Riattaccata a Firenze
Moderatore: Staff md80.it
Re: Riattaccata a Firenze
Grazie di tutte le esaurienti spiegazioni… non ho purtroppo tanto tempo come potete vedere per stare sul forum ma devo dire che è sempre bello attivo…… e interessante. Quanto a quell'evento.. per il poco che ne posso capire io è che il tempo era bello e non c'era nebbia. Quanto all'altezza io con i miei occhi.. non posso certo saperne di più dei piloti in cockpit. Per contro io credo che Firenze sia una pista per es dove è difficile liberare in fretta no? Non c'è pista di rullaggio e quindi bisogna fare "inversione a U". Poi è vero che in prossimità dell'aeroporto ci sono tanti acquitrini con tanta presenza di uccelli…. la butto là eh….
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Riattaccata a Firenze
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Riattaccata a Firenze
Ohhhhhhh.....ottima scelta!alainvolo ha scritto:
Io ho detto che si riattacca per pilot incapacitation ed e' la verita' e se ci fosse qualcuno che non e' d'accordo non mi importa.Il concetto e' che c'e' qualcuno che per il gusto di avere ragione,si arrampica sugli specchi,e non sono io.
Ripeto in caso di pilot incapacitation in CATII o III ,GA e dirigo su CAT I(almeno).
Non rientra nel punto pilot incapacitation?
Questo e' il mio ultimo post sull'argomento,perche' mi sono stufato di ripetere le stesse cose mille volte!
Io quello che dovevo dire .l'ho detto
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Riattaccata a Firenze
con tutto il rispetto del mondo ma penso che chi si sta arrampicando con gli specchi sia proprio tualainvolo ha scritto:Io ho detto che si riattacca per pilot incapacitation ed e' la verita' e se ci fosse qualcuno che non e' d'accordo non mi importa.Il concetto e' che c'e' qualcuno che per il gusto di avere ragione,si arrampica sugli specchi,e non sono io.AirGek ha scritto:Cioè tu hai scritto che si riattacca per pilot incapacitation punto. Quando poi ti hanno fatto notare che genericamente come l'hai messa tu sarebbe meglio proseguire e atterrare allora hai parlato di low visibility, grazie al cacchio. Hai variato la tua esposizione a seguito delle risposte che hai ricevuto per aver ragione.
In gergo si chiama "arrampicarsi sugli specchi".
Ripeto in caso di pilot incapacitation in CATII o III ,GA e dirigo su CAT I(almeno).
Non rientra nel punto pilot incapacitation?
Questo e' il mio ultimo post sull'argomento,perche' mi sono stufato di ripetere le stesse cose mille volte!
Io quello che dovevo dire .l'ho detto
ora faccio una domanda: riattaccheresti per pilot incapacitation in CAVOK?
Marco
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Riattaccata a Firenze
flyingbrandon ha scritto:Ohhhhhhh.....ottima scelta!alainvolo ha scritto:
Questo e' il mio ultimo post sull'argomento,perche' mi sono stufato di ripetere le stesse cose mille volte!
Io quello che dovevo dire .l'ho detto
L'ha già scritto, se in CATII o III riattacca e si dirige verso un CATI. Se in CAVOK riattacca lo stesso e si dirige verso un aeroporto dove la visibilità gli permetta di vedere almeno nel futuro.m.forna ha scritto: con tutto il rispetto del mondo ma penso che chi si sta arrampicando con gli specchi sia proprio tu
ora faccio una domanda: riattaccheresti per pilot incapacitation in CAVOK?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Riattaccata a Firenze
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Riattaccata a Firenze
Vorrebbero tutti farti la stessa domanda da un po' di giorni, perchè di quello si sta parlando e tu non l'hai ancora capito.alainvolo ha scritto:In CAVOK non riattacco,ovvio.E chi lo pone il problema in CAVOK?Ci sei o ci fai?!AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Ohhhhhhh.....ottima scelta!alainvolo ha scritto:
Questo e' il mio ultimo post sull'argomento,perche' mi sono stufato di ripetere le stesse cose mille volte!
