Non sono piu' aggiornato sui prezzi ma fino a qualche anno fa i costi di esercizio dell'md 80 erano tra i piu' bassi in giro tanto che AZ vendeva l'aereo per circa 6000 euro l'ora contro i 7000 del 320.SuperMau ha scritto:
Il problema AZ non sono gli aerei vecchi o nuovi, ma il fatto che tutt’ora non si voglia prendere in considerazione l’uso di queste parti “compatibili”. E siccome di parti nuove certificate FAA 8130 ce ne sono sempre meno per l’80, (e costano care come il fuoco perche’ fuori produzione) ecco che ti trovi con una scelta “quasi” obbligata….
Problema che, ade esempio, Meridiana non ha….
Ciao
M.
PS tipico esempio, il pannello per I fazzolettini di carta nella toilette dell’80. Originale, 5.000 dollari, PMA 230….
A livello di ricambi tu ne sai piu' di me ma se pensi che erano macchine ormai strapagate ,indipendenti da molti servizi a terra (scale, sollevatori etc) , versatili (potevano andare dovunque e in doppia configurazione) il costo complessivo rimaneva del tutto concorrenziale tenendo conto che i costi del leasing di un airbus incidono per circa il 30%.
Negli ultimi anni di AZ l'80 era il settore piu' profittevole.E ti assicuro che i pax sui nazionali lo preferivano all'airbus per via del pitch piu' comodo.(tranne le ultime 2 file che scassavano un po le orecchie...)
Se proprio volevano una "smart carrier" avevano gia' le macchine pronte.
Negli USA molte compagnie sopravvissero alla deregulation rimettendo in linea i 727.