Finestrino Ryanair

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giuseppe72
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Finestrino Ryanair

Messaggio da giuseppe72 » 25 ottobre 2011, 13:33

Ciao un link dal corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 9dff.shtml

Mi sembra un pò esagerato, tra l'altro avevo visto la stessa riparazione sul delta con il quale sono tornato da NY.
mastice e un po si nastro , anche li dei passeggeri si lamentarono dello scotch ma a me sembra una normale procedura (poi lo fa un tecnico e direi che mi fido)
che ne pensate?
Ciao
Giuseppe

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neutrinomu
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da neutrinomu » 25 ottobre 2011, 14:29

Direi che se non è normale procedure il rischio è che accada questo...
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da RaganellaImpazzita » 25 ottobre 2011, 14:44

beh...non è che trasmetta molta sicurezza vedere rattoppato un finestrino così. Attendiamo risposta da una persona competente.

P.S.:Povero Tim Lancaster, e che cuulo
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da 77W » 25 ottobre 2011, 15:08

Su Airliners.net è stata già aperta una discussione molto interessante, nella quale è spiegato tutto.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da SuperMau » 25 ottobre 2011, 15:18

Allora, anche se la raianche' non mi piace (e fortunatamente non e' mio cliente diretto), quel tipo di nastro lo procuriamo anche noi alle aerocompagnie.

Come detto anche sopra, hanno cambiato il finestrino e non potendo aspettare il tempo di asciugatura del sigillante (che ha bisogno di parecchie ore) hanno applicato, COME DA NORMA BOEING, il nastro a sicurezza del sigillante, per evitare che volasse via mentre si asciugava.

Ora, sicuramente hanno installato il nastro male, visto che lo speedtape e' fatto apposta per essere applicato anche a superfici esterne per riparazioni/protezioni temporanee....

A parte questo, adesso fatemi andare in bagno che ho letto l'articolo del corriere e mi scappa come non mai...oltre ad avere un piccolo attacco di vomitino......non dico altro

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da jollyroger88 » 25 ottobre 2011, 16:01

in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2011, 16:32

beh l'articolo ha fatto passare anche a me i problemi di stitichezza che ho avuto negli utlimi giorni......

visto che la discussione é stata aperta in E&M rispondo a tono...

the repair is covered by the SRM
It is acceptable as temporary for x FC

che tristezza...piloti risucchiati e non sputati, scenari di depressurizzazioni esplosive senza che ci sia stata la pressurizzazione...

high speed tape che diventa nastroadesivo....magari avanno usato anche qualche figurina di cacciatori...ect ect

sposterei questa discussione altrove
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da SuperMau » 25 ottobre 2011, 16:36

FAS ha scritto:..........high speed tape che diventa nastroadesivo....magari avanno usato anche qualche figurina di cacciatori...ect ect
Dei calciatori, FAS, dei calciatori.....e solamente Panini, mi raccomando! :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2011, 16:50

e si....... c a L c i a t o r i
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da conte_mascetti » 25 ottobre 2011, 16:59

il tutto è stato ben spiegato in 2 commenti relativi al suddetto articolo....
come al solito giornalisti cialtroni:
Ma perche parlate pur vivendo nell'ignoranza?! Parte 1
25.10|16:45
teodex

Salve a tutti, sono un tecnico aeronautico e vorrei dare a TUTTI voi (specialmente al giornalista che scrive certi articoli e a chi lo autorizza) un piccolo consiglio. Per esperienza professionale nel campo della manutenzione aeronautica da quasi 10 anni,posso affermare e garantire che l'aeromobile 737-800 in flotta ryanair ha una progettazione strutturale tale che il finestrino dei piloti viene installato dall'interno cabina con assemblaggio alla struttura tramite circa 40 Bolts appropriatamente serrati in accordo ai manuali di manutenzione Boeing. questo permette che durante il ciclo di pressurizzazione dell'aeromobile la pressione interna della cabina, ovviamente più alta della pressione esterna, mantenga il finestrino in un perfetto contatto con la struttura priomaria esterna,(vedi perimetrale del finestrino).dopo l'installazione di un nuovo finestrino, è previsto, sempre dai manuali del costruttore boeing che venga eseguita una siliconatura tra le 2 superfici (finestrino e struttura Fusoliera) a contatto. Questa siliconatura viene chiamata AERODINAMIC SEAL e permette un flusso aerodinamico dei filetti fluidi (particelle di aria). quindi una volta eseguita tale siliconatura il tutto viene temporaneamente coperto con del Nastro (high speed tape)in modo da permettere un processo corretto di solidificazione del silicone, IL TUTTO PREVISTO DAI MANUALI DI MANUTENZIONE BOEING.
Disinformazione
25.10|16:45
sassicaia

