Fine turno, go around e rientro a casa
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Fine turno, go around e rientro a casa
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Fine turno, go around e rientro a casa
Non mi sento di dargli torto...visto che i passeggeri erano 40 è probabile che il volo fosse anche corto, quindi avranno fatto un po' di ritardo ma non gli è saltata la rotazione.
Resta da capire perché siano decollati se sapevano che avrebbero sforato il limite del turno...
Resta da capire perché siano decollati se sapevano che avrebbero sforato il limite del turno...
Re: Fine turno, go around e rientro a casa
Il link mi sa che non funziona più. Riporto la notizia dal Corriere:AirGek ha scritto:http://notizie.tiscali.it/articoli/este ... ietro.html
Norvegia, equipaggio a fine turno l'aereo non atterra e inverte la rotta
«Ci scusiamo con i passeggeri, è veramente incredibile ma dobbiamo tornare indietro»
«Signore e signori ci scusiamo per il disagio ma l'equipaggio ha terminato il suo turno e l'aereo deve tornare all'aeroporto di partenza». Un aereo norvegese che era quasi atterrato a destinazione ha improvvisamente invertito la rotta riportando i suoi 40 passeggeri al punto di partenza con questa motivazione sindacale.
«ASSOLUTAMENTE INCREDIBILE» - Secondo quanto riporta il quotidiano Rana Blad, un volo di linea da Trondheim a Mosjøen (55 minuti di volo circa) pochi secondi prima di atterrare ha dato l'annuncio choc. «Le hostess erano molto pallide e abbiamo inizialmente pensato a un guasto a un carrello - ha spiegato Steinar Henriksen, uno dei passeggeri, a Nordlys - Poi il capitano ha annunciato al microfono che era assolutamente incredibile ma gli avevano ordinato di invertire la rotta». L'aereo, della compagnia regionale Widerøe, che fa capo alla Sas, è quindi tornato a Trondheim e la compagnia ha assistito in altro modo i passeggeri.
REGOLE STRETTE E RISERVE - Un portavoce della compagnia, Richard Kongsteien, ha spiegato: «Sfortunatamente l'aereo è decollato con un equipaggio che stava per terminare l'orario di lavoro. Abbiamo regole strettissime imposte dalle autorità e non possiamo aggirarle. Se l'aereo fosse atterrato, sarebbe rimasto bloccato a Mosjøen perché non avevamo un equipaggio di riserva sul posto, e avremmo cancellato il resto dei voli della serata per quell'aereo, danneggiando più di 200 passeggeri e non solo 40».
http://www.corriere.it/esteri/12_novemb ... 2cd3.shtml
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Fine turno, go around e rientro a casa
Il fatto mi sembra veramente assurdo , però non conoscendo i regolamenti mi astengo dal commentare!
Ale
- Matteo Bevilacqua
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Re: Fine turno, go around e rientro a casa
Io non sono esperto di queste operazioni...
Ma possibile che sia partito con abbastanza carburante per farsi 55 minuti di volo...
E poi non doveva partire se sapevano quanto ha spiegato il portavoce no...
TEO
Ma possibile che sia partito con abbastanza carburante per farsi 55 minuti di volo...
E poi non doveva partire se sapevano quanto ha spiegato il portavoce no...
TEO
Re: Fine turno, go around e rientro a casa
E che centra il carburante??
Qui si parla di limitazioni di orari lavorativi... Flight Duty Period!!
Un equipaggio (piloti ed AV) non può fare più di TOT ore al giorno. Questo TOT di ore dipende da diversi fattori (orario di decollo, numero di tratte, equipaggio in minimum crew o rinforzato ecc....) Probabilmente sapendo che sforava ha deciso di rientrare...non capisco come mai non sia rimasto direttamente a terra probabilmente beghe contrattuali/sindacati ecc
Qui si parla di limitazioni di orari lavorativi... Flight Duty Period!!
Un equipaggio (piloti ed AV) non può fare più di TOT ore al giorno. Questo TOT di ore dipende da diversi fattori (orario di decollo, numero di tratte, equipaggio in minimum crew o rinforzato ecc....) Probabilmente sapendo che sforava ha deciso di rientrare...non capisco come mai non sia rimasto direttamente a terra probabilmente beghe contrattuali/sindacati ecc
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."