La storia non insegna a tutti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

La storia non insegna a tutti

Messaggio da 77W » 26 novembre 2011, 18:43

http://avherald.com/h?article=446b80e1&opt=0

Passi il fatto che la compagnia è una delle tante semi-sconosciute che volano nel mondo, ma rimango davvero perplesso nel leggere ancora di questi problemi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da arciere » 26 novembre 2011, 19:17

Incident, non accident, attenzione alla sezione la prossima volta.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da 77W » 26 novembre 2011, 19:20

Hai ragione, scusami. C'è un modo per spostarlo o possono farlo solo gli amministratori?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da sardinian aviator » 26 novembre 2011, 19:32

Il problema non è di poco conto e non è nemmeno tanto infrequente. Gli insetti fanno comunque parte della casistica dei wildlife strike, o meglio wildlife related incidents. Tanto per dirne una, in certe parti del mondo basta una sosta di qualche ora in un aeroporto perchè qualche volatile riesca a fare il nido in un motore, se non adeguatamente protetto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da giragyro » 27 novembre 2011, 20:33

Senza scomodare piccole compagnie aeree chi come me vola principalmente da aviosuperfici erbose conosce molto bene il problema, basta non coprire a dovere prese d'aria e pitot ed e' facilissimo trovarsi con il medesimo problema . Un amico ha trovato un piccolo nido di vespe in uno degli scarichi del motore in meno di tre ore di sosta ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da Luke3 » 27 novembre 2011, 21:33

E' un problema diffuso, specialmente se si vola in aeroporti lontani da centri urbani e in periodi dove gli insetti proliferano. Non mi e' mai capitato personalmente ma conosco diverse persone a cui e' successo, sugli stessi aerei che uso io di solito, da entrambi i lati dell'Atlantico. Ragioni sparse da un insetto (moscone) incastrato nel tubo di pitot a un nido di insetti. E il tutto perche' qualcuno non ha messo il copri pitot appena sceso dall'aeroplano, svista che e' costata migliaia di dollari di interventi di manutenzione e qualche RTO.
Almeno l'equipaggio ha fatto la cosa giusta ed ha abortito, non come il 757 AeroPeru che ha proseguito la corsa di decollo con indicazioni contrastanti sui due anemometri e con l'esito che tutti conosciamo :(

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da noone » 28 novembre 2011, 9:25

Quello dell'insetto nel tubo di Pitot è un vero classico, quasi come quello del Pitot cover installato durante il decollo...
Purtroppo a parte mettere su subito i tappi non ci sono soluzioni se non speed checks in decollo e una buona conoscenza del volo per assetti e potenze quando...
Luke3 ha scritto:... non come il 757 AeroPeru che ha proseguito la corsa di decollo con indicazioni contrastanti...
Io non mi vorrei sbagliare ma li le indicazioni contrastanti in decollo non c'erano perchè erano le statiche ad essere chiuse (con nastro adesivo argentato)..

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: La storia non insegna a tutti

Messaggio da Luke3 » 28 novembre 2011, 16:36

Ho controllato, hai ragione. Mi sono confuso con un altro crash simile (stesso periodo, stesso aereo, stessa zona geografica), il Birgenair 301 che voleva essere il mio esempio :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Birgenair_Flight_301

Rispondi