Io quello che dovevo dire .l'ho detto
L'ha già scritto, se in CATII o III riattacca e si dirige verso un CATI. Se in CAVOK riattacca lo stesso e si dirige verso un aeroporto dove la visibilità gli permetta di vedere almeno nel futuro.m.forna ha scritto: con tutto il rispetto del mondo ma penso che chi si sta arrampicando con gli specchi sia proprio tu
ora faccio una domanda: riattaccheresti per pilot incapacitation in CAVOK?
Ciao.
Marco
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Riattaccata a Firenze
urca....m.forna ha scritto:
Vorrebbero tutti farti la stessa domanda da un po' di giorni, perchè di quello si sta parlando e tu non l'hai ancora capito.
Ciao.
Ti!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Riattaccata a Firenze
Io non sono un pilota di aereo a motore, però mi piacerebbe che i piloti, in generale, possano prevedere in ogni caso di emergenza più di una soluzione. A domande tipo tu faresti ciò in condizioni di tempesta di sereno? mi piacerebbe leggere : dipende dal tipo di emergenza quello che farei, molto probabilmente farei questo , ma potrei anche fare quest'altro.
A Tolosa, al simulatore A321, si simulò una crew incapacitation al decollo con il com.te che si accasciava sul side stick spingendo l' a/m fuori pista.
Se una cosa simile dovesse avvenire in corto finale con il secondo che se ne accorge con l'a/m già inclinato e indirizzato fuori e con il famoso CAVOK , qualcuno di voi riattaccherebbe, oppure con il CAVOK non si riattacca? Non ce l'ho con nessuno, per carità, non mi piacciono le domande a risposta scontata.
A Tolosa, al simulatore A321, si simulò una crew incapacitation al decollo con il com.te che si accasciava sul side stick spingendo l' a/m fuori pista.
Se una cosa simile dovesse avvenire in corto finale con il secondo che se ne accorge con l'a/m già inclinato e indirizzato fuori e con il famoso CAVOK , qualcuno di voi riattaccherebbe, oppure con il CAVOK non si riattacca? Non ce l'ho con nessuno, per carità, non mi piacciono le domande a risposta scontata.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Riattaccata a Firenze
Anche se non ne ho le capacità e il bagaglio tecnico necessario, mi permetto di dire la mia.
Penso che qui, bene o male, abbiamo capito tutti di cosa stiamo parlando. Se il pilota mi si accascia sulla cloche e mi "butta" l'aereo fuori rotta, è ovvio che riattacco, ma non per pilot incapacitation, ma perché l'aereo non è più stabilizzato. Così come, se la stessa situazione si verifica nelle condizione poste prima (sotto le minime e pista non in vista), riattacco perché non vedo la pista, non perché il collega è incapacitato.
Perciò forse un "PILOT INCAPACITATION (ma nelle seguenti situazioni: ..........)" sarebbe stato più chiaro
Correggetemi se mi sono perso qualcosa nel discorso
Penso che qui, bene o male, abbiamo capito tutti di cosa stiamo parlando. Se il pilota mi si accascia sulla cloche e mi "butta" l'aereo fuori rotta, è ovvio che riattacco, ma non per pilot incapacitation, ma perché l'aereo non è più stabilizzato. Così come, se la stessa situazione si verifica nelle condizione poste prima (sotto le minime e pista non in vista), riattacco perché non vedo la pista, non perché il collega è incapacitato.
Perciò forse un "PILOT INCAPACITATION (ma nelle seguenti situazioni: ..........)" sarebbe stato più chiaro
Correggetemi se mi sono perso qualcosa nel discorso
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Riattaccata a Firenze
È che ne avevamo parlato prima e forse ti è sfuggito...riattacchi perché sei destabilizzato...a prescindere dalla causa che ti ha portato a non esserlo.tartan ha scritto:Io non sono un pilota di aereo a motore, però mi piacerebbe che i piloti, in generale, possano prevedere in ogni caso di emergenza più di una soluzione. A domande tipo tu faresti ciò in condizioni di tempesta di sereno? mi piacerebbe leggere : dipende dal tipo di emergenza quello che farei, molto probabilmente farei questo , ma potrei anche fare quest'altro.
A Tolosa, al simulatore A321, si simulò una crew incapacitation al decollo con il com.te che si accasciava sul side stick spingendo l' a/m fuori pista.
Se una cosa simile dovesse avvenire in corto finale con il secondo che se ne accorge con l'a/m già inclinato e indirizzato fuori e con il famoso CAVOK , qualcuno di voi riattaccherebbe, oppure con il CAVOK non si riattacca? Non ce l'ho con nessuno, per carità, non mi piacciono le domande a risposta scontata.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Riattaccata a Firenze
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Riattaccata a Firenze
Posso fare un commento direttamente dall'altra parte del mondo?
State parlando di aria fritta. Non si riattacca per pilot incapacitation senza altre cause che farebbero ricadere la questione in un altro caso (mancanza di riferimenti, destabilizzazione ecc.).
State parlando di aria fritta. Non si riattacca per pilot incapacitation senza altre cause che farebbero ricadere la questione in un altro caso (mancanza di riferimenti, destabilizzazione ecc.).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Riattaccata a Firenze
Beh e' un po improbabile con le cinte allacciate accasciarsi sul sidestick , al massimo ti accasci sul tavolino Per andare fuoripista forse gli si era irrigidita una gamba.tartan ha scritto: A Tolosa, al simulatore A321, si simulò una crew incapacitation al decollo con il com.te che si accasciava sul side stick spingendo l' a/m fuori pista.
Il problema Tartan e' che come dici tu ad ogni situazione c'e una o piu' risposte.Ma a volte potrebbe essere difficile. Se un pilota si accascia sui comandi (o molto piu' semplicemente gli prende un coccolone ) potrebbe ostacolare l'azione dell'altro pilota. Per questo motivo e' previsto che vada rimosso in qualche modo dalla sua poltrona.Ma se cio' accade in dopo la V1 o in corto finale sia l'esito dello stop T/O , dell'atterraggio e quello dell'eventuale riattaccata potrebbero essere compromessi.A tutto questo c'e' da aggiungere che i sintomi del malore possono essere molteplici e sopratutto subdoli.Ricordo un incidente in cui uno dei cm colpito da infarto si contrasse sui comandi e solo all'ultimo momento l'altro , una volta capito che il suo collega era inbound verso i campi elisi,riusci' a riprendere il controllo dell'aereo.
Ultima modifica di sigmet il 13 ottobre 2011, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Riattaccata a Firenze
Questa è una bella domanda che potevi fare da subito evitando di trascinare i tuoi neuroni nel tallone.alainvolo ha scritto:
Domanda: e se sei in CAT2 o 3 avvicinamento e sei stabilizzato?
CAT 3...molto probabilmente continuo l'avvicinamento per diversi motivi:
1) la persona a fianco a me sta probabilmente schiattando (per altre cause ovviamente riattacco)
2) solitamente qua in Italia, pensando di essere nelle zone in cui normalmente opero...se c'è nebbia a MXP di solito c'è anche a Linate e Torino che sono i più vicini.
3) conosco perfettamente sia i compiti del PF che quelli del PNF...conosco i motivi per cui devo comunque riattaccare o posso continuare e i riferimenti visivi che devo avere.
4) se riattaccassi solo perché sono in CATIII e non per un effettivo problema mi ritroverei a non poter piu effettuare l'avvicinamento in quel aeroporto ovviamente. E considerato il punto 2 rischio di trovarmi con più problemi del normale atterraggio in CATIII.
5) se sono già in avvicinamento atterro e mentre rullo chiamo l'ambulanza.Dico che.è svenuto al touch down...non perdo il brevetto e l'ho portato a terra nel minor tempo possibile.
6) Se sono in sicurezza preferisco salvare la persona che mi è fianco e subire le conseguenze di qualsiasi tipo. La vita umana, per me, ha più valore di un regolamento di compagnia.
Ovviamente sto parlando di vita reale...e non di simulatori. Questa è la "mia" opionine e ciò che farei.
Per la CATII sarebbe più delicata la faccenda....a meno che comunque non si consideri la possibilità, che solitamente c'è, di fare una CATIII. Perché prevede di staccare l'autopilota in condizioni che, se non addestrato, ti potrebbero mettere in forte difficoltà. E poiché la vita di tutti gli altri in questo caso è prioritaria rispetto a quella di uno riattacco e vado altrove.
Morale...riattacco solo se c'è la necessità di farlo. Un regolamento, in caso di vita, non la trovo una necessità...la sicurezza sì.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Riattaccata a Firenze
Anche perché sull'airbus c'è il tastino che mi permette di escludere l'altro sidestick...quindi a parte i piedi non potrebbe ostacolare la mia manovra.sigmet ha scritto:Beh e' un po improbabile con le cinte allacciate accasciarsi sul sidestick , al massimo ti accasci sul tavolino Per andare fuoripista forse gli si era irrigidita una gamba.tartan ha scritto: A Tolosa, al simulatore A321, si simulò una crew incapacitation al decollo con il com.te che si accasciava sul side stick spingendo l' a/m fuori pista.
.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Riattaccata a Firenze
Comunque, io vi informo che sto "riattaccando" dal thread perché Alain è palesemente incapacitato
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Riattaccata a Firenze
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Riattaccata a Firenze
Posto che non posso rispondere/ti io però volevo chiederti/le una cosa presumendo la tua/sua risposta. In che modo riattaccando aiuteresti/ebbe il collega/la sicurezza?alainvolo ha scritto:Allora ,vedi che ci stiamo arrivando a quello che intendevo io?Io ho notato che voi per pilot incapacitation intendete che l'altro/i membro/i dell'equipaggio sia/no quasi morto/i o svenuto.flyingbrandon ha scritto:alainvolo ha scritto:
Domanda: e se sei in CAT2 o 3 avvicinamento e sei stabilizzato?
Per la CATII sarebbe più delicata la faccenda....a meno che comunque non si consideri la possibilità, che solitamente c'è, di fare una CATIII. Perché prevede di staccare l'autopilota in condizioni che, se non addestrato, ti potrebbero mettere in forte difficoltà. E poiché la vita di tutti gli altri in questo caso è prioritaria rispetto a quella di uno riattacco e vado altrove.
Morale...riattacco solo se c'è la necessità di farlo. Un regolamento, in caso di vita, non la trovo una necessità...la sicurezza sì.
Ciao!
Ricordo che nel concetto di pilot incapacitation rientra anche la semplice dissenteria;cio' non significa che il membro stia sul punto di morire.
In caso di dissenteria di un pilota,che fai se sei in CAT II ?
Poi scusa, non è meglio andare al suolo subito anche in quel caso così il povero fa quello che deve fare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Riattaccata a Firenze
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Riattaccata a Firenze
Porca vacca! Tutto qua il problema del frainteso?alainvolo ha scritto:
Allora ,vedi che ci stiamo arrivando a quello che intendevo io?Io ho notato che voi per pilot incapacitation intendete che l'altro/i membro/i dell'equipaggio sia/no quasi morto/i o svenuto.
Ricordo che nel concetto di pilot incapacitation rientra anche la semplice dissenteria;cio' non significa che il membro stia sul punto di morire.
In caso di dissenteria di un pilota,che fai se sei in CAT II ?
Ti ringrazio....ora ho capito perché al simulatore il cpt continuava a scoreggiare....simulava la Crew incapacitation!! Fino a quando non ha perso i sensi ho continuato l'avvicinamento....che patacca che sono!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Riattaccata a Firenze
flyingbrandon ha scritto:Porca vacca! Tutto qua il problema del frainteso?alainvolo ha scritto:
Allora ,vedi che ci stiamo arrivando a quello che intendevo io?Io ho notato che voi per pilot incapacitation intendete che l'altro/i membro/i dell'equipaggio sia/no quasi morto/i o svenuto.
Ricordo che nel concetto di pilot incapacitation rientra anche la semplice dissenteria;cio' non significa che il membro stia sul punto di morire.
In caso di dissenteria di un pilota,che fai se sei in CAT II ?
Ti ringrazio....ora ho capito perché al simulatore il cpt continuava a scoreggiare....simulava la Crew incapacitation!! Fino a quando non ha perso i sensi ho continuato l'avvicinamento....che patacca che sono!!
Ciao!
Marco