(Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

(Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Messaggio da tovi » 1 dicembre 2011, 16:15

salve, ennesima avventura a caracas per il sottoscritto.
in uscita, prima di imbarcarmi per l'italia, l addetta al controllo passaporti si "accorge" che almeno una volta l anno mi reco in venezuela, per motivi familiari (la nonna..). a mia sorpresa richiede i documenti venezuelani (che ovviamente non ho) in quanto sono nato in venezuela (da padre italiano) e quindi obbligato secondo lei ad averli! io controbatto dicendo che non sono venezuela e se lo sono stato è stato solo per venire in italia da neonato. mi ha minacciato di mettermi una restrizione sul passaporto per vietarmi l'ingresso in venezuela per 5 anni, o fino a che non faccia richiesta della nazionalita venezuelana. secondo voi sono obbligato a fare passaporto e documenti venezuelani, o sono comunque tutelato dallo stato italiano!? vi e mai capitato?
inoltre mi ha detto che è una mia mancanza di rispetto al venezuela tirando fuori patriottismo sovrannaturale!! :-/

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: (Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Messaggio da N176CM » 1 dicembre 2011, 16:20

ti consiglio di esporre la situazione all'ambasciata/consolato venezuelano in Italia a te più vicino e provare a sentire il nostro ministero degli Esteri
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: (Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Messaggio da tovi » 1 dicembre 2011, 16:22

ormai sono in italia e la restrizione non dovrebbe averla messa dopo aver spiegato che sono italiano e mi sento italiano (sul passaporto non c'è segnato niente), quindi dici comunque di avvertire le autorita!?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: (Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 16:27

tovi ha scritto:ormai sono in italia e la restrizione non dovrebbe averla messa dopo aver spiegato che sono italiano e mi sento italiano (sul passaporto non c'è segnato niente), quindi dici comunque di avvertire le autorita!?
Prova a sentire l'ambasciata venezuelana a Roma

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: (Possibile) Restrizione sul passaporto italiano

Messaggio da N176CM » 1 dicembre 2011, 16:33

tovi ha scritto:ormai sono in italia e la restrizione non dovrebbe averla messa dopo aver spiegato che sono italiano e mi sento italiano (sul passaporto non c'è segnato niente), quindi dici comunque di avvertire le autorita!?
Certo, non tanto per avvertire di un presunto sopruso, non era questo il senso del mio ragionamento. Ma dall'ambasciata venezualana puoi appurare se e in che termini tu debba per forza avere documenti venezuelani e in che termini, in base alla legge venezuelana, ti possa essere messa una restrizione all'ingresso come sanzione per i mancati documenti venezuelani. Alla luce della risposta, tramite il nostro Ministero degli Esteri (si tratta di individuare l'ufficio competente..), vedi di capire se e in che termini l'eventuale restrizione venezuelana sia compatibile con le leggi italiane e del diritto internazionale.
Dato che dici di andare ogni anno in Venezuela direi che è il caso di appurare questa cosa in modo di sapere cosa dire e come comportarti la prossima volta che ti dovesse capitare la medesima situazione.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi