Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da F-104 » 1 novembre 2011, 19:23

http://video.repubblica.it/mondo/poloni ... ef=HRESS-3 : Video di repubblica....Grande atterraggio e' professionalità del pilota....su questo 767. :shock: :shock:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Atterraggio d'emergenza...

Messaggio da m.forna » 1 novembre 2011, 19:28

è il terzo 3d aperto sul 767 LOT.
facciamo un po' di attenzione? :wink:
Marco

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Atterraggio d'emergenza...

Messaggio da F-104 » 1 novembre 2011, 19:37

L'attenzione la tengo in moto................. siccome ho dell'altro da fare e non passare la serata ha ripassare tutti i post di MD80,per vedere se sono stati postati o no ,lo inserito lo stesso....comunque scusa per questo gravissimo errore,non lo faro' piu'.......... :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Atterraggio d'emergenza...

Messaggio da m.forna » 1 novembre 2011, 19:38

non ci avresti passato la serata, bastava usare la casella ricerca in alto a destra.
bastava inserire "767" o "LOT" come chiave di ricerca per trovare gli altri 3d...
perdonato comunque :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Marco

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Atterraggio d'emergenza...

Messaggio da F-104 » 1 novembre 2011, 19:46

Ok....non penso mai ad andare sulla finestrella per cercare i post,per questo delle volte posto certi argomenti gia' inseriti.ciao :( :(

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da AirGek » 1 novembre 2011, 22:33

Mazza che leccata che ha dato. Bravi davvero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Wingplane » 3 novembre 2011, 3:58

cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....

anonymous12345

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da anonymous12345 » 3 novembre 2011, 7:34

Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....

hai ragione, è previsto e ci si addestrano... nulla da obbiettare...

però... concorderai... tra il portarlo giù e cercare di far meno danni possibili e appoggiarlo a terra tipo piuma come nel video ce ne passa dai.. sempre di un 767 si parla... pesi, ingombri e forze in gioco son rilevanti..

a vedere il video vien spontaneo chiedersi che ce lo mettono a fare il carrello se si riesce ad atterrare così puliti senza ... :shock: :mrgreen: :mrgreen:

un applauso ai piloti ci stà tutto dai :hello1:

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da toplounge » 3 novembre 2011, 12:11

Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....

Beh, sono d'accordo che magari non é sensazionale, e sicuramente fa parte dell'addestramento basilare di un pilota civile che si suppone sappia il suo lavoro.
Da qui a dire che sia del tutto normale atterrare senza nemmeno un carrello mi pare un pó esagerato, guardando dal punto di vista degli operatori e dei passeggeri non é né una bella esperienza né un'operazione priva di rischi.
un pó di meraviglia e di ammirazione sento giusto provarle.

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da tucciotucci » 3 novembre 2011, 17:09

Chuck Norris normalmente atterra' cosi' :D
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Gliding Bricola » 3 novembre 2011, 18:03

tucciotucci ha scritto:Chuck Norris normalmente atterra' cosi' :D

E ridecolla pure.
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Ayrton » 3 novembre 2011, 21:03

Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da AirGek » 3 novembre 2011, 21:17

Ayrton ha scritto:
Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...
Io si, se non ho il carrello uso le buste di plastica...

:scratch:

Ah no quella è la spesa...

No manco io mai fatto senza carrello...





:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Zapotec » 3 novembre 2011, 22:20

Scusate se magari la domanda è banale (o è anche già stata fatta) ma sono un pò incasinato in questo periodo.
Come mai il carrello non è sceso ? E nel caso di guasto del sistema "normale" non c'è una procedura manuale ?

Ehmmmmm Come non detto (infatti) se ne parla nel thread tecnico... scusate! :)


ciao !

