Problema pressurizzazione volo Ryanair
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Problema pressurizzazione volo Ryanair
Un velivolo Ryanair partito da Orio Al Serio e diretto a East Midlands ha avuto un problema di pressurizzazione poco a nord di Lugano ed è atterrato a Francoforte senza ulteriori problemi, dopo aver effettuato una rapida discesa a quota di sicurezza.
http://www.avherald.com/h?article=44d7d46e&opt=0
http://www.avherald.com/h?article=44d7d46e&opt=0
Giovanni
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Si parla inoltre di messaggio MAYDAY diffuso tramite p.a. ai passeggeri invece che all' ATC di competenza
Momento di concitazione ... piccola confusione con il ptt della radio ... o piuttosto potrebeb essere sintomo di poca lucidita, concitazione/ affanno per capire la natura del problema o altro ..
Mi domando sono sistemati così vicini da poter essere confusi in un momento di sovraccarico di lavoro in cockpit ?
Se qualche " right seat heater di 738 " mi chiarisce la cosa lo ringrazio o meglio; secondo voi cosa può essere accaduto ?
grazie Davide
Momento di concitazione ... piccola confusione con il ptt della radio ... o piuttosto potrebeb essere sintomo di poca lucidita, concitazione/ affanno per capire la natura del problema o altro ..
Mi domando sono sistemati così vicini da poter essere confusi in un momento di sovraccarico di lavoro in cockpit ?
Se qualche " right seat heater di 738 " mi chiarisce la cosa lo ringrazio o meglio; secondo voi cosa può essere accaduto ?
grazie Davide
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Ecco un bel titolo ad effetto pubblicato da un quotidiano italiano sul suo sito
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012 ... alpi.shtml
L’aereo sfiora le Alpi
Londra - Panico a bordo di un volo Ryanair partito da Bergamo e diretto a Nottingham che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza in Germania dopo che una depressurizzazione in cabina 15 minuti dopo il decollo.
I passeggeri hanno sentito il pilota che lanciava l’Sos e visto le cime delle Alpi innevate sempre più vicine
Comunque anche qui scrivono ..........I passeggeri hanno sentito il pilota che lanciava l’Sos
Saluti
Edgar from Bangkok
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012 ... alpi.shtml
L’aereo sfiora le Alpi
Londra - Panico a bordo di un volo Ryanair partito da Bergamo e diretto a Nottingham che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza in Germania dopo che una depressurizzazione in cabina 15 minuti dopo il decollo.
I passeggeri hanno sentito il pilota che lanciava l’Sos e visto le cime delle Alpi innevate sempre più vicine
Comunque anche qui scrivono ..........I passeggeri hanno sentito il pilota che lanciava l’Sos
Saluti
Edgar from Bangkok
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
La comunicazione tramite PA immagino fosse per avvisare l'equipaggio di ciò che stava succedendo affinché attuasse le relative procedure in cabina.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Anche su Repubblica
Panico su un volo Ryanair da Bergamo
Sfiora le Alpi, poi atterraggio d'emergenza
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC1-3
Panico su un volo Ryanair da Bergamo
Sfiora le Alpi, poi atterraggio d'emergenza
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC1-3
- flyingbrandon
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Se ha parlato al PA e si è dimenticato di riselezionare la VHF1 ha parlato ai pax . Capita di rispondere alla radio tramite PA invece che al controllo....soprattutto sul 737....wing05 ha scritto: Se qualche " right seat heater di 738 " mi chiarisce la cosa lo ringrazio o meglio; secondo voi cosa può essere accaduto ?
grazie Davide
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Io pensavo fosse la solita trovata dei giornali questa storia del pilota che dava l'SOS ai passeggeri. Comunque non lo perderanno mai il vizio degli articoli catastrofisti...
- tartan
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
La spressurizzazione è un tipo di inconveniente preso in considerazione nella pianificazione del volo. La procedura prevede di scendere il più rapidamente possibile (discesa di emergenza) fino alla quota massima alla quale non è necessario pressurizzare l'a/m. Una volta discesi il volo potrebbe anche continuare ma si preferisce atterrare normalmente all'aeroporto idoneo più vicino.
Considerazioni finali:
l'atterraggio non è un atterraggio di emergenza
la procedura che prevede la discesa è chiamata "emergency descent" e quella è la fase di emergenza. Per potersi togliere dalla fase di emergenza il più rapidamente possibile nella massima sicurezza tutte le rotte vengono verificate prima e, se necessario, indicati i punti critici e le direzioni da prendere. Vedi esempio.
Considerazioni finali:
l'atterraggio non è un atterraggio di emergenza
la procedura che prevede la discesa è chiamata "emergency descent" e quella è la fase di emergenza. Per potersi togliere dalla fase di emergenza il più rapidamente possibile nella massima sicurezza tutte le rotte vengono verificate prima e, se necessario, indicati i punti critici e le direzioni da prendere. Vedi esempio.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
eh... la procedura è che va annunciata l'Emergency Descent 3 volte al PA... non è che è stata confusa la cosa?wing05 ha scritto:Si parla inoltre di messaggio MAYDAY diffuso tramite p.a. ai passeggeri invece che all' ATC di competenza
Momento di concitazione ... piccola confusione con il ptt della radio ... o piuttosto potrebeb essere sintomo di poca lucidita, concitazione/ affanno per capire la natura del problema o altro ..
Mi domando sono sistemati così vicini da poter essere confusi in un momento di sovraccarico di lavoro in cockpit ?
Se qualche " right seat heater di 738 " mi chiarisce la cosa lo ringrazio o meglio; secondo voi cosa può essere accaduto ?
grazie Davide
Comunque può essere un tasto sbagliato sull' Audio Control Panel da parte dewl First Officer.
Nulla di grave.
Una volta ho sentito un PA ai passeggeri in radio
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Sull'Eco di Bergamo hanno raccontato la testimonianza di una passeggera:
http://ecodibergamo.it/stories/Cronaca/ ... _da_paura/
Devo ammettere che mi ha tolto il fiato, complimenti agli sceneggiatori
http://ecodibergamo.it/stories/Cronaca/ ... _da_paura/
Devo ammettere che mi ha tolto il fiato, complimenti agli sceneggiatori
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Appassionato di Medicina Aeronautica.
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
non voglio leggerlo, so già che mi girerebbero le p***e!
- marcoferrario
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Secondo me, il racconto al primo link è molto bello!
Sfido chiunque a non 'cacarsi addosso' sentendo "emergency landing" in volo sopra le alpi!!!
Sfido chiunque a non 'cacarsi addosso' sentendo "emergency landing" in volo sopra le alpi!!!
Marco
Paragliding flyer
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
"il pilota sta avvisando che sta cercando un punto per un atterraggio d'emergenza "
Haha ma che è successo, perdita completa dell'idraulica e motori? Ah no, era una decompressione...
edit: questione più tecnica: ma in caso di decompressione si richiede un emergency landing?
Haha ma che è successo, perdita completa dell'idraulica e motori? Ah no, era una decompressione...
edit: questione più tecnica: ma in caso di decompressione si richiede un emergency landing?
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Lo diceva tartan prima: la discesa è di emergenza (sotto i 10000 piedi, e "a cavallo" delle Alpi ci sono le rotte studiate) mentre l'atterraggio non lo è.bulldog89 ha scritto: edit: questione più tecnica: ma in caso di decompressione si richiede un emergency landing?
ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Però la signora del link scrive bene, c'è da riconoscerlo!
Marco
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Ottima scrittrice, complimenti!
-
- FL 500
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Mah...è a metà tra un Crichton e un Harmony...Santa ha scritto:non voglio leggerlo, so già che mi girerebbero le p***e!
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
l'atterraggio non è un atterraggio d'emergenza perché se l'aereo non ha problemi strutturali il volo potrebbe anche continuare, sotto i 3000 metribulldog89 ha scritto:"il pilota sta avvisando che sta cercando un punto per un atterraggio d'emergenza "
Haha ma che è successo, perdita completa dell'idraulica e motori? Ah no, era una decompressione...
edit: questione più tecnica: ma in caso di decompressione si richiede un emergency landing?
sulle alpi si scende ad una quota che si chiama "minima di settore" una quota che ti separa di 600 metri dall' ostacolo piú alto.
L'unica fase di emergenza è la discesa. In Ryanair (come ovunque) la procedura è dichiarare mayday per far liberare lo spazio aereo sotto (il reale motivo del mayday) si vira di 45° per "levarsi dall'aerovia" e si chiede conferma al controllore della minima di settore.
tutto ciò indossando le maschere ovvio.
in questa fase schiacciare il tastino
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
scusate... android...
dicevo che in questa fase schiacciare il tastino PA anziché VHF1 sul pannellino di controllo audio può succedete e non è nulla di grave
Cinzy la depressurizzazione non è nulla di che
dicevo che in questa fase schiacciare il tastino PA anziché VHF1 sul pannellino di controllo audio può succedete e non è nulla di grave
Cinzy la depressurizzazione non è nulla di che
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Credo che tra i problemi che possono succedere a un aereo è il meno preoccupante.cinzy ha scritto:Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
L'aereo funziona perfettamente, ci sono le maschere dell'ossigeno per tutti, e anche di più, in pochi minuti si scende dove la pressurizzazione non serve. La fase di emergenza dura pochi minuti e si atterra al più presto giusto per non consumare troppo carburante.
E poi è sufficientemente rara per non preoccuparsene
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Forse perché nei film è immancabilmente rappresentata come un evento atroce?cinzy ha scritto:Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Beh...non direi che è un problema da poco...dipende da dove ti capita, a che quota e, soprattutto, perché ti capita.MatteF88 ha scritto:Forse perché nei film è immancabilmente rappresentata come un evento atroce?cinzy ha scritto:Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
Ciao!
