La storia non insegna a tutti
Moderatore: Staff md80.it
La storia non insegna a tutti
http://avherald.com/h?article=446b80e1&opt=0
Passi il fatto che la compagnia è una delle tante semi-sconosciute che volano nel mondo, ma rimango davvero perplesso nel leggere ancora di questi problemi.
Passi il fatto che la compagnia è una delle tante semi-sconosciute che volano nel mondo, ma rimango davvero perplesso nel leggere ancora di questi problemi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: La storia non insegna a tutti
Incident, non accident, attenzione alla sezione la prossima volta.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: La storia non insegna a tutti
Hai ragione, scusami. C'è un modo per spostarlo o possono farlo solo gli amministratori?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: La storia non insegna a tutti
Il problema non è di poco conto e non è nemmeno tanto infrequente. Gli insetti fanno comunque parte della casistica dei wildlife strike, o meglio wildlife related incidents. Tanto per dirne una, in certe parti del mondo basta una sosta di qualche ora in un aeroporto perchè qualche volatile riesca a fare il nido in un motore, se non adeguatamente protetto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: La storia non insegna a tutti
Senza scomodare piccole compagnie aeree chi come me vola principalmente da aviosuperfici erbose conosce molto bene il problema, basta non coprire a dovere prese d'aria e pitot ed e' facilissimo trovarsi con il medesimo problema . Un amico ha trovato un piccolo nido di vespe in uno degli scarichi del motore in meno di tre ore di sosta ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: La storia non insegna a tutti
E' un problema diffuso, specialmente se si vola in aeroporti lontani da centri urbani e in periodi dove gli insetti proliferano. Non mi e' mai capitato personalmente ma conosco diverse persone a cui e' successo, sugli stessi aerei che uso io di solito, da entrambi i lati dell'Atlantico. Ragioni sparse da un insetto (moscone) incastrato nel tubo di pitot a un nido di insetti. E il tutto perche' qualcuno non ha messo il copri pitot appena sceso dall'aeroplano, svista che e' costata migliaia di dollari di interventi di manutenzione e qualche RTO.
Almeno l'equipaggio ha fatto la cosa giusta ed ha abortito, non come il 757 AeroPeru che ha proseguito la corsa di decollo con indicazioni contrastanti sui due anemometri e con l'esito che tutti conosciamo
Almeno l'equipaggio ha fatto la cosa giusta ed ha abortito, non come il 757 AeroPeru che ha proseguito la corsa di decollo con indicazioni contrastanti sui due anemometri e con l'esito che tutti conosciamo
Re: La storia non insegna a tutti
Quello dell'insetto nel tubo di Pitot è un vero classico, quasi come quello del Pitot cover installato durante il decollo...
Purtroppo a parte mettere su subito i tappi non ci sono soluzioni se non speed checks in decollo e una buona conoscenza del volo per assetti e potenze quando...
Purtroppo a parte mettere su subito i tappi non ci sono soluzioni se non speed checks in decollo e una buona conoscenza del volo per assetti e potenze quando...
Io non mi vorrei sbagliare ma li le indicazioni contrastanti in decollo non c'erano perchè erano le statiche ad essere chiuse (con nastro adesivo argentato)..Luke3 ha scritto:... non come il 757 AeroPeru che ha proseguito la corsa di decollo con indicazioni contrastanti...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: La storia non insegna a tutti
Ho controllato, hai ragione. Mi sono confuso con un altro crash simile (stesso periodo, stesso aereo, stessa zona geografica), il Birgenair 301 che voleva essere il mio esempio
http://en.wikipedia.org/wiki/Birgenair_Flight_301
http://en.wikipedia.org/wiki/Birgenair_Flight_301