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Wingplane » 4 novembre 2011, 6:19

io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...
non vado oltre perche' ogni cosa che scrivo e' sempre un spunto che hai per fare polemica con me perche' a te piace tanto il discorso di chi ce l'ha piu' lungo, a me non me ne frega niente, ti lascio tranquillamente il titolo di super mega pilota stellare, comunque rispondo con una frase detta da un mio istruttore uno che ha passato 15 anni sui caccia e 30 nelle compagnie aree e ne ha viste di cotte e di crude "Quando mi chiedono come e' possibile che un pilota sia in grado di risolvere un problema che non ha mai direttamente sperimentato, gli chiedo come fa u poliziotto a sapere se sara' in grado di reagire nella maniera corretta durante una sparatoria se non l'ha mai fatto?? non lo sa, ma l'addestramento che ha ricevuto lo aiutera' e se l'ha fatto correttamente, sara' in grado di farlo, cosi' come io non avevo mai fatto nella realta' un eject dal caccia fino a che non mi ci sono trovato, ma dato hce mi ero preparato bene, sono riuscito a farlo correttamente"

Per quanto riguarda la pratica, a casa mia, poi non so come si facciano le licenze in europa dato che ne ho sentite di tutti i colori, un atterraggio col carrelllo su non lo si fa mai volontariamente, ma ci si allena a fare i soft field landing che danno le abilita' per essere in grado di fare un avvicinamento e un atterraggio il piu' piatto e morbido possibile che e' poi quello che si usera' nel caso dell'emergenza reale e si ripetono centinaia di volte, tra quando si e' studente e quando si e' istruttore la procedura e gli step da seguire in caso di problemi col carrello, cosi' quando capitera', si sara' gia' pronti anche se direttamente non lo si e' mai sperimentato (anche perche' la quasi totalita' delle emergenze non la si vive realmente fino a che non capita, ma questo non vuol dire che non ci si prepari per esse....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle).


però... concorderai... tra il portarlo giù e cercare di far meno danni possibili e appoggiarlo a terra tipo piuma come nel video ce ne passa dai.. sempre di un 767 si parla... pesi, ingombri e forze in gioco son rilevanti..
il principio e' sempre lo stesso se si sa portare l'aereo....certo quando piloti saranno solo quelli che stanno diventando piloti adesso che sono sempre stati abituati solo a schiacciare bottoni ed aver volato fisicamente l'aereo solo per 200 ore scarse, forse anche un 'emergenza piuttosto banale come questa avra' le conseguenze che i giornalisti pensano che dovrebbe avere.....

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Ayrton » 4 novembre 2011, 10:13

wingplane...tu hai manie di persecuzione...non ho visto nemmeno chi aveva scritto il post che ho quotato...

mi piacerebbe capire su che basi dici che a me piace fare il super pilota stellare...se trovi qualche mio reply che ti fa pensare una cosa simile, mi piacerebbe leggerlo...davvero...per scusarmi se ho dato tale impressione...

rilassati..

in ogni caso...chi ti ha detto cosa a me interessa relativamente...io ho quotato quel post..quella parte..solo per dire che nella mia breve carriera...non son mai stato addestrato a spanciare senza carrello...il costruttore del mio aereo addirittura non pubblica una procedura da seguire, ma una linea guida consigliata da eseguire in tale evenienza..evidentemente perchè anche durante i test non l'hanno mai provata realmente (come puoi ben immaginare) ma solo al simulatore..

anzi..a dire il vero una domenica eravamo io e il cpt da soli nel sim senza motion per provare l'avionica durante il TR e abbiamo provato un low pass per fare i cazzoni ed è stato talmente low il mio che ho toccato...strisciato per tutta la pista e finita quella ho visto la schermata nera del crash...ecco la mia unica esperienza a pancia nuda, a parte quando ho fatto il tatuaggio.

mi spiace se ti senti perseguitato a me..che mi poggio sulle tue spalle per sembrare Yeager o Gagarin, così non è, non leggo quasi mai il nick di chi scrive..a volte capita che quoto anche me stesso senza accorgemene e poi correggo perchè sono un cazzone..

happy feet

ops

happy landings
Immagine

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da tucciotucci » 4 novembre 2011, 10:54

Gliding Bricola ha scritto:
tucciotucci ha scritto:Chuck Norris normalmente atterra' cosi' :D

E ridecolla pure.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da MD82_Lover » 4 novembre 2011, 10:57

Ayrton ha scritto: a parte quando ho fatto il tatuaggio.
Mittico... :mrgreen:

Ha fatto la bua? :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da Ayrton » 4 novembre 2011, 11:38

MD82_Lover ha scritto:
Ayrton ha scritto: a parte quando ho fatto il tatuaggio.
Mittico... :mrgreen:

Ha fatto la bua? :mrgreen: :mrgreen:
ma va :mrgreen: un uomo duro come me, che va nello spazio con la Mountain Bike 8)
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2011, 13:34

