Pilota vola basso e frantuma vetrate
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Pilota vola basso e frantuma vetrate
Tratto dal corriere.it
Due Mirage sfrecciano a bassa quota e l'onda d'urto manda in frantumi praticamente quasi tutte le vetrate della Corte Suprema del Brasile. Curioso incidente a Brasilia durante la tradizionale cerimonia del cambio della bandiera nazionale. La scena è stata ripresa da uno degli spettatori.
http://video.corriere.it/brasile-pilota ... f29481da70
Due Mirage sfrecciano a bassa quota e l'onda d'urto manda in frantumi praticamente quasi tutte le vetrate della Corte Suprema del Brasile. Curioso incidente a Brasilia durante la tradizionale cerimonia del cambio della bandiera nazionale. La scena è stata ripresa da uno degli spettatori.
http://video.corriere.it/brasile-pilota ... f29481da70
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Non riesco a vedere il video, quindi vado ad intuito. Ovviamente il "volare basso" c'entra relativamente e la cosa sarebbe successa anche se fosse stato ad una quota maggiore. Mi sembra un fatto simile a quello che successe negli anni '80 ad una delle prime dimostrazioni in volo del Tornado, appena arrivato in Italia, non so dirvi dove. La cosa mi fu riferita dal mai troppo compianto amico Paolo Cappelletti, presente con l'SH3D. I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore: l'aeroplano fece quindi un botto terrificante davanti al pubblico, frantumando i vetri di tutte le macchine e autobus dei dintorni e lasciando praticamente in mutande tutti i generali e gentili signore presenti in tribuna!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Come in quell'episodio di mythbusters:
Mito sfatato...un velivolo che supera la velocità del suono a bassa quota può frantumare i vetri delle case!
All'epoca della guerra fredda successe che il cono dell'onda d'urto di un Tu-22 Blinder, che stava volando supersonico ad alta quota, raggiunse il suolo con sufficiente violenza nei pressi di una ridente cittadina sovietica da rompere comunque i vetri delle case..
Mito sfatato...un velivolo che supera la velocità del suono a bassa quota può frantumare i vetri delle case!
All'epoca della guerra fredda successe che il cono dell'onda d'urto di un Tu-22 Blinder, che stava volando supersonico ad alta quota, raggiunse il suolo con sufficiente violenza nei pressi di una ridente cittadina sovietica da rompere comunque i vetri delle case..
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Porca miseria che paura!
Chissà se fossero stati degli F-104!
Chissà se fossero stati degli F-104!
Ale
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Maxx ha scritto:Non riesco a vedere il video, quindi vado ad intuito. Ovviamente il "volare basso" c'entra relativamente e la cosa sarebbe successa anche se fosse stato ad una quota maggiore. Mi sembra un fatto simile a quello che successe negli anni '80 ad una delle prime dimostrazioni in volo del Tornado, appena arrivato in Italia, non so dirvi dove. La cosa mi fu riferita dal mai troppo compianto amico Paolo Cappelletti, presente con l'SH3D. I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore: l'aeroplano fece quindi un botto terrificante davanti al pubblico, frantumando i vetri di tutte le macchine e autobus dei dintorni e lasciando praticamente in mutande tutti i generali e gentili signore presenti in tribuna!
- conte_mascetti
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Che ficata!!!!
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
http://www.scarabeoclub.it
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Semmai di aria fredda?Maxx ha scritto:I piloti eseguirono un passaggio altamente subsonico, ma incontrarono una bolla d'aria calda, dove la velocità del suono è minore
Comunque mi suona sospetto che una bolla di aria fredda possa fare cio...
E comunque suona tanto come una paraculata.... eh... era una bolla di aria fredda con la sbiriguda prematurata e ci siamo trovati misteriosamente supersonici...
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Con scappellamento a destra?vihai ha scritto: E comunque suona tanto come una paraculata.... eh... era una bolla di aria fredda con la sbiriguda prematurata e ci siamo trovati misteriosamente supersonici...
L'avatar del conte_mascetti e' in sintonia con la tua risposta
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
per chi non si è accorto, ho gia' postato due "videos" nella sezione I.F.E -> videos from terra Brasilis.....
bravi questi due "Jaguares"
quanto ammiro questi Mirage 2000........ "cattivoni"
bravi questi due "Jaguares"
quanto ammiro questi Mirage 2000........ "cattivoni"
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Ahahah non l'avevo neanche visto oppure l'ho visto inconsciamentesidew ha scritto:L'avatar del conte_mascetti e' in sintonia con la tua risposta
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Nel frattempo dentro l'edificio...
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosacabronte ha scritto:Porca miseria che paura!
Chissà se fossero stati degli F-104!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Non ricordo bene i fatti ma immagino...worf359 ha scritto:Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosacabronte ha scritto:Porca miseria che paura!
Chissà se fossero stati degli F-104!
Ale
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
worf359 ha scritto:Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosacabronte ha scritto:Porca miseria che paura!
Chissà se fossero stati degli F-104!
L'AM faceva dei passaggi supersonici sulla Libia col 104??
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Yes,2 104 furono mandati a fare un passaggio a volo radente a velocità supersonica sull'aeroporto militare di Tripoli come risposta al lancio dello scud sù Lampedusa la coppia fece 2 passaggi di cui uno veramente basso(200m),facendo esplodere tutti i vetri dell'aereoporto,questo per far capire al Rais chè non scherzavamo.MatteF88 ha scritto:worf359 ha scritto:Chiedilo ai libici loro nè sanno qualcosacabronte ha scritto:Porca miseria che paura!
Chissà se fossero stati degli F-104!
L'AM faceva dei passaggi supersonici sulla Libia col 104??
Ufficialmente non è mai successo niente ma tutti gli addetti ai lavori sanno chè fù fatto(anche perchè uno dei 2 piloti attualmente è cpt sui nostri am di lungo raggio e quindi raccontatomi direttamente da lui) confermando quello chè già sapevo.
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Già diciamo chè trà gli anni 70 e 80 sui cieli del mediterraneo centrale,(purtroppo) non ci si annoiava
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
E diciamo anche che la catena di comando, dal Ministro della Difesa sino all'ultimo sergentino, passando dal Capo di S.M., Generali, Colonelli e capitani vari, era fatta di gente con le OO !
Altro che quelli di oggi....
BTW: i nostri marò? Sempre in galera in India? Disgustorama....
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Nel 1986 il Tornado era già pienamente operativo. Ma soprattutto: la Libia che difesa aerea aveva, per far avvicinare due 104 non esattamente amichevoli fino all'aeroporto di Tripoli?MatteF88 ha scritto:Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Quella era un altra am mà perchè si viveva in un clima molto teso,si era in piena guerra fredda e la tensione tra i 2 blocchi era a livelli altissimi,infatti ancora oggi mi chiedo comè non sia scoppiata una guerra nucleare,il passaggio dei due spilloni sù Tripoli,è solo un episodio marginali in compagnia ho diversi piloti ex 104/g91 e dalle storie chè raccontano non ci sia annoiava,comunque all'epoca il 104 era ancora un signor caccia e ho sempre detto chè la differenza la fà chi è dentro il cockpit(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo),ricordatevi chè Chuck Jager nel 45 con un semplice P51 tirò giù un 262.
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Ok quindi è stato nell'86? Ecco questo non lo sapevo...ma erano già combat ready gli equipaggi Tornado nell'86?
In quell'anno ci fu l'operazione El Dorado Canyon, il bombardamento americano sulla Libia con un F-111 abbattuto dalla contraerea libica e finito in mare con la perdita dell'equipaggio...ho letto che i libici sparavano qualsiasi cosa in aria quella notte...
In quell'anno ci fu l'operazione El Dorado Canyon, il bombardamento americano sulla Libia con un F-111 abbattuto dalla contraerea libica e finito in mare con la perdita dell'equipaggio...ho letto che i libici sparavano qualsiasi cosa in aria quella notte...
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Furono fatti alzare neanche un'ora dopo chè il missile era caduto in acqua,ricordatevi chè qualche giorno prima gli americano avevano provato a far la pelle a gheddafi,quindi erano già in preallarme la Libia non reagì perchè aveva attaccato un paese della Nato e sè non voleva ritrovarsela tutta addosso gli conveniva starsi zitta e buona.
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Credo chè furono mandati loro perchè il 104 è tuttora considerato il caccia più veloce mai creato(ma comunque credo chè per fare stà cosa avevano le spalle coperte altrimenti non lo avrebbero fatto)Maxx ha scritto:Nel 1986 il Tornado era già pienamente operativo. Ma soprattutto: la Libia che difesa aerea aveva, per far avvicinare due 104 non esattamente amichevoli fino all'aeroporto di Tripoli?MatteF88 ha scritto:Volare in quel modo su un territorio "caldo" come Tripoli col 104 (e comunque non avevamo altro a parte i G-91 ) col rischio poi di trovarsi quei "cagnacci" dei Mig-23 alle calcagna sulla via del ritorno...devono averli colti totalmente di sorpresa...peró...tanta roba!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Ragazzi avete appena scoperchiato il pozzo dei ricordi.
Ero appena smontato da sottufficiale di servizio quando è scoppiato il pandemonio. Noi eravamo dall'altra parte dell'Italia (DM di Trieste) ma finimmo anche noi in allarme con la MG sul tetto.
Ero appena smontato da sottufficiale di servizio quando è scoppiato il pandemonio. Noi eravamo dall'altra parte dell'Italia (DM di Trieste) ma finimmo anche noi in allarme con la MG sul tetto.
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Perdonatemi una piccola nota controcorrente e la franchezza... Ma se si afferma che "ufficialmente" non è mai accaduto, come mai si "conferma quanto già si sapeva"?
Mi risulta un pò contradditorio come report, in quanto "ufficialmente" lo ritengo coperto non da segreto militare ma almeno da riserbo.
Poi a parere personale una pagliacciata del genere poteva finire in tragedia, o nel migliore dei casi con uno dei "manici" ridicolizzato alla Cocciolone in pubblica piazza ( in caso di abbattimento). Le rappresaglie sono cosa seria e, dal mio punto di vista, non si mettono in pratica se non si è assolutamente in grado di dare una risposta concreta nel lungo periodo. Altrimenti il bluff si può ritorcere contro a chi lo ha fatto ( come il poker in sostanza).
Per inciso, Yeager non è stato l'unico a tirar giù un 262... Era una tattica semplice usata dagli statunitensi, e si basava sulle minori doti di manovrabilità del jet rispetto ai pistons. Lo lasciavono sfilare sotto e sftuttavano quell'attimo per fare una split S e inaffiarlo per bene. Il più delle volte ( pochissime) però riuscivano a tirali giù perchè i crucchi si ostivanao a virare dimenticandosi la scarsa manovrabilità. A dire il vero inoltre la maggior parte degli abbattimenti dei 262 avvenne in fase di atterraggio grazie alle tattiche del mordi e fuggi dei piloti di P-51 e Tempest ( Lt Urban Drew, SqdLdr Fairbancks i due piloti rispettivi che ottennero più successi), che causarono la perdita del famoso asso tedesco Nowotny. Ma se i tedeschi avessero avuto a disposizione un pò più di risorse, soprattutto il carburante per far addestrare meglio i piloti di certo sarebbe andata un pò diversamente.
C'è una sottile differenza tra temerarietà e spavalderia...
Mi risulta un pò contradditorio come report, in quanto "ufficialmente" lo ritengo coperto non da segreto militare ma almeno da riserbo.
Poi a parere personale una pagliacciata del genere poteva finire in tragedia, o nel migliore dei casi con uno dei "manici" ridicolizzato alla Cocciolone in pubblica piazza ( in caso di abbattimento). Le rappresaglie sono cosa seria e, dal mio punto di vista, non si mettono in pratica se non si è assolutamente in grado di dare una risposta concreta nel lungo periodo. Altrimenti il bluff si può ritorcere contro a chi lo ha fatto ( come il poker in sostanza).
Per inciso, Yeager non è stato l'unico a tirar giù un 262... Era una tattica semplice usata dagli statunitensi, e si basava sulle minori doti di manovrabilità del jet rispetto ai pistons. Lo lasciavono sfilare sotto e sftuttavano quell'attimo per fare una split S e inaffiarlo per bene. Il più delle volte ( pochissime) però riuscivano a tirali giù perchè i crucchi si ostivanao a virare dimenticandosi la scarsa manovrabilità. A dire il vero inoltre la maggior parte degli abbattimenti dei 262 avvenne in fase di atterraggio grazie alle tattiche del mordi e fuggi dei piloti di P-51 e Tempest ( Lt Urban Drew, SqdLdr Fairbancks i due piloti rispettivi che ottennero più successi), che causarono la perdita del famoso asso tedesco Nowotny. Ma se i tedeschi avessero avuto a disposizione un pò più di risorse, soprattutto il carburante per far addestrare meglio i piloti di certo sarebbe andata un pò diversamente.
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Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Siamo talmente forti e superiori che ci possiamo pure permettere di "baciare le mani" con noncuranza.
Un ex, secondo lui, pilota della pattuglia, e poi pilota di AZ mi raccontò in un momento di confidenza che durante una fase di addestramento con piloti tedeschi, in una fase di volo a bassa quota, lui si dimostrò più bravo perchè all'ultimo momento e davanti ad una parete di roccia riuscì a cabrare mandando a sbattere l'inseguitore, un tedesco, contro la parete.
Dovevo ridere e invece mi incazzai. Mi aveva preso per un fesso, ma lui era pilota e ex frecce tricolori.
Un ex, secondo lui, pilota della pattuglia, e poi pilota di AZ mi raccontò in un momento di confidenza che durante una fase di addestramento con piloti tedeschi, in una fase di volo a bassa quota, lui si dimostrò più bravo perchè all'ultimo momento e davanti ad una parete di roccia riuscì a cabrare mandando a sbattere l'inseguitore, un tedesco, contro la parete.
Dovevo ridere e invece mi incazzai. Mi aveva preso per un fesso, ma lui era pilota e ex frecce tricolori.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
beh pure i nostri tornado durante il Kossovo ufficlamente partivano per missioni di "pattugliamento" però stranamente partivano con i carichi di bombe e quando rientravano erano scarichi,però ufficialmente erano missioni di pattugliamento quindi.... chè poi a molti piloti piaccia pavoneggiarsi questo è risaputo(sopratutto quelli ex miltari),però la storia dei 2 104 la ritengo vera e per 2 motivi.
1) mi venne raccontato da un noto fotografo aeronautico conosciuto e rispettato negli ambienti miltari(putroppo scomparso 3 anni fà)
2) il pilota chè mi ha raccontato l'accaduto mi ha dato solo chè la conferma perchè mi ha raccontato esattamente gli stessi particolari chè il questo mi amico fotografo(Paolo Francois) mi aveva raccontato anni prima.
Come detto in quegli anni il mediterraneo centrale era un teatro decisamente caldo inoltre all'epoca la nato(Italia inclusa) aveva metodi molto più spicci e quindi non si andava molto per il sottile oggi sarebbe totalmente diverso.
1) mi venne raccontato da un noto fotografo aeronautico conosciuto e rispettato negli ambienti miltari(putroppo scomparso 3 anni fà)
2) il pilota chè mi ha raccontato l'accaduto mi ha dato solo chè la conferma perchè mi ha raccontato esattamente gli stessi particolari chè il questo mi amico fotografo(Paolo Francois) mi aveva raccontato anni prima.
Come detto in quegli anni il mediterraneo centrale era un teatro decisamente caldo inoltre all'epoca la nato(Italia inclusa) aveva metodi molto più spicci e quindi non si andava molto per il sottile oggi sarebbe totalmente diverso.
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
Penso che quello che tu dici sia vero, purtroppo e sappiamo anche perché.
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Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
scusate, ma quale voce grossa se gli avevano appena salvato la vita????????????
http://www.corriere.it/lettere-al-corri ... 41f5.shtml
se c'e' una cosa che al governo italiano e' riuscita alla perfezione dalla seconda guerra mondiale in poi e' non farsi prendere sul serio da nessuno....
Poi non voglio fare il guastafeste come al solito, ma questa frase....
certo....DA LORO STESSI.
Guardate che questa storia dei piloti migliori al mondo circola in qualsiasi compagnia al mondo che abbia un certo prestigio....e dato che non possono tutti avere ragione...
Non voglio dire niente contro AZ, sono preparati come le altre, ma ripeto sta storia dei migliori al mondo sono smargiasserie ancora molto presenti in aviazione, ma soprattutto tipiche delle epoche andate.....
http://www.corriere.it/lettere-al-corri ... 41f5.shtml
se c'e' una cosa che al governo italiano e' riuscita alla perfezione dalla seconda guerra mondiale in poi e' non farsi prendere sul serio da nessuno....
Poi non voglio fare il guastafeste come al solito, ma questa frase....
(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo)
certo....DA LORO STESSI.
Guardate che questa storia dei piloti migliori al mondo circola in qualsiasi compagnia al mondo che abbia un certo prestigio....e dato che non possono tutti avere ragione...
Non voglio dire niente contro AZ, sono preparati come le altre, ma ripeto sta storia dei migliori al mondo sono smargiasserie ancora molto presenti in aviazione, ma soprattutto tipiche delle epoche andate.....
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
non posso che non quotarti !....Wingplane ha scritto: Poi non voglio fare il guastafeste come al solito, ma questa frase....
(non per niente i piloti della vecchia Az erano considerati i migliori del mondo)
certo....DA LORO STESSI.
Guardate che questa storia dei piloti migliori al mondo circola in qualsiasi compagnia al mondo che abbia un certo prestigio....e dato che non possono tutti avere ragione...
Non voglio dire niente contro AZ, sono preparati come le altre, ma ripeto sta storia dei migliori al mondo sono smargiasserie ancora molto presenti in aviazione, ma soprattutto tipiche delle epoche andate.....
nulla togliendo agli aviatori italiani ma anche da noi (in Brasile) esiste questa cosa di appartenere alla crema...
e sara' pure vero, ci credo !!!
Re: Pilota vola basso e frantuma vetrate
conosco bene la situazione del brasile, sotto quel punto di vista ben peggio dell'Italia...