Notizie fanta....aeronautiche

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 901
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Dysko » 13 settembre 2012, 10:07

ciccioxx92 ha scritto:E quella di sotto è l'immagine di un tizio, a capo abbassato, che si tocca la pelata (cioè un meme). :mrgreen:
Prega che in questo forum non ci siano fan di Star Trek se ci tieni alla vita :lol:
È un'immagine di Jean-Luc Picard che fa il facepalm (peraltro una volta ho detto "ci vorrebbe la foto di Kirk che fa il facepalm" ad uno che poi ho scoperto essere un fan sfegatato di Star Trek... ne sono uscito vivo per il rotto della cuffia :lol: )

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2012, 10:15

Non ho capito se foto+didascalia sono di fonte ANSA (e allora hanno copiato e incollato) oppure soltanto la foto e quelli del corriere ha pensato bene di metterci easyjet solo perché l'aereo ha delle parti arancioni.....

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Paolo_61 » 13 settembre 2012, 10:55

Ragazzi, vorrei spezzare una freccia :mrgreen: (la battuta non è mia) a favore dei poveri traduttori letterari.
E' un lavoro non particolarmente ben remunerato, dove ti fanno una fretta del diavolo perché il libro deve uscire magari in contemporanea mondiale, e dove va tutto bene finché non becchi un termine tecnico. Queste povere ragazze (e ragazzi - di tutte le età) mediamente non hanno il tempo nemmeno di aprire il browser per fare una verifica su come sia fatto un sottomarino o un jet. A meno di beccare quello che per caso si interessa per i fatti suoi dell'argomento.
Certo ci sono anche editori "illuminati" che ti assistono nelle ricerche. Per avere un esempio basta leggere la traduzione italiana del ciclo di Aubrey e Maturin di Patrick O'Brian, uscita in Italia per i tipi della Longanesi.
Sempre fra i traduttori letterari vorrei ricordare Fernanda Pivano, che più che traduttrice era lei stessa poetessa, e la sua traduzione di "Spoon River Anthology".

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2012, 11:01

Paolo_61 ha scritto: Certo ci sono anche editori "illuminati" che ti assistono nelle ricerche. Per avere un esempio basta leggere la traduzione italiana del ciclo di Aubrey e Maturin di Patrick O'Brian, uscita in Italia per i tipi della Longanesi.
Li ho letti tutti! :mrgreen:

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sidew » 13 settembre 2012, 11:42

Paolo_61 ha scritto: Certo ci sono anche editori "illuminati" che ti assistono nelle ricerche. Per avere un esempio basta leggere la traduzione italiana del ciclo di Aubrey e Maturin di Patrick O'Brian, uscita in Italia per i tipi della Longanesi.
Sempre fra i traduttori letterari vorrei ricordare Fernanda Pivano, che più che traduttrice era lei stessa poetessa, e la sua traduzione di "Spoon River Anthology".
MA anche Giorgio Armitano, nelle traduzioni dei romanzi di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da bernauer » 20 settembre 2012, 9:16

A proposito di Piero Angela, è stato nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2004...... Su iniziativa del Presidente della Repubblica

e quel che mi fa girare le scatole è che faccia una tv pressapochista, con discorsi da asilo nido, insieme a Paco Lanciano, e per di più è anche nominato: un se pò regge.... :mrgreen:


con il figlio Alberto, va un pò meglio


mah....

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2012, 9:26

Dysko ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:E quella di sotto è l'immagine di un tizio, a capo abbassato, che si tocca la pelata (cioè un meme). :mrgreen:
Prega che in questo forum non ci siano fan di Star Trek se ci tieni alla vita :lol:
È un'immagine di Jean-Luc Picard che fa il facepalm (peraltro una volta ho detto "ci vorrebbe la foto di Kirk che fa il facepalm" ad uno che poi ho scoperto essere un fan sfegatato di Star Trek... ne sono uscito vivo per il rotto della cuffia :lol: )
..ok, per questa volta lo perdono...ma ho sempre la Bat'leth sotto mano :twisted:

intanto vado a bermi un Raktajino :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da bernauer » 20 settembre 2012, 9:49

ehm... se mi prmetti... se bevi quella roba, almeno cerca di stare alla larga dalla cloche :mrgreen:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2012, 10:00

..tranquillo, il mio Sparviero ha il pilota automatico, e anche il dispositivo di occultamento :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da bernauer » 20 settembre 2012, 10:12

MartaP ha scritto:..tranquillo, il mio Sparviero ha il pilota automatico, e anche il dispositivo di occultamento :mrgreen: :mrgreen:

io invece ho il dispositivo di "ricerca, fiuta, valuta e stordiscila"

roba da servizi aeronautici segreti , non dico che roba c'è dietro ... :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da SuperMau » 20 settembre 2012, 10:25

MartaP ha scritto:..tranquillo, il mio Sparviero ha il pilota automatico, e anche il dispositivo di occultamento :mrgreen: :mrgreen:
eh, Marta, anche qui tradurre "Bird of Prey" in Sparviero e' un po' tirato per i capelli.....pero se il tuo e l'IKS Rotarran allora ti posso anche perdonare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 20 settembre 2012, 10:58

SuperMau ha scritto: eh, Marta, anche qui tradurre "Bird of Prey" in Sparviero e' un po' tirato per i capelli.....pero se il tuo e l'IKS Rotarran allora ti posso anche perdonare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....il generale Martok è stato così gentile da prestarmelo, sotto la sua supervisione e quella di Worf, naturalmente :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da SuperMau » 20 settembre 2012, 12:48

MartaP ha scritto:
SuperMau ha scritto: eh, Marta, anche qui tradurre "Bird of Prey" in Sparviero e' un po' tirato per i capelli.....pero se il tuo e l'IKS Rotarran allora ti posso anche perdonare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....il generale Martok è stato così gentile da prestarmelo, sotto la sua supervisione e quella di Worf, naturalmente :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
ah be' allora.......
.
.
.
mi fai fare un giro ?? :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 20 settembre 2012, 13:02

klingon che non siete altro!

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 901
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Dysko » 24 settembre 2012, 11:29

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6980.shtml

Stavolta però la notizia fanta-aeronautica arriva dai commenti...
Gli aerei all'inizio dell'atterraggio devono liberarsi del carburante rimasto nei serbatoi. Gli aerei che atterrano a Ciampino se ne liberano passando sopra il quartiere di Cinecittà (200 mila abitanti), mentre quelli che atterrano a Fiumicino se ne liberano in mare. Indubbiamente ad Hong Kong ci sono condizioni ambientali peggiori, ma sono le loro che devono migliorare, non le nostre peggiorare

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 24 settembre 2012, 11:34

:lol: :lol: manco dovessero appontare su una portaerei che devono alleggerirsi! :mrgreen:

bobgeldof
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 gennaio 2007, 12:23

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da bobgeldof » 24 settembre 2012, 12:26

MarcoBG88 ha scritto:Ieri sera stavo guardo un episodio di "Indagini ad alta quota" (episodio "L'Aereo Fantasma", volo Helios 522).
In sostanza il "doppiato" dice che i piloti hanno chiesto direzione 340.
Allora il f/o va a inserire il valore nel quadro dell'autopilota ma in realtà imposta la quota a 34'000!!!
Se è per questo in una puntata si erano ostruiti i tubi pilota e in un altra il capitano ha messo in bandiera i propulsori.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da camicius » 24 settembre 2012, 12:49

Dysko ha scritto:
Stavolta però la notizia fanta-aeronautica arriva dai commenti...
Gli aerei all'inizio dell'atterraggio devono liberarsi del carburante rimasto nei serbatoi. Gli aerei che atterrano a Ciampino se ne liberano passando sopra il quartiere di Cinecittà (200 mila abitanti), mentre quelli che atterrano a Fiumicino se ne liberano in mare. Indubbiamente ad Hong Kong ci sono condizioni ambientali peggiori, ma sono le loro che devono migliorare, non le nostre peggiorare
Ragazzi, mi fa male ancora la pancia dal tanto ridere!!!

:mrgreen: :mrgreen:

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da mormegil » 25 settembre 2012, 9:54

Sulla falsa riga del fanta-commento-aeronautico postato da Dysko, ne posto uno anche io.

Come sapete - o forse no - l'aereo privato su cui viaggiava la moglie di Romney ha dovuto eseguire un atterraggio d'emergenza a causa di fuoco in cabina. Intervistato dal LA Times sull'accaduto, ha rilasciato il seguente commento:
When you have a fire in an aircraft, there’s no place to go, exactly, there’s no — and you can’t find any oxygen from outside the aircraft to get in the aircraft, because the windows don’t open. I don’t know why they don’t do that. It’s a real problem. So it’s very dangerous. And she was choking and rubbing her eyes. Fortunately, there was enough oxygen for the pilot...

Mitt Romney, candidato repubblicano per la Casa Bianca.
:mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 25 settembre 2012, 10:02

mormegil ha scritto:Sulla falsa riga del fanta-commento-aeronautico postato da Dysko, ne posto uno anche io.

