Profilo alare e forza di portanza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 30 dicembre 2011, 19:43

Salve a tutti,
volevo chiedere se la forza di portanza che sostiene un aereo è generata solamente per il terzo principio della dinamica e dunque dal fatto che siccome l'ala per la sua inclinazione esercita sull'aria una forza diretta verso il basso, allora l'aria esercita una forza sull'ala uguale e opposta diretta verso l'alto, oppure agisce contemporaneamente la legge di bernoulli e dunque l'aria che fluisce sulla faccia superiore dell'ala scorre più velocemente di quella che fluisce al di sotto creando così una differenza di pressione che solleva l'aereo???????
Se fosse come indicato nella seconda ipotesi, cosa genera la differenza di velocità e pressione dell'aria?

Grazie mille per l'attenzione

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2011, 19:55

La risposta è abbastanza complessa, è meglio se guardi qua! 8)
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=21689

Ciao!

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 30 dicembre 2011, 20:09

Grazie del link, anche se devo dire che mi ha confuso un po' le idee! :mrgreen: ehehe
Sapresti o sapreste gentilmente rispondere in maniera semplice(conta che sono in 5a liceo e mi serve per la tesina d'esame) chiarire i miei dubbi?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da tartan » 30 dicembre 2011, 20:15

Da tutto quello che ho letto in giro ne ho tratto la convinzione che non ci ha capito niente nessuno oppure che non ci ho capito niente io. Per quanto riguarda il mio livello intellettivo quanto allegato è stato sempre sufficientemente accettabile.
Dagli una letta e poi fai tu.
Allegati
Image1.jpg
Image2.jpg
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 30 dicembre 2011, 21:29

La ringrazio per i documenti, ora provi lei a rispondere alle mie domande.. Tentar non nuoce!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da vihai » 31 dicembre 2011, 1:46

cizo ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedere se la forza di portanza che sostiene un aereo è generata solamente per il terzo principio della dinamica e dunque dal fatto che siccome l'ala per la sua inclinazione esercita sull'aria una forza diretta verso il basso, allora l'aria esercita una forza sull'ala uguale e opposta diretta verso l'alto, oppure agisce contemporaneamente la legge di bernoulli e dunque l'aria che fluisce sulla faccia superiore dell'ala scorre più velocemente di quella che fluisce al di sotto creando così una differenza di pressione che solleva l'aereo???????
Il fenomeno è uno solo: la portanza. Il terzo principio di Newton, Bernoulli, la circolazione sono solo modi diversi di analizzare lo *stesso* fenomeno e vanno tutti bene finché applicati all'interno del loro campo di applicazione, altrimenti ci sarebbe un'incoerenza nella fisica.

Il motivo per cui un profilo alare ad una certa incidenza spinge l'aria verso il basso, invece, non è facilmente analizzabile. Non c'è una regola semplice che dato un profilo e l'incidenza ti dica qual è la direzione e l'intensità della portanza.

Per quello bisogna applicare algoritmi di calcolo a elementi finiti e ad oggi non si ha comunque una soluzione ad altissima precisione, tanto che comunque si continuano ad utilizzare i tunnel del vento.
Se fosse come indicato nella seconda ipotesi, cosa genera la differenza di velocità e pressione dell'aria?
Ehehe, è tutto collegato: il profilo spinge l'aria verso il basso, attorno all'ala si forma un vortice, il vortice è legato alle differenti velocità, alle differenti velocità si legano le differenze di pressione e così via. Ma non c'è una causa prima da cui deriva tutto....

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 31 dicembre 2011, 11:54

Quindi,vediamo se ho capito, ad esempio il campo di applicazione della legge di Bernoulli è dettato dalla presenza di un fluido incompressibile, da una corrente stazionaria e dalla trascurabilità degli attriti tra il fluido e il corpo?
E quali sarebbero i campi di applicabilità degli altri due modi di analizzare la portanza?
grazie, ciao

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da tartan » 31 dicembre 2011, 13:40

Mi era sembrato che cercassi una spiegazione semplice di un fenomeno che sai benissimo essere complesso, al punto che forse non è che tu ne sia molto digiuno. Prova tu a darcene una spiegazione semplice. Tentar non nuoce! :D Ciao e buon anno :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da bigshot » 31 dicembre 2011, 15:10

vihai ha scritto:Il fenomeno è uno solo: la portanza. Il terzo principio di Newton, Bernoulli, la circolazione sono solo modi diversi di analizzare lo *stesso* fenomeno e vanno tutti bene finché applicati all'interno del loro campo di applicazione, altrimenti ci sarebbe un'incoerenza nella fisica.
Dopo aver letto le prime risposte sul thread linkato più sopra, questa mi sembra finalmente una risposta ragionevole :)
Il punto che "il lift viene generato in gran parte dal terzo principio di newton" poi era veramene un'esagerazione... magari pensando ai problemi di icing e separazione del fluido avrebbero potuto evitare certe frasi :roll:


cizo ha scritto:Quindi,vediamo se ho capito, ad esempio il campo di applicazione della legge di Bernoulli è dettato dalla presenza di un fluido incompressibile, da una corrente stazionaria e dalla trascurabilità degli attriti tra il fluido e il corpo?
E quali sarebbero i campi di applicabilità degli altri due modi di analizzare la portanza?
grazie, ciao
Sappi comunque, che per quanto riguarda l'aria è considerata incomprimibile fino a M 0,3 ;)

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da Achille » 31 dicembre 2011, 16:47

vihai ha scritto:
Per quello bisogna applicare algoritmi di calcolo a elementi finiti e ad oggi non si ha comunque una soluzione ad altissima precisione, tanto che comunque si continuano ad utilizzare i tunnel del vento.
Da quel che so io il calcolo della portanza è anche abbastanza preciso in moti incomprimibili o più in generale subsonici. Il grosso problema è il calcolo della resistenza.
Poi ovviamente sia il metodo a pannelli che quello dei profili sottili introducono delle semplificazioni che "sporcano" il risultato.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 31 dicembre 2011, 17:03

ma la teoria della circolazione cosa dice?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da Luke3 » 31 dicembre 2011, 17:37

In breve, le interazioni viscose fra il flusso e lo strato limite dell'ala crea una serie di vortici lungo la superfice dell'ala, che si possono sommare formando una circolazione totale attorno all'ala.
Dopodiche' possiamo applicare il teorema di Kutta-Jowkowsky (se l'ho scritto bene, il quaderno con gli appunti di aerodinamica l'ho lasciato in America :D ) che ci dice che un oggetto immerso in un flusso con una circolazione attorno alla superficie produce portanza. La magnitudine di questa portanza e' uguale alla velocita' del vento relativo moltiplicato per la densita' moltiplicato per la circolazione. Si parla di 2 dimensioni pero', quindi il risultato e' la portanza per unita' di apertura alare.

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da cizo » 31 dicembre 2011, 18:15

Grazie mille, vi chiedo un ultima cosa:
Cosa è la magnitudine della velocità?

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: Profilo alare e forza di portanza

Messaggio da max70 » 1 gennaio 2012, 17:49

La teoria della circolazione è una trattazione matematica che fa ampio ricorso all'analisi vettoriale.

Una grandezza fisica vettoriale (come la velocità, ad esempio) si definisce tramite:
- punto di applicazione.
- direzione.
- verso
- magnitudine (o intensità, o modulo), per la velocità rappresenta, ad esempio il valore 250 [m/s], per una forza sarà 250 [N]...
Massimiliano

Rispondi