Bye Bye MD80

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da sigmet » 22 novembre 2011, 0:11

SuperMau ha scritto:

Il problema AZ non sono gli aerei vecchi o nuovi, ma il fatto che tutt’ora non si voglia prendere in considerazione l’uso di queste parti “compatibili”. E siccome di parti nuove certificate FAA 8130 ce ne sono sempre meno per l’80, (e costano care come il fuoco perche’ fuori produzione) ecco che ti trovi con una scelta “quasi” obbligata….

Problema che, ade esempio, Meridiana non ha….

Ciao
M.

PS tipico esempio, il pannello per I fazzolettini di carta nella toilette dell’80. Originale, 5.000 dollari, PMA 230….
Non sono piu' aggiornato sui prezzi ma fino a qualche anno fa i costi di esercizio dell'md 80 erano tra i piu' bassi in giro tanto che AZ vendeva l'aereo per circa 6000 euro l'ora contro i 7000 del 320.
A livello di ricambi tu ne sai piu' di me ma se pensi che erano macchine ormai strapagate ,indipendenti da molti servizi a terra (scale, sollevatori etc) , versatili (potevano andare dovunque e in doppia configurazione) il costo complessivo rimaneva del tutto concorrenziale tenendo conto che i costi del leasing di un airbus incidono per circa il 30%.
Negli ultimi anni di AZ l'80 era il settore piu' profittevole.E ti assicuro che i pax sui nazionali lo preferivano all'airbus per via del pitch piu' comodo.(tranne le ultime 2 file che scassavano un po le orecchie...)
Se proprio volevano una "smart carrier" avevano gia' le macchine pronte.
Negli USA molte compagnie sopravvissero alla deregulation rimettendo in linea i 727.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da giangoo » 22 novembre 2011, 10:32

sigmet ha scritto:.E ti assicuro che i pax sui nazionali lo preferivano all'airbus per via del pitch piu' comodo.(tranne le ultime 2 file che scassavano un po le orecchie...)
scassavano le orecchie? io mi sono innamorato del rombo. Il mio primo volo e' stato in ultima fila md80. Mi ci farei un intercontinentale domani. :bounce:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da SuperMau » 22 novembre 2011, 12:20

sigmet ha scritto:......
Se proprio volevano una "smart carrier" avevano gia' le macchine pronte.
Negli USA molte compagnie sopravvissero alla deregulation rimettendo in linea i 727.
eh vabbe' ma qui torniamo a bomba su quanto detto un sacco di volte, sui cui mi trovi d'accordo.
Se poi oltre che lo "smart carrier" li mettevano a fare il MI-RO, invece di perdere soldi erano gia' in pareggio di bilancio da un pezzo....il problema, poi, e' come faceva Rocco a piangere per la nube vulcanica, l'inondazione, la peste bubbonica e tutto il resto ??? :mrgreen:
cabronte ha scritto:Ciao Mau :D , sicuramente sono un pò "tardo" :lol: ma perchè Meridiana no?
Meridiana ha una gestione piu' compatta tra acquisti-engineering-manutenzione, per cui puo' "approvare" internamente l'uso di queste parti in maniera molto piu' veloce e sbrigativa di altri (soprattutto se sono MD80), rispetto ad altre major (lo stesso problema di AZ ce l'hanno anche IB, BA e compagnia bella)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da cabronte » 22 novembre 2011, 13:17

SuperMau ha scritto:
cabronte ha scritto:Ciao Mau :D , sicuramente sono un pò "tardo" :lol: ma perchè Meridiana no?
Meridiana ha una gestione piu' compatta tra acquisti-engineering-manutenzione, per cui puo' "approvare" internamente l'uso di queste parti in maniera molto piu' veloce e sbrigativa di altri (soprattutto se sono MD80), rispetto ad altre major (lo stesso problema di AZ ce l'hanno anche IB, BA e compagnia bella)
Grazie mille! :wink:
Ale

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da gianlu » 23 novembre 2011, 15:20

SuperMau ha scritto:

PS tipico esempio, il pannello per I fazzolettini di carta nella toilette dell’80. Originale, 5.000 dollari, PMA 230….

cosa vuol dire PMA?
gianlu

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da giragyro » 23 novembre 2011, 16:17

dovebbe essere un pezzo di ricambio compatibile , magari rigenerato .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da gianlu » 23 novembre 2011, 16:21

giragyro ha scritto:dovebbe essere un pezzo di ricambio compatibile , magari rigenerato .
ok, quindi preso da un altro aereo dismesso immagino...
gianlu

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da gianlu » 23 novembre 2011, 16:26

Super Mau
cabronte ha scritto:Ciao Mau :D , sicuramente sono un pò "tardo" :lol: ma perchè Meridiana no?
Meridiana ha una gestione piu' compatta tra acquisti-engineering-manutenzione, per cui puo' "approvare" internamente l'uso di queste parti in maniera molto piu' veloce e sbrigativa di altri (soprattutto se sono MD80), rispetto ad altre major (lo stesso problema di AZ ce l'hanno anche IB, BA e compagnia bella)
cosa ostacola l'introduzione del modello meridiana nelle altre compagnie citate, come AZ IB e BA? è così complicato approvare internamente l'utilizzo di queste parti PMA?
gianlu

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da Wingplane » 2 dicembre 2011, 5:25

Un mito sicuramente......io pero' ci ho lavorato durante una calda estate e insomma non ne posso parlare poi cosi' bene in termini di confort e praticita'....ha grossi problemi di rumore dietro e di climatizzazione, insomma anche se con avionica moderna e' comunque un aereo d'altri tempi......

qua in america ci sono ancora i dc-9 che e' comunque dai tempi di alisarda che non prendo.....comunque tra due settimane quando torno in italia quasi sicuramente la prima tratta sara' proprio con un md-83 Delta

Sì, il rumore dei JT8D diventa qualcosa che poi non ti lascia più, come il suono del motore di una Ferrari che, a prescindere se piace o meno, è immediatamente riconoscibile. In effetti, quando vado ai raduni o capito per Fiumicino, non vedere decollare un 80 fa un certo effetto, purtroppo...
A me non dava fastidio, ci passavo tranquillamente 12-14 ore al giorno, ma vallo a dire alle decine di passeggeri che transitavano ogni giorno nella parte posteriore della cabina, lamentele a non finire.....e comunque credo che alvorarci per parecchi anni porti a qulche problema di udito, come per tutti i vecchi aerei o i piccoli aerei a pistoni

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da Simone » 3 dicembre 2011, 19:06

Non so se si è già parlato di questa interessante iniziativa che mi ha aperto il cuore.
Ma AZ non ci pensa?
http://www.super98.com/index.htm

Che ne dite?

s.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Bye Bye MD80

Messaggio da albert » 3 dicembre 2011, 19:30

Simone ha scritto: Ma AZ non ci pensa?
No, entro 25 mesi li avrà dismessi tutti (gli ultimi a gennaio 2014). :|
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi