Imbarco errato
Moderatore: Staff md80.it
Imbarco errato
Volevo segnalarvi, ma ometto qualche particolare perchè non vorrei essere interpellato da qualche autorità aeroportuale (eccesso di zelo? Sì) che sull'aereo sul quale erano seduti i miei genitori in attesa di decollare da Orio sabato è stata imbarcata una persona che aveva fatto il check in per un altro volo. Gli AA/VV se ne sono accorti quando questa persona era già seduta sull'aereo in attesa di decollare per la destinazione sbagliata.
Re: Imbarco errato
Uno dei possibili effetti collaterali della mancata assegnazione del posto...
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Imbarco errato
Ok...ma com'e' possibile che all'imbarco l'addetta l'abbia fatta passare?N176CM ha scritto:Uno dei possibili effetti collaterali della mancata assegnazione del posto...
Escludo un errore del lettore automatico di boarding pass...
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Imbarco errato
Eh già... davvero strano..MarcoGT ha scritto:Ok...ma com'e' possibile che all'imbarco l'addetta l'abbia fatta passare?N176CM ha scritto:Uno dei possibili effetti collaterali della mancata assegnazione del posto...
Escludo un errore del lettore automatico di boarding pass...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Imbarco errato
ROFL, e io che mi sentivo sicuro a dire a chi temesse questa eventualità "no ma tranquillo che una cosa del genere non può succedere"...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Imbarco errato
A me è successa la stessa cosa molti anni fa a MXP (quando i charter decollavano ancora dal T2). Imbarco quasi contemporaneo di 2 voli per LRM (non ricordo le compagnie coinvolte), un gruppo di persone si imbarca sul volo sbagliato. Risultato oltre un'ora di ritardo
Re: Imbarco errato
Mhuahuahuahuahuahuhauahuahuahuahuahuhauhauahuaaa!MarcoGT ha scritto: Escludo un errore del lettore automatico di boarding pass...
Cose del genere succedono tutti i giorni e a volte ci si è accorti del fattaccio ad atterraggio avvenuto.
Si sbaglia al gate (chi non sbaglia è chi non lavora) per non curanza, per fretta, per mille problemi che non sto qui ad elencare.
Si sbaglia a bordo a non rifare il match con il tagliandino di imbarco.
Ma soprattutto sbaglia il passeggero che non legge dove va. Si fanno le domande più assurde, ma se proprio non sei sicuro, quando arrivi al gate invece di chiedermi se danno da mangiare, il giornale, se ci sono belle donne a bordo e dov'è il bagno, chiedimi se quello è il tuo volo (metti caso il monitor non funzionasse).
Sapete quanta gente ha perso i voli cercando il gate 32J?
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Imbarco errato
e la fila 8.55?Arya ha scritto: Sapete quanta gente ha perso i voli cercando il gate 32J?
straquoto arya, il gate reader non è infallibile o se si imbarca contemporaneamente da due gate affiancati qualche pax pensa bene di salire sul bus del gate a fianco perchè lo vede più vuoto (nonostante le porte dal suo lato siano chiuse e quindi sia obbligato fare il giro del pullman oppure ci siano transenne da scavalcare)
Ti!
Re: Imbarco errato
la sapete la storia di quel pax diretto a GRU che è salito su un md80 per BRI
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Imbarco errato
Arya ha scritto:Mhuahuahuahuahuahuhauahuahuahuahuahuhauhauahuaaa!MarcoGT ha scritto: Escludo un errore del lettore automatico di boarding pass...
Cose del genere succedono tutti i giorni e a volte ci si è accorti del fattaccio ad atterraggio avvenuto.
Si sbaglia al gate (chi non sbaglia è chi non lavora) per non curanza, per fretta, per mille problemi che non sto qui ad elencare.
Si sbaglia a bordo a non rifare il match con il tagliandino di imbarco.
Ma soprattutto sbaglia il passeggero che non legge dove va. Si fanno le domande più assurde, ma se proprio non sei sicuro, quando arrivi al gate invece di chiedermi se danno da mangiare, il giornale, se ci sono belle donne a bordo e dov'è il bagno, chiedimi se quello è il tuo volo (metti caso il monitor non funzionasse).
Sapete quanta gente ha perso i voli cercando il gate 32J?
Domanda che tira in ballo una vecchissima polemica di quando lavoravo: esiste un preciso dovere da parte dell'addetto all'imbarco di controllare anche la destinazione del volo? La mia opinione era che da un punto di vista della normativa pubblica (in questo caso le norme sulla security) l'addetto deve solo controllare l'identità del pax e che quanto riportato sulla b/p corrisponda a quanto scritto sul documento. In nessuna altra norma ho trovato qualcosa di più (attenzione al termine "norma"). Però ignoro se in qualche "disposizione" dell'handler vi sia questo obbligo tale che all'addetto possa essere mosso un richiamo disciplinare o peggio. In parole povere l'autorità aeroportuale a mio parere non potrebbe procedere contro l'addetto proprio perchè...non esiste alcuna norma giuridica (a meno che questo obbligo non sia sancito in qualche ordinanza locale). Invece il datore di lavoro potrebbe sanzionare il proprio dipendente se gli aveva dato proprio queste istruzioni.
Qualcuno potrebbe illuminarmi, grazie?
D'accordo con voi che i pax dovrebbero stare più attenti...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Imbarco errato
erpacio ha scritto:la sapete la storia di quel pax diretto a GRU che è salito su un md80 per BRI
carina, io ricordo solo bagagli destinati a Cagliari e finiti a Calgary (ma non so se sia una leggenda).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Imbarco errato
Girls, you make my day ....mermaid ha scritto:e la fila 8.55?Arya ha scritto: Sapete quanta gente ha perso i voli cercando il gate 32J?
straquoto arya, il gate reader non è infallibile o se si imbarca contemporaneamente da due gate affiancati qualche pax pensa bene di salire sul bus del gate a fianco perchè lo vede più vuoto (nonostante le porte dal suo lato siano chiuse e quindi sia obbligato fare il giro del pullman oppure ci siano transenne da scavalcare)
questo fa coppia con la storia della carta di identita' con i buchi....
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Imbarco errato
@sardinian: da noi il cazziatone è assicurato, anche se l'eventuale ritardo poi è coperto col codice di sicurezza invece che con l'errore al gate. io una volta ho provato a passare ''blond boarding agent'' ma non me l'hanno accettato.....
Ti!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Imbarco errato
mermaid ha scritto:@sardinian: da noi il cazziatone è assicurato, anche se l'eventuale ritardo poi è coperto col codice di sicurezza invece che con l'errore al gate. io una volta ho provato a passare ''blond boarding agent'' ma non me l'hanno accettato.....
Nel caso da me citato il pax finì proprio dove non doveva andare e andò per vie legali. Successe un pandemonio, fu coinvolta l'ENAC e di lì la vertenza.
Un cazziatone ci può stare, una sanzione giudiziaria secondo me, no e neppure una sanzione pecuniaria (stiamo parlando in ultima analisi di magistratura).
La mia domanda era proprio questa: perchè vieni cazziata? Ndò sta scritto che devo controllare la destinazione (a parte il buon senso, la collaborazione, l'attenzione e altri "oni"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Imbarco errato
Non conosco le norme in merito né i regolamenti interni delle società di gestione/handler/compagnie, ma ragiono da esterno. Stiamo parlando del gate di imbarco, della fase di imbarco del volo e imbarcare vuol dire prendere una persona/cosa che è a terra e metterla su un mezzo (aereo nel nostro caso). Se a un dipendente è assegnata la mansione di agente dell'imbarco, non è compreso nel suo mansionario "caricare" il pax X che deve salire sull'aereo Y assicurandosi che proprio il pax X salga proprio sull'aereo Y? Mi pare che questa mansione venga addirittura prima rispetto a quelle sulla sicurezza etc, nel senso che è una mansione costitutiva del suo lavoro, senza la quale non esisterebbe il suo rapporto di lavoro. O sbaglio?sardinian aviator ha scritto:mermaid ha scritto:@sardinian: da noi il cazziatone è assicurato, anche se l'eventuale ritardo poi è coperto col codice di sicurezza invece che con l'errore al gate. io una volta ho provato a passare ''blond boarding agent'' ma non me l'hanno accettato.....
