Passeggeri sulle uscite di sicurezza
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Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Non ricordo dove ho saputo questa cosa, se da esperienza diretta, chiacchierata con un AAVV o se letto da qualche parte, ma credevo che sulle file delle uscite di sicurezza fosse obbligatoria la presenza di almeno un passeggero che possa collaborare alla eventuale evacuazione.
L'ultimo (anzi il penultimo) volo che ho fatto è successo che fossero occupate praticamente tutte le file tranne la 3 e la 4 (e ci è stato riferito che c'erano problemi di bilanciamento) e la 16-17 che sono le due file delle uscite di sicurezza.
L'aereo era un B737-800.
Confermate il mio ricordo, oppure ricordo una ca***ta?
Grazie
Andrea
L'ultimo (anzi il penultimo) volo che ho fatto è successo che fossero occupate praticamente tutte le file tranne la 3 e la 4 (e ci è stato riferito che c'erano problemi di bilanciamento) e la 16-17 che sono le due file delle uscite di sicurezza.
L'aereo era un B737-800.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Se il 737 era di ryanair forse erano libere perchè quelle file sono a pagamento.
Comunque sul discorso di collaborazione in caso di incidente dovrebbe essere vero.
Comunque sul discorso di collaborazione in caso di incidente dovrebbe essere vero.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Io non credo che possa essere vero perchè avrebbero bisogno di un briefing pre volo cosa che nessuno fa. In sostanza presso le uscite di emergenza potrebbero capitare soggetti che anziché aiutare farebbero più casino, magari perche lì si sono messi per paura di volare.ulipao ha scritto:Se il 737 era di ryanair forse erano libere perchè quelle file sono a pagamento.
Comunque sul discorso di collaborazione in caso di incidente dovrebbe essere vero.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Supponevo anche io inizialmente, ma sono rimaste vuote! Al ritorno peraltro non c'erano limitazioni e l'aereo era abbastanza pieno.ulipao ha scritto:Se il 737 era di ryanair forse erano libere perchè quelle file sono a pagamento.
Infatti, nelle condizioni di vendita di quei posti c'è la condizione di voler collaborare in caso di problemi.ulipao ha scritto: Comunque sul discorso di collaborazione in caso di incidente dovrebbe essere vero.
Lo fanno, invece.tartan ha scritto: Io non credo che possa essere vero perchè avrebbero bisogno di un briefing pre volo cosa che nessuno fa. In sostanza presso le uscite di emergenza potrebbero capitare soggetti che anziché aiutare farebbero più casino, magari perche lì si sono messi per paura di volare.
Cito da qui:
E poi, il briefing, sugli aerei Ryanair l'ho visto fare spesso. Non all'andata perché ovviamente non c'era nessuno, ma al ritorno l'ho proprio notato. Anche un paio di volte che ho volato (sono un aficionado ryanair per comodità - vivo a Brescia, e Orio è a uno sputo) sulle uscite di sicurezza prima del decollo una delle assistenti di volo ci chiedeva se sapevamo l'inglese e se volevamo collaborare. Una volta uno si è anche spostato...Per potersi sedere nelle file in corrispondenza delle uscite di emergenza (fila 1, 16 e 17) è necessario:
- Avere almeno 16 anni
- Essere disposti a collaborare in caso di emergenza
- Non viaggiare con un neonato
- Non necessitare di un extender per la cintura di sicurezza (che potrebbe impigliarsi in caso di emergenza)
Le volte che ho volato con altri non ci ho fatto caso, probabilmente perché avendo il posto assegnato, ero impegnato a cercarmi il posto
ciao
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Come no? Voglio sperare che sempre e tutti facciano quel briefing pre volo.tartan ha scritto:Io non credo che possa essere vero perchè avrebbero bisogno di un briefing pre volo cosa che nessuno fa.
Ad ogni modo, chi dovrebbe collaborare è quello (o quelli) che è seduto il più vicino di tutti all'uscita di emergenza, e il briefing va fatto a loro.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
A me l'han fatto diversi anni fa su un volo IG OLB-VRN, una delle assistenti mi ha catechizzato sul come aprire l'uscita d'emer. e dove appoggiare poi lo sportello... il tizio di fianco a me che era sul lato corridoio mi fa: "oh ascolta bene.. che se andiamo giù...speriamo di no eh ma se dovesse succedere..." al che gli ho detto: "guardi che se dovesse capitare qualcosa a me, dovrebbe pensarci lei, le conviene ascoltare"... Il tizio è sbiancato..spero non avesse paura di volare..camicius ha scritto:
E poi, il briefing, sugli aerei Ryanair l'ho visto fare spesso. Non all'andata perché ovviamente non c'era nessuno, ma al ritorno l'ho proprio notato. Anche un paio di volte che ho volato (sono un aficionado ryanair per comodità - vivo a Brescia, e Orio è a uno sputo) sulle uscite di sicurezza prima del decollo una delle assistenti di volo ci chiedeva se sapevamo l'inglese e se volevamo collaborare. Una volta uno si è anche spostato...
Le volte che ho volato con altri non ci ho fatto caso, probabilmente perché avendo il posto assegnato, ero impegnato a cercarmi il posto
ciao
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
A me è successo la settimana scorsa.Salito per ultimo in aereo(Ryan) vedo la fila di emergenza con due posti vuoti.Ovviamente mi siedo là!L'AV,dopo avermelo chiesto,ha preso lo zaino e lo ha spostato più indietro.Quando è tornata ha fatto il briefing a me e al mio vicino ed è tutto finito lì.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
e su tutte le compagnie niente infant/child/young, pregnant, assistenze speciali, passeggeri a mobilità ridotta..
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
mermaid ha scritto:addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
e su tutte le compagnie niente infant/child/young, pregnant, assistenze speciali, passeggeri a mobilità ridotta..
A me è successo con Air Canada da Toronto a Calgary. Andavo ad un convegno e mi ero portato la moglie; io per servizio ero in business (aveva pagato il datore di lavoro), lei in economy (pagavamo noi ) e le è toccata proprio l'uscita di emergenza, oltretutto un posto abbastanza angusto. Stavo sorseggiando il tradizionale spumantino quando un AV viene e mi dice che ci sono dei problemi: all'uscita di emergenza vogliono solo pax che parlino inglese e che sappiano leggere le istruzioni di emergenza. Troppo tardi per far finta di non capire. Rapido scambio, breve briefing di sicurezza e lo spumantino se l'è bevuto la mia gentile signora finita in business.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
guarda una cosa si deve inventare per farsi cedere il posto in business dal maritosardinian aviator ha scritto:mermaid ha scritto:addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Infatti sta ancora ridendo. Il bello è che poi a Calgary è andata in giro da sola, facendo shopping ed ordinando da mangiare senza alcun problema. Grrrrmermaid ha scritto:guarda una cosa si deve inventare per farsi cedere il posto in business dal maritosardinian aviator ha scritto:mermaid ha scritto:addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
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A me è successo con Air Canada da Toronto a Calgary. Andavo ad un convegno e mi ero portato la moglie; io per servizio ero in business (aveva pagato il datore di lavoro), lei in economy (pagavamo noi ) e le è toccata proprio l'uscita di emergenza, oltretutto un posto abbastanza angusto. Stavo sorseggiando il tradizionale spumantino quando un AV viene e mi dice che ci sono dei problemi: all'uscita di emergenza vogliono solo pax che parlino inglese e che sappiano leggere le istruzioni di emergenza. Troppo tardi per far finta di non capire. Rapido scambio, breve briefing di sicurezza e lo spumantino se l'è bevuto la mia gentile signora finita in business.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Bene, meglio così. A me non l'hanno mai fatto, si vede che ispiro fiducia, e non ho mai visto farlo.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
eeh... se le guardi come nella foto qui sotto, che c'ha il coraggio di dirti niente?tartan ha scritto:Bene, meglio così. A me non l'hanno mai fatto, si vede che ispiro fiducia, e non ho mai visto farlo.
(qui sotto nel tuo post ovviamente..)
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Ti ho mai guardata così? Eh? Allora! Rispondi! Ti ho mai guardata così? Che sei muta?
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
tartan ha scritto:Ti ho mai guardata così? Eh? Allora! Rispondi! Ti ho mai guardata così? Che sei muta?
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Ah,mbé!mermaid ha scritto:tartan ha scritto:Ti ho mai guardata così? Eh? Allora! Rispondi! Ti ho mai guardata così? Che sei muta?
