Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da camicius » 9 luglio 2013, 1:45

TheClubber ha scritto:
Mettiamola così: è una valida alternativa a EIN se lo trovi a prezzi ottimi. Io l'ho trovato a 16 euro a/r e ne ho approfittato. Poi navetta da NRN a Arnhem (questa era la mia final destination). :wink:
Partiti il sabato, tornati la domenica dopo una notte in bianco. Poi in aeroporto tutti morti! :)
Altra dimostrazione che un aeroporto serve un'area (pure transnazionale, peraltro!) e non una città.

Grazie
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Mobius » 9 luglio 2013, 2:25

Limosky91 ha scritto:In effetti ero un po' tentato a comprare il modellino del 738 a 9€ :mrgreen:
Per il resto non ho nulla da rimproverarmi: i check-in li ho fatti a casa, sempre a casa ho misurato scrupolosamente il mio zainetto made in IKEA di cui ero sicuro che le misure non superassero quelle consentite da Ryanair ma per scrupolo l'ho fatto lo stesso in memore delle 3 mail mandatemi da Ryanair, lo stesso zainetto l'ho pesato sempre con la sicurezza che non avrebbe mai e poi mai superato i 10kg consentiti, al gate non ho comprato speedyboarding o altro perché tanto viaggiando da solo che me frega?, in volo sono stato penso abbastanza educato verso tutti (a differenza di qualche brianzolo che sbraitava a destra e a manca) il mio zainetto me lo sono sistemato sotto il sedile davanti e ho fatto amicizia con le due polacche sedute di fianco a me. Insomma penso di essere stato un passeggero modello, almeno per questa volta :mrgreen:


Per rispondere a Tiziano 80€ in Polonia è vero non sono pochi, se volevo fare un vero break "super low cost" potevo spenderne anche solo la metà ma...se posso avere comunque un servizio di buona qualità come quindi pasti buoni e abbondanti e non panini improvvisati, hotel invece che ostellini in cui si dorme con 9 sconosciuti tutti pigiati (cosa che tra l'altro non è che non mi piaccia, se è per questo ho dormito in palestre giganti con 400 sconosciuti e 0 privacy) un po' di divertimento la sera e quant'altro, il tutto ad un prezzo mi pare abbastanza accessibile....why not? :mrgreen:
Chiaro che per risparmiare potevo dormire in un ostello a 10€ notte, mangiare panini tutti i pasti, non comprare souvenir, prendere l'autobus invece che il treno per l'aeroporto e non farmi la vita notturna :wink: Ma alla fine è una mini-vancanza, un minimo di comodità e di svago li voglio
Certe volte ci perdiamo in discussioni filosofiche quando, in realtà, abbiamo la realtà a portata di mano. Che le promesse sul turismo garantito da Ryanair fossero delle mezze fesserie penso sia di dominio pubblico ormai: la tua esperienza personale non fa altro che confermare questa tesi.

L'utenza che sceglie una destinazione anziché un'altra se il prezzo del biglietto varia di qualche decina di €, sicuramente non fa girare l'economia così come il turista "standard". Gli irlandesi vengono e promettono circa 500€ (secondo alcuni calcoli fatti frettolosamente da me 600+) di spesa per ogni turista, nonché un contributo di 1/1000 alla creazione (e conseguente mantenimento) di un nuovo posto di lavoro. Questi dati sono lontanissimi dalla realtà. Oggi per esempio ho seguito tra check-in e imbarco un volo per Stansted in cui tra BAG1 e BBG1 non si superava il 23% dei pax totali. Gli altri tutti col CBBG... immagino non abbiano acquistato chissà che cosa, eh.

Io quando vado in giro scelgo Alitalia e non spendo mai meno di 300-400€ tra souvenir, trasporti in città, musei e altre cose, senza considerare hotel e biglietteria aerea. That's the difference, pal.
camicius ha scritto:
TheClubber ha scritto:Mettiamola così: è una valida alternativa a EIN se lo trovi a prezzi ottimi. Io l'ho trovato a 16 euro a/r e ne ho approfittato. Poi navetta da NRN a Arnhem (questa era la mia final destination). :wink:
Partiti il sabato, tornati la domenica dopo una notte in bianco. Poi in aeroporto tutti morti! :)
Altra dimostrazione che un aeroporto serve un'area (pure transnazionale, peraltro!) e non una città.
Allora l'aeroporto dovrebbe prendere il nome della zona che serve, non di una città che si trova ad oltre 100km di distanza. NRN non è un aeroporto di Dusseldorf, ribattezzatelo aeroporto oladesco o tedendese se proprio ci tenete al concetto di "area servita".

Ti faccio un esempio pratico di aeroporto che serviva un'area: REG. Ancora definito "Aeroporto dello Stretto", un tempo era l'aeroporto di riferimento di un'area che comprendeva sia la provincia di RC che vasti territori in Sicilia. Col miglioramento dei collegamenti da Messina e dintorni a Catania, REG ha perso tantissimo terreno nei confronti di CTA ma almeno ha conservato il nome.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da ciccioxx92 » 9 luglio 2013, 10:17

Mobius ha scritto:Certe volte ci perdiamo in discussioni filosofiche quando, in realtà, abbiamo la realtà a portata di mano. Che le promesse sul turismo garantito da Ryanair fossero delle mezze fesserie penso sia di dominio pubblico ormai: la tua esperienza personale non fa altro che confermare questa tesi.

L'utenza che sceglie una destinazione anziché un'altra se il prezzo del biglietto varia di qualche decina di €, sicuramente non fa girare l'economia così come il turista "standard". Gli irlandesi vengono e promettono circa 500€ (secondo alcuni calcoli fatti frettolosamente da me 600+) di spesa per ogni turista, nonché un contributo di 1/1000 alla creazione (e conseguente mantenimento) di un nuovo posto di lavoro. Questi dati sono lontanissimi dalla realtà. Oggi per esempio ho seguito tra check-in e imbarco un volo per Stansted in cui tra BAG1 e BBG1 non si superava il 23% dei pax totali. Gli altri tutti col CBBG... immagino non abbiano acquistato chissà che cosa, eh.

Io quando vado in giro scelgo Alitalia e non spendo mai meno di 300-400€ tra souvenir, trasporti in città, musei e altre cose, senza considerare hotel e biglietteria aerea. That's the difference, pal.
Eppure adesso la Polonia è più "ricca" di 80€. Se il nostro amico Lino non fosse andato in quei giorni in Polonia, non avrebbe speso quegli 80€ in Polonia. E alla Polonia tra il non averli e l'averli fa sicuramente differenza. Se poi conti che come Lino ce ne sono tanti altri, c'è una grossa differenza.
Tra l'altro, credo che abbia speso davvero tanto se consideri cena, colazione, pranzo e quant'altro. Cos'altro doveva spendere? Doveva andare a comprare lì gli occhiali da sole di marca che costano uguale all'Italia, tanto per dire di averli comprati sul posto? :roll:
Per curiosità, come cavolo fai a spendere 300-400€ tra souvenir, trasporti e musei, senza considerare hotel e biglietteria aerea? :shock: Credo che musei e trasporti tu possa spendere esattamente quanto un passeggero Ryanair (anzi quest'ultimo dato che atterra a stocazzemburg spende sicuramente più di te); allora come fa a venire una differenza così elevata? Spendi davvero 400-80 = 320€ in più solo di souvenir? Che cavolo compri? E sicuramente non è l'acquisto di souvenir che fa girare l'economia.

Se io acquistassi ipoteticamente un biglietto con un'altra compagnia con 50€ di differenza in più... statti tranquillo che avrei 50€ da spendere in meno a destinazione... E così come me, la maggior parte di chi viaggia. Chi viaggia lo fa perché riesce a mettersi da parte un gruzzoletto per poter andare da qualche parte. Se da quel gruzzoletto viene tolto di più per il viaggio aereo, di conseguenza diminuisce il quantitativo che spenderà a destinazione. Per il discorso che fai tu, in teoria, dovresti sempre scegliere Ryanair, in modo da avere più soldi da spendere a destinazione... Oppure mi sfugge qualcosa del tuo illustre ragionamento?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da SuperMau » 9 luglio 2013, 11:06

Scusate raga ma penso si faccia un po' di confusione.

1. Sono d'accordo che se spendo poco con il volo mi resta di piu' per godermelo a destinazione
2. Sono d'accordo che 80 Euro in Polonia per un weekend e' una cifra ragionevole
3. Sono d'accordo che con 16 euro di volo ti resta parecchio da fumare ad Arhnem

Pero' quello che voleva dire Mobius e' che raian, nei suoi proclami, dice che OGNI passeggero genera 500 euro di introiti, e 1/1000 di forza lavoro.... che e' una balla colossale

State tutti dicendo la stessa cosa, sono le due facce della stessa medaglia!
:wink: :D
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da camicius » 9 luglio 2013, 11:08

SuperMau ha scritto:Pero' quello che voleva dire Mobius e' che raian, nei suoi proclami, dice che OGNI passeggero genera 500 euro di introiti, e 1/1000 di forza lavoro.... che e' una balla colossale
Di contro, Mobius dice che quando vola lui con Alitalia, quei soldi li genera (3-400euro di trasporti, pranzi e souvenir, più l'albergo...)

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da SuperMau » 9 luglio 2013, 11:30

camicius ha scritto:
SuperMau ha scritto:Pero' quello che voleva dire Mobius e' che raian, nei suoi proclami, dice che OGNI passeggero genera 500 euro di introiti, e 1/1000 di forza lavoro.... che e' una balla colossale
Di contro, Mobius dice che quando vola lui con Alitalia, quei soldi li genera (3-400euro di trasporti, pranzi e souvenir, più l'albergo...)

ciao
Andrea
Io glielo dico sempre di non andare a mangiare tutti i giorni da Gordon Ramsey che e' troppo caro... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Limosky91 » 9 luglio 2013, 14:11

500€ è una stima più che esagerata, sinceramente se è vero che Ryan ha promesso ciò e le regioni gli hanno creduto...sinceramente ce la meritiamo sta situazione!
Tuttavia, caro Mobius, ti ricordo che una cifra intorno ai 300€ non è così difficile da raggiungere come può sembrare. Io sono stato via in pratica 1giorno. Mettiamo che un mio simile (di target ovviamente, quindi giovane&mediamente squattrinato che quando mette via 100€ li usa per andare da qualche parte) stia in una data località almeno 3 giorni (che è la media ormai). Sono 240€. E sto parlando di un target medio basso. Un target medio spende senza problemi 300€ credimi. Oltre a ciò pensa a tutto il turismo business e congressuale (anche loro usano Ryanair alle volte) e quelli portano introiti non da poco.
Inoltre, e con questa finisco, 80€ in Polonia in Italia diventano tranquillamente almeno 120€ (quando mai si può fare un pub crawl in Italia a 12€?).
Queste sono stime chiaramente. Ti può capitare il volo pieno di turisti leisure squattrinati come il volo pieni di locali (che quindi hanno portato i loro soldini altrove) oppure il volo pieno di turisti business (pieno forse no ma buona parte è possibile). 500€ è un target abbastanza utopico ma a mio parere 300€ è possibile raggiungerli.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Mobius » 9 luglio 2013, 16:27

Stiamo facendo ridere i polli, tra "500€ di spesa in media per ogni turista" a "forse forse a 300€ di spesa qualcuno ci arriva" ne passa. :roll:

Comunque, questa strana concezione secondo la quale Ryanair porta benefici e basta è tutta da rivedere. La concorrenza sleale porta le compagnie rivali ad abbandonare intere rotte (la pagina Wikipedia in inglese dedicata a Ryanair è piena zeppa di esempi), cambiando completamente la tipologia di pax trasportati. Io posso fare l'esempio della SUF-BLQ: AZ ha cancellato il suo volo diretto che per noi era storico (AZ 1153/1152) a causa della concorrenza di FR che è arrivata ad attivare fino a due daily (FR 4324/4325 e 3496/3497). Questo e altri tagli "mirati" di AZ (che caso strano riguardavano tutti alcune rotte soggette a concorrenza non proprio leale) hanno comportato una perdita per la mia società di handling quantificabile in svariate centinaia di migliaia di euro in un solo trimestre.

Io ricordo i pax AZ da/per BLQ e rispetto ai loro "colleghi" di FR non c'è paragone: i primi portavano souvenir e prodotti a palate, erano più civili e facevano più acquisti in aeroporto. Prima c'era anche un certo traffico business (ora ridotto e comunque spostato sui voli da/per FCO) che con FR praticamente non esiste. AZ portava turisti in transito da AMS e se non sbaglio anche da CDG e altre destinazioni, attirati per vari motivi (convenienza della tariffa e/o soluzione comoda via BLQ che permetteva di evitare i più congestionati LIN e soprattutto FCO).