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Si beh non volevo sminuire!! Era per dire che magari puó influire (ma non mi riferisco nello specifico a cinzy)
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
appunto ...flyingbrandon ha scritto:Beh...non direi che è un problema da poco...dipende da dove ti capita, a che quota e, soprattutto, perché ti capita.MatteF88 ha scritto:Forse perché nei film è immancabilmente rappresentata come un evento atroce?cinzy ha scritto:Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
Ciao!
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
No....questo non significa che sia un problema non risolvibile e che sia un problema frequente da trasformarlo in un incubo ricorrente....cinzy ha scritto:appunto ...flyingbrandon ha scritto:Beh...non direi che è un problema da poco...dipende da dove ti capita, a che quota e, soprattutto, perché ti capita.MatteF88 ha scritto:Forse perché nei film è immancabilmente rappresentata come un evento atroce?cinzy ha scritto:Io preferisco non leggere, la depressurizzazione è il mio incubo ricorrente
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
la ciliegina sulla torta sno le montagbne sfiorate....
a leggere il titolo di repubblica sembrava che la tragedia sfiorata fosse stata aver mancato le montagne per poco....
a leggere il titolo di repubblica sembrava che la tragedia sfiorata fosse stata aver mancato le montagne per poco....
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Se, pur avendo "sfiorato" le Alpi, è arrivato fino a HHN (base FR) tanto in emergenza non doveva essere...
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
una volta scesi e verificata l'integrità della macchina l'emergenza è finita.
Continuare il volo a 10000 piedi non è il caso quindi si scende, meglio se in una base visto che là ci sono ingegneri, manutentori, altri aerei per riproteggere i pax senza fare un ferry e il nostro aereo non dovrà subire un ferry
Continuare il volo a 10000 piedi non è il caso quindi si scende, meglio se in una base visto che là ci sono ingegneri, manutentori, altri aerei per riproteggere i pax senza fare un ferry e il nostro aereo non dovrà subire un ferry
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
AvHerald oggi ha riportato riguardo questo evento:
"On Apr 17th 2012 the NTSB reported 13 passengers sustained minor injuries. The Swiss Aircraft Accident Investigation Bureau delegated the investigation into the occurrence to the German Bureau for Aviation Accident Investigation. The NTSB participates in the investigation as state of manufacture and design of the aircraft."
(http://avherald.com/h?article=44d7d46e&opt=0)
Paolo
"On Apr 17th 2012 the NTSB reported 13 passengers sustained minor injuries. The Swiss Aircraft Accident Investigation Bureau delegated the investigation into the occurrence to the German Bureau for Aviation Accident Investigation. The NTSB participates in the investigation as state of manufacture and design of the aircraft."
(http://avherald.com/h?article=44d7d46e&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
E' stata pubblicata su AvHerald una analisi dell'accaduto con le prime risultanze delle indagini da parte del BFU, molto interessante dal punto di vista HF relativo alle operazioni di manutenzione:
http://avherald.com/h?article=44d7d46e/0000&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=44d7d46e/0000&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- SuperMau
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Re: Problema pressurizzazione volo Ryanair
Paolo,
il p/n in questione (pressure controller) e' tra l'altro un prodotto abbastanza caro. Il controller che si vede nella foto costa circa 67.000 USD.
Il fatto strano e' che abbia un tappo nero....Siccome il fornitore di questo particolare e' un fornitore usuale per noi (e tra l'altro molto utilizzato dai ragazzi di AZ), ho fatto una verifica a magazzino e , pur non avendo il p/n in questione a stock, su tutti i controller di altro tipo che ho qui vi e' solitamente un tappo rosso o giallo (proprio per evitare il tipo di problemi evidenziato nel rapporto).
Questo mi fa supporre che, invece di aver installato un controller nuovo (visto il costo) abbiano utilizzato uno revisionato, e che l'errore (tappo nero) sia partito da li....
Chiaramente, MIE supposizioni eh.....
Ciao
M.
il p/n in questione (pressure controller) e' tra l'altro un prodotto abbastanza caro. Il controller che si vede nella foto costa circa 67.000 USD.
Il fatto strano e' che abbia un tappo nero....Siccome il fornitore di questo particolare e' un fornitore usuale per noi (e tra l'altro molto utilizzato dai ragazzi di AZ), ho fatto una verifica a magazzino e , pur non avendo il p/n in questione a stock, su tutti i controller di altro tipo che ho qui vi e' solitamente un tappo rosso o giallo (proprio per evitare il tipo di problemi evidenziato nel rapporto).
Questo mi fa supporre che, invece di aver installato un controller nuovo (visto il costo) abbiano utilizzato uno revisionato, e che l'errore (tappo nero) sia partito da li....
Chiaramente, MIE supposizioni eh.....
Ciao
M.