Tupolev 154M
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Tupolev 154M
Ciao, ritenevo che i Tupolev 154M (ed altri) fossero banditi dai cieli europei in quanto non conformi alle normative vigenti anti-rumore, mentre invece vedo sul noto sito web di fotografia di liners un bellissmo 154M della Belavia fotografato il 30 giugno 2011nel circuito di LIRP ....quindi confermate che tali velivoli possano ancora volare qui da noi?
M.C.
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- sardinian aviator
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Re: Tupolev 154M
Yavapai ha scritto:Ciao, ritenevo che i Tupolev 154M (ed altri) fossero banditi dai cieli europei in quanto non conformi alle normative vigenti anti-rumore, mentre invece vedo sul noto sito web di fotografia di liners un bellissmo 154M della Belavia fotografato il 30 giugno 2011nel circuito di LIRP ....quindi confermate che tali velivoli possano ancora volare qui da noi?
Notizie non aggiornate: solo la versione M era conforme alla normativa italiana sul rumore dei primi anni 2000, non so se in seguito è cambiata. Quindi poteva operare. Il problema è che i russi portavano a bordo solo le fotocopie dei documenti del'aereo, incluso il certificato rumore, e più di una volta abbiamo sospettato che ci fossero dei falsi. Tra l'altro la M sulla fusoliera in alcuni casi sembrava posticcia. Insomma forse qualche volta hanno cercato di far passare per M anche quello che M non era
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Tupolev 154M
Evvai!sardinian aviator ha scritto: Insomma forse qualche volta hanno cercato di far passare per M anche quello che M non era
Ale
Re: Tupolev 154M
Si, hanno un fascino tutto particolare!giragyro ha scritto:Adoro i russi.
Sono però un pelino spartani!
Ale
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Re: Tupolev 154M
Aggiungo che i Tu 154 venivano impiegati da noi per portare i bambini bielorussi di zona Chernobyl presso le famiglie sarde che li ospitavano. Il problema era che alla partenza l'aereo pesava considerevolmente di più di quando arrivava (carburante a parte) dato che ciascun bambino si portava appresso uno o due corredi estivo/invernale, diverse paia di scarpe, impressionanti quantità di formaggio e salsiccia, articoli vari, dalle coperte ai videoregistratori ecc... più che altro sembrava un cargo. E nessuno aveva il coraggio di privare i bimbi delle loro cose.
Ciò costringeva i rampisti a fare acrobazie con i pesi del loadsheet, subito risolte dal comandante che con abili sottrazioni e divisioni risolveva il problema . Si è visto perfino (ma non lo dite a nessuno) toccare i valori strutturali.
Inutile dire che l'intero aeroporto stava in ansia finché non fosse trascorso il tempo necessario affinchè il consumo di carburante avesse fatto rientrare l'aereo nel peso consentito Il decollo era "sospinto" da centinaia di sospiri e di invocazioni: vai, vai, vai...
Però l'aereo era davvero un mulo, sopportava tutto e loro lo sapevano.
Ciò costringeva i rampisti a fare acrobazie con i pesi del loadsheet, subito risolte dal comandante che con abili sottrazioni e divisioni risolveva il problema . Si è visto perfino (ma non lo dite a nessuno) toccare i valori strutturali.
Inutile dire che l'intero aeroporto stava in ansia finché non fosse trascorso il tempo necessario affinchè il consumo di carburante avesse fatto rientrare l'aereo nel peso consentito Il decollo era "sospinto" da centinaia di sospiri e di invocazioni: vai, vai, vai...
Però l'aereo era davvero un mulo, sopportava tutto e loro lo sapevano.
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Re: Tupolev 154M
Veramente incredibile , grazie Sardinian per questa testimonianza!
A parte la preoccupazione veramente seria riguardo ai valori strutturali, mi viene da ridere a pensare cosa c'era li sopra!
A parte la preoccupazione veramente seria riguardo ai valori strutturali, mi viene da ridere a pensare cosa c'era li sopra!
Ale
Re: Tupolev 154M
Su youtube c'è quel video famoso di un Tu-154 che, subito dopo il decollo, comincia a fare tipo il volo folle ma poi riesce fortunatamente a rientrare senza apparenti danni dopo un atterraggio un po' pesantuccio per via delle oscillazionisardinian aviator ha scritto: Però l'aereo era davvero un mulo, sopportava tutto e loro lo sapevano.
Re: Tupolev 154M
Cara vecchia filosofia sovietica, macchine in ferro e ghisa e "se serve da 30 metticelo da 40"sardinian aviator ha scritto: ..
Però l'aereo era davvero un mulo, sopportava tutto e loro lo sapevano.
Re: Tupolev 154M
Non c'avevano mica tutti i torti!robygun82 ha scritto:Cara vecchia filosofia sovietica, macchine in ferro e ghisa e "se serve da 30 metticelo da 40"sardinian aviator ha scritto: ..
Però l'aereo era davvero un mulo, sopportava tutto e loro lo sapevano.
Ale
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Re: Tupolev 154M
...eppoi sono Russi. Se li dovessero bandire, per motivi che esulano dall'eventuale inserimento in blacklist della compagnia, vado a protestare sotto il ministero o a bruxelles.
Rumore e inquinamento non sono sufficienti per giustificare la privazione dei nostri cieli e aeroporti di cotanto splendore U.U.
..ne sono stati costruiti più di 1000...e la produzione dopo essere stata interrotta... è recentemente ripresa
Rumore e inquinamento non sono sufficienti per giustificare la privazione dei nostri cieli e aeroporti di cotanto splendore U.U.
..ne sono stati costruiti più di 1000...e la produzione dopo essere stata interrotta... è recentemente ripresa
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Tupolev 154M
Bé, il 154 è una bestia di aereo, con quei carrelli da... fuoristrada inglese della II guerra mondiale e una robustezza fuori misura. Quale altro liner avrebbe potuto ripartire dopo sommarie riparazioni, dopo un atterraggio di emergenza senza energia elettrica (complimenti ai piloti per lo skill degno di elogi , la prontezza di valutazione e la flessibilità decisionale, ogni riferimento a quel che han saputo fare in AF 447 è puramente casuale e non censurabile) e dopo essersi fermato grazie all'abbattimento di mezzo boschetto di betulle?
Forse un po' copiato come filosofia al 727 e al Trident, ma di certo un "hard design"
Forse un po' copiato come filosofia al 727 e al Trident, ma di certo un "hard design"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Tupolev 154M
Aggiungo da wiki:
Il modello dei carrelli utilizzato per gli aerei Tupolev Tu-154 è stato adottato per la costruzione dei carrelli per i nuovi Boeing 777.
Il modello dei carrelli utilizzato per gli aerei Tupolev Tu-154 è stato adottato per la costruzione dei carrelli per i nuovi Boeing 777.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
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