Finestrino Ryanair
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47
Finestrino Ryanair
Ciao un link dal corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 9dff.shtml
Mi sembra un pò esagerato, tra l'altro avevo visto la stessa riparazione sul delta con il quale sono tornato da NY.
mastice e un po si nastro , anche li dei passeggeri si lamentarono dello scotch ma a me sembra una normale procedura (poi lo fa un tecnico e direi che mi fido)
che ne pensate?
Ciao
Giuseppe
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 9dff.shtml
Mi sembra un pò esagerato, tra l'altro avevo visto la stessa riparazione sul delta con il quale sono tornato da NY.
mastice e un po si nastro , anche li dei passeggeri si lamentarono dello scotch ma a me sembra una normale procedura (poi lo fa un tecnico e direi che mi fido)
che ne pensate?
Ciao
Giuseppe
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Finestrino Ryanair
Direi che se non è normale procedure il rischio è che accada questo...
Swishhhhh! Faster than light!
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Finestrino Ryanair
beh...non è che trasmetta molta sicurezza vedere rattoppato un finestrino così. Attendiamo risposta da una persona competente.
P.S.:Povero Tim Lancaster, e che cuulo
P.S.:Povero Tim Lancaster, e che cuulo
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Finestrino Ryanair
Su Airliners.net è stata già aperta una discussione molto interessante, nella quale è spiegato tutto.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Finestrino Ryanair
Allora, anche se la raianche' non mi piace (e fortunatamente non e' mio cliente diretto), quel tipo di nastro lo procuriamo anche noi alle aerocompagnie.
Come detto anche sopra, hanno cambiato il finestrino e non potendo aspettare il tempo di asciugatura del sigillante (che ha bisogno di parecchie ore) hanno applicato, COME DA NORMA BOEING, il nastro a sicurezza del sigillante, per evitare che volasse via mentre si asciugava.
Ora, sicuramente hanno installato il nastro male, visto che lo speedtape e' fatto apposta per essere applicato anche a superfici esterne per riparazioni/protezioni temporanee....
A parte questo, adesso fatemi andare in bagno che ho letto l'articolo del corriere e mi scappa come non mai...oltre ad avere un piccolo attacco di vomitino......non dico altro
Ciao
M.
Come detto anche sopra, hanno cambiato il finestrino e non potendo aspettare il tempo di asciugatura del sigillante (che ha bisogno di parecchie ore) hanno applicato, COME DA NORMA BOEING, il nastro a sicurezza del sigillante, per evitare che volasse via mentre si asciugava.
Ora, sicuramente hanno installato il nastro male, visto che lo speedtape e' fatto apposta per essere applicato anche a superfici esterne per riparazioni/protezioni temporanee....
A parte questo, adesso fatemi andare in bagno che ho letto l'articolo del corriere e mi scappa come non mai...oltre ad avere un piccolo attacco di vomitino......non dico altro
Ciao
M.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
Re: Finestrino Ryanair
in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Re: Finestrino Ryanair
beh l'articolo ha fatto passare anche a me i problemi di stitichezza che ho avuto negli utlimi giorni......
visto che la discussione é stata aperta in E&M rispondo a tono...
the repair is covered by the SRM
It is acceptable as temporary for x FC
che tristezza...piloti risucchiati e non sputati, scenari di depressurizzazioni esplosive senza che ci sia stata la pressurizzazione...
high speed tape che diventa nastroadesivo....magari avanno usato anche qualche figurina di cacciatori...ect ect
sposterei questa discussione altrove
visto che la discussione é stata aperta in E&M rispondo a tono...
the repair is covered by the SRM
It is acceptable as temporary for x FC
che tristezza...piloti risucchiati e non sputati, scenari di depressurizzazioni esplosive senza che ci sia stata la pressurizzazione...
high speed tape che diventa nastroadesivo....magari avanno usato anche qualche figurina di cacciatori...ect ect
sposterei questa discussione altrove
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Finestrino Ryanair
Dei calciatori, FAS, dei calciatori.....e solamente Panini, mi raccomando!FAS ha scritto:..........high speed tape che diventa nastroadesivo....magari avanno usato anche qualche figurina di cacciatori...ect ect
Re: Finestrino Ryanair
e si....... c a L c i a t o r i
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- conte_mascetti
- 01000 ft
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
- Località: Nelle vicinanze di LIRP
Re: Finestrino Ryanair
il tutto è stato ben spiegato in 2 commenti relativi al suddetto articolo....
come al solito giornalisti cialtroni:
come al solito giornalisti cialtroni:
Ma perche parlate pur vivendo nell'ignoranza?! Parte 1
25.10|16:45
teodex
Salve a tutti, sono un tecnico aeronautico e vorrei dare a TUTTI voi (specialmente al giornalista che scrive certi articoli e a chi lo autorizza) un piccolo consiglio. Per esperienza professionale nel campo della manutenzione aeronautica da quasi 10 anni,posso affermare e garantire che l'aeromobile 737-800 in flotta ryanair ha una progettazione strutturale tale che il finestrino dei piloti viene installato dall'interno cabina con assemblaggio alla struttura tramite circa 40 Bolts appropriatamente serrati in accordo ai manuali di manutenzione Boeing. questo permette che durante il ciclo di pressurizzazione dell'aeromobile la pressione interna della cabina, ovviamente più alta della pressione esterna, mantenga il finestrino in un perfetto contatto con la struttura priomaria esterna,(vedi perimetrale del finestrino).dopo l'installazione di un nuovo finestrino, è previsto, sempre dai manuali del costruttore boeing che venga eseguita una siliconatura tra le 2 superfici (finestrino e struttura Fusoliera) a contatto. Questa siliconatura viene chiamata AERODINAMIC SEAL e permette un flusso aerodinamico dei filetti fluidi (particelle di aria). quindi una volta eseguita tale siliconatura il tutto viene temporaneamente coperto con del Nastro (high speed tape)in modo da permettere un processo corretto di solidificazione del silicone, IL TUTTO PREVISTO DAI MANUALI DI MANUTENZIONE BOEING.
Disinformazione
25.10|16:45
sassicaia
Sono un pilota di linea e sono stufo di leggere notizie mal riportate e giudizi da bar sulla Ryanair. è davvero seccante leggere i continui attacchi della stampa italiana nei confronti di una compagnia che - nel bene o nel male - permette a tutti di viaggiare con pochi soldi. Quel nastro adesivo si chiama SPEEDTAPE e viene applicato SOPRA la riparazione fatta con collanti appositi per garantirne una migliore asciugatura COME DA NORMA BOEING. Lo "scotch" non tiene nulla, semplicemente protegge il collante dall'aria e dall'esposizione diretta alle basse temperature. Senza lo scotch si potrebbe volare comunque in totale sicurezza ma siccome in aviazione i margini di sicurezza, appunto, devono essere molto molto ampi (molto più che sui decantati treni) se una cosa esce da quella che è la normativa, se una cosa non è perfetta semplicemente non si fa. Così il COMANDANTE (e non il capitan Findus) e il primo ufficiale hanno deciso di tornare a terra, così da ottemperare alla normativa EUROPEA. La Ryanair facendo ciò ha dimostrato l'opposto di quello di cui la state accusando. SICUREZZA prima di tutto. Sapete quanto costa tenere un aereo a terra? Sapete che un aereo consuma 100kg al minuto di kerosene a bassa quota? Se Ryanair fosse stata "avida" avrebbe continuato il volo, in barba alla normativa. Ma non l'ha fatto. L'EQUIPAGGIO è tornato a terra.
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
http://www.scarabeoclub.it
http://www.scarabeoclub.it
Re: Finestrino Ryanair
Perchè, cosa c'è di scandaloso?jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Re: Finestrino Ryanair
"Paura a bordo di un volo Ryanair."
Dejà-vu! incompetenti
Dejà-vu! incompetenti
Re: Finestrino Ryanair
Non vorrei passare come il tifoso di turno, ma questo pensiero esposto da un lettore del corriere.it mi ha fatto sorridere:
Quanto a Ryanair, ebbene si', benedetta Ryanair! Hanno fatto piu' loro per l' unita' europea che tutti gli europarlamentari e gli euroburocrati messi insieme. Io ho figli e nipoti che studiano o lavorano felicemente in giro per l' Europa, e che sopra i jet Ryanair praticamente ci campano
Quanto a Ryanair, ebbene si', benedetta Ryanair! Hanno fatto piu' loro per l' unita' europea che tutti gli europarlamentari e gli euroburocrati messi insieme. Io ho figli e nipoti che studiano o lavorano felicemente in giro per l' Europa, e che sopra i jet Ryanair praticamente ci campano
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Finestrino Ryanair
e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
"SCANDALO A BORDO!!!! L'AVIAZIONE COME ART ATTACK: COLLA E NASTRO ADESIVO PER RECUPERARE GIGANTESCO E CATASTROFICO DANNO AD UN AEREO!"
e tutti i manutentori alla fine turno gridano allegri "FFFFFFFFFFFATTTO?!"
"SCANDALO A BORDO!!!! L'AVIAZIONE COME ART ATTACK: COLLA E NASTRO ADESIVO PER RECUPERARE GIGANTESCO E CATASTROFICO DANNO AD UN AEREO!"
e tutti i manutentori alla fine turno gridano allegri "FFFFFFFFFFFATTTO?!"
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: Finestrino Ryanair
butterfly ha scritto:e tutti i manutentori alla fine turno gridano allegri "FFFFFFFFFFFATTTO?!"
BBBBBBBBBBBBBENE
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Finestrino Ryanair
E per una volta Ryanair si è fatta pubblicità senza volerlo
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Finestrino Ryanair
Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbebutterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
Re: Finestrino Ryanair
vihai ha scritto:Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbebutterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
ecco perchè si appiccicano così bene le dita con l'attack
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Finestrino Ryanair
solo io ho beccato la patita del punto croce????vihai ha scritto:Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbebutterfly ha scritto:e se sapessero che alcune riparazioni motore si fanno con la loctite (insomma il Super Attack) cosa farebbero????
Ti!
Re: Finestrino Ryanair
Ciò che trovo affascinante dell'intera notizia è che nonostante nei commenti alcuni lettori apparentemente qualificati abbiano spiegato in modo chiaro e comprensibile che l'intera operazione era semplice routine e non c'era niente di pericoloso o scandaloso il giornalista di turno non abbia minimamente rettificato ne l'articolo ne il titolo che sono inutilmente allarmisti e potenzialmente lesivi dell'immagine della compagnia e del trasporto aereo in generale.
Ed ancora più interessante è che i commentatori indignati, scandalizzati e iperpolemici non abbiano letto i commenti che spiegano la cosa o li abbiano ignorati continuando nei loro deliri da "so tutto io".
Ed ancora più interessante è che i commentatori indignati, scandalizzati e iperpolemici non abbiano letto i commenti che spiegano la cosa o li abbiano ignorati continuando nei loro deliri da "so tutto io".
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Finestrino Ryanair
Questo purtroppo sta diventando la norma in tutte le discussioni sui blog e sui commenti ad una notizia (non solo in ambito aeronautico): nonostante ci sia qualcuno che in maniera competente spieghi come stanno davvero le cose, i commenti successivi semplicemente lo ignorano e continuano nei loro "che schifo" e "che vergogna"... Purtroppo la maggior parte delle persone ha l'abitudine di parlare senza ascoltareDefiant ha scritto:Ciò che trovo affascinante dell'intera notizia è che nonostante nei commenti alcuni lettori apparentemente qualificati abbiano spiegato in modo chiaro e comprensibile che l'intera operazione era semplice routine e non c'era niente di pericoloso o scandaloso il giornalista di turno non abbia minimamente rettificato ne l'articolo ne il titolo che sono inutilmente allarmisti e potenzialmente lesivi dell'immagine della compagnia e del trasporto aereo in generale.
Ed ancora più interessante è che i commentatori indignati, scandalizzati e iperpolemici non abbiano letto i commenti che spiegano la cosa o li abbiano ignorati continuando nei loro deliri da "so tutto io".
Swishhhhh! Faster than light!
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Finestrino Ryanair
Tralasciando i commenti sulla qualità dell'articolo, sul solito allarmismo e sulla solita RYR, mi piacerebbe sentire, almeno in questo forum, quali sono le possibile cause che hanno portato a tornare alla base dopo che la riparazione è stata correttamente effettuata.
Perché dopo la riparazione si è avuto lo stesso problema? Oppure il secondo problema è stato causato da un motivo non correlato alla riparazione?
Se la procedura è esatta cosa non è andato bene, visto che se riparo qualcosa non mi aspetto che questo si rompa ancora subito dopo, no?
Grazie in anticipo per le risposte
EDIT:
Scusate, ma tra i 20 messaggi di sfogo sull'articolo, mi sono perso proprio l'unico che a da la risposta alla mia domanda:
Perché dopo la riparazione si è avuto lo stesso problema? Oppure il secondo problema è stato causato da un motivo non correlato alla riparazione?
Se la procedura è esatta cosa non è andato bene, visto che se riparo qualcosa non mi aspetto che questo si rompa ancora subito dopo, no?
Grazie in anticipo per le risposte
EDIT:
Scusate, ma tra i 20 messaggi di sfogo sull'articolo, mi sono perso proprio l'unico che a da la risposta alla mia domanda:
Senza lo scotch si potrebbe volare comunque in totale sicurezza ma siccome in aviazione i margini di sicurezza, appunto, devono essere molto molto ampi (molto più che sui decantati treni) se una cosa esce da quella che è la normativa, se una cosa non è perfetta semplicemente non si fa. Così il COMANDANTE (e non il capitan Findus) e il primo ufficiale hanno deciso di tornare a terra, così da ottemperare alla normativa EUROPEA. La Ryanair facendo ciò ha dimostrato l'opposto di quello di cui la state accusando. SICUREZZA prima di tutto. Sapete quanto costa tenere un aereo a terra? Sapete che un aereo consuma 100kg al minuto di kerosene a bassa quota? Se Ryanair fosse stata "avida" avrebbe continuato il volo, in barba alla normativa. Ma non l'ha fatto. L'EQUIPAGGIO è tornato a terra.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
Re: Finestrino Ryanair
c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemibulldog89 ha scritto:Perchè, cosa c'è di scandaloso?jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
Re: Finestrino Ryanair
jollyroger88 ha scritto: ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle.
stai facendo delle affermazioni malsane......che elementi hai per sostanziare le tue affermazioni?????
io ne deduco che non abbiamo nessun elemento certo per fare ipotesi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Finestrino Ryanair
Mah...non direi con certezza che le procedure sono sbagliate o i tecnici hanno lavorato male. Può darsi, ad esempio, che il collante fosse difettoso e non ha tenuto....dico una cosa a caso eh....capita che ti facciano una riparazione e poi, si guasta nuovamente perché il pezzo difettoso...anche se sia le procedure sia i tecnici hanno fatto tutto "ad arte".jollyroger88 ha scritto:
c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Finestrino Ryanair
Confermo l'attack in protno soccorso, mi hanno chiuso un taglio profondo alla mano (cercavo di prendere al volo un bicchiere solo che si e' rotto prima ) con l'attack invece di dare i soliti punti.vihai ha scritto: Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe
Re: Finestrino Ryanair
che storia! non c'è più bisogno di andare a toglierlisidew ha scritto:Confermo l'attack in protno soccorso, mi hanno chiuso un taglio profondo alla mano (cercavo di prendere al volo un bicchiere solo che si e' rotto prima ) con l'attack invece di dare i soliti punti.vihai ha scritto: Se sapessere che il "Super Attack" si usa anche in pronto soccorso e chirurgia per suturare (Dermabond) chissà cosa succederebbe
Re: Finestrino Ryanair
Se vogliamo proprio puntualizzare non sappiamo nulla sulla riparazione del finestrino, sappiamo solo che un pezzo di nastro si è scollato e ha cominciato a far casino. Chi ti dice che non fosse il nastro stesso ad essere difettoso?jollyroger88 ha scritto:c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemibulldog89 ha scritto:Perchè, cosa c'è di scandaloso?jollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Finestrino Ryanair
Dato che nessuno di noi ha elementi per giudicare o era presente, direi che il post sopra spara giudizi abbastanza errati e con poco senso.jollyroger88 ha scritto:c'è il fatto che l'aereo è dovuto rientrare in emergenza nell'aeroporto da cui era decollato, per problemi al finestrino appena riparato o sostituito. ne deduco che o le procedure dispensate dal costruttore non sono adeguate o i tecnici della compagnia non sono capaci di applicarle. se tutto fosse stato fatto "a regola d'arte" e "secondo normale routine" come qualcuno qua sembra sostenere, il volo sarebbe proseguito per la Lettonia senza ulteriori problemi
Le procedure stabilite dal costruttore sono create in maniera tale da garantire la massima qualità e sicurezza della riparazione, e come tali vengono riportate dettagliatamente sui manuali, a cui i tecnici si attengono scrupolosamente per le riparazioni.
E non abbiamo certo elementi per dire che la riparazione non è stata eseguita secondo i dovuti criteri.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Finestrino Ryanair
ho una domanda...
che materiale sigillante viene usato per fissare il finestrino nella sua sede? (oltre alle viti)
che materiale sigillante viene usato per fissare il finestrino nella sua sede? (oltre alle viti)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Finestrino Ryanair
le procedure a manuale non le inventa un povero idiota che si sveglia fantasioso la mattinajollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
le procedure a manuale di un aeromobile o di un motore sono soggette a certificazione così come lo sono tutti i componenti che lo costituiscono
per intenderci è la famosa certificazione così agognata da velivolisti e motoristi e senza la quale non consegni gli aerei (FAR25 e FAR33)!
come scrissi qualche tempo fa sul forum una procedura di riparazione per sua natura è un documento di modifica della parte e pertanto vigono tutte le norme relative alle modifiche ovvero substantiation della riparazione (per analisi o per test) e verifica e approvazione degli enti competenti (FAA/EASA)
quindi andiamo piano a scrivere certe cose
riguardo il personale ryanair anche quello è sottoposto a certificazione
sotto certificazione e validazione è sottoposto anche il materiale usato per le riparazioni perchè essendo parte della riparazione ha un suo Part Number che viene richiamato a manuale (insomma non puoi andare dal ferramente e impiegare qualcosa di simile, se il manuale ti chiede Pippo tu Pippo devi usare!)
detto questo, così come sempre succede, si è esseri umani e si vive nella realtà delle cose quindi qualcosa può non essere andato così come previsto o semplicemente i piloti ryanair hanno voluto essere cauti e hanno preferito tornare a casa: alla fine la loro pellaccia era dentro quell'aereo!
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: Finestrino Ryanair
la categoria piu' insulsa d'italia.....peggio ancora dei politici almnoe i politici fanno i propri interessi, i giornalisti sono i loro servi.......
ad esempio in usa la gente non sa nulla di niente di geografia, ma se si guardano le news i giornalisti sono molto competenti e spiegano bene le location (come nel caso di un terremoto o di una guerra), insomma i gornalisti sono piu' preparati della media della popolazione, in italia invece i giornalisti hanno un livello di preparazione nettamente inferiore rispetto agli strati medio-alti della popolazione perche' di solito viene selezionata solo la loro fedelta' e devozione, non la loro capacita'....
potrei ricordare la frequente confusione tra milioni e miliardi di euro, l'incapacita' quasi totale di pronunciare parole straniene, e in molti casi anche fortissime lacune su quello che dovrebbe essere l'abc del loro mestiere ovvero la lingua italiana come quel genio di repubblica che ha confuso l'ammaraggio con l'arrembaggio o come una giornalista del tg5 che dice mollica con l'accento sbagliato usando una forma dialettale inaccettabile per un servizio nazionale
e' ovvio che saltino fuori articoli cosi'....pero' ora io ci metto la malizia
secondo voi se fosse capitato ad AZ avrebbero scritto un articolo del genere????
io credo di no
ad esempio in usa la gente non sa nulla di niente di geografia, ma se si guardano le news i giornalisti sono molto competenti e spiegano bene le location (come nel caso di un terremoto o di una guerra), insomma i gornalisti sono piu' preparati della media della popolazione, in italia invece i giornalisti hanno un livello di preparazione nettamente inferiore rispetto agli strati medio-alti della popolazione perche' di solito viene selezionata solo la loro fedelta' e devozione, non la loro capacita'....
potrei ricordare la frequente confusione tra milioni e miliardi di euro, l'incapacita' quasi totale di pronunciare parole straniene, e in molti casi anche fortissime lacune su quello che dovrebbe essere l'abc del loro mestiere ovvero la lingua italiana come quel genio di repubblica che ha confuso l'ammaraggio con l'arrembaggio o come una giornalista del tg5 che dice mollica con l'accento sbagliato usando una forma dialettale inaccettabile per un servizio nazionale
e' ovvio che saltino fuori articoli cosi'....pero' ora io ci metto la malizia
secondo voi se fosse capitato ad AZ avrebbero scritto un articolo del genere????
io credo di no
Re: Finestrino Ryanair
parole sante,Wingplane ha scritto:la categoria piu' insulsa d'italia.....peggio ancora dei politici almnoe i politici fanno i propri interessi, i giornalisti sono i loro servi.......
ad esempio in usa la gente non sa nulla di niente di geografia, ma se si guardano le news i giornalisti sono molto competenti e spiegano bene le location (come nel caso di un terremoto o di una guerra), insomma i gornalisti sono piu' preparati della media della popolazione, in italia invece i giornalisti hanno un livello di preparazione nettamente inferiore rispetto agli strati medio-alti della popolazione perche' di solito viene selezionata solo la loro fedelta' e devozione, non la loro capacita'....
potrei ricordare la frequente confusione tra milioni e miliardi di euro, l'incapacita' quasi totale di pronunciare parole straniene, e in molti casi anche fortissime lacune su quello che dovrebbe essere l'abc del loro mestiere ovvero la lingua italiana come quel genio di repubblica che ha confuso l'ammaraggio con l'arrembaggio o come una giornalista del tg5 che dice mollica con l'accento sbagliato usando una forma dialettale inaccettabile per un servizio nazionale
e' ovvio che saltino fuori articoli cosi'....pero' ora io ci metto la malizia
secondo voi se fosse capitato ad AZ avrebbero scritto un articolo del genere????
io credo di no
e ben scritte
Re: Finestrino Ryanair
daniela...sentivamo la tua mancanza. bentornatabutterfly ha scritto:le procedure a manuale non le inventa un povero idiota che si sveglia fantasioso la mattinajollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
le procedure a manuale di un aeromobile o di un motore sono soggette a certificazione così come lo sono tutti i componenti che lo costituiscono
per intenderci è la famosa certificazione così agognata da velivolisti e motoristi e senza la quale non consegni gli aerei (FAR25 e FAR33)!
come scrissi qualche tempo fa sul forum una procedura di riparazione per sua natura è un documento di modifica della parte e pertanto vigono tutte le norme relative alle modifiche ovvero substantiation della riparazione (per analisi o per test) e verifica e approvazione degli enti competenti (FAA/EASA)
quindi andiamo piano a scrivere certe cose
riguardo il personale ryanair anche quello è sottoposto a certificazione
sotto certificazione e validazione è sottoposto anche il materiale usato per le riparazioni perchè essendo parte della riparazione ha un suo Part Number che viene richiamato a manuale (insomma non puoi andare dal ferramente e impiegare qualcosa di simile, se il manuale ti chiede Pippo tu Pippo devi usare!)
detto questo, così come sempre succede, si è esseri umani e si vive nella realtà delle cose quindi qualcosa può non essere andato così come previsto o semplicemente i piloti ryanair hanno voluto essere cauti e hanno preferito tornare a casa: alla fine la loro pellaccia era dentro quell'aereo!
daniela
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)