Flightradar24 sull'Africa

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na.date
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Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da na.date » 24 novembre 2012, 21:12

Ciao a tutti, immagino che tutti voi conosciate il sito flightradar 24.... Che è una figata pazzesca......i miei ragazzi in ufficio stanno impazzendo!!!! Come mai quando involi arrivano sull'africa o in altre aree, tipo la Mongolia, scompaiono? Ci sono aree che non possono essere "controllate" dal satellite per motivi di sicurezza?

Ciao ciao.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MarcoGT » 24 novembre 2012, 21:17

Flightradar24 si basa su ADS-B.
Gli aerei trasmettono le informazioni usando ADS-B ed una ricevente a terra le cattura.
E' un semplice broadcasting (B sta per Broadcast).
Se in una zona non ci sono riceventi ovviamente i voli non sono visualizzati

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 24 novembre 2012, 21:20

na.date ha scritto:Ciao a tutti, immagino che tutti voi conosciate il sito flightradar 24.... Che è una figata pazzesca......i miei ragazzi in ufficio stanno impazzendo!!!! Come mai quando involi arrivano sull'africa o in altre aree, tipo la Mongolia, scompaiono? Ci sono aree che non possono essere "controllate" dal satellite per motivi di sicurezza?

Ciao ciao.
non sono controllati dal satellite, ma da alcune antenne poste al suolo e facilmente acquistabili!
in africa e mongolia (ad esempio) non ci sono antenne!

dal sito:
Flightradar24 has a network of about 500 ADS-B receivers around the world that receives plane and flight information from aircraft with ADS-B transponders and sends this information to a server, and then displays this information on a map on Flightradar24. Only aircraft with an ADS-B transponder, within the coverage area of the 500 receivers are visible.

Flightradar24's coverage is primarily made up of data contributed by volunteers from around the world. Roughly 1,000 aviation enthusiasts with ADS-B receivers regularly feed data to our network. You can help us increase the coverage in your area, regardless if you already own ADS-B equipment or you are interested in getting ADS-B equipment.
qui trovi alcuni esempi di ADS-B receiver, ossia quello che è richiesto per contribuire ad allargare la copertura!

in africa e mongolia (ad esempio) non ci sono antenne!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da na.date » 26 novembre 2012, 15:36

capisco, però mi chiedo, come è possibile allora che venga segnata la presenza di voli sull'oceano? anche li non dovrebbero esserci antenne, eppure questi compaiono.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 26 novembre 2012, 15:41

Beh fino a un certo punto al largo della Scozia (e anche dell'Irlanda) si vedono per esempio, poi spariscono di solito per riapparire sulle distese del Canada o sulla baia di hudson....li hai visti nel bel mezzo dell'Atlantico? O anche del Pacifico?

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 26 novembre 2012, 15:51

MatteF88 ha scritto:Beh fino a un certo punto al largo della Scozia (e anche dell'Irlanda) si vedono per esempio, poi spariscono di solito per riapparire sulle distese del Canada o sulla baia di hudson....li hai visti nel bel mezzo dell'Atlantico? O anche del Pacifico?
si! in mezzo all'atlantico si, e anche in mezzo al pacifico!
ci sono isole, se metti un'antenna su queste isole, anche grazie al fatto che non ci sono ostacoli, offrono un'ottima copertura sull'oceano!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 26 novembre 2012, 15:56

Bella..adesso un motivo in più per distrarmi... :D

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da bigshot » 26 novembre 2012, 16:19

MatteF88 ha scritto:Beh fino a un certo punto al largo della Scozia (e anche dell'Irlanda) si vedono per esempio, poi spariscono di solito per riapparire sulle distese del Canada o sulla baia di hudson....li hai visti nel bel mezzo dell'Atlantico? O anche del Pacifico?
Ci sono i dati FAA, basati su un feed diverso (probabilmente acars?) segnati con un colore differente perchè in ritardo di 5 minuti.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da na.date » 27 novembre 2012, 8:50

MatteF88 ha scritto:Beh fino a un certo punto al largo della Scozia (e anche dell'Irlanda) si vedono per esempio, poi spariscono di solito per riapparire sulle distese del Canada o sulla baia di hudson....li hai visti nel bel mezzo dell'Atlantico? O anche del Pacifico?
Certo, in mezzo all'atlantico tantissimi.....in questo momento c'è un Miami Londra.......un Miami Amsterdam....un Messico City Madrid.....è non mi sembra che ci siano isolette sotto. Ma sono decine......come mai?

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 27 novembre 2012, 11:37

l'ho scritto! E comunque in mezzo all'atlantico ci sono delle isole appartenenti al Portogallo, e dato che l'oceano è piatto, la copertura è di centinaia di km!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 27 novembre 2012, 11:52

Si, a parte i traffici vicino alle Azzorre che sono "live" , gli altri sull'atlantico appaiono in differita di qualche minuto..

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 27 novembre 2012, 11:59

MatteF88 ha scritto:Si, a parte i traffici vicino alle Azzorre che sono "live" , gli altri sull'atlantico appaiono in differita di qualche minuto..
il motivo della differita è un altro! non l'ho capito bene nemmeno io, ma pare che i data FAA vengono filtrati prima di essere trasmessi!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Maxx » 27 novembre 2012, 12:01

E vogliamo parlare del 772 Air Canada che becco tutte le sere sul Canada settentrionale, in rotta da Toronto Pearson a Bejing Capital? :-) Impressionante. E' in mezzo al nulla, lontanissimo da tutti gli altri aerei.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 27 novembre 2012, 12:08

tra le FAQ di flightradar
What is the coverage area of an ADS-B receiver?
The coverage depends on many different things. The most important is that the antenna is placed with 360 degrees visibility, as high as possible above surrounding terrain. Normally the coverage is about 250-350 km in all directions, but it's possible to have up to about 450 km of coverage in good conditions with a signal amplifier.
:)

Tra l'altro riportano che un ricevitore ADS-B viene a costare sui 100 euro ..

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da AirGek » 27 novembre 2012, 12:20

Non sempre i dati sono in tempo reale, anche quelli trasmessi tramite ADS-B. Una volta seguivo un eruan che arrivava a Cagliari mentre eseguiva la procedura di avvicinamento fino a che scomparisse in atterraggio. 10' dopo mi passava sopra casa (centro Sardegna) a FL350 che se ne rientrava a casa.
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 27 novembre 2012, 12:25

Si anche a me è capitato di seguire e aspettare il passaggio di un 380 che andava in Sudafrica....ma invano perché già passato :/

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 27 novembre 2012, 12:40

io li ho sempre visti perfetti, una volta ho fatto anche una prova, mio padre in aeroporto che aspettava degli amici, io seguivo il volo da fr24, l'ho chiamato per dirgli che stava virando per la 23 e lui mi ha detto che proprio in quel momento si vedeva un aereo in lontananza che virava!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da bigshot » 27 novembre 2012, 13:33

**F@b!0** ha scritto:io li ho sempre visti perfetti, una volta ho fatto anche una prova, mio padre in aeroporto che aspettava degli amici, io seguivo il volo da fr24, l'ho chiamato per dirgli che stava virando per la 23 e lui mi ha detto che proprio in quel momento si vedeva un aereo in lontananza che virava!
Posso confermare direttamente, ormai per noi spotter è un aiuto fondamentale :roll:

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Maxx » 28 novembre 2012, 9:15

Visto che parliamo di FR24, ieri sera verso le 22 italiane guardavo sempre il nord America e ho visto che un 346 Lufthansa, in rotta molto settentrionale da Monaco a San Francisco e già in fase discendente (guardando il planisfero), ad un certo momento sembra aver virato deciso verso nord-ovest. Dico sembra perchè l'ho visto quando aveva già cambiato rotta da un pò. Ho pensato ad una deviazione per meteo avverso, ma in effetti la lunghezza della deviazione era un pò sospetta.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da ciccioxx92 » 28 novembre 2012, 10:42

Hanno un errore di posizione e una differita di 5-10 secondi. Ogni tanto lo controllo, quando mi passano sopra la testa. :mrgreen:
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Fabio Airbus » 28 novembre 2012, 16:31

na.date ha scritto:Ciao a tutti, immagino che tutti voi conosciate il sito flightradar 24.... Che è una figata pazzesca......i miei ragazzi in ufficio stanno impazzendo!!!! Come mai quando involi arrivano sull'africa o in altre aree, tipo la Mongolia, scompaiono? Ci sono aree che non possono essere "controllate" dal satellite per motivi di sicurezza?
concordo!!! quando l'ho visto sono uscito di testa, idem i miei colleghi ed amici; è impressionante quando vedo il numero totale degli aerei o quando fai la zoommata sul continente.

Penso che ci siano comunque delle zone oscurate politicamente come ad esempio la Mongolia e la Cina...

Peccato che per vedere gli aerei da/per GOA devi cercarli con il lanternino :cry:

Ciao
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da bigshot » 28 novembre 2012, 17:29

Fabio Airbus ha scritto:
na.date ha scritto:Ciao a tutti, immagino che tutti voi conosciate il sito flightradar 24.... Che è una figata pazzesca......i miei ragazzi in ufficio stanno impazzendo!!!! Come mai quando involi arrivano sull'africa o in altre aree, tipo la Mongolia, scompaiono? Ci sono aree che non possono essere "controllate" dal satellite per motivi di sicurezza?
concordo!!! quando l'ho visto sono uscito di testa, idem i miei colleghi ed amici; è impressionante quando vedo il numero totale degli aerei o quando fai la zoommata sul continente.

Penso che ci siano comunque delle zone oscurate politicamente come ad esempio la Mongolia e la Cina...

Peccato che per vedere gli aerei da/per GOA devi cercarli con il lanternino :cry:

Ciao
Politicamente non è oscurato nulla, sono esclusivamente questioni tecniche: c'è un ricevitore ads-b in zona o meno... capisci che in mongolia, africa, polonord, etc è difficile che già ci sia qualcuno/ci sia qualcuno che abbia i soldi per prendere il ricevitore... a quel punto bisogna trovare tra questi uno che abbia una buona connessione internet e sia disposta a contribuire in maniera continuativa...

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da danko156 » 28 novembre 2012, 21:12

Cioè il ricevitore ads-b può essere comprato da qualsiasi utente e tenuto tranquillamente a casa?
DR

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 28 novembre 2012, 21:15

danko156 ha scritto:Cioè il ricevitore ads-b può essere comprato da qualsiasi utente e tenuto tranquillamente a casa?
certo! costa un centinaio di euro! però per contribuire a fr24 devi metterlo online e renderlo disponibile h24, oltre a metterlo in un posto rialzato libero da ostacoli!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da danko156 » 28 novembre 2012, 21:33

Quindi lo puoi comprare in un negozio tranquillamente (nello stesso negozio dove ad esempio vendono un impianto radio CB) e sul tuo computer visualizzi tutti gli aerei? (Poi lo colleghi alla rete per collaborare a FR24).

Ho notato però che anche in aree coperte fr24 ogni tanto non vede aerei tipo business jet. Possibile o mi sbaglio io?
DR

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 28 novembre 2012, 21:42

danko156 ha scritto:Quindi lo puoi comprare in un negozio tranquillamente, tipo quando compri un impianto radio CB e sul tuo computer visualizzi tutti gli aerei? (Poi lo colleghi magari alla rete per collaborare a FR24).

Ho notato però che anche in aree coperte fr24 ogni tanto non vede aerei tipo business jet. Possibile o mi sbaglio io?
non so dove si può trovare, so che la vendita è aperta a tutti, non so dove però!
non tutti gli aerei sono visualizzabili, e non per questioni politiche, si vedono i voli di stato e i voli militari, ma per motivi tecnici, limitazioni dell'antenna!
riporto dal sito:
Aircraft on Flightradar24
Common aircraft models that have an ADS-B transponder and are visible on Flightradar24:

All Airbus models (A300, A310, A318, A319, A320, A321, A330, A340, A380)
ATR 72-600 (most new deliveries)
BAe ATP
BAe Avro RJ70, RJ85, RJ100
Boeing 737, 747, 757, 767, 777, 787
Embraer E190 (most new deliveries)
Fokker 70 and 100
Gulfstream V, G500/G550
McDonnell Douglas MD-10, MD-11
Sukhoi SuperJet 100
Some newer Ilyushin and Tupolev (for example Il-96 and TU-204)

Common aircraft models that do not have an ADS-B transponder and are NOT visible on Flightradar24:

Antonov AN-225
ATR 42, 72 (except most new deliveries of ATR 72-600)
Boeing 707, 717, 727, 737-200, 747-100, 747-200, 747SP
All CASA models
All Bombardier Dash models
All Bombardier CRJ models
Dornier 328
All Embraer models (except most new deliveries of Embraer E190)
Jetstream 32
Fokker 50
McDonnell Douglas DC-9, MD-8x, MD-90
Saab 340 and 2000
"Air Force One"
Most older aircraft
Most military aircraft
ho evidenziato col verde i modelli visualizzabili e in rosso i non visualizzabili!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 28 novembre 2012, 21:49

Tra gli aerei visibili ogni tanto compaiono il KC-767 dell'AM, gli E-6B Mercury della Navy, a volte ho visto anche i C-130 sauditi e l'A-310 della Luftwaffe, gli MC-12 americani :)

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Lele_Patti » 28 novembre 2012, 21:57

Invece la mia domanda è : perchè fino a qualche mesetto fa in America non si visualizzava nessun volo (oo se non ricordo male qualcuno) mentre adesso si vedono ??


Aaahh ...quelli con i punti interrogativi invece ????? Il sistema lo riceve ma non lo riconosce? :?: :?: :?:

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 28 novembre 2012, 22:14

Lele_Patti ha scritto:Invece la mia domanda è : perchè fino a qualche mesetto fa in America non si visualizzava nessun volo (oo se non ricordo male qualcuno) mentre adesso si vedono ??


Aaahh ...quelli con i punti interrogativi invece ????? Il sistema lo riceve ma non lo riconosce? :?: :?: :?:
sulla prima, non saprei, so che hanno esteso la copertura, non so come, cioè, installando antenne, ma per il fatto dei 5 minuti di ritardo, non so a cosa sono dovuti!

i punti interrogativi sono normali aerei, ho notato che accade con gli ATR e a volte con aerei in zone poco o mal coperte!

comunque i proprietari del sito sono Norvegesi, e girano il mondo installando antenne dove non vengono installate da privati cittadini! :mrgreen:
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Fabio Airbus » 29 novembre 2012, 9:04

[quote="**F@b!0] non so dove si può trovare, so che la vendita è aperta a tutti, non so dove però!
non tutti gli aerei sono visualizzabili, e non per questioni politiche, si vedono i voli di stato e i voli militari, ma per motivi tecnici, limitazioni dell'antenna!
riporto dal sito:
Aircraft on Flightradar24
Common aircraft models that have an ADS-B transponder and are visible on Flightradar24:
ho evidenziato col verde i modelli visualizzabili e in rosso i non visualizzabili!
Quindi gli erei in volo sono in numero maggiore?!?!? :bounce:

Ciao
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da MatteF88 » 29 novembre 2012, 10:02

Si sono in numero maggiore, visto che non si vedono ad esempio gli md80 e non tutti gli ATR, non si vedono tutti i CRJ e si vedono anche pochi executive...

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da **F@b!0** » 29 novembre 2012, 11:50

Fabio Airbus ha scritto: Quindi gli erei in volo sono in numero maggiore?!?!? :bounce:

Ciao
secondo me se ne vede un terzo/quarto degli aerei totali!
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Fabio Airbus » 29 novembre 2012, 13:14

**F@b!0** ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto: Quindi gli erei in volo sono in numero maggiore?!?!? :bounce:

Ciao
secondo me se ne vede un terzo/quarto degli aerei totali!
:!: :?: :!: :?: :!: :?: :? :drunken: :bom:

Tradotto: sono senza parole!!!!

Ma allora una stiam del totale di aerei che volano al giorno quale può essere?

Ciao
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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da Maxx » 29 novembre 2012, 14:03

MatteF88 ha scritto:Tra gli aerei visibili ogni tanto compaiono il KC-767 dell'AM, gli E-6B Mercury della Navy, a volte ho visto anche i C-130 sauditi e l'A-310 della Luftwaffe, gli MC-12 americani :)
Ieri sera ho beccato un 340 dell'aeronautica francese al largo della costa toscana, diretto a sud.

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Re: Flightradar24 sull'Africa

Messaggio da bigshot » 29 novembre 2012, 14:25

Una volta, per qualche secondo si è visto atterrare l'air force one 8)
E quando è arrivato ad aviano ho potuto seguire il 757 C-32B del Foreign Emergency Support Team of the U.S. State Department che risulta essere usato per gli "affari sporchi" :mrgreen:
**F@b!0** ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto: Quindi gli erei in volo sono in numero maggiore?!?!? :bounce:

Ciao
secondo me se ne vede un terzo/quarto degli aerei totali!
Mavvààà a parte Bombarier, ATR e poco altro il resto sono macchine vecchie in via di sostituzione in quasi tutto il mondo.

E vi ripeto, i dati USA sono forniti dalla FAA e non da ricevitori ads-b, infatti sono visibili anche gli aerei non forniti di quel tipo di transponder.

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