EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
clay
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 11:17

EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da clay » 16 gennaio 2012, 11:40

ieri notte eravamo in procinto di atterrare a PEK, con il volo EK 308 da Dubai. L'apparecchio era un A340-500.
Eravamo a circa 70 metri da terra, il che è una stima. Per chi conosce l'aeroporto, faccio solo presente che avevamo passato il palazzo della CHINA MAINTENANCE BULDING con le grandi insegne luminose rosse, che si vede sulla destra in maniera molto netta, da una di manciata di secondi. Era il classico frangente in cui da un momento all'altro si attende di percepire il contatto tra il carrello e la pista. Ero seduto in 6F, quindi fila centrale senza una vista perpendicolare all'aereo dal finestrino. Inoltre lo screen centrale che da la visuale della telecamera posta sul muso dell'aereo non funzionava bene, quindi la pista si vedeva molto male, non più di qualche luce sparsa. Fatalità il 6F ha il video recrinabile ( che mi hanno fatto chiudere mezz'ora prima dell'atterraggio) quindi non stavo controllando l'altitudine che progressivamentre va a zero fino all'atterraggio.

Ho cercato di essere il più preciso possibile, ma ripeto che l'altitudine di 70 metri è una stima- Tuttavia dopo 12 anni di viaggi aerei frequentissimi, credo di non sbagliarmi di molto. Se tecnicamente suona una assurdità, o se esiste qualche legge fisica che smentisce una riattaccata ( si dice cosi?) a 70 metri, chiedo venia. MA se non erano 70, saranno stati al massimo 100.

Bene, in quell'esatto istante, il comandante ha alzato il muso dell'aereo dando manetta che era un piacere sentirla,e per qualche secondo ho pregato che i progettisti dell'airbus fossero molto amici e con quelli che hanno fatto i motori quando hanno progettatto l'aereo e deciso di installarne 4.

L'aereo ha ripreso quota, fatto un giretto e poi è atterrato. Nel mentre Il comandante ha comunicato, ma solo dopo parecchi minuti, che "we apologize, we had like..he..,yes, another plane on the way etc.." , o qualcosa del genere, ma la sbuffata e l'implicita maledizione erano ben distinguibili.

Mi rendo conto che la cosa non sia stata della gravità tipo un 767 LOT che atterra senza carrello, ma continuo a chiedermi se a quell'altezza la manovra era stata fatta in sicurezza, oppure se il margine di reazione sia stato veramente di qualche frazione di secondo, e quindi ci siamo andati vicini.

Mi era già accaduto di riattaccare a causa del vento, ma da profano immagino che in un tentato atteraggio a condizioni atmosferiche difficile ma note, il comandante sia pronto alla manovra. Un aereo comodamente piazzato in mezzo alla pista, se costringe a riattaccare all'ultimo momento, significa che prima non c'era, quindi l'equazione a me da = c'è mancato pochissimo.

Escludo anche che l'avesse visto e si sia avvicinato alla pista di proposito per spaventarlo, un pò come si fa in macchina con quello che ti taglia la strada.. :-)

Illuminatemi, e scusate l'intrusione nel thread tecnico senza averne titolo.

Saluti

PS : su airlines, dove di solito riportano anche un colpo di tosse, non c'era nulla. Ma that's China!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da flyingbrandon » 16 gennaio 2012, 12:08

Non è pericoloso. Può essere benissimo che l'aereo precedente non avesse liberato la pista. Nella riattaccata è possibile anche toccare con il carrello e la manovra è lo stesso in sicurezza. Non ho ben capito se il tuo problema e dubbio fosse riattaccare così vicino al terreno o la possibilità di collisione con un altro aeroplano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da m.forna » 16 gennaio 2012, 12:17

Ogni atterraggio è una mancata riattaccata. :wink:
Marco

clay
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 11:17

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da clay » 16 gennaio 2012, 12:25

1° dubbio. se è pericoloso riattaccare cosi bassi: me lo hai chiarito, ed infatti mi viene in mente il termine touch and go, credo si riferisca appunto al fatto di riattaccare dopo aver già toccato terra.

2° dubbio. è appunto quello che può accadere TRA il touch ED il go : una cosa è che vi sia un'altro aereo che occupa la pista mentre è già in fase di decollo, diverso ovviamente che la occupi con una manovra di immissione. Banalmente, che tagli la strada all'aereo che sta atterrando.

Ora, io non vedevo quindi non so cosa sia successo esattamente, ma se questo riattacca a 70 metri dal suolo, necessariamente lo deve aver visto all'ultimo momento. Siamo nel campo delle ipotesi, quindi si va da un compassato "ok, riattacchiamo e riproviamoci, che è più sicuro visto che c'è una aereo che sta terminando la manovra di decollo" ad una situazione del tipo "ma che ci fa quell'aereo in mezzo???!!riattacca, porca vacca!!! vai vai vai!! "

Nel secondo caso si può parlare di mancata collisione? e se cosi fosse, viene riportto pubblicamente in qualche registro?

La mia è una semplice curiosità, accentuata dal fatto che su quell'aereo c'ero.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà illuminare

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da camicius » 16 gennaio 2012, 12:55

Il touch and go è una manovra che viene fatta di solito in addestramento, e sostanzialmente è un atterraggio seguito da un decollo.
Non so come funziona con un liner, ma io che piloto un PA28, atterro, tolgo flap e aria calda, e do di nuovo potenza. Siccome sono già praticamente alla velocità di rotazione, come il motore ha ripreso giri, posso ruotare.
Tempo a terra, tra i 2 e i 5 secondi, circa.

La riattaccata è sempre una opzione, in ogni atterraggio, come diceva bene m.forna.
Meglio dover spiegare perché si è riattaccato che altri debbano cercare di capire perché non l'hai fatto.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da flyingbrandon » 16 gennaio 2012, 13:10

clay ha scritto:1° dubbio. se è pericoloso riattaccare cosi bassi: me lo hai chiarito, ed infatti mi viene in mente il termine touch and go, credo si riferisca appunto al fatto di riattaccare dopo aver già toccato terra.

2° dubbio. è appunto quello che può accadere TRA il touch ED il go : una cosa è che vi sia un'altro aereo che occupa la pista mentre è già in fase di decollo, diverso ovviamente che la occupi con una manovra di immissione. Banalmente, che tagli la strada all'aereo che sta atterrando.

Ora, io non vedevo quindi non so cosa sia successo esattamente, ma se questo riattacca a 70 metri dal suolo, necessariamente lo deve aver visto all'ultimo momento. Siamo nel campo delle ipotesi, quindi si va da un compassato "ok, riattacchiamo e riproviamoci, che è più sicuro visto che c'è una aereo che sta terminando la manovra di decollo" ad una situazione del tipo "ma che ci fa quell'aereo in mezzo???!!riattacca, porca vacca!!! vai vai vai!! "

Nel secondo caso si può parlare di mancata collisione? e se cosi fosse, viene riportto pubblicamente in qualche registro?

La mia è una semplice curiosità, accentuata dal fatto che su quell'aereo c'ero.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà illuminare
No non penso proprio si tratti di una mancata collisione. Come ti ho detto, capita, che l'aereo che ti precede non libera la pista...e tu devi riattaccare. Non c'è rischio ma tu non vieni autorizzato, tranne in rare occasioni in alcuni aeroporti a mettere le tue ruote per terra se l'altro aereo non ha liberato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da AirGek » 16 gennaio 2012, 15:10

Se stavate a 70m ci stavano ancora 20 secondi al contatto, proprio all'ultimo secondo non mi pare. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da albert » 16 gennaio 2012, 16:05

Thread spostato :wink:
Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: EK 308 riattacca all'ultimo secondo. Rischiato qualcosa?

Messaggio da air.surfer » 17 gennaio 2012, 21:08

AirGek ha scritto:Se stavate a 70m ci stavano ancora 20 secondi al contatto, proprio all'ultimo secondo non mi pare. :)
70 metri e' praticamente la minima di cat I... poi ci sono cat 2 3A 3B e 3B no DH... cosa si fa in questi casi? Non si riattacca perche' troppo bassi?
(Geko scusa ho quotato te ma il mio post e' riferito all'utente che ha aperto il 3ad)

Rispondi