Parlando di lavoro per noi addetti di scalo, AZ voleva da contratto tre banchi check-in aperti da STD -2h a STD -25min più il banco dedicato Magnifica/Ottima/ULS/CFA/CFP, a FR ne basta uno aperto da STD -2h a STD -40min. Con AZ rampisti e operai erano impegnati sottobordo per 45-50 min, con FR c'è un turn around di appena 25 minuti.

A proposito, volevo andare a BLQ col diretto, ora mi tocca aspettare, pagare un po' di più e andarci via FCO, ovviamente con Alitalia. Per l'economia bolognese al momento sono 400€ in meno. :P
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Maxx » 9 luglio 2013, 16:36

Mobius ha scritto:Stiamo facendo ridere i polli, tra "500€ di spesa in media per ogni turista" a "forse forse a 300€ di spesa qualcuno ci arriva" ne passa. :roll:

Comunque, questa strana concezione secondo la quale Ryanair porta benefici e basta è tutta da rivedere. La concorrenza sleale porta le compagnie rivali ad abbandonare intere rotte (la pagina Wikipedia in inglese dedicata a Ryanair è piena zeppa di esempi), cambiando completamente la tipologia di pax trasportati. Io posso fare l'esempio della SUF-BLQ: AZ ha cancellato il suo volo diretto che per noi era storico (AZ 1153/1152) a causa della concorrenza di FR che è arrivata ad attivare fino a due daily (FR 4324/4325 e 3496/3497). Questo e altri tagli "mirati" di AZ (che caso strano riguardavano tutti alcune rotte soggette a concorrenza non proprio leale) hanno comportato una perdita per la mia società di handling quantificabile in svariate centinaia di migliaia di euro in un solo trimestre.

Io ricordo i pax AZ da/per BLQ e rispetto ai loro "colleghi" di FR non c'è paragone: i primi portavano souvenir e prodotti a palate, erano più civili e facevano più acquisti in aeroporto. Prima c'era anche un certo traffico business (ora ridotto e comunque spostato sui voli da/per FCO) che con FR praticamente non esiste. AZ portava turisti in transito da AMS e se non sbaglio anche da CDG e altre destinazioni, attirati per vari motivi (convenienza della tariffa e/o soluzione comoda via BLQ che permetteva di evitare i più congestionati LIN e soprattutto FCO).

Parlando di lavoro per noi addetti di scalo, AZ voleva da contratto tre banchi check-in aperti da STD -2h a STD -25min più il banco dedicato Magnifica/Ottima/ULS/CFA/CFP, a FR ne basta uno aperto da STD -2h a STD -40min. Con AZ rampisti e operai erano impegnati sottobordo per 45-50 min, con FR c'è un turn around di appena 25 minuti.

A proposito, volevo andare a BLQ col diretto, ora mi tocca aspettare, pagare un po' di più e andarci via FCO, ovviamente con Alitalia. Per l'economia bolognese al momento sono 400€ in meno. :P
Lungi da me attaccare Alitalia o difendere Ryanair (e viceversa): però non capisco dove sia la slealtà della concorrenza.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Limosky91 » 9 luglio 2013, 17:33

Mobius ha scritto:Stiamo facendo ridere i polli, tra "500€ di spesa in media per ogni turista" a "forse forse a 300€ di spesa qualcuno ci arriva" ne passa. :roll:
Non so, io non rido, tu? Invece di ridere rileggiti ciò che ho scritto, dove sta detto che "quasi quasi si arriva a 300€"? La mia è una stima grossolana su quanto può essere la spesa media di un determinato target di pax, non la spesa massima dell'utenza Ryanair.
Mobius ha scritto:Comunque, questa strana concezione secondo la quale Ryanair porta benefici e basta è tutta da rivedere. La concorrenza sleale porta le compagnie rivali ad abbandonare intere rotte (la pagina Wikipedia in inglese dedicata a Ryanair è piena zeppa di esempi), cambiando completamente la tipologia di pax trasportati. Io posso fare l'esempio della SUF-BLQ: AZ ha cancellato il suo volo diretto che per noi era storico (AZ 1153/1152) a causa della concorrenza di FR che è arrivata ad attivare fino a due daily (FR 4324/4325 e 3496/3497). Questo e altri tagli "mirati" di AZ (che caso strano riguardavano tutti alcune rotte soggette a concorrenza non proprio leale) hanno comportato una perdita per la mia società di handling quantificabile in svariate centinaia di migliaia di euro in un solo trimestre.
"Ryanair porta solo benefici" è una balla colossale che qualcuno si è inventato, non di certo io. Ogni operazione di mercato, che questa riguardi una grossa catena di GDO, la drogheria dietro l'angolo, il bordello di Berlino o Ryanair non fa la differenza, ha i suoi pro e i suoi contro. Non esiste operazione senza questi due elementi.

Mobius ha scritto:Io ricordo i pax AZ da/per BLQ e rispetto ai loro "colleghi" di FR non c'è paragone: i primi portavano souvenir e prodotti a palate, erano più civili e facevano più acquisti in aeroporto. Prima c'era anche un certo traffico business (ora ridotto e comunque spostato sui voli da/per FCO) che con FR praticamente non esiste. AZ portava turisti in transito da AMS e se non sbaglio anche da CDG e altre destinazioni, attirati per vari motivi (convenienza della tariffa e/o soluzione comoda via BLQ che permetteva di evitare i più congestionati LIN e soprattutto FCO).
Scusami ma i pax business che volavano sulla BLQ-CTA con AZ che fine hanno fatto? Volano tutti via FCO o vanno su rotaia? Un'azienda media, a meno di particolari convenzioni, tende ad utilizzare un collegamento diretto rispetto ad uno con scalo.
Se mi dici che ora il traffico business è con AZ spostato su FCO e che con FR non esiste del tutto non è che forse c'è di mezzo altro come l'attrattività del territorio?
Parlando di lavoro per noi addetti di scalo, AZ voleva da contratto tre banchi check-in aperti da STD -2h a STD -25min più il banco dedicato Magnifica/Ottima/ULS/CFA/CFP, a FR ne basta uno aperto da STD -2h a STD -40min. Con AZ rampisti e operai erano impegnati sottobordo per 45-50 min, con FR c'è un turn around di appena 25 minuti.

Cosa se ne fa una compagnia di 4 banchi check-in quando la sua policy si basa sul "fai tutto a casa tua, per questo tu risparmi?"
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2013, 17:54

io non cambio le mie abitudini di consumo in base alla compagnia con cui volo, certo che se a parità di servizio e comodità una compagnia mi fa risparmiare 200€ la scelgo senza farmi troppe menate su quanto sarà il mio contributo all'occupazione locale. 200€ risparmiate adesso mi permettono di concedermi un altro viaggio fra sei mesi, che altrimenti magari non farei.
per il resto, affitto appartamenti dai residenti in loco invece di infilarmi in un'anonima catena alberghiera, uso la rete di trasporto pubblica, faccio la spesa nei supermercati, mangio la cucina locale invece di cercare la solita pizzeria tarocca, pago per entrare nei musei e compro due cazzatine da portare a casa di ricordo.
da un viaggio cerco di arricchire me stessa, non il paese che vado a visitare, per quelle ci sono le politiche locali che devono incentivare il turismo.
Ti!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da ciccioxx92 » 9 luglio 2013, 18:22

mermaid ha scritto:da un viaggio cerco di arricchire me stessa, non il paese che vado a visitare, per quelle ci sono le politiche locali che devono incentivare il turismo.
Madò... E manco 400-500€ spendi per un weekend? :mrgreen:
That's the difference, pal (cit. 8) ).
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2013, 18:28

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:da un viaggio cerco di arricchire me stessa, non il paese che vado a visitare, per quelle ci sono le politiche locali che devono incentivare il turismo.
Madò... E manco 400-500€ spendi per un weekend? :mrgreen:
That's the difference, pal (cit. 8) ).
in 5 ? e chi sono???
ne spendo più del doppio probabilmente.... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da TheClubber » 9 luglio 2013, 19:51

mermaid ha scritto: da un viaggio cerco di arricchire me stessa, non il paese che vado a visitare, per quelle ci sono le politiche locali che devono incentivare il turismo.
Mega-iper quotone!! :D :D


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da ciccioxx92 » 9 luglio 2013, 21:18

mermaid ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:da un viaggio cerco di arricchire me stessa, non il paese che vado a visitare, per quelle ci sono le politiche locali che devono incentivare il turismo.
Madò... E manco 400-500€ spendi per un weekend? :mrgreen:
That's the difference, pal (cit. 8) ).
in 5 ? e chi sono???
ne spendo più del doppio probabilmente.... :mrgreen:
[-X [-X Intendevo a testa, ovviamente. Io ad esempio, spendo circa 1.200€ a weekend, se in vacanza, a testa... :^o :^o
That's the difference, pal! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da tiziano79 » 9 luglio 2013, 22:19

Mobius che p... Sei patetico... Abbiamo capito tutti che odi FR e che voleresti con alitalia anche spendendo il quadruplo..... Il tuo e' solo un accanimento bello e buono verso FR e una difesa a priori di AZ... Oh non ti ho mai sentito denigrare un'altra compagnia diversa da Ryan o elogiarne un'altra al posto di Alitalia... Sei monocorde noioso e ripetitivo... Se tu ad in prezzo di 40 euro per un a/r ne preferisco spendere 200 il problema e' solo tuo e basta. La prima cosa che un utente guarda e' il proprio portafogli se non l'hai ancora capito.
Occhio...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da TheClubber » 9 luglio 2013, 22:42

Oh se c'ha i soldi da buttare..... Magari li raccoglie sulle piante! :|

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da tiziano79 » 9 luglio 2013, 23:01

Se io che visito berlino barcellona o parigi riesco con la stessa cifra a farmi 2/3 voli invece che 1 per me e' tutto di guadagnato... Vorra dire che visitero' 9 citta europee invece che 3 nell arco di un anno. E da consumatore finale del prodotto non mi importa nulla degli indotti, delle paranoie di prevenuti addetti ai lavori di monopoli etc... Io guardo il mio portafogli e basta . Poi se per visitare ste 9 citta devi farmi 1h di pulmann a/r chissenefrega.... Il prodotto Ryanair e' un prodotto che va ... Piaccia o meno....
Occhio...

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da spiridione » 10 luglio 2013, 7:52

Mobius ha scritto:
Io ricordo i pax AZ da/per BLQ e rispetto ai loro "colleghi" di FR non c'è paragone: i primi portavano souvenir e prodotti a palate, erano più civili e facevano più acquisti in aeroporto.
.... ancora con 'sta storia????
Ora ti racconto una cosa io.
I miei genitori stanno iniziando ora, da pensionati, a girare l'Italia (dopo 40 anni di lavoro e sacrifici :wink: ).
Sono stati in Piemonte ad aprile (con Meridiana :mrgreen: ) e l'altro ieri sono rientrati da Firenze via Pisa (RYR 8) ).
Hanno speso, tra vitto, ingresso ai musei, souvenir e soggiorno in hotel a Firenze e Pisa per una settimana, circa 1800€. Il volo RYR è costato circa 160€ (non che siano pochissimi, eh...!).
Ah, dimenticavo: i miei genitori non sono trogloditi: sono persone civilissime (beh, io sono di parte... :mrgreen: ) sia che volino Merair o che scelgano Ryan. :evil:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Allen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
Località: Bologna

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Allen » 10 luglio 2013, 10:41

Io sono di Bologna e da quando c'è ryan ho notato un notevole aumento dei turisti stranieri specialmente nel week end. Io stesso ho visitato grazie a Ryanair città poco conosciute scegliendole per la tariffa particolarmente vantaggiosa; 32 euro per Bordeaux ,19 per Porto, circa 60 per Cracovia . Senza contare quelle più gettonate a prezzi comunque ottimi. Indubbiamente un turista straniero che neanche conosce Bologna se trova il volo ad un prezzo scontatissimo un pensierino ce lo fa, magari da un' occhiata su internet scopre che la città merita una visita e parte. Io non mi sarei mai sognato di andare a Bordeaux se non avessi trovato il volo a quel prezzo, e sarebbe stato un vero peccato perchè la città merita, stessa cosa per Porto, per non parlare di Cracovia che è meravigliosa.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2013, 10:48

Allen ha scritto:Indubbiamente un turista straniero che neanche conosce Bologna se trova il volo ad un prezzo scontatissimo un pensierino ce lo fa, magari da un' occhiata su internet scopre che la città merita una visita e parte.
E qui sbagli. Bologna non merita una visita. Bologna merita di andarci e restarci a vivere!!! :-)

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Perchè le Low Cost (anzi, Ryan)...

Messaggio da Ily » 10 luglio 2013, 14:41

Maxx, e come faccio a non quotarti?
:mrgreen:

Rispondi