ok le procedure sono certificate, così come i materiali usati, il personale ecc...butterfly ha scritto:le procedure a manuale non le inventa un povero idiota che si sveglia fantasioso la mattinajollyroger88 ha scritto:in ogni caso qualcosa che non va c'è: le procedure della boeing, la professionalità del personale ryan air oppure entrambi. non si può mettere la testa sotto la sabbia di fronte ad un episodio del genere, al di là della qualità dell'articolo del corriere
le procedure a manuale di un aeromobile o di un motore sono soggette a certificazione così come lo sono tutti i componenti che lo costituiscono
per intenderci è la famosa certificazione così agognata da velivolisti e motoristi e senza la quale non consegni gli aerei (FAR25 e FAR33)!
come scrissi qualche tempo fa sul forum una procedura di riparazione per sua natura è un documento di modifica della parte e pertanto vigono tutte le norme relative alle modifiche ovvero substantiation della riparazione (per analisi o per test) e verifica e approvazione degli enti competenti (FAA/EASA)
quindi andiamo piano a scrivere certe cose
riguardo il personale ryanair anche quello è sottoposto a certificazione
sotto certificazione e validazione è sottoposto anche il materiale usato per le riparazioni perchè essendo parte della riparazione ha un suo Part Number che viene richiamato a manuale (insomma non puoi andare dal ferramente e impiegare qualcosa di simile, se il manuale ti chiede Pippo tu Pippo devi usare!)
detto questo, così come sempre succede, si è esseri umani e si vive nella realtà delle cose quindi qualcosa può non essere andato così come previsto o semplicemente i piloti ryanair hanno voluto essere cauti e hanno preferito tornare a casa: alla fine la loro pellaccia era dentro quell'aereo!
daniela
PERO' la riparazione non è andata a buon fine
per me di fronte ad un episodio simile far finta di nulla e sostenere che sia tutto regolare è semplicemente assurdo