Nazionalità flight crew

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Nazionalità flight crew

Messaggio da Lawrence » 13 ottobre 2011, 21:44

In un volo tra due città italiane, tipo Roma-Milano, di una compagnia straniera, tipo easyJet, di che nazionalità è il cockpit crew e il cabin crew? Inglese? Italiana?
I passeggeri immagino saranno tutti italiani...

Thanks!

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da giragyro » 13 ottobre 2011, 21:51

Sara' quella dell equipaggio composto e schedulato per quel volo.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Defiant » 13 ottobre 2011, 22:11

Lawrence ha scritto: I passeggeri immagino saranno tutti italiani...

Thanks!
Anche no....

Lawrence
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Lawrence » 13 ottobre 2011, 22:41

Defiant ha scritto:
Lawrence ha scritto: I passeggeri immagino saranno tutti italiani...

Thanks!
Anche no....
Dici di no? In percentuale quanti passeggeri italiani e quanti stranieri potrebbero aver bisogno di andare da Roma a Milano?
giragyro ha scritto:Sara' quella dell equipaggio composto e schedulato per quel volo.
Eh, sì, ho capito... :wink: ma quale pensate che sia?
Intendi che non c'entrano le città di partenza e arrivo, ma i flight crew sono assegnati indistintamente?

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Wingplane » 14 ottobre 2011, 1:39

ma che importanza ha???



l'europa e' unita, c'e' la libera circolazione di beni e persone, in aviazione la lingua e' l'inglese e quindi ci sono sia italiani hce stranieri che lavorano nelle compagnie....

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da davymax » 14 ottobre 2011, 4:39

Sicuramente non viene scelto un equipaggio apposta per quella tratta, tanto che serve che i piloti siano italiani o no?

Parlando di compagnie straniere che fanno tratte interne in italia (praticamente Ryanair e Easyjet), avendo sia piloti italiani che stranieri basati in italia, puoi trovare sia gli uni che gli altri.
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da mermaid » 14 ottobre 2011, 7:44

easyjet ha molti piloti di nazionalità olandese, danese e inglese basati a mxp, direi che queste tre nazionalità sono quelle prevalenti. c'è anche qualche italiano, un paio di svizzeri, un islandese che è un pezzo che non incrocio più, svedesi, belgi...
su un mxp fco ci sono molti italiani è vero, ma non credere che gli stranieri non manchino! per es, tanti giapponesi che si girano l'europa in low cost....
e poi è vero che fanno una tratta mxp fco, ma magari poi da fco vanno a cph.... non è che cambi equipaggio ad ogni tratta!
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Ivan82 » 14 ottobre 2011, 9:18

Andando da Cagliari a Bari con Ryanair, ho notato che gli assistenti di volo erano pugliesi, avevano il distintivo di Aeroporti di Puglia. Penso che sia frutto di un accordo tra la società aeroportuale e la compagnia irlandese.
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Maxx » 14 ottobre 2011, 9:25

Di che nazionalità siano i piloti non ha nessuna importanza: se nessuno dei due conosce l'italiano, sarà un a/v a dare le informazioni sul volo che di solito dà il cockpit (informazioni che peraltro non mi sembra sia obbligatorio dare: certo fanno piacere ma alla fine si vola lo stesso). Piuttosto sarebbe un pò strano se nessun a/v conoscesse la lingua del paese in cui si svolge la tratta domestica. Qualche tempo fa ci fu un caso simile a MXP del quale avevamo anche parlato.

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Maxx » 14 ottobre 2011, 9:28

Lawrence ha scritto: Dici di no? In percentuale quanti passeggeri italiani e quanti stranieri potrebbero aver bisogno di andare da Roma a Milano?
Io una volta sono andato da Atlanta a Phoenix, pur non essendo cittadino americano. Tu pensa!! :-) Non so quanti altri nel forum l'hanno mai fatto! :D :D

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da sardinian aviator » 14 ottobre 2011, 9:50

Piuttosto sarebbe un pò strano se nessun a/v conoscesse la lingua del paese in cui si svolge la tratta domestica.

No non è strano, è illegale (vedere pls circolari ENAC già postate per quell'altro caso).

ma che razza di domande sono?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Maxx » 14 ottobre 2011, 9:55

sardinian aviator ha scritto:Piuttosto sarebbe un pò strano se nessun a/v conoscesse la lingua del paese in cui si svolge la tratta domestica.

No non è strano, è illegale (vedere pls circolari ENAC già postate per quell'altro caso).

ma che razza di domande sono?
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da flyingbrandon » 14 ottobre 2011, 10:24

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Piuttosto sarebbe un pò strano se nessun a/v conoscesse la lingua del paese in cui si svolge la tratta domestica.

No non è strano, è illegale (vedere pls circolari ENAC già postate per quell'altro caso).

ma che razza di domande sono?
Sai come si dice: non ci sono domande stupide, ma solo risposte stupide! E qui finora non ci sono nè le une nè le altre, tutto sommato! :)
Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "... :D
Ciao!
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Maxx » 14 ottobre 2011, 10:28

flyingbrandon ha scritto:Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "... :D Ciao!
Sì è vero. Istintivamente è curioso pensare che un pilota gallese possa fare il Bergamo-Pescara. E quello che ne sa di come si atterra a Pescara?? :-) Si atterra come da altre parti! Semmai in una Compagnia che fa anche intercontinentale uno può fare solo il domestico o solo l'intercontinentale, ma lì si tratta di passaggio sulla macchina.

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da sidew » 14 ottobre 2011, 12:46

Maxx ha scritto: Io una volta sono andato da Atlanta a Phoenix, pur non essendo cittadino americano. Tu pensa!! :-) Non so quanti altri nel forum l'hanno mai fatto! :D :D
Se e' questo, io avro fatto Sydney - Darwin, Alice Springs - Ayers Rock e Ayers Rock - Cairns, senza essere cittadino aussie... :mrgreen:
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da ingmb » 14 ottobre 2011, 16:08

flyingbrandon ha scritto:
Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "... :D
Ciao!
Potresti aggiungere che, quando ci sono gli scioperi, ti fai mettere ogni tanto sul 40 express da stazione termini a borgo pio...

Domanda un pò più seria: in media quanti settori fate al giorno? Immagino con aeromobili diversi, pure. E poi è sempre previsto che l'ultima tratta del turno, diciamo, abbia come destinazione la base dell'equipaggio? Oppure si atterra dove ha base il velivolo e poi ferries to home? Grazie

Matteo

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Lawrence » 14 ottobre 2011, 17:31

Senza che vi alteriate troppo, io l'ho chiesto per sapere in che lingua fare una domanda alla hostess appena salito sull'aereo... non mi sembra una domanda fuori dal mondo!

In secondo luogo, non mi cambia nulla se sono italiani o meno, era un'informazione con un fino strettamente pratico.

E scusate se pensavo che i passeggeri fossero quasi tutti italiani... non farò mai più errori del genere!! chiedo venia! come ho potuto?? Vado a farmi un'esame di coscienza!

Calmini eh ;)

davymax ha scritto:Sicuramente non viene scelto un equipaggio apposta per quella tratta, tanto che serve che i piloti siano italiani o no?

Parlando di compagnie straniere che fanno tratte interne in italia (praticamente Ryanair e Easyjet), avendo sia piloti italiani che stranieri basati in italia, puoi trovare sia gli uni che gli altri.
Grazie, è quello che volevo sapere.

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da AirGek » 14 ottobre 2011, 17:57

Lawrence, di che alterazione stai parlando? Di quella del tessuto spazio temporale?
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da mermaid » 14 ottobre 2011, 18:51

ingmb ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "... :D
Ciao!

Domanda un pò più seria: in media quanti settori fate al giorno? Immagino con aeromobili diversi, pure. E poi è sempre previsto che l'ultima tratta del turno, diciamo, abbia come destinazione la base dell'equipaggio? Oppure si atterra dove ha base il velivolo e poi ferries to home? Grazie

Matteo
ti posso rispondere per lui - visto che sono la sua rampa privata :mrgreen: - e quindi per AP: ci sono turni da 2 o 4 tratte e ritornano sempre alla base (anche perchè non ha senso avere gli am basati da una parte e gli equipaggi dall'altra..)
per az era un po' diverso, molti erano basati a roma e tornavano a casa must-go (e non ferry --> il volo è ferry viene operato da un crew in servizio) e poi ritornavano a mxp mustgo prima di riprendere servizio (questo causò non poche polemiche..)
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da flyingbrandon » 14 ottobre 2011, 22:38

ingmb ha scritto:
Domanda un pò più seria: in media quanti settori fate al giorno? Immagino con aeromobili diversi, pure. E poi è sempre previsto che l'ultima tratta del turno, diciamo, abbia come destinazione la base dell'equipaggio? Oppure si atterra dove ha base il velivolo e poi ferries to home? Grazie

Matteo
Ti ha risposto la mia rampa....ehm mermaid....
Comunque....se fai giornaliere torni in base...quando si facevano le rotazioni con soste tornavi o dopo 3 gg o dopo 5 gg.
Ciao!
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Defiant » 15 ottobre 2011, 11:37

Lawrence ha scritto:
Defiant ha scritto:
Lawrence ha scritto: I passeggeri immagino saranno tutti italiani...

Thanks!
Anche no....
Dici di no? In percentuale quanti passeggeri italiani e quanti stranieri potrebbero aver bisogno di andare da Roma a Milano?
Scusa la mia risposta era sintetica ma non intendeva essere ne stizzita ne scortese. Ci mancherebbe. In realtà non ne ho idea, non ho mai visto dati. E' che l'assunto "tratta italiana=pax italiani" mi sembrava un pò strano, almeno per esperienza personale. Non ho mai volato su una tratta interna italiana ma su tratte interne tedesche, turche, statunitensi e britanniche si.

Comunque la domanda alla tua risposta principale: chiedi in inglese, non sbagli mai. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da mermaid » 15 ottobre 2011, 11:56

ad ogni modo solitamente sono loro che sslutano per prime chiedendo il tagliando d'imbarco perció capisci subito se parlano italiano o no... e poi sono abituati ( a maggior ragione se sono stranieri su una tratta italiana) a sentirsi salutare in italiano...
Ti!

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Santa » 15 ottobre 2011, 13:20

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Piuttosto sarebbe un pò strano se nessun a/v conoscesse la lingua del paese in cui si svolge la tratta domestica.

No non è strano, è illegale (vedere pls circolari ENAC già postate per quell'altro caso).

ma che razza di domande sono?
Sai come si dice: non ci sono domande stupide, ma solo risposte stupide! E qui finora non ci sono nè le une nè le altre, tutto sommato! :)
Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "... :D
Ciao!
è vero! oppure "ma nazionali o anche (addirittuuuuura) internazionali?" :mrgreen:

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Wingplane » 16 ottobre 2011, 21:03

Ho notato, non so se questo sia il caso, che la gente pensa che i piloti siano abilitati alla tratta...una domanda tipica infatti è : " che tratte fai? " e io : " tutte quelle di AirOne" risposta..." ah...non ne fai una e basta? "...
Ciao!

direi che si e' arrivati al punto della questione.....e' una delle innumerevoli credenze errate sul mondo dell'aviazione.....ma non si potrebbe fare un 3ed o una specie di "guida all'aviazione" da mettere su una pagina del forum per dare informazioni basiche sul mondo e per evitare che nascano 3ed come questo o gli innumerevoli 3ed su com'e' la vita di un pilota di linea" e simili?

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Santa » 16 ottobre 2011, 21:13

beh dài, in fondo rispondere non costa nulla.
Le domande tante volte possono sembrare comiche ma - a pensarci - se vado dal dottore di domande a suo avviso comiche glie ne faccio a bizzeffe, perché non sono del mestiere.

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da AirGek » 16 ottobre 2011, 21:22

No però l'idea è simpatica, titolo del thread "i falsi miti dell'aviazione moderna e passata". :mrgreen:
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da Santa » 16 ottobre 2011, 21:34

lo vedo bene anche come libro 8)

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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da m.forna » 16 ottobre 2011, 21:49

AirGek ha scritto:No però l'idea è simpatica, titolo del thread "i falsi miti dell'aviazione moderna e passata". :mrgreen:
a scuola le prime lezioni con il prof di aerotecnica hanno avuto praticamente quell'argomentazione :wink:
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Re: Nazionalità flight crew

Messaggio da cpt riccardo » 17 ottobre 2011, 20:17

Per easyjet prorprio su un mxp-fco lo scorso anno mi capito cpt straniere che diede il messaggio di benvenuto solo in inglese e dopo l'av ha tradotto in italiano. Ormai un 3 anni fa su un mxp-olb con gj il cpt era inglese e diede il messaggio in inglese e basta

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