alle navi possono dire di cambiare rotta. Per gli aeromobili mi sembra più difficile: immagino che nel cielo il frammento non cada giù dritto a filo e quindi l'area pericolosa sarebbe più vasta, senza contare che gli arei is muovono molto velocemente.
Per fare un esempio se si capisse due ore prima che il frammento cadrà nel raggio di 10 km da Rapallo si fa evacuare rapallo, si chiude il pezzo di autostrada e si interdisce la navigazione a tot miglia da Rapallo, ma porobabilmente per gli aeromobili è necessario chiudere tutto lo pazio aereo della liguria del basso piemonte e della costa azzurra
Secondo te una volta stabilita l'area di possibile impatto (e le probabilità che si trovi in Italia sono meno dell'1%) chi fa prima a svignarsela, una nave o un aereo? Assumendo che entrambi si trovino proprio al centro di tale area?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da neutrinomu » 23 settembre 2011, 10:16

tenk79 ha scritto:"Enac e Protezione Civile stanno valutando l'opportunità di temporanee chiusure degli spazi aerei, compreso quello sul Piemonte - Il sentiero di discesa verso Torino sulla rotta della "spazzatura spaziale" - Il satellite pesa 5 tonnellate, ma si frammenterà in almeno una trentina di pezzi - " (La Stampa)

qui l'articolo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... icolo=2105

A me sembra una precauzione esagerata! Voglio dire, la probabilità di impatto con un pezzo di satellite è probabilmente molto minore di un qualsiasi incidente più "comune"...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Maxx » 23 settembre 2011, 10:22

Meglio precauzioni esagerate e poi risatine di scherno (veri uragano Irene) che rischi sottovalutati. Se per tre ore il traffico aereo avrà delle limitazioni (e si parla di un venerdì sera), ci si adeguerà.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da willy73 » 23 settembre 2011, 12:02

AirGek ha scritto:
willy73 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Hobo ha scritto:Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
Torno alla mia domanda: perchè un aereo dovrebbe essere più sfigato di un autobus o della folla in uno stadio?
Mi verrebbe da pensare perchè vola.
Nel senso che se è vero che 2 ore prima sanno che cadrà in un raggio di 10 km e lì ci sono scuole, case e stadi possono evacuarli, alle navi possono dire di cambiare rotta. Per gli aeromobili mi sembra più difficile: immagino che nel cielo il frammento non cada giù dritto a filo e quindi l'area pericolosa sarebbe più vasta, senza contare che gli arei is muovono molto velocemente.
Per fare un esempio se si capisse due ore prima che il frammento cadrà nel raggio di 10 km da Rapallo si fa evacuare rapallo, si chiude il pezzo di autostrada e si interdisce la navigazione a tot miglia da Rapallo, ma porobabilmente per gli aeromobili è necessario chiudere tutto lo pazio aereo della liguria del basso piemonte e della costa azzurra
Secondo te una volta stabilita l'area di possibile impatto (e le probabilità che si trovi in Italia sono meno dell'1%) chi fa prima a svignarsela, una nave o un aereo? Assumendo che entrambi si trovino proprio al centro di tale area?
l'aereo, ma come ho già detto mentre il luogo di caduta è circoscritto il luogo di volo del frammento potrebbe essere di cntinaia di km, non credo cada giù come una biglia e che quindi se cade nel punto x anche a 22.000 piedi si trovi esattamemte sopra il punto x

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 12:08

willy73 ha scritto:
AirGek ha scritto:
willy73 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Hobo ha scritto:Il satellite si polverizzerà al rientro in atmosfera, ma anche un residuo come un bulloncino potrebbe essere come un proiettile vagante.
Torno alla mia domanda: perchè un aereo dovrebbe essere più sfigato di un autobus o della folla in uno stadio?
Mi verrebbe da pensare perchè vola.
Nel senso che se è vero che 2 ore prima sanno che cadrà in un raggio di 10 km e lì ci sono scuole, case e stadi possono evacuarli, alle navi possono dire di cambiare rotta. Per gli aeromobili mi sembra più difficile: immagino che nel cielo il frammento non cada giù dritto a filo e quindi l'area pericolosa sarebbe più vasta, senza contare che gli arei is muovono molto velocemente.
Per fare un esempio se si capisse due ore prima che il frammento cadrà nel raggio di 10 km da Rapallo si fa evacuare rapallo, si chiude il pezzo di autostrada e si interdisce la navigazione a tot miglia da Rapallo, ma porobabilmente per gli aeromobili è necessario chiudere tutto lo pazio aereo della liguria del basso piemonte e della costa azzurra
Secondo te una volta stabilita l'area di possibile impatto (e le probabilità che si trovi in Italia sono meno dell'1%) chi fa prima a svignarsela, una nave o un aereo? Assumendo che entrambi si trovino proprio al centro di tale area?
l'aereo, ma come ho già detto mentre il luogo di caduta è circoscritto il luogo di volo del frammento potrebbe essere di cntinaia di km, non credo cada giù come una biglia e che quindi se cade nel punto x anche a 22.000 piedi si trovi esattamemte sopra il punto x
Tecnicamente credo sia il contrario, più o meno come gli irrogatori dell'impianto anti-incendio. Dove il satellite esplode (l'irrogatore sul tetto) i detriti saranno più vicini tra loro e si espanderanno durante la discesa quindi sarà al suolo che l'area d'impatto sarà più estesa e non a 11.000m.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da willy73 » 23 settembre 2011, 12:11

AirGek ha scritto: Tecnicamente credo sia il contrario, più o meno come gli irrogatori dell'impianto anti-incendio. Dove il satellite esplode (l'irrogatore sul tetto) i detriti saranno più vicini tra loro e si espanderanno durante la discesa quindi sarà al suolo che l'area d'impatto sarà più estesa e non a 11.000m.
Beh se fosse così allora basterebbe che vietassero il sorvolo di quel determinato settore per un certo lasso di tempo. Ma non è alla fine sempre una chiusura (parziale dello) spazio aereo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 12:16

Non necessariamente, si potrebbe far dirottare il traffico presente in zona. Poi tanto... le probabilità sono minori dell'1% e vogliono chiudere lo spazio aereo, quando c'era il vulcano islandese che eruttava tutti i SIGMET dichiaravano che non c'era polvere vulcanica nelle FIR italiana e han chiuso lo stesso... decideranno loro...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da willy73 » 23 settembre 2011, 12:36

AirGek ha scritto:Non necessariamente, si potrebbe far dirottare il traffico presente in zona. Poi tanto... le probabilità sono minori dell'1% e vogliono chiudere lo spazio aereo, quando c'era il vulcano islandese che eruttava tutti i SIGMET dichiaravano che non c'era polvere vulcanica nelle FIR italiana e han chiuso lo stesso... decideranno loro...
il fatto è che anche se le possibilità sono minime nessuno ha il coraggio di assumersi l'eventuale responsabilità e francamente forse neppure io me la assumerei.
è vero che se prendi misure precauzionali non puoi sapere cosa sarebbe successo se non le avessi prese: quando c'era la nube gli aerei non volavano (a parte qualcuno militare e qualcuno vuoto), come si fa a dire che se avessero volato tutti non avrebbero avuto problemi? Un po' come è successo in America dove molti hanno ritenuto ci sia stato un eccessivo allarmismo per il passagio di Irene su NY. A parte il fatto che con il senno di poi siamo bravi tutti, ma chi può provare che l'assenza di tragedie (umane e/o materiali) sia stato determinato proprio dalle misure prese e che invece se fosse rimasto tutto aperto e funzionante non sarebbe successo qualcosa?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 12:56

Il bello di questo turno è che se ENAC dice di chiudere lo si fa punto e basta, senza responsabilità da parte sua se la chiusura causa anche un minimo di danno per niente. La sicurezza al primo posto senz'altro ma come qualsiasi cosa va bilanciata, la differenza sta a chi viene demandato tale equilibrio, se ad un pilota questo valuta e si assume le responsabilità delle sue decisioni, se è l'ENAC si para il c**o e se non succede niente era meglio non rischiare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Hobo » 23 settembre 2011, 13:22

Be anche quando fanno brillare una bomba della seconda guerra mondiale ritrovata sotto un cantiere fanno evacuare interi quartieri e fermano i treni e chiudono autostrade.
Io in pratica io non so neanche cos'è l'ENAC, ma se vi dicessero al momento di imbarcarvi:

"Buongiorno Signore/Signora! L'aereo su cui oggi ha scelto di volare ha una probabilità su 100 di essere colpito da un proiettile vagante".

Voi ci salireste, magari con i vostri figli?

Io non ci salirei.
Se mettiamo ci fossero cento voli che transitano sul nord Italia in quella fascia oraria, uno di essi verrebbe centrato di sicuro.
Finchè si trattasse di una meteora, sarebbe ancora un evento catastrofico naturale e imprevedibile, ma qua si parla di frammenti di satellite, quindi un evento provocato dall'uomo e quindi previsto e prevedibile.
Una probabilità su 100 di avere una perdita secondo me NON è accettabile. Un morto su 100, in una città di un milione di abitanti più o meno come Napoli, significherebbe avere 10.000 morti.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 13:31

Hobo ha scritto:Be anche quando fanno brillare una bomba della seconda guerra mondiale ritrovata sotto un cantiere fanno evacuare interi quartieri e fermano i treni e chiudono autostrade.
Io in pratica io non so neanche cos'è l'ENAC, ma se vi dicessero al momento di imbarcarvi:

"Buongiorno Signore/Signora! L'aereo su cui oggi ha scelto di volare ha una probabilità su 100 di essere colpito da un proiettile vagante".

Voi ci salireste, magari con i vostri figli?

Io non ci salirei.
Se mettiamo ci fossero cento voli che transitano sul nord Italia in quella fascia oraria, uno di essi verrebbe centrato di sicuro.
Finchè si trattasse di una meteora, sarebbe ancora un evento catastrofico naturale e imprevedibile, ma qua si parla di frammenti di satellite, quindi un evento provocato dall'uomo e quindi previsto e prevedibile.
Una probabilità su 100 di avere una perdita secondo me NON è accettabile. Un morto su 100, in una città di un milione di abitanti più o meno come Napoli, significherebbe avere 10.000 morti.
Capisco ciò che vuoi dire ma il rischio in questo caso non è circoscritto all'aereo in volo. Magari quella persona che decide di non salire su quell'aereo si becca un bullone del satellite in testa stando a terra, cosa che non sarebbe avvenuto fosse stato in aria. Chiudere lo spazio aereo sarebbe come imporre il coprifuoco per le strade dell'area interessata per tutto il tempo necessario. Se te dovessi andare a lavorare e non potendoci andare non vieni pagato? Per nulla poi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da tenk79 » 23 settembre 2011, 13:42

in realtà la probabilità di essere colpiti sembra essere 1 su 23 mila miliardi. lo 0.9% si riferisce alla probabilità che i frammenti interessino l'area del nord Italia.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da **F@b!0** » 23 settembre 2011, 14:04

a quanto pare Eurocontroll appoggia "l'idea" Italiana!
sto cercando il reale comunicato di eurocontroll, per ora l'ho solo letto in in articolo!
SATELLITE UARS: AUMENTANO POSSIBILITA' DI IMPATTO SUL SUOLO ITALIANO! REINCLUSIONE DELLA SECONDA TRAIETTORIA

Le novità importanti emerse nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, sulla base delle indicazioni e delle valutazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico in seguito all’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr sono:
- l’aumento all’1,5% della probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano
- la reinclusione della seconda traiettoria nei possibili scenari.
Pertanto, tornano ad essere due le finestre temporali d’interesse per l’Italia: la prima tra le 21:25 e le 22:03 di oggi, 23 settembre, e la seconda tra le 3:34 e le 4:12 di sabato 24 settembre. Più in generale, la previsione di rientro del satellite è centrata intorno alle 23:30 di oggi (ora italiana), con una finestra d’incertezza che si apre alle 19:30 del 23 settembre e si chiude alle 5:00 del 24 settembre.

Aree potenzialmente a rischio. In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Piacenza e Parma per l’Emilia Romagna.
Traffico aereo. In analogia alla decisione assunta ieri da Enav in ambito di Comitato Operativo di emettere un avviso-notam (notice to air men) agli aereo naviganti per informare sulla possibile presenza di frammenti del satellite nello spazio aereo del Nord Italia, oggi anche l’Eurocontrol, organizzazione responsabile della gestione dei flussi di traffico aereo in Europa, ha emanato una info aeronautica Aim (Aereonauticl information message), sulla base delle indicazioni provenienti dalla Nasa, che corrispondono per la parte generale a quanto già previsto in ambito italiano.

Norme di auto protezione. Ricordiamo che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi. Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, così come confermato in sede di Comitato Operativo, è possibile fornire, pur nell’incertezza connessa alla molteplicità delle variabili, alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione qualora si trovi, nelle due finestre temporali d’interesse per l’Italia, nei territori potenzialmente esposti all’impatto:
- è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti;
- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);
- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;
- i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.

pubblicata da ITN NEWS il giorno venerdì 23 settembre 2011 alle ore 13.08
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Maxx » 23 settembre 2011, 14:10

**F@b!0** ha scritto:a quanto pare Eurocontroll appoggia "l'idea" Italiana!
sto cercando il reale comunicato di eurocontroll, per ora l'ho solo letto in in articolo!
- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;
Col cavolo che non si vedono. Un pezzo di 150 kg che rientra nell'atmosfera fa un bagliore da paura.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da **F@b!0** » 23 settembre 2011, 14:17

Maxx ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:a quanto pare Eurocontroll appoggia "l'idea" Italiana!
sto cercando il reale comunicato di eurocontroll, per ora l'ho solo letto in in articolo!
- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;
Col cavolo che non si vedono. Un pezzo di 150 kg che rientra nell'atmosfera fa un bagliore da paura.
ma il bagliore potrebbe farlo davanti ad Alghero, o peggio ancora, sulle Baleari (contando il primo passaggio) e comunque dubito che a terra arriverebbero pezzi da 150 kgs l'uno!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da sardinian aviator » 23 settembre 2011, 16:54

se è l'ENAC si para il c**o e se non succede niente era meglio non rischiare.

Non per difendere l'ENAC, ma all'Aquila hanno incriminato un pò di persone per aver "trascurato lo sciame sismico".
Quando devi prendere la decisione al c**o ci pensi e come!
Insisto col dire che a quell'ora dovrebbero esserci un sacco di partite in notturna con stadi pieni: sospendiamo i campionati? E perchè no?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da **F@b!0** » 23 settembre 2011, 16:56

sardinian aviator ha scritto: sospendiamo i campionati? E perchè no?
io non ne risentirei!!! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2011, 17:06

sardinian aviator ha scritto:Quando devi prendere la decisione al c**o ci pensi e come!
Infatti, blocchi tutto così sei sicuro che non hai rogne.

Un po' come han fatto i controllori con i visual dopo quella farsa di condanna dei Sette Fratelli con la differenza che loro han fatto pure poco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da willy73 » 23 settembre 2011, 18:07

sardinian aviator ha scritto: Insisto col dire che a quell'ora dovrebbero esserci un sacco di partite in notturna con stadi pieni: sospendiamo i campionati? E perchè no?
a me di serie a e b risulta solo vicenza - livorno questa sera

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da N176CM » 23 settembre 2011, 18:28

sembra abbia rallentato e quindi dovrebbe cadere stanotte tra l'1 e le 5 - i disagi, quindi, dovrebbero essere minimi.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pioggia di frammenti di satellite, rischi per traffico aereo

Messaggio da Maxx » 26 settembre 2011, 14:25

La cosa che mi è parsa incredibile è stata l'apparente approssimazione delle "autorità competenti" su questa faccenda. Ovvero la NASA. Ripeto, apparente. Posso capire che la traiettoria non fosse calcolabile con precisione: non si trattava di un missile, o dello shuttle, ovvero di mezzi aerodinamici che si sa, più o meno, come si comporteranno al rientro nell'atmosfera. Lo stesso Columbia, che si distrusse in atmosfera, andò a finire in una zona ben precisa e limitata. Ma allora perchè mettere in allarme l'Italia? Si sarebbe dovuto mettere in allarme tutto il mondo. Era tutt'altro che un rottame dimenticato, era un affare attivo fino a pochi anni fa. Ora addirittura non sanno dove sia finito e forse alcuni l'hanno visto, ma non è sicuro e nessun pezzo è stato ritrovato o segnalato. Magari è finito sulla banchisa artica, o in mezzo al Pacifico che occupa quasi metà della superficie terrestre.

Rispondi