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Ciò du gatte che ogni tanto, appena apro la porta, svicolano in cucina. Basta che dica FUORI che si affiancano e buone buone escono, senza isterismi, come passeggiando indifferenti. Allora mi squaglio!
Non sono cattivo, è timidezza!
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Ok, abbiamo capito che se c'è qualcuno c'è da fargli un breve briefing ecc.
ma è obbligatorio che ci sia qualcuno? E se non c'è nessuno, in caso di evacuazione di emergenza, chi da una mano?
ciao
Andrea
ma è obbligatorio che ci sia qualcuno? E se non c'è nessuno, in caso di evacuazione di emergenza, chi da una mano?
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
No...non è obbligatorio.camicius ha scritto:Ok, abbiamo capito che se c'è qualcuno c'è da fargli un breve briefing ecc.
ma è obbligatorio che ci sia qualcuno? E se non c'è nessuno, in caso di evacuazione di emergenza, chi da una mano?
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Su Delta quando prenoti, fai il check-in, ti imbarchi e ti siedi ti spiegano se sai cosa vuol dire e le responsabilità che comporta stare sulle uscite d'emergenza
inoltre danno un'occhiata se effettivamente potresti essere capace di aprire il portellone in caso d'emergenza
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La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
e questa dove l'hai sentita????? ma vaaaaaddirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
bisogna parlare o l'inglese o la lingua usata dalla compagnia e dall'equipaggio se ce n'e' una ufficiale oltre all'inglese (altrimenti sui voli alitalia dovrebbero sedere alle uscite di emergenza solo i passeggeri che parlano inglese, insomma l'importante e' capirsi. una volta ho spostato una ragazza perche' parlava solo russo.
il briefing non sempre viene fatto dipende dalla compagnia, solo in una compagnia dove ho lavorato veniva fatto anche se ci si limitava a dire al passeggero che quelle file non sono piu' spaziose per fare stare pochi passeggeri piu' comodi ma per evacuare e che in caso di emegenza sarebbe stata loro responsabilita'aiutare in caso di incapacitation dell'av, ma ci limitavamo a porgere la safety card al passeggero in modo che la leggesse, non gli spiegavamo come aprire le porte.
Non si possono sedere obesi bambini, anziani e portatori di handicap....
e se dovesse capitare un down in quei posti????
meno male che non mi e' mai successo, considerando cio' che e' successo in altri ambiti mi immagino servizi televisivi e indignazioni generali...... gia' e' stato abbastanza imbarazzante dover dire a delle persone anziane di doversi spostare.
l'aviazione e' cosi', cosi' come persone con disabilita' fisiche non scendono per prime ma per ultime perche' la lentezza di uno potrebbe compromettere la vita di decine se non di centinaia di persone....
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
eehh.. infatti ho scritto le compagnie americane, non quelle che volano sull'america...Wingplane ha scritto:altrimenti sui voli alitalia dovrebbero sedere alle uscite di emergenza solo i passeggeri che parlano inglese,addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Di solito le evito, per la questione di non poter avere a portata di mano il bagaglio a mano o cianfrusaglie varie, ma quando mi è capitato mi hanno sempre chiesto se conoscevo le procedure di sicurezza e se parlavo inglese (sulle compagnie straniere).
N176CM
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
non hai citato un pezzo di cio' che ho scritto....eehh.. infatti ho scritto le compagnie americane, non quelle che volano sull'america...
1 nelle compagnie americane si possono sedere vicino alle uscite di emergenza ciunque parli inglese, non solo i madrelingua, non so chi abbia diffuso questa sciocchezza
2 la regola generale (pezzo del mio discorso che non hai citato) e' che si deve parlare o l'inglese, o la lingua ufficiale della compagnia se diversa dall'inglese (ecco perche' l'esempio di alitalia, se alitalia il passeggero puo' tranquillamente parlare solo italiano e non inglese cosi' come se LH il passeggero puo' anche solo parlare tedesco)
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Confermo (parzialmente): volo Delta JFK-LYS, ero seduto sulla fila dell'uscita di emergenza e la AV e' venuta a sincerarsi che fossi in grado di comprendere accuratamente l'inglese, altrimenti mi avrebbe trovato un altro posto.mermaid ha scritto:addirittura le compagnie americane vogliono solo madrelingua inglesi sulle emergenze..
e su tutte le compagnie niente infant/child/young, pregnant, assistenze speciali, passeggeri a mobilità ridotta..
[mode lucidarsi le unghie sulla camicia on] Ovviamente mi ha lasciato dove stavo [mode lucidarsi le unghie sulla camicia off]
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
e' quello che avviene normalmente, ma e' una cosa ben diversa da essere madrelingua in ingleseero seduto sulla fila dell'uscita di emergenza e la AV e' venuta a sincerarsi che fossi in grado di comprendere accuratamente l'inglese,
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
guarda me l'hanno detto colleghi di delta e continental, l ho presa per buona .. toeloop lavora negli usa, immagino che il suo inglese si avvicini molto ad un livello madrelingua. quello che mediamente in italia viene considerato un buon inglese forse non lo è...Wingplane ha scritto:e' quello che avviene normalmente, ma e' una cosa ben diversa da essere madrelingua in ingleseero seduto sulla fila dell'uscita di emergenza e la AV e' venuta a sincerarsi che fossi in grado di comprendere accuratamente l'inglese,
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
sicuramente.. che poi c'è da capire se il loro inglese (intendo quello delle americane) debba essere preso come esempio....mermaid ha scritto:guarda me l'hanno detto colleghi di delta e continental, l ho presa per buona .. toeloop lavora negli usa, immagino che il suo inglese si avvicini molto ad un livello madrelingua. quello che mediamente in italia viene considerato un buon inglese forse non lo è...Wingplane ha scritto:e' quello che avviene normalmente, ma e' una cosa ben diversa da essere madrelingua in ingleseero seduto sulla fila dell'uscita di emergenza e la AV e' venuta a sincerarsi che fossi in grado di comprendere accuratamente l'inglese,
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Almeno ci si mettono di impegno per farsi capire. Da questo punto di vista gli inglesi sono molto più "difficili".N176CM ha scritto: sicuramente.. che poi c'è da capire se il loro inglese (intendo quello delle americane) debba essere preso come esempio....
Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Ciao, Essendo molto alto mi capita di ottenere il posto nelle file delle uscite di emergenza
e sia con Eurocypria che con Air Italy (tutte e due le volte su 738) mi hanno fatto vedere come si apriva il portellone (senza aprirlo naturalmente)
Nel volo Eurocypria l' AV mi ha chiesto se parlavo in inglese e se potevo capire le istruzioni.
e sia con Eurocypria che con Air Italy (tutte e due le volte su 738) mi hanno fatto vedere come si apriva il portellone (senza aprirlo naturalmente)
Nel volo Eurocypria l' AV mi ha chiesto se parlavo in inglese e se potevo capire le istruzioni.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Se venissero da qualche stato del sud (Louisiana, Alabama, Missisippi, Arkansas e qualche altro) ti assicuro che potrei avere qualche problemino anche io: sto studiando il redneckese, ma mi ci vuole un po', nonostante siano due anni che vivo qui e che sia stato fidanzato per 8 anni con quella che attualmente e' mia moglie!N176CM ha scritto: sicuramente.. che poi c'è da capire se il loro inglese (intendo quello delle americane) debba essere preso come esempio....
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Mah, mi è capitato un colloquio di lavoro in inglese con un francese e un texano.Toeloop ha scritto:Se venissero da qualche stato del sud (Louisiana, Alabama, Missisippi, Arkansas e qualche altro) ti assicuro che potrei avere qualche problemino anche io: sto studiando il redneckese, ma mi ci vuole un po', nonostante siano due anni che vivo qui e che sia stato fidanzato per 8 anni con quella che attualmente e' mia moglie!N176CM ha scritto: sicuramente.. che poi c'è da capire se il loro inglese (intendo quello delle americane) debba essere preso come esempio....
Il texano capito tutto, il francese, capito un casso....
ciao
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
tartan ha scritto:Io non credo che possa essere vero perchè avrebbero bisogno di un briefing pre volo cosa che nessuno fa. In sostanza presso le uscite di emergenza potrebbero capitare soggetti che anziché aiutare farebbero più casino, magari perche lì si sono messi per paura di volare.
Riesumo il thread... perchè di ritorno da Stocazzenburg con Ryanair su fila con uscita d'emergenza mi è capitato esattamente quanto previsto da Tartan: nessun briefing e signora posto finestrino che si è messa a pregare nervosamente durante decollo e atterraggio.
PS: posto che so (solo in teoria per fortuna) cosa fare in quel caso in quel posto mi sono assicurato che la signora sapesse di dover guardare prima fuori da finestrino in cerca di eventuali periocoli, ma la vedo una cosa pericolossissima... una persona del genere potrebbe farsi prendere la panico e aprire la porta con il motore l'ala/motore in fiamme!
PPS: fanno pagare di più quei posti e poi sono sempre vuoti... mi sembra una delle cose più stupide della storia del trasporto aereo.
Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Non dirlo troppo a voce alta. E' una grave mancanza. Se si parla di Ryanair, e' compito dell'assistente di volo numero 3 (responsabile di quell'area dell'aereo, dove ci sono le uscite d'emergenza sull'ala) effettuare il briefing ai passeggeri seduti in quelle file. E' obbligatorio. Deve anche assicurarsi che tutti abbiano capito cosa fare in caso di emergenza e prima di tutto deve assicurarsi che tutti i passeggeri seduti in quelle file siano nella condizione di poter dare una mano se necessario. Infine deve assicurarsi che nessun bagaglio è stato sistemato sotto il sedile di fronte, in quelle due file. Se l'AAVV in questione continua, prima o poi verrà inchiappettato da un "mistery passenger" o magari da un collega stesso.bigshot ha scritto:tartan ha scritto:Io non credo che possa essere vero perchè avrebbero bisogno di un briefing pre volo cosa che nessuno fa. In sostanza presso le uscite di emergenza potrebbero capitare soggetti che anziché aiutare farebbero più casino, magari perche lì si sono messi per paura di volare.
Riesumo il thread... perchè di ritorno da Stocazzenburg con Ryanair su fila con uscita d'emergenza mi è capitato esattamente quanto previsto da Tartan: nessun briefing e signora posto finestrino che si è messa a pregare nervosamente durante decollo e atterraggio.
PS: posto che so (solo in teoria per fortuna) cosa fare in quel caso in quel posto mi sono assicurato che la signora sapesse di dover guardare prima fuori da finestrino in cerca di eventuali periocoli, ma la vedo una cosa pericolossissima... una persona del genere potrebbe farsi prendere la panico e aprire la porta con il motore l'ala/motore in fiamme!
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Ricordo che in Ryanair continuavano a cambiare questa policy. Non so perché. E' passato un po' ormai, adesso non so che policy hanno. Prima era obbligatorio far sedere qualcuno sulle uscite di emergenza, poi hanno cambiato, successivamente hanno cambiato ancora..etc. Ad ogni modo, se nessuno è seduto su quelle due file, il briefing va fatto ai passeggeri seduti nelle zona limitrofa.camicius ha scritto:Non ricordo dove ho saputo questa cosa, se da esperienza diretta, chiacchierata con un AAVV o se letto da qualche parte, ma credevo che sulle file delle uscite di sicurezza fosse obbligatoria la presenza di almeno un passeggero che possa collaborare alla eventuale evacuazione.
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Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza
Anche io mi ricordo che una volta presi quelle file e l'AV mi chiese se sapevo parlare l'inglese, di tenere libero il corridoio dai bagagli, e che in caso me l'avessero detto avrei dovuto aprire il portellone di sicurezza. Tutto chiaro ma avrei voluto sapere se in caso di pericolo:
A) sarei riuscito ad aprire il portellone girando la maniglia (forse la parte più facile)
B) nessuno mi hai detto che se ci fossero state delle fiamme dal quel lato non avrei dovuto aprire quella porta.
Non mi ricordo però se in entrambi i casi avrei dovuto aspettare l'ordine dall'AV.
Comunque non sarebbe meglio non far sedere nessuno in quei posti?
A) sarei riuscito ad aprire il portellone girando la maniglia (forse la parte più facile)
B) nessuno mi hai detto che se ci fossero state delle fiamme dal quel lato non avrei dovuto aprire quella porta.
Non mi ricordo però se in entrambi i casi avrei dovuto aspettare l'ordine dall'AV.
Comunque non sarebbe meglio non far sedere nessuno in quei posti?
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