Nel caso da me citato il pax finì proprio dove non doveva andare e andò per vie legali. Successe un pandemonio, fu coinvolta l'ENAC e di lì la vertenza.
Un cazziatone ci può stare, una sanzione giudiziaria secondo me, no e neppure una sanzione pecuniaria (stiamo parlando in ultima analisi di magistratura).
La mia domanda era proprio questa: perchè vieni cazziata? Ndò sta scritto che devo controllare la destinazione (a parte il buon senso, la collaborazione, l'attenzione e altri "oni"?
Poi è ovvio che si può sbagliare che ci sono gli errori statistici, quelli inevitabili etc etc e che magari le sanzioni per questi errori non sono giustificate, ma mi pare evidente che sia compito dell'agente di imbarco preoccuparsi che io salga sull'aereo giusto.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Imbarco errato
Secondo me grandissima parte della responsabilità è del passeggero. La sua fortuna è che per salire sull'aereo ci sono un sacco di controlli successivi e qualcuno che ti ferma, prima o poi, lo trova: ma sennò è come salire sul treno al binario 5 per Venezia invece che su quello sul binario 6 per Palermo. Oppure prendere la metro per Rho Fiera e non per Bisceglie!
Re: Imbarco errato
Sui voli Delta prima di chiudere le porte annunciano sempre "Questo e' il volo DL XYZT in partenza da DTW per CVG, se questa non e' la vostra destinazione informateci"
adesso so il perche'!
adesso so il perche'!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: Imbarco errato
Senza dubbio la responsabilità è del passeggero, ma rispetto ai tuoi esempi nè in stazione nè in metro c'è una persona che ha come sua mansione quella di farti salire sul treno/metro.Maxx ha scritto:Secondo me grandissima parte della responsabilità è del passeggero. La sua fortuna è che per salire sull'aereo ci sono un sacco di controlli successivi e qualcuno che ti ferma, prima o poi, lo trova: ma sennò è come salire sul treno al binario 5 per Venezia invece che su quello sul binario 6 per Palermo. Oppure prendere la metro per Rho Fiera e non per Bisceglie!
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Imbarco errato
Certamente sì.N176CM ha scritto:Senza dubbio la responsabilità è del passeggero, ma rispetto ai tuoi esempi nè in stazione nè in metro c'è una persona che ha come sua mansione quella di farti salire sul treno/metro.Maxx ha scritto:Secondo me grandissima parte della responsabilità è del passeggero. La sua fortuna è che per salire sull'aereo ci sono un sacco di controlli successivi e qualcuno che ti ferma, prima o poi, lo trova: ma sennò è come salire sul treno al binario 5 per Venezia invece che su quello sul binario 6 per Palermo. Oppure prendere la metro per Rho Fiera e non per Bisceglie!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Imbarco errato
nel senso che è una mansione costitutiva del suo lavoro, senza la quale non esisterebbe il suo rapporto di lavoro.
Diciamo che è l'oggetto o uno degli oggetti del suo rapporto contrattuale. Ma perchè sia così occorre che il datore di lavoro gli fornisca tutte le informazioni, le direttive e le disposizioni affinchè il dipendente poi faccia esattamente e compiutamente il suo lavoro e, nel caso, possa essere ripreso disciplinarmente se non lo fa.
Anche il compito del pilota è pilotare l'aereo, ma se il vettore non gli fornisce il manuale di compagnia, se il costruttore non gli dà il manuale d'impiego o come si chiama, e se periodicamente non gli giungono circolari applicative, non riesce a compierlo appieno.
Il senso della mia domanda era appunto quello: quali disposizioni dà l'handler per cui l'addetto all'imbarco deve fare il controllo della destinazione (invece- mettiamo -che annunci all'altoparlante)? L'ENAC ha sancito che deve controllare il documento. E il gestore ? E nel contratto stipulato col vettore ci sta questo aspetto? Non so se sono chiaro, qui non si tratta di buon senso, si tratta di capire se esiste un vero e proprio obbligo giuridico (seppure qui siamo ancora sul piano solo contrattuale e disciplinare interno).
Diciamo che è l'oggetto o uno degli oggetti del suo rapporto contrattuale. Ma perchè sia così occorre che il datore di lavoro gli fornisca tutte le informazioni, le direttive e le disposizioni affinchè il dipendente poi faccia esattamente e compiutamente il suo lavoro e, nel caso, possa essere ripreso disciplinarmente se non lo fa.
Anche il compito del pilota è pilotare l'aereo, ma se il vettore non gli fornisce il manuale di compagnia, se il costruttore non gli dà il manuale d'impiego o come si chiama, e se periodicamente non gli giungono circolari applicative, non riesce a compierlo appieno.
Il senso della mia domanda era appunto quello: quali disposizioni dà l'handler per cui l'addetto all'imbarco deve fare il controllo della destinazione (invece- mettiamo -che annunci all'altoparlante)? L'ENAC ha sancito che deve controllare il documento. E il gestore ? E nel contratto stipulato col vettore ci sta questo aspetto? Non so se sono chiaro, qui non si tratta di buon senso, si tratta di capire se esiste un vero e proprio obbligo giuridico (seppure qui siamo ancora sul piano solo contrattuale e disciplinare interno).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Imbarco errato
Beh...il suo incarico è che si imbarchi la persona intestataria della carta d'imbarco. quindi il suo rapporto di lavoro esisterebbe lo stesso. Io direi che c'è abbastanza chiarezza su dove imbarcarsi e per dove...tra monitor, annunci etc etc. Spesso ho visto fermare al gate per destinazione sbagliata....però mi è capitato anche di avere a bordo persone "sbagliate"... tieni anche presente che a bordo si fa l'annuncio di dove va l'aereo...insomma se te ne accorgi a destinazione.....sei proprio patacca.....N176CM ha scritto:[
nel senso che è una mansione costitutiva del suo lavoro, senza la quale non esisterebbe il suo rapporto di lavoro. O sbaglio?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Imbarco errato
La responsabilità del passeggero è di trovare il gate. Una volta che arrivo lì, fino all'aereo (che io non so assolutamente quale è) ci deve essere sempre qualcuno a controllare che stia procedendo nel modo giusto.N176CM ha scritto:Senza dubbio la responsabilità è del passeggero, ma rispetto ai tuoi esempi nè in stazione nè in metro c'è una persona che ha come sua mansione quella di farti salire sul treno/metro.Maxx ha scritto:Secondo me grandissima parte della responsabilità è del passeggero. La sua fortuna è che per salire sull'aereo ci sono un sacco di controlli successivi e qualcuno che ti ferma, prima o poi, lo trova: ma sennò è come salire sul treno al binario 5 per Venezia invece che su quello sul binario 6 per Palermo. Oppure prendere la metro per Rho Fiera e non per Bisceglie!
Prendendo il caso del treno. Al binario c'è scritto come conferma (in modo visivo, oltre che alla segnalazione acustica) che il treno che sta passando davanti a te va a Venezia. In aeroporto al gate ci sono tutte le informazioni che ti interessano. Se c'è il finger non credo che puoi sbagliare, ma se si deve raggiungere l'aereo in altro modo, si dovrebbe tenere sempre il passeggero sott'occhio, a mio punto di vista (e spesso questo l'ho visto mancare in alcuni aeroporti).
Credo che sia non solo responsabilità del passeggero, ma anche dell'addetto in aeroporto, assicurarsi del corretto imbarco.
Il problema è che se il passeggero non sbaglia (e non deve sbagliare), non potrebbero mai succedere queste cose.
Re: Imbarco errato
Ma dai su...anche se c'e' il bus e' difficile sbagliare, il bus e' praticamente davanti alla tua uscita, a meno di non andare appositamente su un altro bus davanti ad un'altra uscita...ciccioxx92 ha scritto:Se c'è il finger non credo che puoi sbagliare, ma se si deve raggiungere l'aereo in altro modo, si dovrebbe tenere sempre il passeggero sott'occhio, a mio punto di vista (e spesso questo l'ho visto mancare in alcuni aeroporti).
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Imbarco errato
Non dico che è facile sbagliare, ma spesso vengono lasciati troppo al caso, i passeggeri, in alcuni aeroporti.MarcoGT ha scritto:Ma dai su...anche se c'e' il bus e' difficile sbagliare, il bus e' praticamente davanti alla tua uscita, a meno di non andare appositamente su un altro bus davanti ad un'altra uscita...ciccioxx92 ha scritto:Se c'è il finger non credo che puoi sbagliare, ma se si deve raggiungere l'aereo in altro modo, si dovrebbe tenere sempre il passeggero sott'occhio, a mio punto di vista (e spesso questo l'ho visto mancare in alcuni aeroporti).
Anche quando devono camminare per arrivare all'aereo senza bus.
Re: Imbarco errato
Boh...negli ultimi aeroporti frequentati era praticamente impossibile sbagliareciccioxx92 ha scritto: Non dico che è facile sbagliare, ma spesso vengono lasciati troppo al caso, i passeggeri, in alcuni aeroporti.
Anche quando devono camminare per arrivare all'aereo senza bus.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Imbarco errato
Marco, la Sirenetta l'ha detto chiaramente poco sopra...c'e' gente che scavalca le transenne o va sul bus a fianco solo perche' lo vede vuoto.....va bene tutto ma il gate agente cosa deve fare?? anche da babysitter?? da poliziotto?? il problema e' che c'e' troppa gente tonta/furba/distratta, dovresti fare come il recinto delle mucche con tutte le transenne per evitare di perderne qualcunoMarcoGT ha scritto:Ma dai su...anche se c'e' il bus e' difficile sbagliare, il bus e' praticamente davanti alla tua uscita, a meno di non andare appositamente su un altro bus davanti ad un'altra uscita...ciccioxx92 ha scritto:Se c'è il finger non credo che puoi sbagliare, ma se si deve raggiungere l'aereo in altro modo, si dovrebbe tenere sempre il passeggero sott'occhio, a mio punto di vista (e spesso questo l'ho visto mancare in alcuni aeroporti).
Re: Imbarco errato
Appunto...o lo fai di proposito (andare sul cobus dell'uscita vicina ecc ecc)...oppure non puoi sbagliare perche' ci sono transenne ecc eccSuperMau ha scritto: Marco, la Sirenetta l'ha detto chiaramente poco sopra...c'e' gente che scavalca le transenne o va sul bus a fianco solo perche' lo vede vuoto.....va bene tutto ma il gate agente cosa deve fare?? anche da babysitter?? da poliziotto?? il problema e' che c'e' troppa gente tonta/furba/distratta, dovresti fare come il recinto delle mucche con tutte le transenne per evitare di perderne qualcuno
A ZRH, sui bus, c'e' il pannello luminoso col numero del volo e destinazione
Re: Imbarco errato
perchè sono svizzeri ergo precisiMarcoGT ha scritto:Appunto...o lo fai di proposito (andare sul cobus dell'uscita vicina ecc ecc)...oppure non puoi sbagliare perche' ci sono transenne ecc eccSuperMau ha scritto: Marco, la Sirenetta l'ha detto chiaramente poco sopra...c'e' gente che scavalca le transenne o va sul bus a fianco solo perche' lo vede vuoto.....va bene tutto ma il gate agente cosa deve fare?? anche da babysitter?? da poliziotto?? il problema e' che c'e' troppa gente tonta/furba/distratta, dovresti fare come il recinto delle mucche con tutte le transenne per evitare di perderne qualcuno
A ZRH, sui bus, c'e' il pannello luminoso col numero del volo e destinazione
pure quello che ti porta in terrazza cel'ha
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Imbarco errato
C'è scritto "terrazzun"?sochmer ha scritto:pure quello che ti porta in terrazza cel'ha
Re: Imbarco errato
Guardate chè stè cose succedono più spesso di quanto crediate come detto dalle mie due colleghe quante volte la gente invece di ascoltare gli annunci stà con la testa tra le nuvole e non presta attenzione,la scorsa settimana ho fatto personalmente io l'aunnuncio di cabio gate al gate stesso,con a fianco il comandante e nonostante tutto c'era gente chè continuava a chiedermi del volo precedente anche con l'annuncio fatto pochi instanti prima quante volte mi sono sentito dire "Eh non c'hò fatto caso" ok chè a volte sbaglia la collega mà un buon 90% delle volte è il pax a sbagliare.
Re: Imbarco errato
qualche anno fa ad Olbia c'era un ritardo meridiana per non so dove e c'era stata una signora che ha urlato furiosamente durante l'imbarco e prima davanti ad un altro gate di un altro volo in ritardo credendo che quello fosse il suo volo...se non le dicevano niente si imbarcava tranquillamente(urlando comunque come una pazza scatenata)
Re: Imbarco errato
D'accordissimo, la mia era una risposta a sardinian che si chiedeva dove stesse scritto che l'addetto all'imbarco debba controllare la destinazione del passeggero. Il succo del mio ragionamento è che "sta scritto" nel suo mansionario minimo, connesso alla posizione che ricopre in quel momento, va da sè che le procedure per darne esecuzione concreta sono rimesse alle istruzioni impartite al dipendente dal suo datore di lavoro da cui le sanzioni in caso di mancato rispetto delle procedure.sardinian aviator ha scritto:nel senso che è una mansione costitutiva del suo lavoro, senza la quale non esisterebbe il suo rapporto di lavoro.
Diciamo che è l'oggetto o uno degli oggetti del suo rapporto contrattuale. Ma perchè sia così occorre che il datore di lavoro gli fornisca tutte le informazioni, le direttive e le disposizioni affinchè il dipendente poi faccia esattamente e compiutamente il suo lavoro e, nel caso, possa essere ripreso disciplinarmente se non lo fa.
Anche il compito del pilota è pilotare l'aereo, ma se il vettore non gli fornisce il manuale di compagnia, se il costruttore non gli dà il manuale d'impiego o come si chiama, e se periodicamente non gli giungono circolari applicative, non riesce a compierlo appieno.
Il senso della mia domanda era appunto quello: quali disposizioni dà l'handler per cui l'addetto all'imbarco deve fare il controllo della destinazione (invece- mettiamo -che annunci all'altoparlante)? L'ENAC ha sancito che deve controllare il documento. E il gestore ? E nel contratto stipulato col vettore ci sta questo aspetto? Non so se sono chiaro, qui non si tratta di buon senso, si tratta di capire se esiste un vero e proprio obbligo giuridico (seppure qui siamo ancora sul piano solo contrattuale e disciplinare interno).
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Imbarco errato
Alla tua prima frase aggiungerei... su quel volo. altrimenti basterebbe un cancello stile metropolitana (discorso sicurezza a parte visto che è un corollario non l'elemento costitutivo della mansione svolta).flyingbrandon ha scritto:Beh...il suo incarico è che si imbarchi la persona intestataria della carta d'imbarco. quindi il suo rapporto di lavoro esisterebbe lo stesso. Io direi che c'è abbastanza chiarezza su dove imbarcarsi e per dove...tra monitor, annunci etc etc. Spesso ho visto fermare al gate per destinazione sbagliata....però mi è capitato anche di avere a bordo persone "sbagliate"... tieni anche presente che a bordo si fa l'annuncio di dove va l'aereo...insomma se te ne accorgi a destinazione.....sei proprio patacca.....N176CM ha scritto:[
nel senso che è una mansione costitutiva del suo lavoro, senza la quale non esisterebbe il suo rapporto di lavoro. O sbaglio?
Comunque ti informo che non mi sono mai imbarcato sul volo sbagliato... anche se a volte avrei voluto
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Imbarco errato
Io una volta ho temuto di aver preso l'aereo sbagliato! Dovevo andare ad Amsterdam e in uscita dalla pista 25 di Fiumicino l'MD80 puntò dritto... su Ponza!! Verticale sull'isola e marcia indietro verso nord.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Imbarco errato
D'accordissimo, la mia era una risposta a sardinian che si chiedeva dove stesse scritto che l'addetto all'imbarco debba controllare la destinazione del passeggero. Il succo del mio ragionamento è che "sta scritto" nel suo mansionario minimo, connesso alla posizione che ricopre in quel momento, va da sè che le procedure per darne esecuzione concreta sono rimesse alle istruzioni impartite al dipendente dal suo datore di lavoro da cui le sanzioni in caso di mancato rispetto delle procedure.
Caro Moderatore,
il tuo post mi riporta alla mente la risposta che mi diede il mio capo all'epoca del fatto, sostanzialmente simile alla tua. Da buon ingegnere non poteva tollerare che il mansionario minimo ( ma è una roba interiore ?), che porta scritti i compiti come fosse un DNA, non contemplasse questa ovvia circostanza. Rispondo come risposi allora che in punta di diritto "nulla poena sine lege". Non capì e questa fu una delle (molte altre) ragioni per le quali presentai la lettera di dimissioni.
Premesso che tutti concordammo che l'addetto all'imbarco fosse un emerita testa gloriosa, allorchè si pensò ad una repressione legale non ne intravidi gli estremi, per le ragioni che ho già detto: 'ndò sta scritto? Per questo mi stupisco che ancora oggi gli addetti all'imbarco non conoscano le "regole" del proprio lavoro, ammesso che ci siano.
Però siccome può darsi che sia io a sbagliarmi, rinnovo la domanda: dove sta scritto che l'addetto all'imbarco debba verificare anche la destinazione effettiva del pax ?
Caro Moderatore,
il tuo post mi riporta alla mente la risposta che mi diede il mio capo all'epoca del fatto, sostanzialmente simile alla tua. Da buon ingegnere non poteva tollerare che il mansionario minimo ( ma è una roba interiore ?), che porta scritti i compiti come fosse un DNA, non contemplasse questa ovvia circostanza. Rispondo come risposi allora che in punta di diritto "nulla poena sine lege". Non capì e questa fu una delle (molte altre) ragioni per le quali presentai la lettera di dimissioni.
Premesso che tutti concordammo che l'addetto all'imbarco fosse un emerita testa gloriosa, allorchè si pensò ad una repressione legale non ne intravidi gli estremi, per le ragioni che ho già detto: 'ndò sta scritto? Per questo mi stupisco che ancora oggi gli addetti all'imbarco non conoscano le "regole" del proprio lavoro, ammesso che ci siano.
Però siccome può darsi che sia io a sbagliarmi, rinnovo la domanda: dove sta scritto che l'addetto all'imbarco debba verificare anche la destinazione effettiva del pax ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio