Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 28 marzo 2012, 4:30

http://www.nzherald.co.nz/world/news/ar ... d=10795025

Un pilota e' stato immobilizzato dopo che ha comiciato ad uscire di senno durante il volo, simile a quanto accaduto alla assistente di volo qualche tempo fa.
Fa pensare.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da sardinian aviator » 28 marzo 2012, 9:02

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da albert » 28 marzo 2012, 9:17

L'articolo di avherald sull'avvenimento. Qui si parla di un attacco di panico.

http://www.avherald.com/h?article=44d15583&opt=0
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da bigshot » 28 marzo 2012, 11:00

fa pensare anche tutta la gente che fa il video invece di starsene tranquilla o aiutare...
lobotomizzati?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MD82_Lover » 28 marzo 2012, 18:48

bigshot ha scritto:lobotomizzati?
Ma no...
Azzardo. Forse solo non sanno di cosa si sta parlando e non c'è alcun coinvolgimento emotivo, quindi c'è il tempo per pensare a riprendere qualcosa che ha toccato qualcun altro e non li riguarda/non li ha riguardati minimamente, se non per l'aspetto ludico (rottura di uno stato di noia probabilmente) della faccenda.

La foto del comandante sulla sedia portantina è tristissima. Non bastava il video, anche la foto ci hanno messo, perchè si deve vedere proprio bene tutto...

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 28 marzo 2012, 21:23

eh da una parte la lobotomizzazione tecnologica contemporanea, che ci rende telespettatori della nostra vita da dietro lo schermo di un iphone, dall'altra la propaganda guerrafondaia di un Paese che non ha piu' niente da perdere per cercare di mantenere l'egemonia nello scacchiere internazionale, stanno facendo disastri.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MatteF88 » 28 marzo 2012, 21:29

giangoo ha scritto: dall'altra la propaganda guerrafondaia di un Paese che non ha piu' niente da perdere per cercare di mantenere l'egemonia nello scacchiere internazionale, stanno facendo disastri.
:?: :?:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da flyingbrandon » 28 marzo 2012, 21:42

bigshot ha scritto:fa pensare anche tutta la gente che fa il video invece di starsene tranquilla o aiutare...
lobotomizzati?
Fa pensare anche che la gente guardi il video...finchè qualcuno guarda qualcuno filma...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da bigshot » 28 marzo 2012, 23:27

MD82_Lover ha scritto: Ma no...
Azzardo. Forse solo non sanno di cosa si sta parlando e non c'è alcun coinvolgimento emotivo, quindi c'è il tempo per pensare a riprendere qualcosa che ha toccato qualcun altro e non li riguarda/non li ha riguardati minimamente, se non per l'aspetto ludico (rottura di uno stato di noia probabilmente) della faccenda.
Sarà la noia, ma io sarei quanto meno preoccupato più che divertito.
MD82_Lover ha scritto: La foto del comandante sulla sedia portantina è tristissima. Non bastava il video, anche la foto ci hanno messo, perchè si deve vedere proprio bene tutto...
I media ci sguazzano in queste cose
giangoo ha scritto:eh da una parte la lobotomizzazione tecnologica contemporanea, che ci rende telespettatori della nostra vita da dietro lo schermo di un iphone..
Ogni volta che assisto ad un concerto mediamente importante mi bolle il sangue nelle vene... che ca...volo fai il video schifoso dove non si sente nulla e che non guarderai mai????
flyingbrandon ha scritto:
bigshot ha scritto:fa pensare anche tutta la gente che fa il video invece di starsene tranquilla o aiutare...
lobotomizzati?
Fa pensare anche che la gente guardi il video...finchè qualcuno guarda qualcuno filma...
infatti è un video di una tristezza infinita... l'ho aperto per curiosità, non c'è dubbio... ma non è rimasto molto in riproduzione...