Sono un pilota di linea e sono stufo di leggere notizie mal riportate e giudizi da bar sulla Ryanair. è davvero seccante leggere i continui attacchi della stampa italiana nei confronti di una compagnia che - nel bene o nel male - permette a tutti di viaggiare con pochi soldi. Quel nastro adesivo si chiama SPEEDTAPE e viene applicato SOPRA la riparazione fatta con collanti appositi per garantirne una migliore asciugatura COME DA NORMA BOEING. Lo "scotch" non tiene nulla, semplicemente protegge il collante dall'aria e dall'esposizione diretta alle basse temperature. Senza lo scotch si potrebbe volare comunque in totale sicurezza ma siccome in aviazione i margini di sicurezza, appunto, devono essere molto molto ampi (molto più che sui decantati treni) se una cosa esce da quella che è la normativa, se una cosa non è perfetta semplicemente non si fa. Così il COMANDANTE (e non il capitan Findus) e il primo ufficiale hanno deciso di tornare a terra, così da ottemperare alla normativa EUROPEA. La Ryanair facendo ciò ha dimostrato l'opposto di quello di cui la state accusando. SICUREZZA prima di tutto. Sapete quanto costa tenere un aereo a terra? Sapete che un aereo consuma 100kg al minuto di kerosene a bassa quota? Se Ryanair fosse stata "avida" avrebbe continuato il volo, in barba alla normativa. Ma non l'ha fatto. L'EQUIPAGGIO è tornato a terra.
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da bulldog89 » 25 ottobre 2011, 17:45

jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Perchè, cosa c'è di scandaloso?

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da N176CM » 25 ottobre 2011, 17:49

Spostato in generiche
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Delfino » 25 ottobre 2011, 18:04

"Paura a bordo di un volo Ryanair."
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da arciere » 25 ottobre 2011, 18:20

Non vorrei passare come il tifoso di turno, ma questo pensiero esposto da un lettore del corriere.it mi ha fatto sorridere:

Quanto a Ryanair, ebbene si', benedetta Ryanair! Hanno fatto piu' loro per l' unita' europea che tutti gli europarlamentari e gli euroburocrati messi insieme. Io ho figli e nipoti che studiano o lavorano felicemente in giro per l' Europa, e che sopra i jet Ryanair praticamente ci campano

:wink:
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da butterfly » 25 ottobre 2011, 19:55

e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????

"SCANDALO A BORDO!!!! L'AVIAZIONE COME ART ATTACK: COLLA E NASTRO ADESIVO PER RECUPERARE GIGANTESCO E CATASTROFICO DANNO AD UN AEREO!"

e tutti i manutentori alla fine turno gridano allegri "FFFFFFFFFFFATTTO?!"
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da sochmer » 25 ottobre 2011, 20:21

butterfly ha scritto:e tutti i manutentori alla fine turno gridano allegri "FFFFFFFFFFFATTTO?!"

BBBBBBBBBBBBBENE :mrgreen:
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Limosky91 » 25 ottobre 2011, 20:49

E per una volta Ryanair si è fatta pubblicità senza volerlo :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da vihai » 25 ottobre 2011, 21:53

butterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe :)

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da sochmer » 25 ottobre 2011, 22:02

vihai ha scritto:
butterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe :)
:shock:

ecco perchè si appiccicano così bene le dita con l'attack :mrgreen:
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da mermaid » 25 ottobre 2011, 22:32

vihai ha scritto:
butterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe :)
solo io ho beccato la patita del punto croce???? :? :mrgreen:
Ti!

