Pilota vola basso e frantuma vetrate

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da 328gts » 3 luglio 2012, 12:03

Tratto dal corriere.it
Due Mirage sfrecciano a bassa quota e l'onda d'urto manda in frantumi praticamente quasi tutte le vetrate della Corte Suprema del Brasile. Curioso incidente a Brasilia durante la tradizionale cerimonia del cambio della bandiera nazionale. La scena è stata ripresa da uno degli spettatori.

http://video.corriere.it/brasile-pilota ... f29481da70

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da Maxx » 3 luglio 2012, 12:30

Non riesco a vedere il video, quindi vado ad intuito. Ovviamente il "volare basso" c'entra relativamente e la cosa sarebbe successa anche se fosse stato ad una quota maggiore. Mi sembra un fatto simile a quello che successe negli anni '80 ad una delle prime dimostrazioni in volo del Tornado, appena arrivato in Italia, non so dirvi dove. La cosa mi fu riferita dal mai troppo compianto amico Paolo Cappelletti, presente con l'SH3D. I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore: l'aeroplano fece quindi un botto terrificante davanti al pubblico, frantumando i vetri di tutte le macchine e autobus dei dintorni e lasciando praticamente in mutande tutti i generali e gentili signore presenti in tribuna!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 3 luglio 2012, 13:07

Come in quell'episodio di mythbusters:
Mito sfatato...un velivolo che supera la velocità del suono a bassa quota può frantumare i vetri delle case! :lol:

All'epoca della guerra fredda successe che il cono dell'onda d'urto di un Tu-22 Blinder, che stava volando supersonico ad alta quota, raggiunse il suolo con sufficiente violenza nei pressi di una ridente cittadina sovietica da rompere comunque i vetri delle case.. :mrgreen:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da cabronte » 3 luglio 2012, 13:22

Porca miseria che paura! :shock:
Chissà se fossero stati degli F-104! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da 328gts » 3 luglio 2012, 14:08

Maxx ha scritto:Non riesco a vedere il video, quindi vado ad intuito. Ovviamente il "volare basso" c'entra relativamente e la cosa sarebbe successa anche se fosse stato ad una quota maggiore. Mi sembra un fatto simile a quello che successe negli anni '80 ad una delle prime dimostrazioni in volo del Tornado, appena arrivato in Italia, non so dirvi dove. La cosa mi fu riferita dal mai troppo compianto amico Paolo Cappelletti, presente con l'SH3D. I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore: l'aeroplano fece quindi un botto terrificante davanti al pubblico, frantumando i vetri di tutte le macchine e autobus dei dintorni e lasciando praticamente in mutande tutti i generali e gentili signore presenti in tribuna!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da conte_mascetti » 3 luglio 2012, 14:41

:D :D :D :D

Che ficata!!!!
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da vihai » 3 luglio 2012, 15:55

Maxx ha scritto:I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore
Semmai di aria fredda?
Comunque mi suona sospetto che una bolla di aria fredda possa fare cio...

E comunque suona tanto come una paraculata.... eh... era una bolla di aria fredda con la sbiriguda prematurata e ci siamo trovati misteriosamente supersonici...

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da sidew » 3 luglio 2012, 16:12

vihai ha scritto: E comunque suona tanto come una paraculata.... eh... era una bolla di aria fredda con la sbiriguda prematurata e ci siamo trovati misteriosamente supersonici...
Con scappellamento a destra?

L'avatar del conte_mascetti e' in sintonia con la tua risposta :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da hawk-eyed » 3 luglio 2012, 16:55

per chi non si è accorto, ho gia' postato due "videos" nella sezione I.F.E -> videos from terra Brasilis..... :)

bravi questi due "Jaguares"

quanto ammiro questi Mirage 2000........ :big14: "cattivoni"
Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da vihai » 3 luglio 2012, 19:38

sidew ha scritto:L'avatar del conte_mascetti e' in sintonia con la tua risposta :mrgreen:
Ahahah non l'avevo neanche visto oppure l'ho visto inconsciamente :)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 3 luglio 2012, 20:11

Nel frattempo dentro l'edificio...
Immagine

:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 3 luglio 2012, 21:07

cabronte ha scritto:Porca miseria che paura! :shock:
Chissà se fossero stati degli F-104! :mrgreen:
Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosa :mrgreen:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da cabronte » 3 luglio 2012, 22:02

worf359 ha scritto:
cabronte ha scritto:Porca miseria che paura! :shock:
Chissà se fossero stati degli F-104! :mrgreen:
Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosa :mrgreen:
Non ricordo bene i fatti ma immagino... :wink:
Ale

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 3 luglio 2012, 22:14

worf359 ha scritto:
cabronte ha scritto:Porca miseria che paura! :shock:
Chissà se fossero stati degli F-104! :mrgreen:
Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosa :mrgreen:

L'AM faceva dei passaggi supersonici sulla Libia col 104?? :shock: :shock:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 3 luglio 2012, 23:21

MatteF88 ha scritto:
worf359 ha scritto:
cabronte ha scritto:Porca miseria che paura! :shock:
Chissà se fossero stati degli F-104! :mrgreen:
Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosa :mrgreen:

L'AM faceva dei passaggi supersonici sulla Libia col 104?? :shock: :shock:
Yes,2 104 furono mandati a fare un passaggio a volo radente a velocità supersonica sull'aeroporto militare di Tripoli come risposta al lancio dello scud sù Lampedusa la coppia fece 2 passaggi di cui uno veramente basso(200m),facendo esplodere tutti i vetri dell'aereoporto,questo per far capire al Rais chè non scherzavamo.
Ufficialmente non è mai successo niente ma tutti gli addetti ai lavori sanno chè fù fatto(anche perchè uno dei 2 piloti attualmente è cpt sui nostri am di lungo raggio e quindi raccontatomi direttamente da lui) confermando quello chè già sapevo. :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 3 luglio 2012, 23:30

Apperó!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 3 luglio 2012, 23:34

Già diciamo chè trà gli anni 70 e 80 sui cieli del mediterraneo centrale,(purtroppo) non ci si annoiava :?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da spiridione » 4 luglio 2012, 8:59

E diciamo anche che la catena di comando, dal Ministro della Difesa sino all'ultimo sergentino, passando dal Capo di S.M., Generali, Colonelli e capitani vari, era fatta di gente con le OO ! :mrgreen:
Altro che quelli di oggi....
BTW: i nostri marò? Sempre in galera in India? Disgustorama.... :(
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 4 luglio 2012, 9:55

Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 :? ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da Maxx » 4 luglio 2012, 10:02

MatteF88 ha scritto:Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 :? ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!
Nel 1986 il Tornado era già pienamente operativo. Ma soprattutto: la Libia che difesa aerea aveva, per far avvicinare due 104 non esattamente amichevoli fino all'aeroporto di Tripoli?

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 4 luglio 2012, 10:06

Quella era un altra am mà perchè si viveva in un clima molto teso,si era in piena guerra fredda e la tensione tra i 2 blocchi era a livelli altissimi,infatti ancora oggi mi chiedo comè non sia scoppiata una guerra nucleare,il passaggio dei due spilloni sù Tripoli,è solo un episodio marginali in compagnia ho diversi piloti ex 104/g91 e dalle storie chè raccontano non ci sia annoiava,comunque all'epoca il 104 era ancora un signor caccia e ho sempre detto chè la differenza la fà chi è dentro il cockpit(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo),ricordatevi chè Chuck Jager nel 45 con un semplice P51 tirò giù un 262.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da MatteF88 » 4 luglio 2012, 10:09

Ok quindi è stato nell'86? Ecco questo non lo sapevo...ma erano già combat ready gli equipaggi Tornado nell'86?

In quell'anno ci fu l'operazione El Dorado Canyon, il bombardamento americano sulla Libia con un F-111 abbattuto dalla contraerea libica e finito in mare con la perdita dell'equipaggio...ho letto che i libici sparavano qualsiasi cosa in aria quella notte...

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 4 luglio 2012, 10:11

Furono fatti alzare neanche un'ora dopo chè il missile era caduto in acqua,ricordatevi chè qualche giorno prima gli americano avevano provato a far la pelle a gheddafi,quindi erano già in preallarme la Libia non reagì perchè aveva attaccato un paese della Nato e sè non voleva ritrovarsela tutta addosso gli conveniva starsi zitta e buona.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 4 luglio 2012, 10:15

Maxx ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 :? ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!
Nel 1986 il Tornado era già pienamente operativo. Ma soprattutto: la Libia che difesa aerea aveva, per far avvicinare due 104 non esattamente amichevoli fino all'aeroporto di Tripoli?
Credo chè furono mandati loro perchè il 104 è tuttora considerato il caccia più veloce mai creato(ma comunque credo chè per fare stà cosa avevano le spalle coperte altrimenti non lo avrebbero fatto)

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da Paolo_61 » 4 luglio 2012, 11:13

Ragazzi avete appena scoperchiato il pozzo dei ricordi.
Ero appena smontato da sottufficiale di servizio quando è scoppiato il pandemonio. Noi eravamo dall'altra parte dell'Italia (DM di Trieste) ma finimmo anche noi in allarme con la MG sul tetto.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da ELTAR » 24 luglio 2012, 17:57

Perdonatemi una piccola nota controcorrente e la franchezza... Ma se si afferma che "ufficialmente" non è mai accaduto, come mai si "conferma quanto già si sapeva"?
Mi risulta un pò contradditorio come report, in quanto "ufficialmente" lo ritengo coperto non da segreto militare ma almeno da riserbo.
Poi a parere personale una pagliacciata del genere poteva finire in tragedia, o nel migliore dei casi con uno dei "manici" ridicolizzato alla Cocciolone in pubblica piazza ( in caso di abbattimento). Le rappresaglie sono cosa seria e, dal mio punto di vista, non si mettono in pratica se non si è assolutamente in grado di dare una risposta concreta nel lungo periodo. Altrimenti il bluff si può ritorcere contro a chi lo ha fatto ( come il poker in sostanza).

Per inciso, Yeager non è stato l'unico a tirar giù un 262... Era una tattica semplice usata dagli statunitensi, e si basava sulle minori doti di manovrabilità del jet rispetto ai pistons. Lo lasciavono sfilare sotto e sftuttavano quell'attimo per fare una split S e inaffiarlo per bene. Il più delle volte ( pochissime) però riuscivano a tirali giù perchè i crucchi si ostivanao a virare dimenticandosi la scarsa manovrabilità. A dire il vero inoltre la maggior parte degli abbattimenti dei 262 avvenne in fase di atterraggio grazie alle tattiche del mordi e fuggi dei piloti di P-51 e Tempest ( Lt Urban Drew, SqdLdr Fairbancks i due piloti rispettivi che ottennero più successi), che causarono la perdita del famoso asso tedesco Nowotny. Ma se i tedeschi avessero avuto a disposizione un pò più di risorse, soprattutto il carburante per far addestrare meglio i piloti di certo sarebbe andata un pò diversamente.
C'è una sottile differenza tra temerarietà e spavalderia...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da tartan » 24 luglio 2012, 19:05

Siamo talmente forti e superiori che ci possiamo pure permettere di "baciare le mani" con noncuranza.
Un ex, secondo lui, pilota della pattuglia, e poi pilota di AZ mi raccontò in un momento di confidenza che durante una fase di addestramento con piloti tedeschi, in una fase di volo a bassa quota, lui si dimostrò più bravo perchè all'ultimo momento e davanti ad una parete di roccia riuscì a cabrare mandando a sbattere l'inseguitore, un tedesco, contro la parete.
Dovevo ridere e invece mi incazzai. Mi aveva preso per un fesso, ma lui era pilota e ex frecce tricolori.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da worf359 » 24 luglio 2012, 21:35

beh pure i nostri tornado durante il Kossovo ufficlamente partivano per missioni di "pattugliamento" però stranamente partivano con i carichi di bombe e quando rientravano erano scarichi,però ufficialmente erano missioni di pattugliamento quindi.... chè poi a molti piloti piaccia pavoneggiarsi questo è risaputo(sopratutto quelli ex miltari),però la storia dei 2 104 la ritengo vera e per 2 motivi.
1) mi venne raccontato da un noto fotografo aeronautico conosciuto e rispettato negli ambienti miltari(putroppo scomparso 3 anni fà)
2) il pilota chè mi ha raccontato l'accaduto mi ha dato solo chè la conferma perchè mi ha raccontato esattamente gli stessi particolari chè il questo mi amico fotografo(Paolo Francois) mi aveva raccontato anni prima.
Come detto in quegli anni il mediterraneo centrale era un teatro decisamente caldo inoltre all'epoca la nato(Italia inclusa) aveva metodi molto più spicci e quindi non si andava molto per il sottile oggi sarebbe totalmente diverso.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da tartan » 24 luglio 2012, 22:11

Penso che quello che tu dici sia vero, purtroppo e sappiamo anche perché.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da Wingplane » 25 luglio 2012, 5:36

scusate, ma quale voce grossa se gli avevano appena salvato la vita????????????

http://www.corriere.it/lettere-al-corri ... 41f5.shtml



se c'e' una cosa che al governo italiano e' riuscita alla perfezione dalla seconda guerra mondiale in poi e' non farsi prendere sul serio da nessuno....


Poi non voglio fare il guastafeste come al solito, ma questa frase....
(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo)

certo....DA LORO STESSI.

Guardate che questa storia dei piloti migliori al mondo circola in qualsiasi compagnia al mondo che abbia un certo prestigio....e dato che non possono tutti avere ragione...
Non voglio dire niente contro AZ, sono preparati come le altre, ma ripeto sta storia dei migliori al mondo sono smargiasserie ancora molto presenti in aviazione, ma soprattutto tipiche delle epoche andate.....

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da hawk-eyed » 26 luglio 2012, 17:48

Wingplane ha scritto: Poi non voglio fare il guastafeste come al solito, ma questa frase....
(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo)

certo....DA LORO STESSI.

Guardate che questa storia dei piloti migliori al mondo circola in qualsiasi compagnia al mondo che abbia un certo prestigio....e dato che non possono tutti avere ragione...
Non voglio dire niente contro AZ, sono preparati come le altre, ma ripeto sta storia dei migliori al mondo sono smargiasserie ancora molto presenti in aviazione, ma soprattutto tipiche delle epoche andate.....
non posso che non quotarti !.... :wink:

nulla togliendo agli aviatori italiani ma anche da noi (in Brasile) esiste questa cosa di appartenere alla crema... :lol:

e sara' pure vero, ci credo !!! :twisted:
Immagine

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate

Messaggio da Wingplane » 26 luglio 2012, 20:32

conosco bene la situazione del brasile, sotto quel punto di vista ben peggio dell'Italia...

Rispondi