Atterraggio oltre il peso consentito
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Atterraggio oltre il peso consentito
Incident: Rossiya A320 near Moscow on Sep 23rd 2011, medical emergency
By Simon Hradecky, created Friday, Sep 23rd 2011 14:33Z, last updated Friday, Sep 23rd 2011 14:33Z
A Rossiya Airbus A320-200, registration VQ-BDQ performing flight FV-811 from Saint Petersburg (Russia) to Baku (Azerbaijan), was enroute at 10100 meters (FL331) about 55nm north of Moscow's Sheremetyevo Airport when the crew initated a diversion to Sheremetyevo Airport due to a medical emergency on board. The aircraft landed overweight but safely at Sheremetyevo's runway 25R about 20 minutes later. The passenger was taken to a local hospital.
Passengers reported a fellow male passenger suddenly got seriously ill, lost consciousness and deteriorated rapidly. A doctor on board provided first aid raising the suspicion of a drug overdose and recommended an immediate landing stating the patient would die otherwise.
A replacement Airbus A319-100 registration VQ-BAS continued the flight about 7 hours after landing.
The airline said the incident aircraft could not continue the flight because of procedures as result of the overweight emergency landing.
The incident aircraft is still on the ground in Moscow (standing 14:30Z).
http://www.avherald.com
La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio, ma per l'atterraggio oltre il peso consentito e soprattutto per il fatto che l'aereo non è potuto ripartire immediatamente a causa delle procedure di Compagnia. Come funziona nelle Compagnie autorevolmente rappresentate sul forum?
By Simon Hradecky, created Friday, Sep 23rd 2011 14:33Z, last updated Friday, Sep 23rd 2011 14:33Z
A Rossiya Airbus A320-200, registration VQ-BDQ performing flight FV-811 from Saint Petersburg (Russia) to Baku (Azerbaijan), was enroute at 10100 meters (FL331) about 55nm north of Moscow's Sheremetyevo Airport when the crew initated a diversion to Sheremetyevo Airport due to a medical emergency on board. The aircraft landed overweight but safely at Sheremetyevo's runway 25R about 20 minutes later. The passenger was taken to a local hospital.
Passengers reported a fellow male passenger suddenly got seriously ill, lost consciousness and deteriorated rapidly. A doctor on board provided first aid raising the suspicion of a drug overdose and recommended an immediate landing stating the patient would die otherwise.
A replacement Airbus A319-100 registration VQ-BAS continued the flight about 7 hours after landing.
The airline said the incident aircraft could not continue the flight because of procedures as result of the overweight emergency landing.
The incident aircraft is still on the ground in Moscow (standing 14:30Z).
http://www.avherald.com
La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio, ma per l'atterraggio oltre il peso consentito e soprattutto per il fatto che l'aereo non è potuto ripartire immediatamente a causa delle procedure di Compagnia. Come funziona nelle Compagnie autorevolmente rappresentate sul forum?
- flyingbrandon
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Re: Atterraggio oltre il peso consentito
In caso di overweight landing l'aereo deve essere ispezionato quindi non può ripartire subito.Maxx ha scritto:
La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio, ma per l'atterraggio oltre il peso consentito e soprattutto per il fatto che l'aereo non è potuto ripartire immediatamente a causa delle procedure di Compagnia. Come funziona nelle Compagnie autorevolmente rappresentate sul forum?
Ciao!
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Re: Atterraggio oltre il peso consentito
Per le overdose da oppioidi bisognerebbe avere a bordo naloxone cloridrato.Maxx ha scritto:La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio,
E non sarebbe una cattiva idea neanche avere Glucosio al 33% per le crisi ipoglicemiche.
E' chiaro che un aereo non è un H, ma ci sono emergenze (situazioni a rischio di vita) facilmente risolvibili veramente con poco.
Le due sopra sono un esempio.
- JT8D
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Re: Atterraggio oltre il peso consentito
Come è stato già detto, dopo un overweight landing l'aeromobile deve essere ispezionato. Parlando di A320, un overweight landing è definito come un atterraggio sopra il MLW, con una v/s sopra i 360 ft/min (si ha un Hard Landing invece quando, anche normalmente sotto il MLW, riporti un atterraggio con v/s sopra 540 ft/min, e anche in questo caso si deve poi fare l'ispezione).Maxx ha scritto:La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio, ma per l'atterraggio oltre il peso consentito e soprattutto per il fatto che l'aereo non è potuto ripartire immediatamente a causa delle procedure di Compagnia. Come funziona nelle Compagnie autorevolmente rappresentate sul forum?
Tra l'altro l'ispezione per hard/overweight landing è abbastanza complessa, dato che vengono verificate molte parti della macchina.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio oltre il peso consentito
OT.... Un dubbio: anche se a bordo ci fossero determinati farmaci per determinate emergenze mediche chi sarebbe abilitato a formulare una diagnosi e quindi a somministrarli?MD82_Lover ha scritto:Per le overdose da oppioidi bisognerebbe avere a bordo naloxone cloridrato.Maxx ha scritto:La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio,
E non sarebbe una cattiva idea neanche avere Glucosio al 33% per le crisi ipoglicemiche.
E' chiaro che un aereo non è un H, ma ci sono emergenze (situazioni a rischio di vita) facilmente risolvibili veramente con poco.
Le due sopra sono un esempio.
Un saluto a tutti
- JT8D
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Re: Atterraggio oltre il peso consentito
In generale, le norme prescrivono che gli A/V non possono somministrare farmaci soggetti a prescrizione medica in maniera autonoma, ma appunto dietro prescrizione di un medico.
La Doctor's Kit o la First Aid Kit a bordo contiene anche farmaci soggetti a prescrizione, che quindi possono essere somministrati solo dietro esplicita autorizzazione di un medico, che può essere presente a bordo, oppure dietro contatto del comandante con il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico).
E il Narcan, che è presente nella FAK (di alcune compagnie sicuramente, non so se per tutte le compagnie), è soggetto a prescrizione, quindi non è possibile somministrarlo se non dietro autorizzazione medica.
Paolo
La Doctor's Kit o la First Aid Kit a bordo contiene anche farmaci soggetti a prescrizione, che quindi possono essere somministrati solo dietro esplicita autorizzazione di un medico, che può essere presente a bordo, oppure dietro contatto del comandante con il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico).
E il Narcan, che è presente nella FAK (di alcune compagnie sicuramente, non so se per tutte le compagnie), è soggetto a prescrizione, quindi non è possibile somministrarlo se non dietro autorizzazione medica.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio oltre il peso consentito
Grazi per la spiegazione, chiarissimaJT8D ha scritto:In generale, le norme prescrivono che gli A/V non possono somministrare farmaci soggetti a prescrizione medica in maniera autonoma, ma appunto dietro prescrizione di un medico.
La Doctor's Kit o la First Aid Kit a bordo contiene anche farmaci soggetti a prescrizione, che quindi possono essere somministrati solo dietro esplicita autorizzazione di un medico, che può essere presente a bordo, oppure dietro contatto del comandante con il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico).
E il Narcan, che è presente nella FAK (di alcune compagnie sicuramente, non so se per tutte le compagnie), è soggetto a prescrizione, quindi non è possibile somministrarlo se non dietro autorizzazione medica.
Paolo
Re: Atterraggio oltre il peso consentito
sarebbe una cosa bellissima!, non il detenere a bordo un hypo-kit in se', ma perche' vi sia una nuova consapevolezza per noi "diversamente glicemici".MD82_Lover ha scritto:Per le overdose da oppioidi bisognerebbe avere a bordo naloxone cloridrato.Maxx ha scritto:La cosa è interessante non tanto per l'emergenza medica, che speriamo si sia risolta per il meglio,
E non sarebbe una cattiva idea neanche avere Glucosio al 33% per le crisi ipoglicemiche.
E' chiaro che un aereo non è un H, ma ci sono emergenze (situazioni a rischio di vita) facilmente risolvibili veramente con poco.
Le due sopra sono un esempio.
lo dico solo perche' sono un po' stufo, di contestare ai varchi purtroppo non vi e' una adeguata formazione del personale su questo aspetto, quindi vogliono "sradicarti" il microinfusore, scambiandolo per un mp3, al volerti per forza radiogenarti l'insulina!, per chi non lo sapesse, i raggi x inattivano l'ormone, al voler a tutti i costi imbarcare in stiva le scorte! col rischio di congelamento o peggio perdita del bagaglio,lascio a voi immaginare!!.
grazie comunque, di averci pensato md82 lover,sperando che la tua sensibilita' non sia dovuta a una vicinanza a questa patologia.
mi scuso per il poderoso ot
roberto
Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo mai.
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- FL 500
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Re: Atterraggio oltre il peso consentito
No... però posso comunque capire, anche se non vivo in prima persona il problema...robg ha scritto:grazie comunque, di averci pensato md82 lover,sperando che la tua sensibilita' non sia dovuta a una vicinanza a questa patologia.
L'argomento, questo, era stato ben trattato diverso tempo fa. Con il "cerca" si trova una bella discussione a proposito.
Ora non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa.