La normativa vigente in Italia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

La normativa vigente in Italia

Messaggio da migue399 » 31 gennaio 2012, 9:25

Buongiorno a tutti e perdonate se ho scritto in questa sezione ma non ne trovavo una adatta. Ho cercato e non ho trovato nulla di simile. Vorrei che qualcuno per cortesia facesse chiarezza sulla normativa attualmente vigente in Italia per i voli sia di trasporto commerciale sia no. Intendo normativa per i piloti e per le operazioni a bordo degli aerei e non per quanto riguarda i passeggeri. Studiando per l'ATPL si hanno soltanto le informazioni che il Trebbi o i libri Jeppesen/Oxford forniscono e si tratta di dati comunque vecchi o riferiti ad altri paesi (quindi frammentari). Prima dsi parlava di Jar-OPS, delle quali ENAC aveva comunque diritto di recepire solo qualche cosa e ad ogni modo di emettere le leggi in concomitanza con il ministero dei trasporti. Ora si parla di Eu-Ops ma solo in alcuni ambienti. Risultato: se devo andarmi a cercare una norma (es: le procedure di emergenza RT communication failure o le separazioni dagli ostacoli) non so che cosa consultare, se il Jeppesen, le jar-ops, le eu-ops, il sito dell'enac....spero che qualcuno possa aiutarmi a capire. Grazie! :wink:
B737-800W Driver @ RYR

Rispondi