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Defiant » 26 ottobre 2011, 8:55

Ciò che trovo affascinante dell'intera notizia è che nonostante nei commenti alcuni lettori apparentemente qualificati abbiano spiegato in modo chiaro e comprensibile che l'intera operazione era semplice routine e non c'era niente di pericoloso o scandaloso il giornalista di turno non abbia minimamente rettificato ne l'articolo ne il titolo che sono inutilmente allarmisti e potenzialmente lesivi dell'immagine della compagnia e del trasporto aereo in generale.

Ed ancora più interessante è che i commentatori indignati, scandalizzati e iperpolemici non abbiano letto i commenti che spiegano la cosa o li abbiano ignorati continuando nei loro deliri da "so tutto io".

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da neutrinomu » 26 ottobre 2011, 9:18

Defiant ha scritto:Ciò che trovo affascinante dell'intera notizia è che nonostante nei commenti alcuni lettori apparentemente qualificati abbiano spiegato in modo chiaro e comprensibile che l'intera operazione era semplice routine e non c'era niente di pericoloso o scandaloso il giornalista di turno non abbia minimamente rettificato ne l'articolo ne il titolo che sono inutilmente allarmisti e potenzialmente lesivi dell'immagine della compagnia e del trasporto aereo in generale.

Ed ancora più interessante è che i commentatori indignati, scandalizzati e iperpolemici non abbiano letto i commenti che spiegano la cosa o li abbiano ignorati continuando nei loro deliri da "so tutto io".
Questo purtroppo sta diventando la norma in tutte le discussioni sui blog e sui commenti ad una notizia (non solo in ambito aeronautico): nonostante ci sia qualcuno che in maniera competente spieghi come stanno davvero le cose, i commenti successivi semplicemente lo ignorano e continuano nei loro "che schifo" e "che vergogna"... Purtroppo la maggior parte delle persone ha l'abitudine di parlare senza ascoltare :evil:
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da alessandro.capotondi » 26 ottobre 2011, 10:12

Tralasciando i commenti sulla qualità dell'articolo, sul solito allarmismo e sulla solita RYR, mi piacerebbe sentire, almeno in questo forum, quali sono le possibile cause che hanno portato a tornare alla base dopo che la riparazione è stata correttamente effettuata.

Perché dopo la riparazione si è avuto lo stesso problema? Oppure il secondo problema è stato causato da un motivo non correlato alla riparazione?

Se la procedura è esatta cosa non è andato bene, visto che se riparo qualcosa non mi aspetto che questo si rompa ancora subito dopo, no?

Grazie in anticipo per le risposte

EDIT:
Scusate, ma tra i 20 messaggi di sfogo sull'articolo, mi sono perso proprio l'unico che a da la risposta alla mia domanda:
Senza lo scotch si potrebbe volare comunque in totale sicurezza ma siccome in aviazione i margini di sicurezza, appunto, devono essere molto molto ampi (molto più che sui decantati treni) se una cosa esce da quella che è la normativa, se una cosa non è perfetta semplicemente non si fa. Così il COMANDANTE (e non il capitan Findus) e il primo ufficiale hanno deciso di tornare a terra, così da ottemperare alla normativa EUROPEA. La Ryanair facendo ciò ha dimostrato l'opposto di quello di cui la state accusando. SICUREZZA prima di tutto. Sapete quanto costa tenere un aereo a terra? Sapete che un aereo consuma 100kg al minuto di kerosene a bassa quota? Se Ryanair fosse stata "avida" avrebbe continuato il volo, in barba alla normativa. Ma non l'ha fatto. L'EQUIPAGGIO è tornato a terra.

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da jollyroger88 » 26 ottobre 2011, 11:53

bulldog89 ha scritto:
jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Perchè, cosa c'è di scandaloso?
c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2011, 12:00

jollyroger88 ha scritto: ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle.



stai facendo delle affermazioni malsane......che elementi hai per sostanziare le tue affermazioni?????



io ne deduco che non abbiamo nessun elemento certo per fare ipotesi
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da flyingbrandon » 26 ottobre 2011, 13:20

jollyroger88 ha scritto:
c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi
Mah...non direi con certezza che le procedure sono sbagliate o i tecnici hanno lavorato male. Può darsi, ad esempio, che il collante fosse difettoso e non ha tenuto....dico una cosa a caso eh....capita che ti facciano una riparazione e poi, si guasta nuovamente perché il pezzo difettoso...anche se sia le procedure sia i tecnici hanno fatto tutto "ad arte".
Ciao!
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da sidew » 26 ottobre 2011, 13:49

vihai ha scritto: Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe :)
Confermo l'attack in protno soccorso, mi hanno chiuso un taglio profondo alla mano (cercavo di prendere al volo un bicchiere solo che si e' rotto prima :oops: ) con l'attack invece di dare i soliti punti.
Aldo

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Santa » 26 ottobre 2011, 14:27

sidew ha scritto:
vihai ha scritto: Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe :)
Confermo l'attack in protno soccorso, mi hanno chiuso un taglio profondo alla mano (cercavo di prendere al volo un bicchiere solo che si e' rotto prima :oops: ) con l'attack invece di dare i soliti punti.
che storia! non c'è più bisogno di andare a toglierli :mrgreen:

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da bulldog89 » 26 ottobre 2011, 17:33

jollyroger88 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Perchè, cosa c'è di scandaloso?
c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi
Se vogliamo proprio puntualizzare non sappiamo nulla sulla riparazione del finestrino, sappiamo solo che un pezzo di nastro si è scollato e ha cominciato a far casino. Chi ti dice che non fosse il nastro stesso ad essere difettoso?

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da JT8D » 26 ottobre 2011, 21:31

jollyroger88 ha scritto:c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi
Dato che nessuno di noi ha elementi per giudicare o era presente, direi che il post sopra spara giudizi abbastanza errati e con poco senso.
Le procedure stabilite dal costruttore sono create in maniera tale da garantire la massima qualità e sicurezza della riparazione, e come tali vengono riportate dettagliatamente sui manuali, a cui i tecnici si attengono scrupolosamente per le riparazioni.
E non abbiamo certo elementi per dire che la riparazione non è stata eseguita secondo i dovuti criteri.

Paolo
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da sochmer » 26 ottobre 2011, 22:21

ho una domanda...

che materiale sigillante viene usato per fissare il finestrino nella sua sede? (oltre alle viti)
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da butterfly » 26 ottobre 2011, 22:46

jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
le procedure a manuale non le inventa un povero idiota che si sveglia fantasioso la mattina
le procedure a manuale di un aeromobile o di un motore sono soggette a certificazione così come lo sono tutti i componenti che lo costituiscono
per intenderci è la famosa certificazione così agognata da velivolisti e motoristi e senza la quale non consegni gli aerei (FAR25 e FAR33)!
come scrissi qualche tempo fa sul forum una procedura di riparazione per sua natura è un documento di modifica della parte e pertanto vigono tutte le norme relative alle modifiche ovvero substantiation della riparazione (per analisi o per test) e verifica e approvazione degli enti competenti (FAA/EASA)
quindi andiamo piano a scrivere certe cose
riguardo il personale ryanair anche quello è sottoposto a certificazione
sotto certificazione e validazione è sottoposto anche il materiale usato per le riparazioni perchè essendo parte della riparazione ha un suo Part Number che viene richiamato a manuale (insomma non puoi andare dal ferramente e impiegare qualcosa di simile, se il manuale ti chiede Pippo tu Pippo devi usare!)
detto questo, così come sempre succede, si è esseri umani e si vive nella realtà delle cose quindi qualcosa può non essere andato così come previsto o semplicemente i piloti ryanair hanno voluto essere cauti e hanno preferito tornare a casa: alla fine la loro pellaccia era dentro quell'aereo!
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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Wingplane » 27 ottobre 2011, 1:21

la categoria piu' insulsa d'italia.....peggio ancora dei politici almnoe i politici fanno i propri interessi, i giornalisti sono i loro servi.......

ad esempio in usa la gente non sa nulla di niente di geografia, ma se si guardano le news i giornalisti sono molto competenti e spiegano bene le location (come nel caso di un terremoto o di una guerra), insomma i gornalisti sono piu' preparati della media della popolazione, in italia invece i giornalisti hanno un livello di preparazione nettamente inferiore rispetto agli strati medio-alti della popolazione perche' di solito viene selezionata solo la loro fedelta' e devozione, non la loro capacita'....

potrei ricordare la frequente confusione tra milioni e miliardi di euro, l'incapacita' quasi totale di pronunciare parole straniene, e in molti casi anche fortissime lacune su quello che dovrebbe essere l'abc del loro mestiere ovvero la lingua italiana come quel genio di repubblica che ha confuso l'ammaraggio con l'arrembaggio o come una giornalista del tg5 che dice mollica con l'accento sbagliato usando una forma dialettale inaccettabile per un servizio nazionale

e' ovvio che saltino fuori articoli cosi'....pero' ora io ci metto la malizia

secondo voi se fosse capitato ad AZ avrebbero scritto un articolo del genere????

io credo di no

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da Santa » 27 ottobre 2011, 2:17

Wingplane ha scritto:la categoria piu' insulsa d'italia.....peggio ancora dei politici almnoe i politici fanno i propri interessi, i giornalisti sono i loro servi.......

ad esempio in usa la gente non sa nulla di niente di geografia, ma se si guardano le news i giornalisti sono molto competenti e spiegano bene le location (come nel caso di un terremoto o di una guerra), insomma i gornalisti sono piu' preparati della media della popolazione, in italia invece i giornalisti hanno un livello di preparazione nettamente inferiore rispetto agli strati medio-alti della popolazione perche' di solito viene selezionata solo la loro fedelta' e devozione, non la loro capacita'....

potrei ricordare la frequente confusione tra milioni e miliardi di euro, l'incapacita' quasi totale di pronunciare parole straniene, e in molti casi anche fortissime lacune su quello che dovrebbe essere l'abc del loro mestiere ovvero la lingua italiana come quel genio di repubblica che ha confuso l'ammaraggio con l'arrembaggio o come una giornalista del tg5 che dice mollica con l'accento sbagliato usando una forma dialettale inaccettabile per un servizio nazionale

e' ovvio che saltino fuori articoli cosi'....pero' ora io ci metto la malizia

secondo voi se fosse capitato ad AZ avrebbero scritto un articolo del genere????

io credo di no
parole sante,
e ben scritte 8)

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Re: Finestrino Ryanair

Messaggio da FAS » 27 ottobre 2011, 7:12

butterfly ha scritto:
jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
le procedure a manuale non le inventa un povero idiota che si sveglia fantasioso la mattina
le procedure a manuale di un aeromobile o di un motore sono soggette a certificazione così come lo sono tutti i componenti che lo costituiscono
per intenderci è la famosa certificazione così agognata da velivolisti e motoristi e senza la quale non consegni gli aerei (FAR25 e FAR33)!
come scrissi qualche tempo fa sul forum una procedura di riparazione per sua natura è un documento di modifica della parte e pertanto vigono tutte le norme relative alle modifiche ovvero substantiation della riparazione (per analisi o per test) e verifica e approvazione degli enti competenti (FAA/EASA)
quindi andiamo piano a scrivere certe cose
riguardo il personale ryanair anche quello è sottoposto a certificazione
sotto certificazione e validazione è sottoposto anche il materiale usato per le riparazioni perchè essendo parte della riparazione ha un suo Part Number che viene richiamato a manuale (insomma non puoi andare dal ferramente e impiegare qualcosa di simile, se il manuale ti chiede Pippo tu Pippo devi usare!)
detto questo, così come sempre succede, si è esseri umani e si vive nella realtà delle cose quindi qualcosa può non essere andato così come previsto o semplicemente i piloti ryanair hanno voluto essere cauti e hanno preferito tornare a casa: alla fine la loro pellaccia era dentro quell'aereo!
daniela
daniela...sentivamo la tua mancanza. bentornata
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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