Wingplane ha scritto:
non vado oltre perche' ogni cosa che scrivo e' sempre un spunto che hai per fare polemica con me perche' a te piace tanto il discorso di chi ce l'ha piu' lungo, a me non me ne frega niente, ti lascio tranquillamente il titolo di super mega pilota stellare,
Non conosco i precedenti tra voi due...pero' , scusami se lo sottolineo, ma qua semmai sei tu che fai a gara a chi ce l'ha più' lungo e che cerchi il titolo di pilota stellare. Lui ha ammesso che non e' addestrato a fronteggiare questa evenienza. Questo non significa che se si trovasse in quella situazione si metterebbe a piangere e gridare aiuto ma che è un qualcosa di non "codificato". Se fai tutto correttamente con un problema idraulico arrivi a terra bene. E per questo ti addestrano. Se devi atterrare sulla pancia...per farlo lo fai....ma tante cose potrebbero andare storte.
Wingplane ha scritto: Per quanto riguarda la pratica, a casa mia, poi non so come si facciano le licenze in europa dato che ne ho sentite di tutti i colori, un atterraggio col carrelllo su non lo si fa mai volontariamente, ma ci si allena a fare i soft field landing che danno le abilita' per essere in grado di fare un avvicinamento e un atterraggio il piu' piatto e morbido possibile che e' poi quello che si usera' nel caso dell'emergenza reale e si ripetono centinaia di volte, tra quando si e' studente e quando si e' istruttore la procedura e gli step da seguire in caso di problemi col carrello, cosi' quando capitera', si sara' gia' pronti anche se direttamente non lo si e' mai sperimentato (anche perche' la quasi totalita' delle emergenze non la si vive realmente fino a che non capita, ma questo non vuol dire che non ci si prepari per esse....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle).
Un liner è "fatto" per avere un motore piantato...un problema idraulico...e tante altre cose...ma non è fatto in modo assoluto per atterrare sulla pancia. Quando appoggia a terra ci sono un sacco di variabili che non dipendono da te, quindi neanche dalla tua preparazione, che possono non portare a conseguenze o portare a conseguenze. Per questo motivo ti puoi allenare a fare tutti i soft landing che vuoi ma cosa succede dopo il tuo soft landing non dipende da te.

Wingplane ha scritto:
il principio e' sempre lo stesso se si sa portare l'aereo....certo quando piloti saranno solo quelli che stanno diventando piloti adesso che sono sempre stati abituati solo a schiacciare bottoni ed aver volato fisicamente l'aereo solo per 200 ore scarse, forse anche un 'emergenza piuttosto banale come questa avra' le conseguenze che i giornalisti pensano che dovrebbe avere.....
Per fare il pilota trovo che, come in tutte le cose, la percentuale maggiore di capacita' la richiede il cervello. Fare la cosa giusta al momento giusto non è solo questione di abilita' manuale...ti puoi mettere nella m***a schiacciando bottoni così come portandolo a mano...è la testa che rende la manovra "riuscita" o meno. La tua capacita' di portare a terra un aereo sarà a prescindere da quanto perfetto fai una manovra acrobatica che sicuramente , oltre alla testa, porta ad avere un'ottima sensibilità....ma per "quello che serve" in una aereo con passeggeri, penso che un pilota medio lo possieda...sia che abbia 200 ore che 800 di un altro aereo. Considera poi che stai parlando di atterraggio...e qualsiasi pilota, anche quelli dei bottoni, atterrano a mano al 99% dei casi. Quindi non ci può' essere "carenza" sotto questo punto di vista.
Comunque....aldila' dei pensieri...se consideri questa emergenza "banale"...ti faccio i miei complimenti. Io considero più' "banale" una piantata motore. Ad essere poi del tutto onesto....non considero "banale" neanche il volo dove tutto funziona a dovere.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2011, 14:27

Wingplane ha scritto:
....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle).


.
La pelle non la rischi...il posto di lavoro sì...e questo spesso non ti porta ad essere sereno e tranquillo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da accacca » 9 novembre 2011, 16:39


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Atterraggio d'emergenza 767 LOT (thread generico)

Messaggio da FAS » 9 novembre 2011, 16:55

Wingplane ha scritto:
....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle

e no la carriera si rischia proprio in quei momenti al simulatore, e lo stress é il triplo di un normalissimo volo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi