Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da klm » 15 maggio 2012, 15:33

un B737 Ryanair partito da Eindhoven direzione Ibiza, ha effettuato questa mattina un atterraggio di emergenza in Belgio a Charleroi. Cause ancora non identificate o comunicate.
Nessun danno a persone o cose e passeggeri già reimbarcati su altro aereo.

Link alla notizia in lingua originale:
http://www.telegraaf.nl/binnenland/1213 ... ers__.html
Lorenzo
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da a_ndrea » 15 maggio 2012, 16:35

Da AVHerald
http://www.avherald.com/h?article=44f96db5&opt=0


A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-DLO peroforming flight FR-3541 from Eindhoven (Netherlands) to Ibiza,SP (Spain), was enroute at FL370 about 25nm south of Paris (France) when the crew decided to turn around and divert to Brussels Charleroi (Belgium) for a safe landing on runway 25 with emergency services on stand by about 45 minutes later.

The airline said the crew received an indication of a possible technical malfunction and decided to divert as a precaution.

Passengers reported the aircraft moved strangely rolling violently from side to side associated with several bumps.

A replacement Boeing 737-800 registration EI-ENM departed Brussels about 45 minutes after landing and reached Ibiza with a delay of 3 hours.

Avatar utente
A330
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 maggio 2012, 11:25

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da A330 » 18 maggio 2012, 16:05

Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da MatteF88 » 18 maggio 2012, 16:30

A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure

BOOOM (per farti capire quanto l'hai sparata grossa)
Fai un giro su avherald e poi dimmi chi ha piú o meno inconvenienti se ne sei capace, facendo distinzione tra compagnie low cost e di bandiera come dici tu...

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da albert » 18 maggio 2012, 16:34

A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure
Ciao,
non esistono compagnie che abbiano un numero di incidenti superiori alle altre, semplicemente gli inconvenienti che capitano ad alcune compagnie sono maggiormente enfatizzati dai media rispetto a quelli di altre compagnie. Gli inconvenienti ed i guasti capitano a tutte la compagnie; l'importante è che la manutenzione e le procedure di sicurezza adottate evitino guai peggiori da un semplice inconveniente. :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da Maximilian91 » 18 maggio 2012, 17:05

Riporto questa frase da un commento su AVHERALD:

"I'm not a professional pilot, I have an PPL though, however I have spoken with many pilot's during my work, and they have told me that all B737-800 in the fleet, has a tendency to turn right by themselves, It has something to do with elevator tab, it's a flight control bug which can be easy corrected by manual imput, however if you not notice that, you can end up in a roll and crash as Kenya airways aircraft did."

:shock: :shock: :shock: :shock:

Scusate ma io non riesco a proprio a crederci....

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da aviation » 18 maggio 2012, 19:17

Maximilian91 ha scritto:Riporto questa frase da un commento su AVHERALD:

"I'm not a professional pilot, I have an PPL though, however I have spoken with many pilot's during my work, and they have told me that all B737-800 in the fleet, has a tendency to turn right by themselves, It has something to do with elevator tab, it's a flight control bug which can be easy corrected by manual imput, however if you not notice that, you can end up in a roll and crash as Kenya airways aircraft did."

:shock: :shock: :shock: :shock:

Scusate ma io non riesco a proprio a crederci....
Beh, io farei un salto dal gommista a controllare la convergenza... :lol:

Battute a parte... mi viene da pensare che se è un bug del flight control... penso si possa correggere. Non sono un pilota ne un esperto di software... ma forse è un'affermazione da verificare questa...

Soprattutto si sarebbe riscontrato il problema su larga scala... quanti Boeing 737-800 volano quotidianamente? Un boato... Se avessero segnalato tutti un problema... adesso l'avrebbero già risolto i tecnici della Boeing.

Che ne pensate?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da MarcoGT » 18 maggio 2012, 20:14

Maximilian91 ha scritto:Riporto questa frase da un commento su AVHERALD:

"I'm not a professional pilot, I have an PPL though, however I have spoken with many pilot's during my work, and they have told me that all B737-800 in the fleet, has a tendency to turn right by themselves, It has something to do with elevator tab, it's a flight control bug which can be easy corrected by manual imput, however if you not notice that, you can end up in a roll and crash as Kenya airways aircraft did."

:shock: :shock: :shock: :shock:

Scusate ma io non riesco a proprio a crederci....
Meno male che questo ha solo il PPL

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 maggio 2012, 7:04

Ecco, appunto.

E poi senza stare a toccare tanto il software che mentre uno pasticcia magari fa peggio e fa prendere qualche virus all'HD... in tempi di stress, depressione da crisi e disordini alimentari connessi, su ogni volo ci sarà bene a bordo qualche passeggero diciamo un po' troppo corpulento, no?

Si danno indicazioni agli AAVV di farli sedere tutti lato finestrino a sx, e l'aereo fila via dritto anche se pende un poco a destra per via del baco del software...

...come il Vespone, diciamo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da JT8D » 19 maggio 2012, 21:24

A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure
Assolutamente falso !! Fai male e sbagli ad essere scettico verso le low cost per la sicurezza: la loro sicurezza è identica a qualunque altra compagnia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da flyingbrandon » 19 maggio 2012, 22:16

A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure
Per fortuna il mondo aeronautico è indifferente al tuo pensiero e continua a fare le manutenzioni come deve...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da mermaid » 20 maggio 2012, 11:43

A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure
la manutenzione alla low di malpensa la fa la stessa tecnica di ex-alitalia e lufthansa, fai un po' te che cavolata che hai scritto!
Ti!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 maggio 2012, 15:38

Guarda che Ryan non ha alcun interesse a giocarsi la reputazione di (relativa, per il bird strike di Ciampino ha buttato un aereo) infallibilità sul piano della sicurezza che ha accumulato sinora.

Già il tipo che chiamate MEL fa marketing virale ed è antipatico a tutti, il servizio a bordo (chiamiamolo così) è quel che è, gli extra non previsti per uno sforamento di peso del bagaglio od altre baggianate simili son dietro l'angolo...
Ryan sta in piedi perché può dire "sei solo un po' meno vezzeggiato e coccolato, viaggi un po' più stretto ma paghi moooooooolto meno e sei sicuro come con la Qantas".

Perciò non solo fa tutta la manutenzione che deve, ma passa la vita a vendersi aerei ancora freschissimi e comprarne di nuovi per minimizzare i problemi dovuti all'età e risparmiare sulla manutenzione straordinaria.

Se Ryan si facesse la fama di compagnia poco sicura, il suo appeal commerciale sarebbe in pochi mesi defunto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da Th3Crow » 24 maggio 2012, 23:24

JT8D ha scritto:
A330 ha scritto:Ryanair sta avendo molti incidenti e problemi di manutenzione...
Io sono scettico su queste compagnie aeree(low cost), io preferisco quelle di bandiera perchè sono più sicure
Assolutamente falso !! Fai male e sbagli ad essere scettico verso le low cost per la sicurezza: la loro sicurezza è identica a qualunque altra compagnia.

Paolo
Ovviamente io quoto il nostro admin e gli altri... però devo constatare, purtroppo, che addetti ai lavori in campo accademico (non posso dire altro, in pubblico) concorda con quanto detto da A330 :wink:

Personalmente volo con Ryan da ormai 10 anni diverse volte al mese e non mi sono mai sentito poco sicuro...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da flyingbrandon » 24 maggio 2012, 23:43

Th3Crow ha scritto:
Ovviamente io quoto il nostro admin e gli altri... però devo constatare, purtroppo, che addetti ai lavori in campo accademico (non posso dire altro, in pubblico) concorda con quanto detto da A330 :wink:

Personalmente volo con Ryan da ormai 10 anni diverse volte al mese e non mi sono mai sentito poco sicuro...
che vuoi...anche gli accademici sparano minchiate. :mrgreen: una major non è più sicura di una low cost...ryan non può risparmiare sulla manutenzione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da Th3Crow » 25 maggio 2012, 0:02

flyingbrandon ha scritto: che vuoi...anche gli accademici sparano minchiate. :mrgreen: una major non è più sicura di una low cost...ryan non può risparmiare sulla manutenzione.
Ciao!
E grosse anche! Quello che dici tu io lo ripeto a chiunque mi chieda "Ryan (o easy o chi per loro) hanno aerei vecchi e non manutengono, vero?" Rispondere ogni volta che aerei vecchi=più costi e non manutenere è impossibile" diventa sempre più avvilente, poi quando senti ste cose da chi dovrebbe saperne più di te... allora ti cadono le braccia e anche le balls. :roll:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da ciccioxx92 » 25 maggio 2012, 14:54

Fortunatamente non tutti gli accademici. Alcuni sanno il trucchetto delle low cost (comprare nuovo, vendere prima della grossa manutenzione, d-check et simila) e te lo raccontano. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da camicius » 26 maggio 2012, 23:18

ciccioxx92 ha scritto:Fortunatamente non tutti gli accademici. Alcuni sanno il trucchetto delle low cost (comprare nuovo, vendere prima della grossa manutenzione, d-check et simila) e te lo raccontano. :mrgreen:
Sarà pure un trucchetto che permette loro di risparmiare, ma non intacca la sicurezza.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Atterraggio di emergenza RYANAIR Eindhoven-Ibiza

Messaggio da ciccioxx92 » 27 maggio 2012, 9:58

camicius ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Fortunatamente non tutti gli accademici. Alcuni sanno il trucchetto delle low cost (comprare nuovo, vendere prima della grossa manutenzione, d-check et simila) e te lo raccontano. :mrgreen:
Sarà pure un trucchetto che permette loro di risparmiare, ma non intacca la sicurezza.
Sicuramente. Parlavo dal lato economico e per spiegare come mai siano low cost e come facciano a mantenere i prezzi "contenuti" (il fatto che siano contenuti, poi è tutto da analizzare: basti fare la media del biglietto pagato dai passeggeri a bordo, per accorgersi che non sono così tanto contenuti).

Ovviamente la sicurezza la fanno e come. Molte low cost sono più petulanti delle "major".

Io non capisco, poi, perché non devono farla. Se una low cost perde un aereo, perde milioni e milioni di euro, oltre all'immagine, che viene ovviamente deteriorata. Chi è che non vuole fare manutenzione? :shock:
E' come dire, non cambio una ruota bucata perché così risparmio nella ruota da pagare. E' un discorso davvero fuori ogni logica.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi