Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
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Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
Riporto da Televideo Rai
http://www.televideo.rai.it/televideo/p ... topagina=1
Un aereo della Sas, con a bordo 135 passeggeri, fra i quali l'erede al trono norvegese, il principe Haakon, con la consorte, ha avuto un guasto all'aeroporto di Copenhagen, ed è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza.
All'Md-82 del vettore svedese è esploso un motore subito dopo il decollo.
I passeggeri sono stati evacuati ricorrendo agli scivoli d'emergenza.
http://www.televideo.rai.it/televideo/p ... topagina=1
Un aereo della Sas, con a bordo 135 passeggeri, fra i quali l'erede al trono norvegese, il principe Haakon, con la consorte, ha avuto un guasto all'aeroporto di Copenhagen, ed è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza.
All'Md-82 del vettore svedese è esploso un motore subito dopo il decollo.
I passeggeri sono stati evacuati ricorrendo agli scivoli d'emergenza.
Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
Da avherald:
http://avherald.com/h?article=44a63857&opt=0
http://avherald.com/h?article=44a63857&opt=0
A SAS Scandinavian Airlines McDonnell Douglas MD-82, registration SE-DIL performing flight SK-1462 from Copenhagen (Denmark) to Oslo (Norway) with 135 passengers including the Norwegian Crown Princess and Crown Prince, was accelerating for takeoff on Copenhagen's runway 22R when an engine (JT8D) emitted a loud bang prompting the crew to rejected takeoff at low speed, while smoke began to fill the cabin. The aircraft came to a safe stop just before the displaced runway threshold (about 550 meters/1800 feet down the runway) and was evacuated through all emergency exits. No injuries have been reported.
HRH Mette-Marit tweeted her "morning turned out a bit more exciting than expected whew" and thanked SAS staff for taking care of the passengers.
A number of passengers including the Norwegian Royal Couple were rebooked onto other flights.
A replacement McDonnell Douglas MD-82 registration SE-DIN departed Copenhagen with a delay of 3.5 hours.
The airline confirmed there was smoke in the cabin as result of an engine failure.
Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
Devo dire che la ricostruzione di Televideo è davvero perfetta!!
Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
nordici...si eccitano e ringraziano il crew dopo l'evacuazione...che dilettanti e perbenisti...
il vero uomo dopo un incidente qualsiasi inveisce contro l'equipaggio, insultandolli per la loro incapacità nell'evacuarli senza sciupare la gazzetta dello sport non ancora letta, e per questo chiede un risarcimento di 3 milioni di €...perchè la perdita del quotidiano ha creato un tale shock da far perdere il bambino alla cugina dopo 2 settimane dall'avvenimento...
il vero uomo dopo un incidente qualsiasi inveisce contro l'equipaggio, insultandolli per la loro incapacità nell'evacuarli senza sciupare la gazzetta dello sport non ancora letta, e per questo chiede un risarcimento di 3 milioni di €...perchè la perdita del quotidiano ha creato un tale shock da far perdere il bambino alla cugina dopo 2 settimane dall'avvenimento...
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Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
Ma quello il vero uomo. Figurati i "reali" d'Italia, cosa avrebbero fatto.Ayrton ha scritto:il vero uomo dopo un incidente qualsiasi inveisce contro l'equipaggio, insultandolli per la loro incapacità nell'evacuarli senza sciupare la gazzetta dello sport non ancora letta, e per questo chiede un risarcimento di 3 milioni di €...perchè la perdita del quotidiano ha creato un tale shock da far perdere il bambino alla cugina dopo 2 settimane dall'avvenimento...
Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
...non voglio nemmeno pensarciciccioxx92 ha scritto: Ma quello il vero uomo. Figurati i "reali" d'Italia, cosa avrebbero fatto.
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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
Paolo tutto bene? Che ti è successo?
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Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
E soprattutto il vero uomo non viaggia insieme ad altre decine di comuni mortali su un qualunque volo di linea.Ayrton ha scritto:nordici...si eccitano e ringraziano il crew dopo l'evacuazione...che dilettanti e perbenisti...
il vero uomo dopo un incidente qualsiasi inveisce contro l'equipaggio, insultandolli per la loro incapacità nell'evacuarli senza sciupare la gazzetta dello sport non ancora letta, e per questo chiede un risarcimento di 3 milioni di €...perchè la perdita del quotidiano ha creato un tale shock da far perdere il bambino alla cugina dopo 2 settimane dall'avvenimento...
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Re: Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
E' stato rilasciato un report preliminare riguardo questo evento, con le prime evidenze riguardo il problema sul motore sinistro. Qui l'articolo di AvHerald, che contiene il link per scaricare il Preliminary Report:
http://avherald.com/h?article=44a63857/0000&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=44a63857/0000&opt=0
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
Nelle foto su AVherald si vede il cono centrale del fan staccato..
dietro a detto cono ci son degli ingranaggi e nel testo si parla di "front accessory drive"..
di che si tratta???
dietro a detto cono ci son degli ingranaggi e nel testo si parla di "front accessory drive"..
di che si tratta???
Re: Aereo in panne, a bordo reali Norvegia
Ha perso la testaAchille ha scritto:Paolo tutto bene? Che ti è successo?
C'è dentro il sensore di numero di giri N1 (un tachimetro), e la pompa di "sentina" (non sò se dice così "scavenge pump") dell'olio del primo cuscinetto, oltre al tubo del sensore Pt2.robygun82 ha scritto:Nelle foto su AVherald si vede il cono centrale del fan staccato..
dietro a detto cono ci son degli ingranaggi e nel testo si parla di "front accessory drive"..
di che si tratta???
La cosa curiosa che non si è staccato il solo cono di protezione, ma proprio tutta la piastra di supporto e chiusura del primo cuscinetto
ciao !
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Re: Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
Qualche precisazione: la front accessory section è posizionata sul fan inlet case, e come detto nel post sopra sostiene il contagiri N1 (N1 tachometer) e la scavenge pump del cuscinetto numero uno. Presenta dei condotti per portare l'olio in pressione alla camera del cuscinetto e l'olio asportato dalla camera del cuscinetto dalla scavenge pump. Gli impianti dei motori sono dry sump, quindi con le scavenge pump che asportano l'olio dalle camere dei cuscinetti e lo rimandano al serbatoio esterno: le scavenge pump sono quindi assimilabili a pompe di ritorno. Sul coperchio della front accessory section è applicato l'inlet bullet, fondamentalmente cavo, dentro il quale c'è il tubicino per la Pt2.
Nell'evento in questione vi è stata la separazione della intera front accessory section, con il relativo inlet bullet attaccato, a causa della rottura per fatica dei relativi supporti. L'olio finito nel motore ha causato poi fumo e odore in cabina, dato che naturalmente i vapori sono finiti nel sistema di condizionamento.
Paolo
Nell'evento in questione vi è stata la separazione della intera front accessory section, con il relativo inlet bullet attaccato, a causa della rottura per fatica dei relativi supporti. L'olio finito nel motore ha causato poi fumo e odore in cabina, dato che naturalmente i vapori sono finiti nel sistema di condizionamento.
Paolo
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Re: Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
Mi pare proprio un grave difetto concettuale, certo non esclusivo dei motori del DC9/MD8x, non v'è modo di evitarlo a priori a livello progettuale che si sappia?JT8D ha scritto: L'olio finito nel motore ha causato poi fumo e odore in cabina, dato che naturalmente i vapori sono finiti nel sistema di condizionamento.
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Re: Avaria MD82 SAS, a bordo reali Norvegia
Il problema esiste su tutti i velivoli, dato che l'impianto di condizionamento utilizza aria spillata dai compressori, e quindi è evidente che una fuoriuscita di olio può andare a contaminare l'aria in cabina. Avarie gravi a parte, è da molto che si discute di questo aspetto: vedi ad esempio questo post e quelli successivi:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 07#p824090
Progettualmente solo il 787 è immune da questi problemi, dato che il sistema di condizionamento non utilizza bleed air dai motori.
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 07#p824090
Progettualmente solo il 787 è immune da questi problemi, dato che il sistema di condizionamento non utilizza bleed air dai motori.
Paolo
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