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 29 marzo 2012, 0:18

MatteF88 ha scritto:
giangoo ha scritto: dall'altra la propaganda guerrafondaia di un Paese che non ha piu' niente da perdere per cercare di mantenere l'egemonia nello scacchiere internazionale, stanno facendo disastri.
:?: :?:
mai letto un giornale?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MatteF88 » 29 marzo 2012, 8:01

Aha


ma cosa centra la politica internazionale degli USA con sta vicenda?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da bigshot » 29 marzo 2012, 11:52

MatteF88 ha scritto:Aha


ma cosa centra la politica internazionale degli USA con sta vicenda?
penso c'entri qualcosina visto che il capitano era un ex pilota militare in afghanistan e durante la crisi nervosa farfugliava a proposito di guerra iran, iraq ed afghanistan...

parrebbe un caso simile al soldato che fatto una strage di civili qualche settimana fa...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MatteF88 » 29 marzo 2012, 12:10

Allora non mi sono spiegato, non capisco perchè tirare in ballo la propaganda di un paese guerrafondaio...
Sia chiaro che i miei 2 punti di domanda non erano una provocazione, sinceramente mi ha incuriosito quell'uscita tutto lì..

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 29 marzo 2012, 19:56

mi sembra che la risposta di bigshot sia piu' che sufficiente.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MatteF88 » 29 marzo 2012, 21:25

Peccato, per me non lo è, ma se ti scoccia così tanto spiegarti..amen..

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da Toeloop » 29 marzo 2012, 22:45

Da quanto detto oggi nelle news, il pilota, siccome avrebbe cominciato a dare segni di squilibrio quando ancora era dentro al cockpit, dovrebbe venire incriminato, pero, ripeto, era un lancio delle news di questa mattina.

Aggiungo un articolo su CNN
http://www.cnn.com/2012/03/28/travel/ai ... index.html
http://www.cnn.com/2012/03/28/travel/je ... index.html

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da albert » 29 marzo 2012, 23:01

Toeloop ha scritto:Da quanto detto oggi nelle news, il pilota, siccome avrebbe cominciato a dare segni di squilibrio quando ancora era dentro al cockpit, dovrebbe venire incriminato, pero, ripeto, era un lancio delle news di questa mattina.
E qui sono totalmente in disaccordo. Una persona malata deve essere curata, non incriminata.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da JT8D » 29 marzo 2012, 23:14

albert ha scritto:
Toeloop ha scritto:Da quanto detto oggi nelle news, il pilota, siccome avrebbe cominciato a dare segni di squilibrio quando ancora era dentro al cockpit, dovrebbe venire incriminato, pero, ripeto, era un lancio delle news di questa mattina.
E qui sono totalmente in disaccordo. Una persona malata deve essere curata, non incriminata.
Non posso che essere anch'io completamente d'accordo con albert: questa persona va aiutata a curarsi, non certo incriminata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da bigshot » 30 marzo 2012, 0:31

giangoo ha scritto:mi sembra che la risposta di bigshot sia piu' che sufficiente.
Penso che, probabilmente, si ritenga che tra leggi, governi e media molti statunitensi sono stati spinti ad avere opinioni e comportamenti ostili nei confronti di alcuni popoli.
Io in conosco direttamente quel paese, sinceramente mi astengo.

Io invece penso semplicemente che sia l'indottrinamento militare spiccio e gli anni di missione ad aver fatto, purtroppo, gravi danni alla psiche del capitano... già in certi ambienti la si mette giù dura, poi magari uno è anche predisposto e si può portare dietro dei problemi (anche non immediati) a lungo termine.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 30 marzo 2012, 4:57

MatteF88 ha scritto:Peccato, per me non lo è, ma se ti scoccia così tanto spiegarti..amen..

non volevo sembrare scocciato, ma sono al lavoro e non ho tempo di formulare risposte lunghe. E sarebbe luuuunga :wink:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 marzo 2012, 8:02

Fatto è che una persona con vistose fragilità emotive ed evidenti problemi psichici latenti, peraltro comprensibili se in passato coinvolta in uno scenario di "guerra asimmetrica" che causa tipicamente grossi problemi etici nella mente di chi assiste a certe cose od osserva determinati "danni collaterali", è stata ritenuta idonea a sedere in un cockpit con dietro una carlinga piena di civili che avevano acquistato un biglietto.

E di questa cosa, a prescindere dalla doverosa pietà umana per uno che sbrocca (che IMHO non è un criminale ma uno che è andato in tilt) forse dovreste piuttosto parlare.

Quanto son laschi i controlli periodici? Quanto son ampie le maglie dei filtri?

I festosi cortei nuziali scambiati da 10.000 m dal pilota di un F16 per colonne di talebani armati e distrutti con bombe a guida laser, facendo spezzatino di vecchi, donne e bambini, ormai non si contano più; i fatti recenti come la strage volontaria e cosciente del/dei militari ubriaco/i (?) a danno specie di bambini e alcune donne è cosa recente. I criteri con cui son stati reclutati tanti dei militari a contratto in Afghanistan, la percentuale di pregiudicati fra essi, son ben noti e son stati criticati prima negli USA che da noi, e questi sono fatti.

Ma questo è un forum di aviazione, non di geopolitica.

Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare? Come è potuto accadere?
E' solo questo, qui, il punto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da spiridione » 30 marzo 2012, 8:19

@ Valerio Ricciardi: come non darti ragione?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2012, 8:36

Valerio Ricciardi ha scritto:

Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare? Come è potuto accadere?
E' solo questo, qui, il punto.
L'andare in tilt non è necessariamente preannunciato. È come dire...ma come ha fatto a morire di infarto se due mesi fa ha fatto un ECG e stava benissimo?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da giangoo » 30 marzo 2012, 10:38

flyingbrandon ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:

Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare? Come è potuto accadere?
E' solo questo, qui, il punto.
L'andare in tilt non è necessariamente preannunciato. È come dire...ma come ha fatto a morire di infarto se due mesi fa ha fatto un ECG e stava benissimo?
Ciao!
eh no... "ma come ha fatto a morire di infarto se ha preso anfetamine per 20 anni di fila", questa e' una metafora piu' calzante.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2012, 10:39

flyingbrandon ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:

Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare? Come è potuto accadere?
E' solo questo, qui, il punto.
L'andare in tilt non è necessariamente preannunciato. È come dire...ma come ha fatto a morire di infarto se due mesi fa ha fatto un ECG e stava benissimo?
Ciao!

Monsieur De La Palisse un attimo prima di morire era ancora vivo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da MD82_Lover » 30 marzo 2012, 11:36

Valerio Ricciardi ha scritto:Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare?
Cosa devo pensare di un sistema che fa di un uomo l'attimo prima un dio e quello dopo un criminale?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da tartan » 30 marzo 2012, 11:59

MD82_Lover ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare?
Cosa devo pensare di un sistema che fa di un uomo l'attimo prima un dio e quello dopo un criminale?
Mi sa che al dopo ancora non ci siamo arrivati, per il dio che penso io. In generale non posso che darti "estrema" ragione. :evil:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2012, 12:22

giangoo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:

Di chi mette una persona disturbata alla guida di un liner cosa debbo pensare? Come è potuto accadere?
E' solo questo, qui, il punto.
L'andare in tilt non è necessariamente preannunciato. È come dire...ma come ha fatto a morire di infarto se due mesi fa ha fatto un ECG e stava benissimo?
Ciao!
eh no... "ma come ha fatto a morire di infarto se ha preso anfetamine per 20 anni di fila", questa e' una metafora piu' calzante.
Eh no...la mia risposta per Valerio era proprio centrata sul punto che non è detto che ci sia stata la possibilità di capire che, prima o poi, quel pilota dovesse "impazzire"...probabilmente non era disturbato nel momento in cui hanno valutato che poteva stare alla guida di un liner...e se non se ne sono accorti i colleghi che lavoravano con lui giorno dopo giorno...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da Simone » 31 marzo 2012, 19:09

Quando è successo alla hostess, ho subito pensato al pilota, ma non lo scritto per pudore. Detto, fatto.
Speriamo solo non capiti anche ad un chirurgo!

simone

P.S. sarebbe interessante capire a quali stress i piloti/a/v (americani) sono sottoposti, magari anche per via dell'anti-terrorismo.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Pilota viene immobilizzato dai passeggeri / bomb threat

Messaggio da Wingplane » 31 marzo 2012, 23:19

l'unica verita' e' che qua in USA c'e' un sacco di gente fuori di testa e la cosa che ho notato e' che non hanno alcun problema nel rendere pubbliche con questi atti plateali che diventano poi casi internazionali....

in Italia c'e' molto piu' pudore.....non crediate che non capitino eh

Rispondi