Notizie fanta....aeronautiche

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 25 aprile 2012, 18:02

Ho aperto questo spazio per collezionare tutti gli errori e le leggerezze che si leggono ogni giorni sui giornali ed in rete che riguardano il mondo dell'aeronautica.

Mi ha fatto venire in mente questo tipo di collezione questa notizia apparsa sul corriere.it di questa mattina:
Guasto a bordo su aereo Ryanair
L'Orio-Brindisi rientra dopo il decollo
Il volo è durato solo una ventina di minuti. I passeggeri hanno avvertito forti rumori e il velivolo ha preso ad ondeggiare

E' durato solo un ventina di minuti il volo Bergamo-Brindisi decollato da Orio al Serio alle 16,40. I passeggeri hanno sentito distintamente alcuni forti rumori e poi l'aereo ha iniziato a oscillare da un lato all'altro. Il personale di bordo ha cercato di tranquillizzare tutti, ma la tensione si tagliava a fette. Il comandante ha informato che si invertiva la rotta per rientrare ad Orio per i necessari controlli. Sulle cause dei problemi non ci sono spiegazioni ufficiali, ma pare che vi sia stato un guasto al radar meteorologico di bordo.

24 aprile 2012
Trovo esilarante le oscillazioni ed i forti rumori provocati dal radar meteorologico di bordo...tra l'altro é bene che sia stato quello di bordo e non quello della stazione terrestre...
Ultima modifica di FAS il 25 aprile 2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 25 aprile 2012, 18:04

qualche ora piu tardi sempre sul corriere.it:
Odore sospetto sull'aereo
Rientra il volo per Lanzarote
Un altro velivolo di Ryanair accusa problemi a 24 ore di distanza dal guasto che ha costretto al rientro l'Orio-Brindisi di martedì
Ancora un problema ad un aereo, ancora un volo Ryanair costretto al rientro pochi minuti dopo il decollo. A nemmeno 24 ore dal guasto che ha interrotto il Bergamo-Brindisi di martedì pomeriggio, il volo per Lanzarote delle 14 di oggi ha fatto ritorno sulla pista di Orio nel giro di una quindicina di minuti. I passeggeri a bordo hanno avvertito uno strano odore in cabina. A scanso di pericoli, il comandante ha dato l'ordine di rientrare. L'atterraggio è avvenuto senza problemi. Mentre l'aereo veniva sottoposto a controlli, i passeggeri sono stati fatti ripartire con un altro aeromobile.


25 aprile 2012 | 16:15
grandioso in questo caso il tecnicismo operativo di derivazione "conops" .....A SCANSO SI PERICOLI
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 25 aprile 2012, 18:09

visto che ci siamo registriamo anche questa:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 72#p832172
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 25 aprile 2012, 18:55

FAS ha scritto:E' durato solo un ventina di minuti il volo Bergamo-Brindisi decollato da Orio al Serio alle 16,40. I passeggeri hanno sentito distintamente alcuni forti rumori e poi l'aereo ha iniziato a oscillare da un lato all'altro. Il personale di bordo ha cercato di tranquillizzare tutti, ma la tensione si tagliava a fette. Il comandante ha informato che si invertiva la rotta per rientrare ad Orio per i necessari controlli. Sulle cause dei problemi non ci sono spiegazioni ufficiali, ma pare che vi sia stato un guasto al radar meteorologico di bordo.
Se sono rientrati e la spiegazione e' questa il comandante si chiamava Pinocchio...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 25 aprile 2012, 19:06

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto:E' durato solo un ventina di minuti il volo Bergamo-Brindisi decollato da Orio al Serio alle 16,40. I passeggeri hanno sentito distintamente alcuni forti rumori e poi l'aereo ha iniziato a oscillare da un lato all'altro. Il personale di bordo ha cercato di tranquillizzare tutti, ma la tensione si tagliava a fette. Il comandante ha informato che si invertiva la rotta per rientrare ad Orio per i necessari controlli. Sulle cause dei problemi non ci sono spiegazioni ufficiali, ma pare che vi sia stato un guasto al radar meteorologico di bordo.
Se sono rientrati e la spiegazione e' questa il comandante si chiamava Pinocchio...
Avevano mangiato il famigerato pesce avariato e un passeggero era ai comandi per cercare di atterrare...sicuro..poi pero il comandante e l'f/o si sono ripigliati..

Rezeject
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 marzo 2012, 7:26
Località: Foggia

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Rezeject » 25 aprile 2012, 19:14

Vogliamo parlare del finestrino aggiustato con lo scotch? :roll:
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 9dff.shtml
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da camicius » 26 aprile 2012, 9:15

ma la tensione si tagliava a fette.
Il giorno che ho scritto questa frase su un tema ho preso 4, al giornalista quanto diamo?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 26 aprile 2012, 9:24

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto:E' durato solo un ventina di minuti il volo Bergamo-Brindisi decollato da Orio al Serio alle 16,40. I passeggeri hanno sentito distintamente alcuni forti rumori e poi l'aereo ha iniziato a oscillare da un lato all'altro. Il personale di bordo ha cercato di tranquillizzare tutti, ma la tensione si tagliava a fette. Il comandante ha informato che si invertiva la rotta per rientrare ad Orio per i necessari controlli. Sulle cause dei problemi non ci sono spiegazioni ufficiali, ma pare che vi sia stato un guasto al radar meteorologico di bordo.
Se sono rientrati e la spiegazione e' questa il comandante si chiamava Pinocchio...
tra l'altro!!!!
.....che dicono le MEL???

il radar deve essere serviceable in relazione alle probabilitá di thunderstorm o nuvole associate a turbolenza severa sulla rotta pianificata......
o mi sbaglio???? illuminaci SIG
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 26 aprile 2012, 9:39

REF: UK CAA

ATA 34 - NAVIGATION
11. Weather Radar
(If Installed)
- 0 (O) As required by Air Navigation Legislation.
Required when flying for the purposes of public
transport, except that a flight may commence if
the system is unserviceable such that;
(a) The weather radar display is provided to only
one pilot, so long as the aircraft is flying
only to the place at which it first becomes
reasonably practicable for the system to be
repaired,
or
(b) When the weather report or forecasts
available to the Captain of the aircraft
indicate that cumulo-nimbus clouds or other
potentially hazardous weather conditions,
which can be detected by the system when in
working order, are unlikely to be
encountered on the intended route or any
planned diversion therefrom or the Captain
has satisfied himself that any such weather
conditions will be encountered in daylight
and can be seen and avoided, and the aircraft
is in either case operated throughout the
flight in accordance with any relevant
instructions given in the operations manual.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 26 aprile 2012, 12:43

FAS ha scritto: tra l'altro!!!!
.....che dicono le MEL???

il radar deve essere serviceable in relazione alle probabilitá di thunderstorm o nuvole associate a turbolenza severa sulla rotta pianificata......
o mi sbaglio???? illuminaci SIG
Bah,in 30 anni non sono mai rientrato per un radar rotto ne l'ho mai visto fare ai miei colleghi.
Prima di decollare col tempo brutto, lo provi almeno due volte e se vedi che qualcosa non ti convince non decolli.
Personalmente mi e' capitato una sola volta di perderlo in volo ma in avvicinamento (con CB sparsi) mi sono messo dietro ad un altro MD80 che mi ha fatto strada.
Se lui e' rientrato e' nel suo diritto ma certo mi sembra strano dato anche il contesto... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Hartmann » 26 aprile 2012, 13:54

Forse quando c'è un guasto al radar bisogna zigzagare per riattivarlo :lol:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 aprile 2012, 15:28

Comunque la notizia, eventualmente, è quella di due rientri prudenziali alla base in due giorni per delle A/M con livrea Ryanair, non certo il modo impacciato e colorito con cui la cosa viene riportata dalla stampa non specializzata.

Considerato il numero di voli Ryan ogni giorno, mi pare possa trattarsi di un banale abbozzo di cluster statistico.

Ribadisco che articoli anche scritti coi piedi non hanno mai causato malfunzionamenti o incidenti agli A/M.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 26 aprile 2012, 16:00

Valerio Ricciardi ha scritto: Ribadisco che articoli anche scritti coi piedi non hanno mai causato malfunzionamenti o incidenti agli A/M.
Creano inutili allarmismi tra i non addetti ai lavori ed incrementano i timori di quelli che usufruiscono del trasporto aereo con poco piacere.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Defiant » 26 aprile 2012, 16:35

FAS ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Ribadisco che articoli anche scritti coi piedi non hanno mai causato malfunzionamenti o incidenti agli A/M.
Creano inutili allarmismi tra i non addetti ai lavori ed incrementano i timori di quelli che usufruiscono del trasporto aereo con poco piacere.
Aggiungici che per molti passeggeri inesperti le low cost (e Ryan in particolare) sono già oggetto di pregiudizi senza che i giornalisti aggiungano articoli scritti e proposti in modo da tale da comunicare il messaggio di una compagnia poco sicura. Mi sono sorpreso di non vedere commenti ai due articoli perchè di solito in questo caso i lettori si scatenano. :roll:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 26 aprile 2012, 20:51

http://avherald.com/h?article=44e7fc5d&opt=0

Io andrei a fondo di questa storia... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da butterfly » 26 aprile 2012, 21:24

beh venerdì scorso ero in attesa d'imbarcarmi per il Torino-Birgi operato da Ryanair e alcuni passeggeri discutevano sul volo rientrato qualche settimana fa per un guasto e che tutte le testate hanno dichiarato come rientro per un errato imbarco da parte di un passeggero
ne parlavano con la rampa e chiedevano spiegazioni e la rampa spiegava il motivo REALE del rientro, ovvero il guasto e la convenienza da parte della compagnia di atterrare a Torino
salutano la rampa, si imbarcano e tra di loro continuano con le teorie complottistiche di un rientro per riportare il passeggero inbarcatosi sul volo sbagliato
noi italiani siamo supponenti e adoriamo i complotti, odio l'ignoranza e la scarsa fiducia nel personale competente!!!! :evil:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da lif » 26 aprile 2012, 22:04

butterfly ha scritto: noi italiani siamo supponenti e adoriamo i complotti, odio l'ignoranza e la scarsa fiducia nel personale competente!!!! :evil:
E' un po' inquietante in effetti il proliferare della fanta-discipline... pare basti guardare 2 puntate di una serie o di un programma tv, o magari fare un buco in giardino per trapiantare un albero e voilà, son tutti piloti/medici/archeologi con tutto lo sciorinare di castronerie annesso... :roll:
Olivia

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Wingplane » 28 aprile 2012, 1:45

I passeggeri a bordo hanno avvertito uno strano odore in cabina.

cosa abbastanzA comune su un aereo speice se il passeggero che siede vicino a te ha mangiato fagioli prima dell'imbarco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da FAS » 2 agosto 2012, 18:36

il 31.07 trasmissione flight path su Nuvolari

tema impiego degli Hornet canadesi per operazioni nei balcani....

.....all'improvviso si parla di bombe
bombe da 500 sterline e bombe da 2000 sterline
ed io arrossisco dalla vergogna per loro...... :drunken:

evidentemente sterline non era la traduzione esatta per pound che nel caso della bomba indica il peso......

500 pound bomb (Mark 82) e 2000 pound bomb (Mark 84)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MatteF88 » 2 agosto 2012, 18:53

:lol: :lol: l'hanno fatto tradurre direttamente da google!?!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2012, 18:55

Ah lo sapevo... prima o poi il non entrare nell'euro gli si sarebbe ritorto contro ai britisc... ben gli sta ben... :twisted:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da tartan » 2 agosto 2012, 18:59

Alitalia ha DC-8 del 43 e DC-8 del 62. Due studentesse AAVV che ripassavano la lezione (tanti anni fa).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 2 agosto 2012, 19:57

camicius ha scritto:
ma la tensione si tagliava a fette.
Il giorno che ho scritto questa frase su un tema ho preso 4, al giornalista quanto diamo?

ciao
Andrea

Io darei 10 al tuo insegnante: vedi come si smontano i luoghi comuni? Scommetto che grazie a lui non dici più nemmeno "...Lindbergh: questo piccolo grande uomo dell'aviazione mondiale..." :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da aircraftfire » 2 agosto 2012, 20:36

tartan ha scritto:DC-8 del 43 e DC-8 del 62
Ma intendevano l'anno oppure era in gergo da officina, tipo "la chiave del 24" o "la brugola del 12"? :wink:
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2012, 20:53

Sono le varianti, come il 737-300 e il 737-800.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da aircraftfire » 2 agosto 2012, 21:42

AirGek, anche se la mia battuta era così così, speravo che almeno la faccina facesse capire che stavo cavalcando lo spirito goliardico della discussione. Perdona la mia comicità irresistibile da ingegnere... :oops:
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sigmet » 2 agosto 2012, 21:47

tartan ha scritto:Alitalia ha DC-8 del 43 e DC-8 del 62. Due studentesse AAVV che ripassavano la lezione (tanti anni fa).
Non meravigliarti, a un corso base piloti qualcuno scopri' l'esistenza di "Joe Damper"...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2012, 21:50

aircraftfire ha scritto:AirGek, anche se la mia battuta era così così, speravo che almeno la faccina facesse capire che stavo cavalcando lo spirito goliardico della discussione. Perdona la mia comicità irresistibile da ingegnere... :oops:
Lla faccina che associo alle battute è :mrgreen: , mancanza mia. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da Wingplane » 2 agosto 2012, 22:00

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Alitalia ha DC-8 del 43 e DC-8 del 62. Due studentesse AAVV che ripassavano la lezione (tanti anni fa).
Non meravigliarti, a un corso base piloti qualcuno scopri' l'esistenza di "Joe Damper"...

o Roger, l'amico che sta nella torre di controllo :mrgreen:

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da aircraftfire » 2 agosto 2012, 22:02

AirGek ha scritto:Lla faccina che associo alle battute è :mrgreen:
Perchè le tue fanno ridere così... :mrgreen:
Le mie solo così... :wink:
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2012, 22:36

Ti ringrazio. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da MarcoGT » 3 agosto 2012, 16:40

Wingplane ha scritto: o Roger, l'amico che sta nella torre di controllo :mrgreen:
Tutti i controllori del mondo si chiamano Roger, non lo sapevi?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 3 agosto 2012, 16:51

aircraftfire ha scritto:
tartan ha scritto:DC-8 del 43 e DC-8 del 62
Ma intendevano l'anno oppure era in gergo da officina, tipo "la chiave del 24" o "la brugola del 12"? :wink:
La più bella della settimana :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 3 agosto 2012, 16:52

MarcoGT ha scritto:
Wingplane ha scritto: o Roger, l'amico che sta nella torre di controllo :mrgreen:
Tutti i controllori del mondo si chiamano Roger, non lo sapevi?
Ora capisco tutto! Sò anni che mi chiedevo: ma chi è 'sto Roger?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Notizie fanta....aeronautiche

Messaggio da sardinian aviator » 3 agosto 2012, 16:54

Occorrerà una campagna speciale di sensibilizzazione per spiegare che Roger NON significa OK, Wilco et similia?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi