Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo
Moderatore: Staff md80.it
-
arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Messaggio
da arciere » 17 febbraio 2012, 12:02
Un piccolo aereo fa scattare l'allarme e due caccia in assetto da guerra hanno scortato il velivolo fino a terra. Ma una volta a bordo, la sorpresa: trasportava marijuana. Nessun pericolo per il presidente, ma pilota subito denunciato
http://goo.gl/crUZY
A parte la notizia in se poco rilevante, mi chiedevo: come fanno due F16 a scortare un Cessna (facciamo un 152)? Procedono a zig-zag fino a destinazione?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on
Flickr
-
MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3800
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Messaggio
da MatteF88 » 17 febbraio 2012, 12:10
Leggi questo, che meglio di cosí non puó spiegare!
http://theaviationist.com/works/nei-pan ... low-mover/
Qualora la velocità dell’intruso sia più bassa di quella di sostentamento dell’F-16 e questo non possa quindi affiancare il target senza superarlo, viene impostato un circuito a biscotto (o “racetrack”) di 10 miglia nautiche di lato lungo, che porta un intercettore a percorrere il tratto inbound mentre l’altro si trova su quello outbound (e viceversa), in modo tale che uno dei due caccia abbia sempre lo zombie in vista
-
arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Messaggio
da arciere » 17 febbraio 2012, 12:13
MatteF88 ha scritto:Leggi questo, che meglio di cosí non puó spiegare!
http://theaviationist.com/works/nei-pan ... low-mover/
Qualora la velocità dell’intruso sia più bassa di quella di sostentamento dell’F-16 e questo non possa quindi affiancare il target senza superarlo, viene impostato un circuito a biscotto (o “racetrack”) di 10 miglia nautiche di lato lungo, che porta un intercettore a percorrere il tratto inbound mentre l’altro si trova su quello outbound (e viceversa), in modo tale che uno dei due caccia abbia sempre lo zombie in vista
Capito, il cosiddetto circuito a "girogirotondo"
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on
Flickr
-
Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10118
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Messaggio
da Maxx » 17 febbraio 2012, 13:57
Secondo me non c'è manco stato bisogno di quella manovra. Il Cessna li fa 120 nodi? L'F-16 gli sta attaccato alle calcagna senza il minimo problema.
-
AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 17 febbraio 2012, 14:29
Il bello è che il cessna fa anche 55 nodi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Messaggio
da arciere » 17 febbraio 2012, 14:31
Maxx ha scritto:Secondo me non c'è manco stato bisogno di quella manovra. Il Cessna li fa 120 nodi? L'F-16 gli sta attaccato alle calcagna senza il minimo problema.
L'aereo in questione è un Cessna 182. Wikipedia riporta che ha una velocità massima di 150 nodi, ma una stall speed di soli 49. Ovviamente se ti intercettano e hai intenzioni non pacifiche, non è che gli vuoi facilitare il lavoro "accelerando"
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on
Flickr
-
MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3800
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Messaggio
da MatteF88 » 17 febbraio 2012, 14:35
È ma a quel punto ti infilano un sidewinder nel...
-
Hartmann
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Messaggio
da Hartmann » 17 febbraio 2012, 14:40
arciere ha scritto:Maxx ha scritto:Secondo me non c'è manco stato bisogno di quella manovra. Il Cessna li fa 120 nodi? L'F-16 gli sta attaccato alle calcagna senza il minimo problema.
L'aereo in questione è un Cessna 182. Wikipedia riporta che ha una velocità massima di 150 nodi, ma una stall speed di soli 49. Ovviamente se ti intercettano e hai intenzioni non pacifiche, non è che gli vuoi facilitare il lavoro "accelerando"
Ma a 49 nodi non sei un problema per l'elicottero
-
AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 17 febbraio 2012, 16:58
Quando si dice la sfiga... mi ricorda l'episodio dove una R1 schizzava come una scheggia impazzita su una highway americana fino a tamponare un'auto. La moto distrutta e il guidatore illeso ma tra le mille mila auto che ha sorpassato è andato a finire proprio contro quella che trasportava armi, in gatta buia pure il tamponato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 17 febbraio 2012, 17:27
Sul Cessna si apre quasi tutto, e' perfetto
. Per rullare d'estate e' una mano santa.
Comunque questo espisodio dimostra quanto sia importante un buon preflight per evitare di interessare spazi aerei proibiti, indipendentemente dal carico che si ha a bordo
-
PizzOne
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
- Località: CGN
Messaggio
da PizzOne » 17 febbraio 2012, 19:16
AirGek ha scritto:Quando si dice la sfiga... mi ricorda l'episodio dove una R1 schizzava come una scheggia impazzita su una highway americana fino a tamponare un'auto. La moto distrutta e il guidatore illeso ma tra le mille mila auto che ha sorpassato è andato a finire proprio contro quella che trasportava armi, in gatta buia pure il tamponato.
La chiamano legge di Murphy, una delle leggi con il maggior numero di campi d'applicazione,
qui c'è ne sono alcune
You never know until you try
-
camicius
- FL 150
- Messaggi: 1987
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Messaggio
da camicius » 19 febbraio 2012, 1:47
Luke3 ha scritto:Sul Cessna si apre quasi tutto, e' perfetto
. Per rullare d'estate e' una mano santa.
Noi rulliamo direttamente con la porta aperta....
ciao
Andrea
-
tucciotucci
- 00500 ft
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
-
Contatta:
Messaggio
da tucciotucci » 22 febbraio 2012, 11:41
"trasportava 20 chili di marijuana.."
Sai se lo facevano esplodere in volo che fattanza per la popolazione la' sotto...
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
-
Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10118
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Messaggio
da Maxx » 22 febbraio 2012, 11:47
camicius ha scritto:Luke3 ha scritto:Sul Cessna si apre quasi tutto, e' perfetto
. Per rullare d'estate e' una mano santa.
Noi rulliamo direttamente con la porta aperta....
ciao
Andrea
E trattandosi di marijuana lo puoi dir forte.