Come sapete - o forse no - l'aereo privato su cui viaggiava la moglie di Romney ha dovuto eseguire un atterraggio d'emergenza a causa di fuoco in cabina. Intervistato dal LA Times sull'accaduto, ha rilasciato il seguente commento:
When you have a fire in an aircraft, there’s no place to go, exactly, there’s no — and you can’t find any oxygen from outside the aircraft to get in the aircraft, because the windows don’t open. I don’t know why they don’t do that. It’s a real problem. So it’s very dangerous. And she was choking and rubbing her eyes. Fortunately, there was enough oxygen for the pilot...

Mitt Romney, candidato repubblicano per la Casa Bianca.
:mrgreen: :mrgreen:

Quando si dice che uno è "unfit"... chissà che combina se viene eletto Comandante supremo delle FF.AA.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 25 settembre 2012, 16:47

ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 25 settembre 2012, 18:11

MartaP ha scritto:.una vera perla.. :lol:

http://www.corriere.it/esteri/12_settem ... e45c.shtml
In realta' Romney non lo sapeva ma non aveva tutti i torti. In caso di fumo e' previsto che dei finestrini si possano aprire e sono quelli dei piloti (chiaramente le condizioni di pressurizzazione dovranno essere adeguate) o al limite sara' possibile aprire parzialmente anche una porta per favorire l'evacuazione del fumo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 25 settembre 2012, 18:18

sigmet ha scritto: In realta' Romney non lo sapeva ma non aveva tutti i torti. In caso di fumo e' previsto che dei finestrini si possano aprire e sono quelli dei piloti (chiaramente le condizioni di pressurizzazione dovranno essere adeguate) o al limite sara' possibile aprire parzialmente anche una porta per favorire l'evacuazione del fumo.
...questo non lo sapevo neanch'io, ma penso che lui si stesse riferendo alla possibilitá di aprire i finestrini vicino alla moglie...almeno cosí ho inteso io.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 25 settembre 2012, 19:22

sigmet ha scritto:
MartaP ha scritto:.una vera perla.. :lol:

http://www.corriere.it/esteri/12_settem ... e45c.shtml
In realta' Romney non lo sapeva ma non aveva tutti i torti. In caso di fumo e' previsto che dei finestrini si possano aprire e sono quelli dei piloti (chiaramente le condizioni di pressurizzazione dovranno essere adeguate) o al limite sara' possibile aprire parzialmente anche una porta per favorire l'evacuazione del fumo.
ma in volo?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 25 settembre 2012, 21:24

sardinian aviator ha scritto:
ma in volo?
Oh Yes!
MartaP ha scritto: ...questo non lo sapevo neanch'io, ma penso che lui si stesse riferendo alla possibilitá di aprire i finestrini vicino alla moglie...almeno cosí ho inteso io.... :roll:
Lo so io perche' voleva aprire il finestrino vicino alla moglie.. e' il sogno di tutti i mariti! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da mormegil » 25 settembre 2012, 22:01

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
ma in volo?
Oh Yes!
Sempre che ci siano le condizioni di pressurizzazione adeguate, immagino :wink:
sigmet ha scritto:
MartaP ha scritto: ...questo non lo sapevo neanch'io, ma penso che lui si stesse riferendo alla possibilitá di aprire i finestrini vicino alla moglie...almeno cosí ho inteso io.... :roll:
Lo so io perche' voleva aprire il finestrino vicino alla moglie.. e' il sogno di tutti i mariti! :wink:
Ma lui non era a bordo però eh :mrgreen: :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da JT8D » 25 settembre 2012, 23:22

sardinian aviator ha scritto:ma in volo?
Lo prevede proprio la procedura di emergenza smoke removal sull'80. Il metodo preferenziale è evacuare il fumo tramite il sistema air conditioning, depressurizzando parzialmente l'a/m, con impianto al max flow e outflow aperta per mantenere 10.000 ft di cabin altitude. Se questo sistema non è abbastanza efficace è previsto di depressurizzare l'a/m e aprire, a seconda dell'origine del fumo, o i cockpit windows o le cabin doors.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 26 settembre 2012, 7:13

sigmet ha scritto: Lo so io perche' voleva aprire il finestrino vicino alla moglie.. e' il sogno di tutti i mariti! :wink:
..effettivamente, se mio marito lo sapesse... :mrgreen:
Beh, adesso no ma quando avevo gli attacchi di panico, probabilmente un pensierino in tal senso l'ha fatto :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 26 settembre 2012, 9:33

Dysko ha scritto:http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6980.shtml

Stavolta però la notizia fanta-aeronautica arriva dai commenti...
Gli aerei all'inizio dell'atterraggio devono liberarsi del carburante rimasto nei serbatoi. Gli aerei che atterrano a Ciampino se ne liberano passando sopra il quartiere di Cinecittà (200 mila abitanti), mentre quelli che atterrano a Fiumicino se ne liberano in mare. Indubbiamente ad Hong Kong ci sono condizioni ambientali peggiori, ma sono le loro che devono migliorare, non le nostre peggiorare
.....letta cosi, sembra che Cinecittà sia una discarica per aerei :shock:

Qualcuno mi spiega cortesemente come avviene in realtà lo scarico del carburante in eccesso?? :bounce:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Paolo_61 » 26 settembre 2012, 9:47

MartaP ha scritto:
Dysko ha scritto:http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6980.shtml

Stavolta però la notizia fanta-aeronautica arriva dai commenti...
Gli aerei all'inizio dell'atterraggio devono liberarsi del carburante rimasto nei serbatoi. Gli aerei che atterrano a Ciampino se ne liberano passando sopra il quartiere di Cinecittà (200 mila abitanti), mentre quelli che atterrano a Fiumicino se ne liberano in mare. Indubbiamente ad Hong Kong ci sono condizioni ambientali peggiori, ma sono le loro che devono migliorare, non le nostre peggiorare
.....letta cosi, sembra che Cinecittà sia una discarica per aerei :shock:

Qualcuno mi spiega cortesemente come avviene in realtà lo scarico del carburante in eccesso?? :bounce:
Con quel che costa il carburante lo scaricano solo in caso di necessità, ovvero in caso di atterraggio sopra il peso massimo consentito (specifico per ogni aereo, ovviamente).
Quanto alle procedure esatte di fuel dumping, sicuramente ci saranno altri in grado di risponderti in maniera più adeguata di me.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da camicius » 26 settembre 2012, 11:58

MartaP ha scritto:
Qualcuno mi spiega cortesemente come avviene in realtà lo scarico del carburante in eccesso?? :bounce:
Per alcuni aerei di linea il peso massimo al decollo è più alto del peso massimo all'atterraggio.
Quindi non sempre un aereo che decolla può atterrare immediatamente in tutta sicurezza.
Quando capita una emergenza, gli aerei hanno un sistema per scaricare il carburante, e lo scarico avviene attraverso un apposito ugello presente sulle cappottature degli attuatori delle superfici mobili dell'ala (qui lo vedi bene).

Ovviamente questa cosa capita raramente, il carburante si diluisce molto nell'aria (non è che a terra piove cherosene) anche perché il tubo è relativamente piccolo e l'aereo va veloce, ma comunque viene fatta su zone scarsamente antropizzate (per esempio sopra il mare) e viene autorizzata dal Controllo del traffico aereo.

Questo è quanto.

ciao
Andrea

p.s. il "mio" aereo ha i pesi uguali, quindi se posso decollare posso anche atterrare!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 26 settembre 2012, 15:15

camicius ha scritto:Per alcuni aerei di linea il peso massimo al decollo è più alto del peso massimo all'atterraggio.
Quindi non sempre un aereo che decolla può atterrare immediatamente in tutta sicurezza.
Quando capita una emergenza, gli aerei hanno un sistema per scaricare il carburante, e lo scarico avviene attraverso un apposito ugello presente sulle cappottature degli attuatori delle superfici mobili dell'ala (qui lo vedi bene).

Ovviamente questa cosa capita raramente, il carburante si diluisce molto nell'aria (non è che a terra piove cherosene) anche perché il tubo è relativamente piccolo e l'aereo va veloce, ma comunque viene fatta su zone scarsamente antropizzate (per esempio sopra il mare) e viene autorizzata dal Controllo del traffico aereo.

Questo è quanto.

ciao
Andrea
Grazie Andrea, adesso ho capito :D
(effettivamente prima pensavo che piovesse cherosene.....)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MartaP » 26 settembre 2012, 15:19

Paolo_61 ha scritto: Con quel che costa il carburante lo scaricano solo in caso di necessità, ovvero in caso di atterraggio sopra il peso massimo consentito (specifico per ogni aereo, ovviamente).
Grazie :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Happylandings » 27 settembre 2012, 16:55

Questa volta, per fortuna la notizia non viene da dei giornali italiani.
http://avherald.com/h?article=456875d5&opt=0
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2012, 8:55

Su Tiscali son riusciti a definire un D228 un piccolo aereo da turismo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi